Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3000

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brodella
Gran Mogol
PolliceSu   (11)

  • ***
  • Post: 589
  • Miseria E Nobiltà
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (11)
    Topolino 3000
    Lunedì 20 Mag 2013, 15:31:11
    [size=16]Presentazione della Disney:[/size]
    http://www.youtube.com/watch?v=cgyQccm7xks&feature=youtu.be

    Il numero 3000 è uscito; di seguito l'elenco delle storie:

    LEGENDA:
    Storie in Rosso
    Introduzione alla storia in Blu

    1 [size=14]
    Pippo presenta... Strambi & Co.[/size]
    Nella pagina introduttiva alla prima storia si parla dei tipi più bislacchi qui raffigurati: Bum Bum Ghigno, Pippo e i suoi zii (Sfrizzo e Tessie), Paperoga, Sgrizzo e... Pacuvio!
    [size=14]PIPPO, GAMBADILEGNO E... IL COLPO DA 3000[/size]
    Nella storia compare un altro balzano, Sgrinfia, il complice di Pete, che sembra avere una certa affinità elettiva con Pippo, in divertenti dialoghi nella sua soffitta, suscitando le ire di Gamba. I colori ancora grezzi di Mirka Andolfo caratterizzano questo simpatico soggetto di Faraci/Cavazzano.

