Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MrBunz
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 179
  • Nuovo arrivato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #1440: Mercoledì 21 Ago 2019, 09:00:51

    Mi ero sempre chiesto quando fosse stata abolita la pubblicazione della tiratura nel Topo, in genere posta nell'ultima pagina del libretto dopo la lista dei collaboratori.
    Ho trovata la risposta: alla fine del millennio, fra novembre e dicembre del 1999, con il n. 2296 ultimo albo avente le cifre del venduto del numero precedete (503.914) e il 2297 primo Topo senza più tiratura pubblicata.

    Però quest'ultima cifra mi convince poco, visto che le precedenti (quelle dell'ultimo anno) si attestavano sempre poco sopra le 400.000 copie, a volte scendendo anche sotto. Pochi anni prima la media era sulle 600.000 copie vendute per cui, a distanza di venti anni, si stava ripetendo la 'crisi di fine decennio' che aveva colpito il Topo al tramonto degli anni '70 passando da una media di 900.000 copie a 600.000 in pochi anni.

    In questa seconda situazione negativa si riparte dal venduto di 600.000 copie che le varie direzioni erano riuscite a mantenere per vent'anni, arrestando l'emorragia, fra isolati picchi di un milione (con gadgets) e piccole discese sempre sopra il mezzo milione, comunque. Se alla fine dei '70 si persero circa 300.000 copie, alla fine dei '90 furono 200.000 le copie perse.

    La differenza fra il primo caso e il secondo è che negli anni '80/90 la caduta di fine '70 fu frenata e 'bloccata' per quasi vent'anni; negli anni '00/10 ciò non è avvenuto e la discesa cominciata a fine '90 è stata costante, fino ad arrivare alle circa 100.000 copie attuali (perdendo dunque altre 300.000 copie in quasi vent'anni).

    Ed è per questo che la pubblicazione della tiratura è stata soppressa alla fine del 1999, con un'ultima cifra che, stranamente, faceva risalire di 100.000 copie una media che da tempo era scesa intorno alle 400.000. In quel numero 2295 non è che ci fosse nulla di speciale per cui un improvviso picco appare improbabile. Considerando che quella tiratura sarebbe stata l'ultima pubblicata, si sarà voluto chiudere 'in bellezza', con speranza per il futuro (speranza tradita, almeno nei freddi numeri).

    Ciao, bellissima analisi, complimenti, anch'io mi ero sempre chiesto quando fosse scomparsa l'indicazione della tiratura.

    Tuttavia credo che tu sia incappato in un errore fondamentale: la tiratura è la quantità di copie che l'editore invia nei canali di vendita, non è il conteggio delle copie vendute,
    il conteggio delle copie vendute si fa, ovviamente, al netto delle copie rese.
    Quindi è è possibile che un numero di Topolino abbia una tiratura più alta di un altro numero, ma che abbia venduto meno dell'altro numero.
    Sicuramente la tiratura è un'indicazione sulla salute della testata (pensiamo alla tiratura da 1 milione di copie negli anni '90 che venne inviata alle edicole ai tempi del Topowalkie)
    ma non sapremo mai quante cope effettive siano state vendute.
    Per esempio il numero 2295 di Topolino da te citato probabilmente ha avuto una tiratura maggiore, cioè l'editore inviò più copie alle edicole, rispetto al 2294,
    senza per questo vendere di più del precedente (chissà perché aumentarono la tiratura per quel numero).

    Sbaglio io? Saluti.
    « Ultima modifica: Mercoledì 21 Ago 2019, 09:06:16 da MrBunz »

