Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3211

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1544
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3211
    Giovedì 1 Giu 2017, 15:02:34

    Cover di Stefano Turconi

    Storie

    Ducks on the Road - Ep. 1: Verso Ovest
    Soggetto e sceneggiatura di Teresa Radice.
    Disegni di Stefano Turconi.

    Paperino e il relax a bivi
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco.
    Disegni di Andrea Lucci.

    Indiana Pipps Flash Adventures - Un eroe agli esordi
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini.
    Disegni di Alessandro Gottardo.

    I Minigialli - Audace colpo al centro commerciale
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco.
    Disegni di Giorgio Di Vita.

    Pippo e l'inquietante Nyappo
    Soggetto e sceneggiatura di Pietro Zemelo.
    Disegni di Stefano Zanchi.
    « Ultima modifica: Martedì 6 Giu 2017, 09:55:38 da teoo »

    *

    Alby87
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 504
    • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3211
      Risposta #1: Mercoledì 7 Giu 2017, 09:34:03
      Sapete che non mi dilungo in recensioni. Ma una cosa va detta, e senza aspettare le altre 4 puntate di Ducks on the road:

      I BigTurks colpiscono ancora, e forte! Sono impaziente di vedere il resto, ma questa sono sicuro entrerà come una delle più belle storie di sempre, senza se e senza ma.  :)

      Inoltre, fantastica e riuscita caratterizzazione di Paperetta. Esuberante, distratta, allegra.
      Sono sicuri che farete felici tanti italiani... soprattutto un Romano in particolare  ;)

      The Alby87 Project
      Pinball Own: T*Z

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (2)

      • ******
      • Post: 12598
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 3211
        Risposta #2: Mercoledì 7 Giu 2017, 10:47:32

        Topolino e Paperino vengono oramai festeggiati tutti gli anni: speriamo ci si ricordi di Eta Beta che a settembre ne compie 70 (come lo zione, anticipandolo di un trimestre).

        *

        Juro
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1491
        • Gradite del tè?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3211
          Risposta #3: Mercoledì 7 Giu 2017, 14:31:15
          Quindi... dopo avermi fatto tifare MinnixPippo per tutta la durata di Pippo reporter, ora devo iniziare a tifare ArchimedexPaperetta? :P

          Detto questo, il numero si apre e si chiude molto bene.
          Ducks on the road di Radice e Turconi, chi altri, parte bene, e mi lascia immaginare una gran bella avventura estiva per le prossime settimane. Sui disegni, manco a dirlo, una morbidezza e una vivacità ottime.

          In chiusura invece Zemolo e Zanchi imbastiscono una bizzarra vicenda nell' Inquietante Nyappo, surreale e interessante. E Zanchi ritrae l'inquietante sopracitato in modo parecchio inquietante XD
          Se voglio trovare un neo, perché Topolino, con zero elementi e zero conoscenze in materia, in cinque secondi se ne esce col solito "vabbé, ho capito già tutto"?

          Nel centro, abbiamo tre storie che in verità non sono manco male, manco tanto quella a bivi che in genere aborro. Simpatiche riempitive, svolgono il loro mestiere senza stancare e facendosi leggere con piacere. Averle sempre così...

            Re: Topolino 3211
            Risposta #4: Mercoledì 7 Giu 2017, 15:02:23
            Vado come al solito controcorrente e dico che mi fa strano vedere Paperetta che abbraccia Archimede e lui arrossisce, come ci fosse del tenero.
             Penso a quanta differenza di età ci sia tra loro nella odierna Paperopoli e non riesco a non pensare che invece nella storia dei Turconi non sia così.
            Insomma, per ora la storia non mi è piaciuta un granché.
            Vedrò le altre puntate come saranno
            « Ultima modifica: Mercoledì 7 Giu 2017, 15:23:14 da ele684 »

            *

            Castyano
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 602
            • Tripomponato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3211
              Risposta #5: Mercoledì 7 Giu 2017, 15:37:34
              Ma Paperino alla fine apparirà o rimarrà una presenza eterea come Topolino in "Pippo Reporter"?
              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 3211
                Risposta #6: Mercoledì 7 Giu 2017, 16:11:53
                Radice e Turconi sugli scudi ma il resto... mah!