    2
    [size=14]Paperone presenta... Viaggiatori e Avventurieri[/size]
    Sono tipi che non stanno mai fermi, per ragioni diverse: Paperone col suo pilota Jet McQuack, Rockerduck, gli archeologi Eurasia Tost e Kranz (nemico di Indiana), zio Jeremy e i carissimi gottfredsoniani Capitan Radimare, Pirata Orango e Musone (qui stranamente sorridente). Mancano Sganga e CF (quest'ultimo solo menzionato nella storia).
    [size=14]ZIO PAPERONE E IL TIRANNO DEI MARI[/size]
    Uno straordinario Pico ruba la scena a Paperino e Paperone che sono fin troppo pazienti nell'assecondarlo anche se hanno i loro buoni motivi (soprattutto Scrooge, ovviamente). Mastantuono mi convince di più, grazie anche ai colori della solita bravissima Mirka.
    3
    [size=14]Topolino presenta... i Re del Giallo e dell'Intrigo[/size]
    Dai suoi cari amici Dottor Enigm e Capitano Setter al suo nemico Macchia Nera, passando alla fantastica coppia Double Duck e Kay K fino al Dottor Zantaf e a... Umperio Bogarto.
    [size=14]TOPOLINO E IL SORPRENDENTE 3000[/size]
    Casty utilizza l'allegra compagnia delle strisce del Gott (oltre ad Orazio e Clara anche Patrizia Pig più i noti Minnie, Mickey, Basettoni, Manetta, Eta Beta e Pluto) in un soggetto per certi versi agghiacciante, nei ritmi e nell'umorismo che gli conosciamo. Fantastico Orazio nel tracciare gigantesche tastiere sul selciato.
    4
    [size=14]Paperinik presenta... Supereroi e dintorni[/size]
    Oltre a PK non potevano mancare Super Pippo (raffigurato due volte), Paperinika, Fantomius e Dolly Paprika, Paper Bat (privato della sua Farfalla Purpurea, alias Gloria: non è giusto!). Mancano anche gli Ultra Heroes, Super Gilberto e... Brigittik!!!
    [size=14]PAPERINIK E LA GRANDE CACCIA ALLA NUMERO UNO[/size]
    E' tradizione che Paperink ed Amelia si scontrino nelle ricorrenze dei numeri tondi: dopo Topolino 2000 (chi lo rubò?) ecco il decino 3000 di cui Paperone sembra privarsi con troppa disinvoltura, dopo averlo ritrovato casualmente. E sorprende anche la sua rivalutazione finale, decisamente esagerata e quasi blasfema (per la mitica Numero Uno). Freccero ottimo (non solo in copertina).
    5
    [size=14]QQQ presentano... i tipi "green"[/size]
    Giustamente le GM valorizzano personaggi circondati dal verde e che ne hanno cura: dai loro Gran Mogol e Newton alla cara Nonna Papera fino a... Dinamite Bla!
    [size=14]QQQ E LE PRELIBATEZZE A KM 3000[/size]
    Ecco i Turks (Radice/Turconi) con le loro atmosfere particolari, la cura nella descrizione di nuovi luoghi e nuovi rapporti e, in questo specifico caso, l'esaltazione dell'arte culinaria con prodotti naturali. Nipotini divisi (e quindi più caratterizzati) e nuovi supermercati simboleggiati da una paperella in bombetta (e non è un caso).
    6
    [size=14]Tip e Tap presentano... il Club dei Nipotini[/size]
    Ci sono (quasi) tutti e anche di più: ad esempio non ricordavo Millie (nipotina di Minnie, oltre a Melody). Poi ecco QQQ, EEE, Pennino, Gancetto (alias Bruto), Pierino e Pieretto ma... i Bassottini (1,2,3) dove sono?
    [size=14]TIP, TAP E LA COMBINAZIONE FORTUNATA [/size]
    Brevissima di un ottimo Pastrovicchio dove i nipotini di Mickey devono vedersela con Macchia Nera!
    7
    [size=14]Indiana Pipps presenta... Pezzi da... Museo[/size]
    Variegata fantasia del cugino archeologo nello scegliere personaggi che... potrebbero prendersela: Doretta Doremì e Zenobia, ma anche la zia Topolinda oltre a Vito Doppioscherzo e a Cornelius Coot che, fra tutti, forse è proprio l'unico che può avvicinarsi a questa definizione in quanto vissuto in pieno '800 e dunque non più proponibile nel presente attuale (per quanto disneyano, ma a tutto c'è un limite temporale).
    [size=14]INDIANA PIPPS E I 3000 ANNI INCOMPIUTI[/size]
    De Vita sempre al top, peccato che le sue matite disegnino una storia breve interamente dedicata ad una veloce avventura del celebre archeologo.
    8
    [size=14]Paperina presenta... il "Mondo in Rosa"[/size]
    Tutte le sfumature del rosa: dallo shopping ai pettegolezi, dagli amori agli affari, dalle sfide ai cambiamenti. Posano direttamente dalle schede di Topopedia: Chiquita, Paperetta, Clarabella, Minni, Brigitta, Miss Paperett e Petulia
    [size=14]3000 METRI SOPRA IL CIELO DI PAPEROPOLI[/size]
    Silvia Ziche, autrice completa, delinea una delle più divertenti storie del mitico albo. I suoi oramai famosi characters preferiti (Battista, Miss Paperett, Paperina, Brigitta, Paperone + i due geniali inventori Archimede (con Edi) e Genialina Edy Son - ottimo ripescaggio) sono talmente ben oliati fra loro che ogni differente plot risulta comunque irresistibile. Nella più pura comicità Scrooge può permettersi di essere estremamente cinico.
    9
    [size=14]Archimede presenta... Geni e Inventori[/size]
