Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3219

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e la regina fuoritempo
Topolino e gli incubi a occhi aperti
Molti personaggi in: la scatola misteriosa nel luogo misteriosissimo
Paperino e la stravaganza pennuta
Archeologi a confronto
I Bassotti e l’apriporte a tassametro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Topolino08
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Topolino 3219
    Mercoledì 26 Lug 2017, 10:30:20
    Ecco l'indice di Topo 3219 che afferma di contenere sei storie inedite (forse dopo la ristampa di Paperon de'Paperozzi):

    Paperino e la regina fuori tempo, ep. 2
    Sceneggiatura: Enna Bruno
    Disegni: Perissinotto Giada

    Topolino e gli incubi a occhi aperti
    Sceneggiatura: Zemelo Pietro
    Disegni: Gula Ettore

    Molti personaggi in: la scatola misteriosa nel luogo misteriosissimo, ep. 1
    Sceneggiatura: Sio
    Disegni: Intini Stefano

    Paperino e la stravaganza pennuta
    Sceneggiatura: Faccini Enrico
    Disegni: Faccini Enrico

    Indiana Pipps flash adventures – Archeologi a confronto
    Sceneggiatura: Panini Gabriele
    Disegni: Del Conte Alessandro

    I Bassotti e l’apriporte a tassametro
    Sceneggiatura: Figus Giorgio
    Disegni: Fizialetti Umberto



    « Ultima modifica: Mercoledì 2 Ago 2017, 12:47:33 da teoo »

    *

    Paperino23
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 76
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PREVIEW - Topolino 3219
      Risposta #1: Martedì 1 Ago 2017, 21:55:01
      La storia del barook mi è piaciuta un sacco, il mistero sebbene sia piuttosto prevedibile in certi punti risulta molto coinvolgente e la storia ha un aura misteriosa e a tratti inquietante con una perfetta rappresentazione del barook, semplice ma efficacie e con un interessante soluzione promossa a pieni voti! (Anche se alcuni punti ho dovuto rileggerli per capirli a pieno perché la spiegazione finale è un po affrettata ma dettagli)
      Unico appunto
      Spoiler: mostra
      in una vignetta si vede il barook che segue topolino e lui non lo vede perché è girato di spalle ma il barook è frutto della sua immaginazione quindi se non lo vede non dovrebbe esistere

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (3)

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: PREVIEW - Topolino 3219
        Risposta #2: Martedì 1 Ago 2017, 22:21:23
        Reginella è arrivata a 2/3 e ancora non si è messa in moto! questa seconda puntata poi è fin troppo piena di blablaume fantascientifico, ma azione pochina...

        Inoltre, la regina di Pacificus continua a fare da tappezzeria, un bambolotto in balia degli eventi! in attesa del finale che spero possa risollevare la baracca (ma a questo punto ci credo poco...), si conferma un po' poco per la saga che finalmente ci avrebbe mostrato "come doveva funzionare Reginella, al contrario di Cimino che non l'aveva valorizzata" (come millantato da qualcuno... ::) )
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        Yugo
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 316
        • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3219
          Risposta #3: Martedì 1 Ago 2017, 22:42:23
          Sbaglio o la storia di Sio ricorda questa?
          "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu   (6)

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (6)
            Re: Topolino 3219
            Risposta #4: Mercoledì 2 Ago 2017, 10:52:59
            la storia sarà quel che sarà... ma che rivelazione è la Perissinotto? mi sono innamorato di questa tavola!

            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            Pap
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 840
            • Uack!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3219
              Risposta #5: Mercoledì 2 Ago 2017, 10:58:11
              Sbaglio o la storia di Sio ricorda questa?
              Sì,la trama è quasi uguale a quella, solo che al posto di Paperina e Paperoga c'è Amelia

              *

              ele684
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3219
                Risposta #6: Mercoledì 2 Ago 2017, 11:30:59
                I disegni della Perissinotto non riesco proprio a farmeli piacere. Sono comunque curiosa di sapere, come andrà a finire la saga di Reginella.
                Ho trovato un po' mediocre il numero di questa settimana, con storie che ricordano altre storie del passato ( ad esempio quelle di Faccini e di Sio)
                « Ultima modifica: Mercoledì 2 Ago 2017, 11:36:18 da ele684 »

                *

                Gumi
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1544
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3219
                  Risposta #7: Mercoledì 2 Ago 2017, 12:10:42
                  Mi permetto di dissentire con la gentile Ofelia in due punti:
                  - per prima cosa sui bei disegni di Giada Perissinotto, per ora vero tocco in più per una storia che nella seconda puntata rallenta un pochino, spero in attesa del gran finale.
                  - sulla mediocrità del numero in generale, in quanto, a parte la regina fuori tempo, abbiamo un favoloso Zemelo, che si dimostra ancora una volta, in queste settimane, in stato di grazia. Stavolta, come anche nel caso dell'inquietante Nyappo, sforna una signora trama mistery con topolino, dai risvolti perturbanti, e dallo svolgimento non banale. Finalmente abbiamo un autore, Casty a parte, che ci diletta con storie in-universe di Topolino personaggio. Credo davvero che, limando ancora qualche difetto qui e lì, il buon Zemo potrà farci togliere delle belle soddisfazioni, come lettori. Complimenti! (Ma mi raccomando, da incontentabili rompiscatole quali siamo, ci aspettiamo sempre di più  ;))
                  in aggiunta a ciò c'è anche un delitrante Faccini con una simpatica commedia degli equivoci e l'inizio della saga estiva di Sio, che per quanto ricordi, e non poco, la storia degli universi pa(pe)ralleli di Vitaliano, mi ha divertito veramente molto con battute veramente riuscite (in particolare mi sono sbellicato col
                  Spoiler: mostra
                  Conte De-javù
                  ) ;D

                  In sostanza, pur con due storie che leggerò più avanti, già ora posso considerare questo numero più che positivo, anzi direi ottimo. Bel lavoro! ;)

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3219
                    Risposta #8: Mercoledì 2 Ago 2017, 16:51:13
                    Buon Topo, suvvia.

