Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3146

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (42)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolinix e lo scambio di Galli
Topolino e qualcosa nel buio
PK Tube
Paperino e i colori della città

Topolino 3146

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Topdetops
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2121
  • Amante del Disney classico
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3146
    Risposta #150: Giovedì 17 Mar 2016, 19:47:07
    Per capire i Pktube, dovete conoscere bene la prima serie, per forza di cose, dato cge con questo omaggio si "scava" proprio su alcuni punti "classici" della vicenda.
    Io di PKNA ho letto poco più di dieci numeri,difficile allora che per me siano di facile comprensione.

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4044
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3146
      Risposta #151: Giovedì 17 Mar 2016, 20:26:38
      Io di PKNA ho letto poco più di dieci numeri,difficile allora che per me siano di facile comprensione.

      Non è questione di comprensione facile o difficile, semplicemente se non hai mai letto tutto PKNA non puoi capire queste storie perchè ti mancano dettagli e passaggi fondamentali, così come se provassi a leggere un libro partendo da metà storia ;)
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      Ser Soldano
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 879
      • scarpiano e classicista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3146
        Risposta #152: Venerdì 18 Mar 2016, 15:13:36
        Non è questione di comprensione facile o difficile, semplicemente se non hai mai letto tutto PKNA non puoi capire queste storie perchè ti mancano dettagli e passaggi fondamentali...
        Beh, io li ho tutti, sia la prima che la seconda serie. Ma del racconto in questione ho capito pochissimo lo stesso...

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4044
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3146
          Risposta #153: Venerdì 18 Mar 2016, 15:49:47
          Beh, io li ho tutti, sia la prima che la seconda serie. Ma del racconto in questione ho capito pochissimo lo stesso...

          Premessa, tutto ciò che scrivo è SPOILER:

          La vicenda su ambienta alla fine di Potere & Potenza, Uno è stato riattivato da Everett per il suo misterioso progetto e, tramite filmati registrati, ripercorre le tappe della sua avventura con PK.

          In questo primo episodio siamo agli inizi, quando PK scopre il piano segreto con Uno.

          L'avviso che interrompe Uno e PK mentre parlano è una chiara direttiva che Everett inserì nella programmazione di Uno, nessuno deve scoprire i segreti di Everett, quindi Uno manda PK in una missione suicida contro gli evroniani.

          Poi però, come succede in Terremoto, si rende conto che una cosa è essere logici e una cosa essere giusti e quindi interviene in favore di PK, salvandolo con lo scudo controllato in remoto.

          Spero di essere stato chiaro ;)

          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          fab4mas
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 766
          • Swim-Bike-Run-Disney
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3146
            Risposta #154: Lunedì 21 Mar 2016, 19:10:50
            sono giorni che mi prometto di scriver due parole e trovo il tempo solo ora..che tristezza.

            Da parte mia solo complimenti per casty, questo numero per un po non se ne andrà in libreria con  gli altri. voglio rileggerla ancora qualche volta questa chicca. si è già detto molto e mi limito a ringraziar casty per come ha messo sulle pagine del topo un genere che dovrebbe trovar più spazio (certo se fossero tutte fatte con questa qualità). mi ha ricordato il film 'vanishing on 7th street' per certi versi.  il mockumentary fumettoso è validissimo

            per quel che mi riguarda avrebbe meritato qualche tavola in più e la copertina   ;D. l ho letta  per mio figlio che ancora non sa leggere...ma apprezzava tantissimo le tavole ed era rapito dai buoidi.

            applauso, spero che arrivi a legger questo ringraziamento prima o poi... :)


            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

            *

            bunny777
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1027
            • Strapapero
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3146
              Risposta #155: Mercoledì 30 Mar 2016, 14:07:18
              Bell'omaggio ai Gallici d'Oltralpe: gag, 'sfottò' e situazioni classiche degli eroi parodiati che ho senz'altro apprezzato, soprattutto l'umorismo dellla sceneggiatura. Carina anche l'idea che Topo e Gamba siano scambiati per 'quegli altri', rendendo in qualche modo gli originali come ospiti invisibili della storia.

              Inutile dire che anche la storia di Casty è ben pensata ed è romantica, a suo modo (l'idea del buio che ci assale, quando brutti pensieri affollano la nostra mente).

              Da parte mia confermo la bontà del numero. ;)


              *

              Paolodan3
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2788
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3146
                Risposta #156: Venerdì 29 Apr 2016, 22:43:36
                Topolinix e lo scambio di Galli
                di Faraci/Ziche

                La storia è piacevole, si ride anche! I disegni della Ziche sono ottimi nel sottolineare le situazioni comiche.
                Tuttavia, la storia si caratterizza principalmente
                Spoiler: mostra
                sui tentativi di Pippo il druido e, in questo elemento, risulta un po' ripetitiva
                :-/
                Spoiler: mostra
                Trovo un passaggio semplice quando i romani si prendono a botte fino a mettersi fuori gioco. Ma sono davvero così tonti?