    Del male e del bene, secchioni e tuttologi, marchingegneri e cervelli in fuga: ecco a voi Intellettuale 176, Plottygat, Spennacchiotto, Pico de Paperis, Gilberto, Gizmo e Genialina Edy Son, unica donna. Poteva essercene un'altra, Roberta, la studiosa esperta che con il suo genio inventivo ha spesso aiutato Amelia cui la magia non era sempre sufficiente. Marlin è solamente citato, senza tessera fotografica da TopoPedia.
    [size=14]ARCHIMEDE, EDI E IL CACCIATORE DI PASSATO[/size]
    Soggetto breve ma intenso di Gagnor con ottimi disegni di Sciarrone (che delinea dei particolari look per Archi) e colori caldi e futuristici di Elisa Braglia. Passato, presente e futuro intrecciati dai sentimenti (nonostante tutto).
    10
    [size=14]Gastone presenta... quelli con... il tocco magico[/size]
    Fortuna, magia, ipnotismo, strani poteri: da Nocciola ad Amelia (con tutta la sua famiglia: Rosolio, Minima, Nonna Caraldina), sull'orlo di una crisi di nervi nei riguardi di Pippo e Paperone (per diversi motivi) a Spectrus (che mai è riuscito a portare a termine un sol colpo) passando per Gastone (che se la cava molto meglio) fino al mago Papernova. In tutto questo dov'è Maga Magò?
    [size=14]GASTONE E LA BOLLETTA N. 3000[/size]
    Non preoccupiamoci troppo quando a Gastone non gliene va bene una: c'è sempre un perché in tutto questo, che finisce inevitabilmente per favorirlo. Però, in questi casi, la sua fortuna se l'è sudata e meritata.
    11
    [size=14]Eta Beta presenta... Alieni e altre creature[/size]
    Alieni di tutti i tipi: provenienti da realtà parallele, da pianeti lontani, da geniali invenzioni. Ecco Atomino Bip-Bip, Ok Quack, Little Gum, Eta Beta col suo Flip, Reginella, Edi e lo Zombi Baturzo. Non presenti nella pagina introduttiva Evroniani e Paperoidi, Xandoom e Uno, fra gli altri (ma alcuni di loro sono nella Parata Disney finale).
    [size=14]ETA BETA L'UOMO DEL 3000[/size]
    E' il soggetto che più si rifà alle tradizioni e alla storia del fumetto Disney, in un clima e sapore d'altri tempi: fantascienza, fiaba e realtà unite dalla Cometa Beta (parente di Eta?) e dalla suggestiva Parata Disney finale (c'è anche Dumbo) verso una certa storica collina.
    12
    [size=14]I Bassotti presentano... Guardie e Ladri[/size]
    Basettoni, Manetta e Rock Sassi (rappresentanti dell'ordine e delle istituzioni) contro Gamba, Trudy, Giuseppe Tubi e due comprimari di cui uno un pò tonto (Sgrinfia) e l'altro parecchio scaltro (l'infido usuraio Eli Squick, di cui - purtroppo - si sono perse le tracce).
    [size=14]LA BANDA BASSOTTI E IL RADUNO DEI 3000[/size]
    Finalmente Faccini abbandona mute, strisce, brevi o poster facebookiani (comunque notevoli e da apprezzare) per dedicarsi ad una comicissima storia lunga (e dialogata) degna di questo storico numero. Tutti i 3000 Bassotti del mondo a Paperopoli, ospiti del Nonno e nipoti (e di Ottoperotto) nel loro annuale raduno: Ma' Beagle, I-176, Golos8, Palo e Scasso, Bebop, Boom Boom, la Bass-Hot Band, Hollibass e MacBass, Bass-Oht-Tin e 000-000 (l'unico bassotto onesto esistente al mondo) ma, attenzione: c'è anche Paperoga (che c'entra?) e... Bassottoga! Divertimento puro! Bentornato Enrico!
    13
    [size=14]Ciccio presenta... Golosi e Pigroni[/size]
    Ottoperotto (ladro di salsicce) è l'unico bassotto a concludere qualche colpo con successo! Il suo simile Fiuto Joe sembra apparentemente in letargo ma in realtà è ben vigile e acuto su tutto ciò che gli accade intorno. Tra gli antropomorfi Ciccio è campione in entrambe le categorie mentre Paperino è un pigro molto... attivo. Fra i suoi amici d'infanzia come non ricordare Tom Lovett e i suoi lecca-lecca?
    [size=14]CICCIO E LA PARTITA NUMERO 3000[/size]
    Le metamorfosi di Ciccio in campo agonistico sono infinite ma sempre spassose come quest'ultima. Interessanti i due characters pasticceri, Dolcini e Amaroni (le loro diatribe potrebbero essere riproposte). Cosa ci si inventa per trasformare un portiere da baccalà dormiente a irrefrenabile paratutto? Leggete e scoprirete!
    14
    [size=14]PP8 presenta... gli Esploratori della Fantasia[/size]
    Fantasia 'vera' o creata da menti fervide: da Fafnir, mascotte dei Wizards of Mickey, al PipWolf di Anderville, da Oswald (coniglio fortunato) di Rifiutolandia al Moby Duck della Baia fino a Vincenzo Paperica cronista di celluloide e ai paperetti di Quack Town, piccoli grandi protagonisti del nuovo secolo (pur vivendo nel vecchio), meritevoli di chiudere questo fantastico Topolino 3000!
    [size=14]PP8 E L'AMICO DEL 3000[/size]
    Vivendo in pieno Novecento Nonna Papera si chiede come mai PP8 voglia collegarsi con persone del 3000 (guarda caso) piuttosto che del 2000. Ma su Amazing Papers il 2000 è già stato descritto da tanti autori di fantascienza! Chiave della storia è un... baby-Archi!
    Davvero più degna chiusura non potrebbe esserci per questo superlativo mega libretto: Enna riesce, come solito, a creare quelle particolari e suggestive atmosfere di paese, sospese fra sogni, fantasie e fantastiche realtà. E la fantascienza è talmente struggente da arrivare 'realmente' ai cuori e alle menti dei lettori.

