Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3177

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il raggio di Atlantide
Topolino & Eta Beta: fuga dall'infinito
Paperino Paperotto e un'avventura da brivido
Paperino in: l'ultima scorciatoia
Zio Paperone e lo shock aureo

Topolino 3177

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Solomon Cranach
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 669
  • Spero che i buddisti si sbaglino.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3177
    Mercoledì 12 Ott 2016, 10:10:24
    Copertina di Casty:



    Indice:

    - Che aria che tira a... Paperopoli (testi e disegni di Silvia Ziche)

    - Chiedilo al topo

    - Topolino e il raggio di Atlantide (prima puntata) (testi e disegni di Casty)

    - Casty, tra Atlantide e... Lucca! (di Barbara Garufi): intervista all'autore, con anticipazioni sulla mostra a lui dedicata a Lucca comics & games 2016; accompagnano il tutto alcuni schizzi preparatori per i personaggi.
    - Lucca Comics: e son 50! (di Francesca Agrati): speciale sulla fiera lucchese, con anticipazioni sui prodotti Disney che verranno là presentati.

    - Topolino & Eta Beta: Fuga dall'infinito (testi di Pietro B. Zemelo/disegni di Emmanuele Baccinelli)

    - Giornalisti... sottosopra! (di Gabriella Valeri): breve articolo in cui si specifica che il soggetto della storia seguente è frutto di una classe di una scuola media di Napoli.

    - Paperino Paperotto e un'avventura da brivido (testi di Riccardo Pesce/disegni di Alessia Martusciello)

    - We love Benji e Fedez (di Silvia Gianatti, Valentina Celeste, Luca Usai): intervista ai due cantanti. Le strisce apparse nei giorni scorsi non fanno parte di una storia loro dedicata, ma sono delle semplici gag che accompagnano l'articolo.

    - Paperino in: L'ultima scorciatoia (testi di Giorgio Fontana/disegni di Giorgio Di Vita)

    - Barze e colmi
    - Giochi

    - Zio Paperone e lo shock aureo (testi di Valentina Camerini/disegni di Maurizio Amendola)

    - Fumetti d'autore e... autori di fumetto (di Francesca Agrati): breve articolo sulle biografie dei vari autori presenti sul sito del settimanale.

    - TopoGulp - Zio & Nipote: Libero sfogo (testi di Vito Stabile/disegni di Francesco Barbieri)

    Inutile aggiungere che si tratta di un acquisto assolutamente consigliato! ;D
    « Ultima modifica: Mercoledì 12 Ott 2016, 17:21:34 da Solomon_Cranach »
    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
    »

    J. Giraud

    *

    Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1559
    • ex Generale Westcock
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3177
      Risposta #1: Mercoledì 12 Ott 2016, 12:32:52
      Costretto oggi a restare a casa da un virus parainfluenzale, ho cercato di trovare il lato positivo della situazione, leggendo già in mattinata il nuovo Topolino.
      Topo consigliatissimo.
      La storia di Casty si prospetta già come una signora storia già così, senza ancora conoscerne il seguito.
      La storia con Eta Beta è configurata come un viaggio nell'incubo, ben riuscito, a mio parere.
      Nella storia con PP8 si ritrova intatta l'atmosfera di freschezza ed ingenuità del mondo di Paperino bambino, tipica della serie.
      La breve è...una breve, senza infamia e senza lode.
      L'ultima storia riprende un filone narrativo, quello
      Spoiler: mostra
      delle malattie "aurifere" di Paperone
      , molto classico e forse un pò abusato, ma è simpatica e si lascia leggere con facilità; simpatica la rappresentazione della partecipazione corale della folla paperopolese alle vicissitudini
      Spoiler: mostra
      che colpiscono il deposito
      .
      Piccola nota di demerito: in tutta la prima metà dell'albo, ho riscontrato diverse pagine con colorazione "sbavata", non so se trattasi di un difetto generalizzato o della mia sola copia.
      « Ultima modifica: Mercoledì 12 Ott 2016, 12:34:14 da Vito65 »

      *

      Topdetops
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2125
      • Amante del Disney classico
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3177
        Risposta #2: Mercoledì 12 Ott 2016, 13:13:07
        Costretto oggi a restare a casa
        Allora siamo in due ;D. Spero davvero che oggi mi arrivi,si preannuncia davvero imperdibile la nuova storia di Casty,poi le lunghe storie avventurose mi sono sempre piaciute,lo dissi anche per Topolino e le vacanze in fuga. E poi...Bacci ai disegni :D.