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #1441: Mercoledì 21 Ago 2019, 14:26:27
      Sbaglio io? Saluti.
      No, non sbagli MrBunz, anzi, hai perfettamente ragione!  ^-^
      Ho più volte alternato i termini 'tiratura' e 'vendita' come fossero la stessa cosa quando invece, come spieghi, sono ben diversi.  :-[
      Ad ogni modo, teorizzando che il venduto sia stato su una media del 70/80% del tirato (anche a seconda dei periodi), le mie elucubrazioni possono comunque avere un senso.
      Peccato che oggi si vada a tentoni (fino a qualche anno fa la Disney Italia faceva vedere le tirature solo in appositi siti che noi periodicamente commentavamo) anche se penso sia ipotizzabile una tiratura del Topo intorno alle 80/90.000 copie con un venduto di circa 70.000 (sempre con le mie ipotetiche percentuali precedenti). Non contando tutte le altre testate che, sommate, potrebbero superare la tiratura (e la vendita) dello stesso libretto (cosa che in fondo non mi sorprenderebbe, visto che molti lettori preferiscono storie vecchie, senza redazionali e pubblicità, anche per un miglior rapporto foliazione/prezzo)
      « Ultima modifica: Mercoledì 21 Ago 2019, 14:28:59 da Cornelius Coot »

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3831
      • Innamorato di Bill Walsh
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Tiratura Topolino
        Risposta #1442: Mercoledì 21 Ago 2019, 15:03:40
        In quel numero 2295 non è che ci fosse nulla di speciale
        Insomma...
        Pubblicava Superpippo e il ritorno di Spennacchiotto e scusa se è poco
        Inoltre era presente la davvero divertente Chiedilo a Indiana - Tranquillità
        E anche le prime due storie sono carine.

        In definitiva, a parte la breve di Amelia, tutti i fumetti editati sono gradevoli e superano la sufficienza. Su 6 storie una sola risulta evitabile: avessimo oggi una media qualitativa del genere quasi quasi rifarei l'abbonamento

        Questo intervento in effetti c'entra poco con l'argomento di cui si discorreva, ma mi sembrava giusto rendere merito alle storie che, dall'intervento precedente, potevano sembrare avere poco da offrire

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Tiratura Topolino
          Risposta #1443: Mercoledì 21 Ago 2019, 16:22:14
          Il mio 'nulla di speciale' voleva intendere qualcosa che giustificasse l'improvvisa impennata di 100.000 copie (cioè 500.000) quando nell'intero anno precedente la tiratura era stata di 400.000: credo che nel corso di quei dodici mesi altre storie belle con personaggi interessanti saranno state pubblicate, come nel numero 2295. Solo un gadget (che non c'è stato) avrebbe potuto portare a questo rialzo improvviso (con tutto il rispetto per Super Pippo, Spennacchiotto e Indiana Pipps). Poi, dalla settimana successiva, più nessuna notizia in merito alle tirature: una situazione 'censoria' che dura da vent'anni.

          *

          MrBunz
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (2)

          • **
          • Post: 179
          • Nuovo arrivato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #1444: Mercoledì 21 Ago 2019, 16:26:56
            Peccato che oggi si vada a tentoni (fino a qualche anno fa la Disney Italia faceva vedere le tirature solo in appositi siti che noi periodicamente commentavamo) anche se penso sia ipotizzabile una tiratura del Topo intorno alle 80/90.000 copie con un venduto di circa 70.000 (sempre con le mie ipotetiche percentuali precedenti).

            Mi hai dato una notizia tristissima!  :( :(
            Mi aspettavo che Topolino vendesse almeno 150.000 copie a settimana, non appena 70.000 (seppur stimate).
            Se i numeri sono questi, a mio parere lo sforzo fatto da Panini finora è ammirevole, pur con qualche errore di continuity nelle testate
            (però hanno dichiarato che concluderanno ogni testata rimasta sospesa vendendole nelle fumetterie).

            Io credo che sia cambiata la società nella sua sostanza, specialmente quella adolescenziale, dalla quale generano le trasformazioni future:
            si legge poco o nulla, non conosco un figlio dei miei amici che legga un fumetto o che addirittura sappia cos'è,
            quando io andavo alle elementari Topolino girava tra i banchi come fosse un libro di testo.

            I fumetti stimolavano (e stimolano) fantasia, creatività, alfabetizzano, insegnano il valore prezioso dell'attesa (dell'uscita settimanale, del seguire una storia a puntate).
            Gli smartphone, tablet e PC sono il loro esatto contrario nell'uso distorto e "agonistico" che se ne fa: quello che cerchi e vuoi lo trovi subito, la comunicazione avviene per abbreviazioni,
            sgrammaticature e vari acronimi assassini della lingua e l'attesa per ottenere ciò che si desdera è vista come un danno irreparabile, in questa corsa telematica a vivere  che asfalta tutto il precedente
             (il 4G è già vecchio e ci stanno spacciando il 5G come la salvezza del genere umano dal ritorno alla preistoria).