    [size=12]Recensioni a cura di Cornelius Coot[/size]

    Pagine 322
    Copertina Lucida con il numero 3000 e la scritta topolino in rilievo
    Nella prima pagina vi sono i ringraziamenti del direttore di topolino
    Nelle pagine a seguire vi è la pubblicità del nuovo sito del topolino
    Ogni storia è accompagnata da una "recensione" che la precede
    In due pagine sono presenti le percentuali delle persone che si identificano con un personaggio disney; ad esempio 120 persone su 1000 si identificano con paperino, 50 su mille con paperone etc etc fino ad arrivare al povero Battista che solo 4 su mille sono rappresentati da lui
    Toponews: svelato il sito nuovo di topolino dove ogni iscritto potrà scegliere il proprio avater paperesco o topolinesco a seconda dei propri gusti.
    Che aria tira a paperopoli: Auguri a topolino
    Circa a metà fumetto sono presenti gli omaggi dei fumettisti dedicati al Topolino libretto
    Costo: 2,40 euro

    [size=14]RECENSIONI DI VARI BLOG/GIORNALI/APPASSIONATI:[/size]

    [size=12]Corriere Della Sera:[/size]
    http://lettura.corriere.it/e-paperino-incontro-l%E2%80%99on-papeotti/

    [size=12]Blog di Antonio Genna, recensione di New_AMZ:[/size]
    http://antoniogenna.com/2013/05/21/disney-in-edicola-23-speciale-topolino-3000/

    [size=12]La Stampa:[/size]
    http://lastampa.it/2013/05/21/multimedia/cultura/topolino-festeggia-i-numeri-con-l-edizione-speciale-4LvdKvdn0Bq1bdV7t3jQjM/pagina.html

    [size=12]Il Post:[/size]
    http://www.ilpost.it/2013/05/21/topolino-3000/
    http://www.ilpost.it/2013/05/21/topolino-3000/

    [size=12]Tiscali:[/size]
    http://spettacoli.tiscali.it/articoli/news/2013/05/topolino-3000.html

    [size=12]Blog di Andrea Freccero:[/size]
    http://freccero.blogspot.it/2013/05/topolino-3000-prima-della-cover.html
    http://freccero.blogspot.it/2013/05/topolino-3000.html

    [size=12]Balzar Corporation:[/size]
    http://balzarcorporation.blogspot.it/2013/05/3000-di-questi-topi.html

    [size=12]Lo Spazio Bianco:[/size]
    http://www.lospaziobianco.it/78065-topolino-3000-aa-vv
    http://www.lospaziobianco.it/77558-arrivare-topolino-3000-punto

    [size=12]Repubblica:[/size]
    http://www.repubblica.it/cultura/2013/05/22/news/topolino_tremila_il_mito_continua-59389550/?ref=HRERO-1

    [size=12]Panorama:[/size]
    http://cultura.panorama.it/libri/topolino-disney-numero-3000

    [size=12]Recensione su you tube di Kaos:[/size]
    http://www.youtube.com/watch?v=mmB6Bs1Zp8I&feature=youtu.be&a
    « Ultima modifica: Lunedì 8 Dic 2014, 22:38:28 da Brodella »

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3000
      Risposta #1: Lunedì 20 Mag 2013, 17:13:11
      In due pagine sono presenti le percentuali delle persone che si identificano con un personaggio disney; ad esempio 120 persone su 1000 si identificano con topolino, 50 su mille con paperone etc etc fino ad arrivare al povero Battista che solo 4 su mille sono rappresentati da lui

      lol! ma a parte Pacuvio, che è un caso umano poverino lasciamolo in pace, chi sono gli altri 119? :P
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (4)

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: Topolino 3000
        Risposta #2: Lunedì 20 Mag 2013, 17:26:39
        per chi se lo chiedeva:

        http://i.imgur.com/y6NwbBG.jpg

        *burp*

        edit: quindi alla fine viene così...

        http://i.imgur.com/qK6rmwL.jpg
        « Ultima modifica: Lunedì 20 Mag 2013, 17:33:12 da andrea87 »
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        lorenzo12
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 392
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3000
          Risposta #3: Lunedì 20 Mag 2013, 17:33:02
          Sono presenti anche gli omaggi! :D.
          Ne ho visti di splendidi, come quelli Mottura, Celoni, Pastrovicchio, Asteriti. Ma ci sono anche gli omaggi di De Vita, Faccini, Mastantuono, Intini, Cavazzano ecc.

            Re: Topolino 3000
            Risposta #4: Lunedì 20 Mag 2013, 17:36:24
            Gli omaggi sono veramente stupendi, peccato però che alla maggior parte sia stato riservato così poco spazio rispetto a quelli del n.2000.. >:(
            « Ultima modifica: Lunedì 20 Mag 2013, 17:36:44 da Collectionweb »

            *

            Mister Buono
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 732
            • Nipote degenere e squinternato!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3000
              Risposta #5: Lunedì 20 Mag 2013, 17:36:50
              Maremma, mi fate venire un'invidia .... >:( ;D

              io devo ancora aspettare due giorni! :'(

              *

              lorenzo12
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (7)