        *

        Sir Top de Tops
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 990
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3177
          Risposta #3: Mercoledì 12 Ott 2016, 15:52:05
          Letta la prima parte Del "Raggio di Atlantide" (da sano). Piaciuta! anche perchè ha preso una strada che non mi aspettavo. Forse avrei modificato qualche cosa qua e la, ma parliamo di sciocchezuole di contorno.

          Da leggere assolutamente anche l'intervista a Casty, dove ci rivela che la saga di Atlantide
          Spoiler: mostra
          è ben lungi dal finire
            :D

          p.s.
          Il titolo di
          Spoiler: mostra
          "Sovramaestro"
          mi piace assai, non l'avevo mai sentito
          « Ultima modifica: Mercoledì 12 Ott 2016, 15:57:49 da Sir_Top_de_Tops »



          *

          Pap
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 840
          • Uack!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3177
            Risposta #4: Mercoledì 12 Ott 2016, 16:39:05
            Letta la prima parte Del "Raggio di Atlantide" (da sano). Piaciuta! anche perchè ha preso una strada che non mi aspettavo. Forse avrei modificato qualche cosa qua e la, ma parliamo di sciocchezuole di contorno.

            Da leggere assolutamente anche l'intervista a Casty, dove ci rivela che la saga di Atlantide
            Spoiler: mostra
            è ben lungi dal finire
              :D

            p.s.
            Il titolo di
            Spoiler: mostra
            "Sovramaestro"
            mi piace assai, non l'avevo mai sentito
            Io non avrei modificato niente,la storia è già ottima.
            Spoiler: mostra
            Da quel che ho capito Casty continuerà a fare storie simili a questa.Lo si capisce anche dalle tante lepri viola .Il che fa immaginare a chissà quante avventure,ogni lepre viola, un' avventura

            *

            Solomon Cranach
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 669
            • Spero che i buddisti si sbaglino.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3177
              Risposta #5: Mercoledì 12 Ott 2016, 16:41:48
              Preso anch'io il numero.
              La storia di Casty non l'ho ancora letta: la attendevo da troppo tempo, e non ho voluto "consumarla" tutta subito. Penso che aspetterò la seconda parte per gustarmela nella sua interezza. E' presente anche un'intervista mooolto interessante all'autore, nella quale, fra le altre cose, si danno diverse informazioni in merito alla mostra dedicata a Lucca Comics (nella quale saranno esposte tavole provenienti da un sacco di sue precedenti storie), confidandoci anche qualche gustoso retroscena sui suoi precedenti capolavori.
              Ho letto invece il resto del numero, e mi ha fatto molto piacere sapere che non ho speso i 2,50 euro che Topolino costa esclusivamente per la storia di Casty:

              - La storia con Eta Beta è indubbiamente la migliore dell'albo. La situazione in cui lui e Topolino si trovano è assurda e fantasiosa, e la lettura scorre via che è un piacere.
              Bruttini purtroppo i disegni: li ho trovati piuttosto mediocri (non avevo mai letto in precedenza nulla che fosse disegnato da questo artista, peraltro), e i colori piatti non hanno contribuito a renderli migliori.

              - L'avventura di Paperino Paperotto è molto classica, con i nostri piccoli amici intenti, come al solito, a "sventare" una cospirazione immaginaria che esiste solo nelle loro testoline fantasiose. Si lascia leggere molto bene, complice un'atmosfera leggera, e la tutto sommato breve durata. L'epilogo "vero" si poteva evitare: penso che lo scrittore abbia voluto introdurre una nota "poetica" per chiudere in bellezza, ma l'effetto finale è quello di un'aggiunta posticcia.
              Promossi i disegni della Martusciello: i suoi paperotti sono tenerissimi (molto belli gli occhioni enormi di Millicent e Betty Lou), e fa anche un bel lavoro per quanto riguarda gli sfondi.
              Penso di non aver mai sentito il proverbio sul "Generale inverno" di cui parla Paperino.