                Ducks on the Road - Ep. 1: Verso Ovest (Radice/Turconi): promette scintille questa storia che coglie in pieno lo spirito degli anni '70 negli USA! Paperetta è caratterizzata perfettamente, ma Paperina ed Archimede non le sono da meno! Vedremo cosa succederà. Voto rinviato, ovviamente, ma al contempo godiamoci gli ottimi disegni di Turconi.

                Paperino e il relax a bivi (Bosco/Lucci): togliete i bivi, seguite la traccia indicata e non avremo altro se non una storiellina ordinaria senza guizzi di sorta. Buono Lucci, comunque.

                Indiana Pipps Flash Adventures - Un eroe agli esordi (Panini/Gottardo): spiace dirlo, ma questa breve non mi ha comunicato proprio nulla. Gottardo ottimo come sempre.

                I Minigialli - Audace colpo al centro commerciale (Bosco/Di Vita): questa breve invece è abbastanza gradevole, anche se la soluzione del caso non è poi complicatissima. Buono Di Vita, anche se qualche espressione di Rock Sassi mi è sembrata un po' legnosa.

                Pippo e l'inquietante Nyappo (Zemelo/Zanchi): altra storia che mi ha detto ben poco. Il nyappo sembra tutto fuorché inquietante, e quell'aura di tetro che ci dovrebbe essere invece non si coglie mai. Zanchi più che buono, ovviamente, anche se qualche espressione di Topolino non mi è sembrata resa al 100% come quando il ragazzo lavora con i paperi.

                Insomma, i Turconi valgono tutto. Però metterci anche qualcosina in più non sarebbe male, eh...

                *

                Topdetops
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2125
                • Amante del Disney classico
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3211
                  Risposta #7: Mercoledì 7 Giu 2017, 20:34:25
                  Ducks on the road-Verso Ovest (episodio 1)-Voto: rimandato
                  Ottimo inizio per la storia più attesa dell'estate. Con Radice e Turconi la qualità e' sempre assicurata. Si preannuncia un capolavoro
                  Paperino e il relax a bivi-Voto: 7
                  Carina ma complessivamente e' una storia classica. Lucci invece e' molto buono
                  Indiana Pipps flash advenmtures-Un eroe agli esordi-Voto :5.5
                  Si poteva articolare di più
                  I minigialli-Audace colpo al centro commerciale-Voto: 6.5:
                  Breve molto bella. Spero cheanche le altre siano cosi' fatte bene
                  Pippo e l'inquietante Nyappo-Voto: 8
                  Altra ottima storia di Zemelo, che non dleude mai. Zanchi molto morbido
                  Alla fine anche se due storie sono cosi' cosi' e' un numero  [smiley=voto4.gif]

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 3199
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 3211
                    Risposta #8: Mercoledì 7 Giu 2017, 23:13:45
                    Ottima apertura, chiusura di tutto rispetto... farcitura poco allettante. Questo, in estrema sintesi, il "menù" del #3211.
                    Sarà scontato, ma la palma d'oro del numero se la prendono Teresa Radice e Stefano Turconi con Ducks on the road: Verso ovest. In questo primo non ravviso difetti: l'ambientazione particolare, avere tre comprimari in ruoli di primo piano e con qualche differenza rispetto allo standard e soprattutto l'approccio artistico, coerente in tutto e per tutto (caratterizzazione di Paperetta, abbigliamento, onomatopee, contesto storico e musicale... tutto, tra testo e disegni, concorda nella giusta direzione) rendono questa storia evidentemente più solida e curata della media, e anche solo delle altre presenti sul numero.
                    Certo, a chi non fa impazzire lo stile narrativo e le tematiche tipiche della Radice DOTR non entrerà particolarmente nel cuore, visto che è coerente con il suo modo di scrivere e la sua visione. Anche in Disney, quello che scrive Teresa è sempre molto personale, pur senza sovrastare mai i personaggi che usa, semmai avvicinandoli a sé in modo sano. Così accade anche qui. Ottima la scelta dei '70, ottimo il filo rosso della musica e ottimi i disegni di Stefano, che si rivelano come sempre plastici, dinamici, animati e vivi, specie nelle espressioni dei personaggi, in particolar modo della spumeggiante Paperetta.
                    Non vedo l'ora di fare la strada insieme a Paperetta, Paperina e Archimede :)