            Non avere necessità  di investire forze fisiche ed energie psichiche per fruire di un bene non può che fare danni.

            *

            Andy392
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1164
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #1445: Mercoledì 21 Ago 2019, 16:51:22
              @Cornelius Coot Dal 2293 al 2297 c'erano i gadget  "Topomoto". Quindi è normale che il numero di tirature sia stato maggiore dei precedenti.
              I fumetti stimolavano (e stimolano) fantasia, creatività, alfabetizzano, insegnano il valore prezioso dell'attesa (dell'uscita settimanale, del seguire una storia a puntate).
              Gli smartphone, tablet e PC sono il loro esatto contrario nell'uso distorto e "agonistico" che se ne fa: quello che cerchi e vuoi lo trovi subito, la comunicazione avviene per abbreviazioni,
              sgrammaticature e vari acronimi assassini della lingua e l'attesa per ottenere ciò che si desdera è vista come un danno irreparabile, in questa corsa telematica a vivere  che asfalta tutto il precedente
               (il 4G è già vecchio e ci stanno spacciando il 5G come la salvezza del genere umano dal ritorno alla preistoria).
              È il declino del genere umano. Si fa tutto più velocemente, ma si ragiona più lentamente di prima.

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 10520
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #1446: Mercoledì 21 Ago 2019, 17:27:12
                Peccato che oggi si vada a tentoni (fino a qualche anno fa la Disney Italia faceva vedere le tirature solo in appositi siti che noi periodicamente commentavamo) anche se penso sia ipotizzabile una tiratura del Topo intorno alle 80/90.000 copie con un venduto di circa 70.000 (sempre con le mie ipotetiche percentuali precedenti).

                Mi hai dato una notizia tristissima!  :( :(
                Mi aspettavo che Topolino vendesse almeno 150.000 copie a settimana, non appena 70.000 (seppur stimate).
                Se i numeri sono questi, a mio parere lo sforzo fatto da Panini finora è ammirevole, pur con qualche errore di continuity nelle testate
                (però hanno dichiarato che concluderanno ogni testata rimasta sospesa vendendole nelle fumetterie).
                Fermi, fermi. Non ricominciamo a snocciolare numeri a caso.
                Non ci sono fonti sulla tiratura attuale del Topolino, e, se pure ci fossero, qui non si sono visti.
                Quindi prendiamo le cifre di Cornelius per quello che sono: un'ipotesi e niente più.

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #1447: Mercoledì 21 Ago 2019, 23:11:00
                  Confermo che i numeri che ho dato alla fine sono ipotetici ma non frutto di una mia personale visione ma di altre ipotesi lette qui (anche se non ricordo la fonte, sebbene rintracciabile in qualche pagina di questo lungo topic) che ponevano le tirature più recenti sotto le 100.000 copie (cifra che sorprese negativamente anche me ma che deve essere affiancata a quella delle altre testate che darebbe un totale più 'accettabile' dalla divisione fumetti della Disney)
                  Dal 2293 al 2297 c'erano i gadget  "Topomoto". Quindi è normale che il numero di tirature sia stato maggiore dei precedenti.
                  Non sapevo di questo gadget anche perché nei due libretti che ho (2296 e 97) non vedo una sua pubblicità (ad una occhiata rapida). Sarebbe comunque la vera causa dell'improvviso 'balzo in avanti', cosa che avevo teorizzato in un precedente post ma che non pensavo fosse realmente avvenuta.