              - Niente da dire sulla breve. Sono peraltro sicuro di aver già letto, non troppi anni fa, una storia che riproponeva esattamente lo stesso canovaccio.

              - Molto simpatica anche la storia conclusiva: l'inizio sembra quello tipico di una storia ciminiana, ma la vicenda presto evolve in una serie di trovate assurde e divertenti, con il povero zione che farnetica come un pazzo per tutta la durata della storia. Amendola non varia di una virgola il suo stile, che rimane sempre ben riconoscibile e personale.

              In sostanza un Topolino eccellente, da sbattere letteralmente in faccia a chi parla di "declino": è vero, spesso ci sono numeri alquanto mediocri, ma non è affatto una cosa generalizzata, e libretti come questo sono lì a dimostrare che se c'è la volontà si possono confezionare ottimi prodotti.

              « Ultima modifica: Mercoledì 12 Ott 2016, 17:09:39 da Solomon_Cranach »
              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
              »

              J. Giraud

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 3177
                Risposta #6: Mercoledì 12 Ott 2016, 17:45:32
                p.s.
                Il titolo di
                Spoiler: mostra
                "Sovramaestro"
                mi piace assai, non l'avevo mai sentito

                Evidentemente non guardavi Daltanious, dove il capo dei cattivi aveva il titolo di
                Spoiler: mostra
                MEGAIMPERATORE
                ! ;D ;D

                Bel Topo, nulla da dire, ma un po' trascurato nel reportage su Casty, per il quale vedi ai bloopers tra poco.

                Topolino e il raggio di Atlantide,prima puntata (Casty): ovviamente non posso dare ancora un parere definitivo, ma promette ottime scintille. Se non cadrà miseramente, sarà l'ennesimo gioiellino castyano. Belli ed espressivi anche i disegni. Fa piacere notare, però, come palesemente io e Andrea Castellan condividiamo molte letture di storia... "alternativa"! ;D ;D

                Topolino & Eta Beta: Fuga dall'infinito (Zemelo/Baccinelli): coppia paperseriana per questa avvincente escursione nell'ignoto etabetico, mai esplorato. Bacci ottimo, soprattutto nelle originali espressioni del Topo.

                Paperino Paperotto e un'avventura da brivido (Pesce/Martusciello): classica e gradevolissima avventura di Paperino giovane, con i tipici guai a raffica che raramente annoiano. Azione continua mentre la Martusciello si rivela perfetta per il piccolo mondo di PP8.

                Paperino in: L'ultima scorciatoia (Fontana/Di Vita): simpatica breve, ben disegnata.

                Zio Paperone e lo shock aureo (Camerini/Amendola): folle cavalcata nel lato delirante di Paperopoli, dove si ride dall'inizio alla fine, con gag al limite dell'assurdo più sfrenato. Bene così, mentre Amendola col suo stile classico è adattissimo alla circostanza.

                Cresce l'attesa per il prossimo numero, qundi. Casty, Artibani, non deludeteci!

                *

                Rockerduck87
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 930
                • Just another brick in the wall
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3177
                  Risposta #7: Mercoledì 12 Ott 2016, 19:10:06
                  Non posso che compiacermi della qualità di questo Topolino. Per me è un acquisto assolutamente inusuale, difatti l'ho preso solo per la presenza di Casty, ma il resto del contenuto l'ho trovato assolutamente di qualità. Perfino la storia che stavo giudicando più debole, quella con PP, alla fine diventa a suo modo più che valida.
                  Io un paio di anni fa avevo ripreso a prenderlo il Topo ma, delusissimo dal livello medio delle storie, come ho iniziato ho smesso. Il numero di oggi invecemi sento di consigliarlo veramente a tutti.
                  Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                  (G. Testori)

                  *

                  raffa007
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 304
                  • Nuovo arrivato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3177
                    Risposta #8: Mercoledì 12 Ott 2016, 19:21:32
                    Un numero ottimo con Casty in gran forma. Se solo facesse più capatine sul Topo :)

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3177
                      Risposta #9: Mercoledì 12 Ott 2016, 19:32:41
                      A proposito, guardate il box a pag. 62 dedicato a Pk: a quanto pare in Panini/Disney sanno ancora prendersi in giro! ;D

                      • ****
                      • Post: 813
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3177
                        Risposta #10: Mercoledì 12 Ott 2016, 21:37:46
                        Ma le gommine allegate non vi sembrano un po' assurde? Si smontano tutte e non penso proprio che siano adatte a cancellare...Inoltre anche Pluto, come Topolino, ha il testone troppo pesante e cade in avanti. Il Topolino devo ancora leggerlo, ma sfogliandolo velocemente promette bene!