                Topolino e qualcosa nel buio Soggetto, sceneggiatura e disegni: Casty;
                Ottima, tiene incollati alla lettura in un crescendo di situazioni misteriose. Poi Casty è talmente bravo che aggiunge anche un "quasi tradimento" da parte di Minni e l'antipatico di turno, Topesio, a condire il tutto, come se già non bastasse il resto della storia. Casty grande narratore oltre che grande sceneggiatore. Incredibile l'espressione di stupore di Topolino quando dice agli altri che Minni è uscita con Topesio.
                Ottima la scelta di raccontare gran parte della storia in soggettiva (prima di Pippo e poi del professore).
                Per trovare il pelo nell'uovo
                Spoiler: mostra
                è troppo repentina, anche se misteriosa e quindi potrebbe funzionare come ulteriore colpo di scena, la scomparsa del professore quando sta aiutando l'addetto alla centrale elettrica. Per poi ricomparire subito dopo con la macchina che permette la soluzione del caso. 
                « Ultima modifica: Lunedì 2 Mag 2016, 20:05:21 da Paolodan3 »

                *

                Powerduck
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 33
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3146
                  Risposta #157: Giovedì 18 Ago 2016, 18:11:56
                  Topolino e qualcosa nel buio sarà in Francia il 31 agosto :)

                  *

                  Monkey_Feyerabend
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3146
                    Risposta #158: Martedì 27 Dic 2016, 22:53:00
                    Causa momentaneo ritorno dalle terre galliche per le feste imperiate, ho sfogliato quel paio di topolini comprati durante l'anno, e dico la mia su Topolinix e lo Scambio di Galli.
                    Storia ok. Niente d'eccezionale, poteva essere molto meglio. Ma poteva anche essere assai peggio.
                    La storia non mi ha mai fatto ridere, ma ho sorriso dall'inizio alla fine... butta via! Da quello che ho capito in questo momento non si può chiedere molto di più a Faraci, quindi amen.
                    La cosa che mi è piaciuta di più è stata l'espressività del topo. Ok, in mano a Ziche il rattoide è sempre esplosivo, ma qui si supera. Fosse per me, Mickey sfornerebbe sempre questo tipo di mimica umoristicamente iperbolica. È tranquillamente nelle corde del personaggio.
                    Apprezzata l'idea dell'immersione nell'universo asterixiano dei personaggi Disney, anche se ci si aspettava che a un certo punto spuntassero Asterix e Obelix (ma forse lo fecero già in quella storia papera nordeuropea uscita in omaggio a Asterix?).
                    Un paio di cosette a basso costo che avrebbero impreziosito l'omaggio à mon avis:
                    1) forse Faraci poteva ingegnarsi per inserire  il tradizionale banchetto nel finale (un po' tirato via, ammettiamolo)!
                    2) forse Ziche poteva sforzarsi di rendere meglio la vignetta  dove tutti i romani se le suonano (perché no in splash page, o almeno a due terzi di pagina)... le scazzottate tra i legionari in Uderzo riempivano sempre gli occhi!
                    Comunque, tenuto conto che è una storia su commissione, richiesta dal direttore, mi sorprende già che sia venuta tanto decente.
                    « Ultima modifica: Martedì 27 Dic 2016, 23:02:49 da Monkey_Feyerabend »

                    *

                    Monkey_Feyerabend
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3146
                      Risposta #159: Mercoledì 4 Gen 2017, 01:00:40
                      Le feste imperiate finite (se non volete contare la befana), e prima di tornare in terra gallica, mi sono sparato, e commentovi, anche Topolino e Qualcosa nel Buio di Casty. Seguono spoiler come se questo post fosse stato scritto da Jones per fare un dispetto a Paperino, siete avvisati.