                    Pippo e l'inquietante Nyappo è una buona prova di Zemelo, autore davvero promettente che stavolta, a mio avviso, evita di rimanere incastrato in alcuni inghippi che in passato hanno minato la completa riuscita di storie che partivano molto bene. Qui non ho avuto delusioni, lo sceneggiatore riesce a scrivere un racconto che a tratti riesce davvero ad "angosciare" (virgolette d'obbligo, siamo pur sempre su Topolino) il lettore, con un'idea semplice ma uno sviluppo non scontato nei dettagli, che hanno davvero fattola differenza per questa avventura. L'animaletto inquietante del titolo viene valorizzato anche dai disegni di Zanchi, che nelle prime 3-4 tavole non mi ha convinto per poi riscattarsi nelle successive, sia per il design dello Nyappo sia per alcune tavole davvero ispirate (le vignette con Pippo spaventato, le pagine sotto la pioggia come la stupenda 152, quasi ansiogena).

                    E poi... basta. La storia a bivi di Paperino ha una trama urbana piuttosto povera indipendentemente dal percorso che si intraprende, mentre della breve di Indiana Pipps e di quella sull'indagine di Basettoni-Manetta-Rock sinceramente non ho nulla da dire, se non che la prima è un concentrato di cliché sul personaggio che in 4 tavole pretende di raccontare le origini del personaggio in modo inevitabilmente affrettato e la seconda un giallo così didascalico che perfino io ho capito subito chi fosse il colpevole.
                    Passiamo oltre.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 7 Giu 2017, 23:20:44 da Everett_Ducklair »

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3211
                      Risposta #9: Mercoledì 7 Giu 2017, 23:43:24
                      Bramo, scusa, ma cosa è una Radice DOTR, di grazia? :-?

                      Lascia perdere! Ci sono arrivato scrivendo la riga sotto! ;D

                      Nella mia infinita stupidità, stavo obliando Roberta Zanotta tra gli autori di "Ducks on the Road": sempre magistrale, sempre perfetto contraltare alle matite di Stefano! Applausi!
                      « Ultima modifica: Mercoledì 7 Giu 2017, 23:45:13 da pkthebest »

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3199
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3211
                        Risposta #10: Mercoledì 7 Giu 2017, 23:55:25
                        Bramo, scusa, ma cosa è una Radice DOTR, di grazia? :-?

                        Lascia perdere! Ci sono arrivato scrivendo la riga sotto! ;D
                        :P :P
                        A mia "discolpa", ho usato l'acronimo perché utilizzato in una didascalia presente nell'intervista post-storia ;)

                        *

                        Lucandrea
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3211
                          Risposta #11: Giovedì 8 Giu 2017, 10:26:44
                          Il mio commento:
                          Ducks on the Road - Ep. 1: Verso Ovest senza voto
                          Grande partenza per una storia che ha molto da offrire. Un tuffo negli anni 70. Che bello rivedere una Paperetta protagonista, una Paperetta come l'aveva concepita Scarpa
                          Paperino e il relax a bivi voto 6
                          Storia a bivi caotica, nel leggerla ci si perde e, a parte qualche sporadica gag, non ha nulla da dire
                          Indiana Pipps Flash Adventures - Un eroe agli esordi voto 5
                          Dimenticabile
                          I Minigialli - Audace colpo al centro commerciale voto 5,5
                          Anche questa riempitiva dice poco
                          Pippo e l'inquietante Nyappo voto 8
                          Una storia che inquieta e che fa respirare un'atmosfera horror. Ottima la caratterizzazione di Pippo. Molto bene Zanchi