                        *

                        Lucandrea
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3177
                          Risposta #11: Mercoledì 12 Ott 2016, 22:57:15
                          Il mio commento:
                          Topolino e il raggio di Atlantide senza voto
                          L'attesa su questa storia è stata ampiamente soddisfatta. Che signora storia! Ed è solo l'inizio
                          Topolino & Eta Beta: Fuga dall'infinito voto 8
                          Particolare avventura per Topolino e Eta Beta: molto buona l'idea e c'è anche una buona dose di adrenalina
                          Paperino Paperotto e un'avventura da brivido voto 7,5
                          Pesce ci offre un PP8 "classico". Questo fa sempre piacere. Un pò inespressiva la Martusciello
                          Paperino in: L'ultima scorciatoia voto 6
                          Simpatica breve
                          Zio Paperone e lo shock aureo voto 7,5
                          Molto simpatica con una trama al limite dell'assurdo. Amendola in difficoltà su alcuni ripassi a china

                          *

                          PolliceSu   (2)

                          • **
                          • Post: 95
                          • Fremdschämen
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 3177
                            Risposta #12: Mercoledì 12 Ott 2016, 23:54:59
                            Per ora ho letto solo una storia: l'ultima.
                            Trama classica deformata in modo sconclusionato, comparse à la Fanton, sovrabbondanza di personaggi principali, dialoghi al limite del surreale (ultima vignetta di pag. 146 su tutte) e disegni di un ottimo Amendola: semplicemente STUPENDA
                            « Ultima modifica: Mercoledì 12 Ott 2016, 23:55:59 da Solanacea »

                            *

                            Juro
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1491
                            • Gradite del tè?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3177
                              Risposta #13: Giovedì 13 Ott 2016, 10:06:22
                              Topolino e il raggio di Atalntide di Casty.
                              Non sono mai stato così felice di sbagliarmi. Ero certo di ricordare fosse l'ultima storia del ciclo, ma nell'intervista Casty assicura il contrario.
                              Sulla trama, se ne parla alla fine, ovvio. Per il momento mi concentro sui disegni. Casty qui mi pare si sia superato nel comparto grafico. Ci sono delle scene davvero eccezionali e anche i pochi bozzetti preparatori dei personaggi mostrati sono davvero belli.

                              Topolino e Eta Beta: fuga dall'infinito di Zemolo e Baccinelli.
                              Molto bella. Qualche cosa mi stona un po', ma l'idea nel complesso è davvero intrigante e ben realizzata.

                              Paperino paperotto e un'avventura da brivido di Pesce e Martusciello.
                              Simpatica avventura di Quack Town. In genere la scrittura di Pesce non mi appassiona, ma qui è piaciuta. Peccato solo per la tavola finale che - a parer mio, eh - mi è parsa messa tanto per.

                              Paperino in... l'ultima scorciatoia di Fontana e Di Vita.
                              Breve tutto sommato divertente. Poche tavole, dritta al punto, funziona.

                              Zio Paperone e lo shock aureo di Camerini e Amendola.
                              Questa, invece, non m'è garbata molto. Le cose si succedono freneticamente e confusionarie, in un crescendo di assurdità che, in genere, sarebbero state più che ben accette. Però, non so, per tutto il tempo m'è mancato quel qualcosa che la facesse passare dal "senza senso fine a sé stesso" al "comico-demenziale" che doveva essere.

                              In linea di massima, comunque, gran bel topo.
                              E ora di corsa a mercoledì prossimo!

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1559
                              • ex Generale Westcock
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3177
                                Risposta #14: Giovedì 13 Ott 2016, 13:14:44
                                A proposito, guardate il box a pag. 62 dedicato a Pk: a quanto pare in Panini/Disney sanno ancora prendersi in giro! ;D
                                Hanno trasformato un errore in una opportunità.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)