                      Dunque, una delle più belle cose che io abbia letto del Castellan! Di sicuro tra le migliore (leggasi: meno peggio) da quando Casty si disegna da solo.
                      La storia s'iscrive nel (noiosissimo) filone "fantascienza urbana inquietante" a cui Castellan è (un po' troppo) affezionato. Filone che ci ha regalato la storia più insulsa che io ricordi di Casty, la terribile Topolino e gli incontenibili Squee (voto 4/10, tipo storia media dei McGreal, per intenderci  :P). Se si guarda alla  mera trama, le premesse qui sono quelle degli Squee. E più o meno uguale mediocrità avremmo ottenuto se Casty si fosse limitato a metterla giù con la solita verve da casa di riposo (Topolino e spalla di turno con lo sguardo sbigottito che vanno avanti e indietro per trenta e qualcosa tavole). Ma ogni tanto (vedi anche La Rivolta delle Didascalie) Casty si ricorda che le storie si raccontano, non si disegnano solo. E in questa occasione in particolare il risultato c'è eccome. Anche perché Casty ha un certo talento, nessuno lo nega.
                      Ora, l'idea di mostrare tutto dal punto di vista di Pippo avrebbe annoiato presto. E quello - sempre in malafede sono! - mi aspettavo io arrivato tipo alla quarta tavola. Invece il continuo cambio di prospettiva nella seconda parte (Topolino, Pippo, il Professore) tiene vivo il ritmo della storia - che già di suo fila che è un piacere. Insomma seguire la (non originalissima) vicenda è abbastanza divertente. Mi ha molto eccitato - ed è forse la vera finezza della storia - il fatto che "la telecamera sulla testa" non resta solo un pretesto per impostare la messa in scena, ma influenza un po' la storia stessa: prima con Pippo  che manda la sua camera lungo il condotto in cerca d'aiuto; poi, e soprattutto, col geniale secondo finale, ove si scopre che il Cavezza è il vero sceneggiatore/regista dell'avventura che abbiamo appena letto. A questo proposito, Pippo e Orazio sono usati bene nella vicenda, nel senso che la loro presenza non è mai gratuita. Anche se al solito in Casty li trovo un po' out of character: troppo poco alter-logico Pippo, troppo poco sborone il grande Cavezza. Ma magari non è (solo) Casty: è questa la piega che hanno preso i due personaggi nella produzione italodisco attuale? Ditemi voi (vi ricordo che leggo poco o nulla di produzione contemporanea italiana, direi non più di quella manciata di storie che mi vedete commentare da queste parti di tanto in tanto).
                      Non vorrei esprimermi sulla trama, che come ormai avrete capito raramente influenza la mia reazione alla lettura (a meno che la storia non sia proprio una ciofeca immonda o abbia buchi neri che distruggono la sospensione della credibilità). L'importante è come la storia è raccontata. Comunque non sono d'accordo con Portamantello, che trovava poco chiar(it)o il comportamento dei mostriciattoli alieni di turno. Sono alieni furbi e cattivelli in un ambiente ostile, ovvio che fanno danni. E visto come sono stati catturati dico che fanno pure bene!  :P  Poi mi piace il modo astratto in cui sono disegnati...una citazione di qualcosa? L'unico passaggio che mi ha fatto storcere il naso è il seguente: il professore abbandona Sam a un passo dalla ristabilizzazione della luce per correre a riattivare l'aspirapolvere spaziale...non poteva finire di riattivare la corrente e dopo pensare all'aspirapolvere? Vabbè, quisquilie...e poi la scelta serve a creare il dubbio sulle intenzioni del professorone e regalare il buon twist finale, quindi amen.
                      Che altro dire? Ah sì, si ride poco. Ma ormai ho accettato l'idea che Casty è un fumettista di fantascienza che ha trovato casa in un ambiente umoristico, non un fumettista umoristico che si diverte con trame di fantascienza. Quindi neanche la vado cercando più la risata con lui. Tanto che su Topesio che piange la risatona m'è scappata, guarda un po'.

                      Insomma, storia promossa in pieno.

                      Ah, un'ultima cosa. Ho letto diversi in questo topic lamentarsi della brevità della storia. Qualcuno si è spinto a sottintendere che sia la redazione a tappare le ali a Casty, restringendogli il numero di pagine a disposizione! Non vi offendete se vi dico che sul punto non avete capito una mazza. Casty è diecimila volte meglio quando resta sotto le quaranta tavole. Provasse a restare sotto le trenta credo che potrebbe regalarci dei capolavori. Sospetto che anche questa storia qui avrebbe giovato di una manciata di tavole in meno (ma non chiedetemi dove avrebbe potuto tagliare, non è il mio mestiere  :-?).

                      Lo notava pure Zironi:

                      Mi scappello, mi inchino e mi prostro per sempre davanti all'opera di Casty.
                      A tutti quelli che trovano i pelini gli farei un cura di 5 anni solo a Ezechiele Lupo e a quel cavolo di criceto dell'era Muci.
                      Casty indiscusso numero uno.
                      E mi pare (mi pare, forse) più nelle storie medie che nei "colossal".

                      Al quale Zironi però dico che a Casty i pelini continueremo a trovarceli. Al numero uno è trattamento dovuto.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 4 Gen 2017, 01:24:18 da Monkey_Feyerabend »

                      *

                      Monkey_Feyerabend
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3146
                        Risposta #160: Mercoledì 4 Gen 2017, 02:10:00
                        Hey, visto che l'ho letto tutto il topo, per una volta nella vita voglio mettere anche io i voti, yeppa!   [smiley=mm1.gif]

                        Topolinix e lo scambio di Galli (Faraci/Ziche): 6/10. Vedi due post sopra. 