                  Scopro inoltre che il 2297 è stato l'ultimo numero guidato da Paolo Cavaglione (che nella penultima pagina saluta i lettori), sostituito da Gianni Bono che 'traghetterà' il Topo per un mesetto fino all'arrivo di Claretta Muci. Probabile che la decisione di non pubblicare più le tirature sia stata della nuova direzione, con Bono e Muci d'accordo su questo punto.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 21 Ago 2019, 23:25:29 da Cornelius Coot »

                  *

                  MrBunz
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 179
                  • Nuovo arrivato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #1448: Giovedì 22 Ago 2019, 09:53:48
                    Fermi, fermi. Non ricominciamo a snocciolare numeri a caso.
                    Non ci sono fonti sulla tiratura attuale del Topolino, e, se pure ci fossero, qui non si sono visti.
                    Quindi prendiamo le cifre di Cornelius per quello che sono: un'ipotesi e niente più.

                    eh, d'accordo, ma le sue stime non si discosteranno troppo da quelle reali
                    e pur se divergessero  di qualche decine di migliaia, sono molto meno di quanto pensassi io.
                    Erano troppo alte e anacronistiche le mie aspettative :)

                    *

                    Negritas
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (2)

                    • **
                    • Post: 131
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Tiratura Topolino
                      Risposta #1449: Mercoledì 30 Ott 2019, 08:51:27
                      Post Muto per Riflessione in Corso

                      *

                      Carlo Barkso
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (3)

                      • *
                      • Post: 33
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Tiratura Topolino
                        Risposta #1450: Giovedì 7 Nov 2019, 10:20:11
                        Post Muto per Riflessione in Corso
                        Era un'altra epoca, non c'erano molte alternative oltre Topolino. Purtroppo oggi la concorrenza è spietata, Youtube e simili rappresentano per i giovanissimi attrattive ben più forti che Topolino. Credo che l'unico modo che la testata abbia per sopravvivere ancora a lungo sia prendere atto che il suo pubblico, ormai, siano prevalentemente i bambini che sono cresciuti con essa e non le nuove generazioni. Se Topolino iniziasse a produrre storie leggermente meno infantili e più stratificate tornerei a comprarlo volentieri. Ora come ora lo compro solo se so della presenza di qualche autore particolarmente talentuoso come Casty o Artibani.

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3630
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Tiratura Topolino
                          Risposta #1451: Venerdì 8 Nov 2019, 14:37:21
                          Occhio, però, che quella non era la tiratura, ma la quantità di lettori calcolata in base ad un sondaggio; la tiratura era almeno 5 volte inferiore...

                          ... il che significa pur sempre cifre oggi inarrivabili, naturalmente! (e purtroppo!) :(

                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          Chamomilla
                          Bassotto
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 2
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Tiratura Topolino
                            Risposta #1452: Giovedì 21 Nov 2019, 13:46:31
                            Non mi sorpenderei se la tiratura colasse a picco. Il cambio di direttore ha innescato un deciso cambio di rotta verso la fascia più giovane dei lettori di Topolino. Inoltre sono aumentate le storie incentrate sulla quotidinanità. Si è perso il senso di meraviglia delle storie in cui tutto poteva accadere, alla Casty per intenderci. Dal mio punta di vista, Topolino è divenuto piuttosto noioso

                            *

                            Atius
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 778
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Tiratura Topolino
                              Risposta #1453: Giovedì 21 Nov 2019, 14:25:17
                              Dici questo quando proprio settimana prossima sarà pubblicata la prima storia di "Topolino viaggiatore", alla scoperta di alcuni dei luoghi più affascinanti del pianeta. Bertani ha fatto inoltre sapere che sono in cantiere alcune storie dedicate ai grandi viaggi di Zio Paperone, quindi non mi sembra che il direttore stia puntando sempre più sulla quotidianità. Considera anche che in questi mesi sono stati smaltiti i fondi di magazzino, quindi qualche storia più noiosetta era quasi "preventivata" :)
                              « Ultima modifica: Giovedì 21 Nov 2019, 14:27:28 da Atius »
                              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (2)

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Tiratura Topolino
                                Risposta #1454: Giovedì 21 Nov 2019, 16:24:08
                                Che poi la quotidianità, se ben descritta nelle sue varie sfaccettature, può essere vista come plot per adulti mentre i marziani o i viaggi intergalattici, se utilizzati più come fumo che arrosto, come plot per bambini.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)