              • ***
              • Post: 392
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (7)
                Re: Topolino 3000
                Risposta #6: Lunedì 20 Mag 2013, 17:44:46
                2 Zio Paperone e il tiranno dei mari
                    Arbitrani - Mastrantuono

                Mani nei capelli! :-X ;D
                « Ultima modifica: Lunedì 20 Mag 2013, 17:45:15 da lorenzo12 »

                *

                SuPaperinu
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (3)

                • **
                • Post: 263
                • Da sassari con furore...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Topolino 3000
                  Risposta #7: Lunedì 20 Mag 2013, 17:53:20
                  cioè in abbonamento in anticipo? a me se tutto va bene arriverà la sett prox... ma siamo fiduciosi, l'importante è che arrivi integro..
                  Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
                  (Walt Disney)

                  *

                  Artibani
                  --
                  PolliceSu   (9)

                  PolliceSu   (9)
                    Re: Topolino 3000
                    Risposta #8: Lunedì 20 Mag 2013, 19:57:33

                    Mani nei capelli! :-X ;D

                    Bruciate la copia di Brodella!

                    *

                    Brodella
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 589
                    • Miseria E Nobiltà
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3000
                      Risposta #9: Lunedì 20 Mag 2013, 20:20:11

                      Bruciate la copia di Brodella!

                      Sorry il mio cervello pensava una cosa e le mani ne scrivevano un'altra ora correggo

                      *

                      Brodella
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 589
                      • Miseria E Nobiltà
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3000
                        Risposta #10: Lunedì 20 Mag 2013, 20:21:14

                        lol! ma a parte Pacuvio, che è un caso umano poverino lasciamolo in pace, chi sono gli altri 119? :P

                        Anche qui mi son sbagliato era paperino

                        *

                        Topo_Nuovo
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3000
                          Risposta #11: Lunedì 20 Mag 2013, 20:24:54
                          Anche a me è arrivato oggi, ma non lo aprirò poichè volevo tenerne una copia chiusa da collezione. Ne comprerò una seconda copia Mercoledì, ma la tentazione di aprirlo è forte!

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12598
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3000
                            Risposta #12: Lunedì 20 Mag 2013, 21:08:23

                            Paperi-Topi 9-5
                            Tutto sommato rispettato il rapporto tradizionale fra i due gruppi.
                            Anzi, visti i numeri degli ultimi tempi, i topi hanno guadagnato qualcosa.
                            Paperinik, Ciccio, Bassotti (Nonno a parte), Indiana Pipps e PP8 (esclusi dalla copertina per vari motivi anche comprensibili) si rifanno con i titoli delle storie a loro dedicati.
                            Al contrario di Paperino che, ovviamente in copertina, deve lasciare il passo ai suoi alter ego per quanto riguarda le storie titolate.
                            Altri grandi assenti dalla cover (Rockerduck, Nonna Papera, Macchia Nera, Pico) non hanno neanche i titoli: compariranno almeno come protagonisti in qualcuna delle 14 storie?
                            « Ultima modifica: Lunedì 20 Mag 2013, 21:09:08 da leo_63 »

                            *

                            Mickey_15
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 305
                            • Ex -Bone-15-
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3000
                              Risposta #13: Lunedì 20 Mag 2013, 21:22:46
                              Invidiaaaaaaa!!!! ;D
                              Io, abbonato come Brodella, mi arriverà minimo giovedì, anzi, il numero della settimana scorsa me lo sono comprato in edicola perchè non mi è ancora arrivato. Comunque già ordinate due copie dal mio edicolante di fiducia!
                              Ma adesso c'è una grande domanda: chi s'impegnerà a scrivere la "storica" recensione del numero 3000?

                              *

                              Brodella
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 589
                              • Miseria E Nobiltà
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3000
                                Risposta #14: Lunedì 20 Mag 2013, 21:27:36
                                Paperi-Topi 9-5
                                Tutto sommato rispettato il rapporto tradizionale fra i due gruppi.
                                Anzi, visti i numeri degli ultimi tempi, i topi hanno guadagnato qualcosa.
                                Paperinik, Ciccio, Bassotti (Nonno a parte), Indiana Pipps e PP8 (esclusi dalla copertina per vari motivi anche comprensibili) si rifanno con i titoli delle storie a loro dedicati.
                                Al contrario di Paperino che, ovviamente in copertina, deve lasciare il passo ai suoi alter ego per quanto riguarda le storie titolate.
                                Altri grandi assenti dalla cover (Rockerduck, Nonna Papera, Macchia Nera, Pico) non hanno neanche i titoli: compariranno almeno come protagonisti in qualcuna delle 14 storie?

                                nonna papera presente in due storie; macchia in una

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)