                        Topolino e qualcosa nel buio (Casty): 7/10. Vedi post sopra.

                        Pk tube (Sisti/Lavoradori): 6/10. Voto per lo più al disegno di Lavoradori e ai colori di Monteduro. Ambedue sembrano migliorati rispetto ai tempi di Evroniani. O comunque mi piacciono anche di più. Vabbè per il resto c'è poco da dire, la storia è un breve omaggio ai vecchi tempi, a cui sono poco affezionato (i primi quattro o cinque numeri di PKNA ebbero un effetto bomba su di me, ma poi il mio interesse scemò in fretta, anche perché a undici anni stavo smettendo di leggere del tutto fumetti...li avrei ripresi solo dopo l'adolescenza).

                        Paperino e i colori della città
                        (McGreal's/Cavazzano): 4/10. Dài allegria, questa è una delle migliori storie dei coniugi McGreal che mi siano capitate tra le mani. Di solito li evito come la peste...ma sapete com'è, escono su Picsou Magazine le loro storie con disegni di Rota o Vicar...i disegni invogliano almeno a una rapida lettura...come in questo caso complice Cavazzano. Ci casco spesso (non sempre). E sempre mi ritrovo a maledire i miei stessi antenati per averlo fatto. Comunque qui la messa in scena non è confusionaria, c'è verve nelle battute, e le premesse della trama non sono alla cazzo di cane. Quindi sono quasi piacevolmente sorpreso. Però...però mamma mia ma come si fa ad abbozzare certe cose!? Vada pure per i paperopolesi che non vanno nel panico quando si vedono cambiare di colore. Ci può stare, non fosse altro perché nelle storie egmontiane c'è solitamente un maggiore clima di follia collettiva. Ma poi...perché gli animi si polarizzano così fottutamente in fretta? Certo la storia doveva andare a parare lì...ma perché non gradualmente??? Così altro che follia collettiva, sembrano tutti una manica di imbecilli! Poi un'altra cosa piuttosto incongrua: ma come fanno i due nipotini colorati a capire che dietro il disastro cromatico c'è lo zio? È come se d'improvviso per comodità di trama i due assumessero lo sguardo e la consapevolezza del lettore (il quale è abituato a sapere che è sempre Donald - il Donald delle storie danesi almeno - a combinare disastri). Boh! Paperino è sicuramente in character, cocciuto fino alla catastrofe all'inizio e teneramente  amorevole nei confronti dei nipoti alla fine (su questo tasto i McGreal hanno battuto anche nella seguente breve, anch'essa dai toni moraleggianti, e la sola loro storia decente che io abbia visto: https://coa.inducks.org/story.php?c=D+2012-055). Ma poi...perché quella cosa della popolazione che cambia colore in verde? Insomma, non solo il colore muta (inverosimilmente) lo stato emotivo delle persone...ma vale anche il contrario: lo stato emotivo muta il colore! Giuro che in questo passaggio mi sono chiesto se non avesse cambiato qualcosa il traduttore. Mi sembrava troppo folle persino per i McGreal! Comunque, ecco i danni che si fanno quando si vuole piegare la narrazione a fini educativi.
                        Però ripeto, al netto di tutte queste baggianate di trama, non malaccio per i McGreal. Si lascia leggere fino alla fine!
                        « Ultima modifica: Mercoledì 4 Gen 2017, 02:22:12 da Monkey_Feyerabend »

                        *

                        Zironi
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 636
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 3146
                          Risposta #161: Venerdì 6 Gen 2017, 19:02:23
                          I tuoi non sono pelini, sono roveri nell'occhio.
                          Dico a Monkey.
                          « Ultima modifica: Venerdì 6 Gen 2017, 19:03:10 da quiquoqua »

                          *

                          Solomon Cranach
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 669
                          • Spero che i buddisti si sbaglino.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3146
                            Risposta #162: Venerdì 6 Gen 2017, 19:13:12
                            Si può ben dire che la tua risposta si sia fatta attendere ;D
                            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                            »

                            J. Giraud

                            *

                            Monkey_Feyerabend
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3146
                              Risposta #163: Venerdì 6 Gen 2017, 21:53:41
                              I tuoi non sono pelini, sono roveri nell'occhio.
                              Dico a Monkey.

                              Assolutamente vero. Non parlo più. Non sia mai.



                              • *
                              • Post: 2
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3146
                                Risposta #164: Martedì 10 Gen 2017, 10:23:03
                                Eccezionale questo numero non vedo l'ora di leggerlo!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)