                          *

                          Vito65
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1559
                          • ex Generale Westcock
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3211
                            Risposta #12: Giovedì 8 Giu 2017, 11:58:00
                            Come sempre, le storie della coppia Radice/Turconi incontrano il mio gusto e rispondono alle mie esigenze di lettore. Ho ritrovato la stessa atmosfera retrò della serie Pippo Reporter, ma senza alcuna sensazione di già visto. Bravissimi gli autori con Paperetta: è proprio lei, la Paperetta di Romano Scarpa, ma allo stesso tempo è originale, non dà l'impressione di un personaggio copiato. Archimede simpaticissimo e fedele a sè stesso: sembra proprio di vedere in nuce nell' Archimede giovane tutti gli aspetti  caratteriali che poi si consolideranno nell'Archimede adulto. Forse un pò out of character Paperina: qui rappresenta l'amica solida, pratica e con la testa più sulle spalle del trio, mentre spesso siamo abituati a vederla come la fidanzata di Paperino un pò frivola e tutta dedita a shopping, a lavoretti da affidare a Paperino ed a thè ed attività di club con le amiche; probabilmente la Radice ha voluto mettere in luce altri aspetti del personaggio, così come possono emergere nei suoi rapporti e nelle sue dinamiche con soggetti ad di fuori di Paperino ed in autonomia rispetto alla figura dello storico fidanzato. A proposito di quest'ultimo, sono quasi certo che, come Topolino in Pippo Reporter, anche Paperino non apparirà in questa serie, tranne che l'Autrice non intenda spiazzarci a questo proposito, dato il facile accostamento fra le due situazioni narrative.
                            La storia a bivi non mi è piaciuta, ma io detesto le storie di questo tipo.
                            Simpatiche le altre due brevi centrali, come anche inquietante al punto giusto la storia finale: ad un certo punto,
                            Spoiler: mostra
                            il pulcino che cambia colore
                            mi ha fatto proprio effetto. Da notare lo zio Pippernesto che somiglia un pò a
                            Spoiler: mostra
                            Pippwolf
                            .

                            *

                            Vincenzo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1349
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3211
                              Risposta #13: Giovedì 8 Giu 2017, 17:07:46
                              Mi unisco alla soddisfazione generale per il ritorno della coppia Radice & Turconi, con una nuova saga che promette scintille fin dal principio. La recitazione dei personaggi è strepitosa cosi' come la loro caratterizzazione in un contesto realistico in uno dei più iconici decenni di sempre. Disegni meravigliosi.
                              L'altro picco del numero è rappresentato dalla splendida perla di Zemelo e Zanchi, una storia efficace nel trasmettere una sana atmosfera di inquietudine che non si vede spesso sul Topo. Splendida davvero la splash page del salvataggio di Pippo.
                              Il numero è completato da due buone brevi e da una simpatica storia a bivi che non entrerà negli annali ma si lascia leggere con piacere.
                              If you can dream it, you can do it.

                              *

                              MiTo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1635
                              • Amante del Cavallino Rampante
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3211
                                Risposta #14: Venerdì 9 Giu 2017, 01:17:23
                                Ottimo numero, di elevato livello complessivo.
                                Occhio, spoiler

                                Ducks on the Road - Ep. 1: Verso Ovest :D
                                Promette molto bene questa saga ambientata nei 70s. I personaggi sono ben caratterizzati, e si presagiscono scenari interessanti. Su Archimede e Paperetta non ci vedo nulla di male visto che sono presentati come compagni di corso e dunque coetanei.
                                Pure Turconi è in formissima.

                                Paperino e il relax a bivi :)
                                Carina anche se non sono un grande fan delle storie a bivi. Tuttavia la trama-base è piuttosto esile, e questo dà l'impressione che gli autori moderni ancora non abbiano preso la mano con questo tipo di narrazioni.

                                Indiana Pipps Flash Adventures - Un eroe agli esordi :-?
                                Interessante finché è durata. Ho voltato pagina ma la storia era già finita.

                                I Minigialli - Audace colpo al centro commerciale ;)
                                Bene dare un po' di spazio al "giallo" con commissario e ispettori, su casi "normali".

                                Pippo e l'inquietante Nyappo :o
                                Storia particolare e gradevole. Gli autori riescono bene a rendere l'idea di inquietudine anche se, devo dire, il fatto che ripetano le parole prima di essere dette è la cosa più maledettamente inquietante di tutte.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)