                    "Paperino e la regina fuori tempo" (Enna/Perissinotto): voto rinviato ma sempre bene promette questa trama, servita in pompa magna da una Perissinotto assolutamente enorme in tutto.

                    "Topolino e gli incubi a occhi aperti" (Zemelo/Gula): ottimo giallo di un Zemelo assolutamente in palla, con trama robusta e logica, nonché rispettosa del personaggio Topolino. Gula è sempre il solito: compitino diligente, però senza picchi e con qualche caduta sotto il profilo della dinamicità.

                    "Molti personaggi ecc" (Sio/Intini): divertente follia in puro stile nonsense, cioè risate a iosa! Intini mi ha lasciato perplesso in un paio d'espressioni frontali,però: okay semplificare, ma qui forse s'è un po' esagerato...

                    "Paperino e la stravaganza pennuta" (Faccini): bah, non mi ha fatto ridere se non per le parentesi di Pico. Noto un po' di stanchezza, mi sa, perché un periodo così "piatto" non è da Faccini.

                    "Indiana Pipps flash adventures: archeologi a confronto" (Panini/Del Conte): simpatica breve senza pretese, con la garanzia Del Conte.

                    "I Bassotti e l'apriporte a tassametro" (Figus/Fizialetti): ottima chiusura ricca di gag con trama originale e piuttosto serrata. Ottima cosa. Del pari originali sono i disegni di Fizialetti, ma stanno pendendo verso il lavoradorismo, e ciò per me è pessimissima (scusate il voluto attentato alla sintassi) cosa per me!

                    La voglia di sapere come finirà la storia di Reginella cresce a mille: mi fido di Enna che sia all'altezza delle ottime premesse!
                    « Ultima modifica: Mercoledì 2 Ago 2017, 16:52:12 da pkthebest »

                    *

                    Alkja
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (4)

                    • *
                    • Post: 43
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Topolino 3219
                      Risposta #9: Mercoledì 2 Ago 2017, 16:57:15
                      AAA Reginella cercasi.

                      Che quella che al momento ci ritroviamo sul Topo potrebbe tranquillamente essere sostituita da un termosifone senza per questo andare a stravolgere la storia.

                      Ha esordito come un pupazzetto docilmente asservito a un branco di uomini che ne sanno di più, letteralmente bendata e condotta per mano, e nella seconda puntata la ritroviamo pupazzetto docilmente asservito a un branco di uomini che non ne sanno davvero di più ma fanno finta molto bene, letteralmente imprigionata "per il suo bene".

                      E basta!

                      In due puntate (di una storia di tre) non uno sprazzo di personalità che sia uno.

                      Apprezzo che in questa puntata si sia scelto di parlare di "affetto", che non sarà l'"amore" che ci dovrebbe stare ma almeno non è neache una colossale presa in giro, ma resto dell'idea che - a 2/3 dello svolgimento della storia - non ci saremmo persi niente se avessero rinunciato. Perfino i disegni dell'eccellente Perissinotto non bastano da soli a giustificare.

                      Poi magari la puntata 3 sarà un capolavoro che risolleva il tutto, ma al momento sono scettica e amareggiata.

                      Per quanto riguarda il resto del numero, devo dire che non sono rimasta particolarmente colpita.

                      Sulla "Scatola Misteriosa" non mi pronuncio: potrebbe risultare un capolavoro comico o una boiata pazzesca, possibilità alla pari.

                      "Topolino e gli incubi a occhi aperti" a me non è sembrato questo granchè. Certo, potrebbe anche darsi che nel mio caso questo sia dovuto a decenni di lettura di Dylan Dog in cui storie simili si vedono ogni due per tre. Magari se l'avessi letta a 10 anni mi avrebbe fatto tutt'altro effetto. Ma per come stanno le cose non mi pare niente più di una storia come tante.

                      "Paperino e la stravaganza pennuta" poteva risultare insignificante fino alle ultime tavole, che paiono fatte per esplicare al mondo perchè Paperina stia sulle scatole a tanti: Paperino ti dice che il tuo divo non vuole vedere nessuno, senti il divo sbraitare che non vuole vedere nessuno, sai che in ballo ci sono miliardi per tuo zio e un vagone di guai per il tuo fidanzato... ma tu no, devi andare a imporre la tua presenza a uno che non ti vuole fra i piedi e mandare a monte un mega affare in nome di uno stupidissimo selfie. Ecco, qui sarebbe il caso di rinverdire certi usi passati e far concludere la storia con questa papera dal cervello di gallina e la tracotanza da pavone giustamente inseguita da zio e fidanzato armati di randello.

                      Sufficienza alle altre storie, me le sono quasi già scordate.

                      In generale questo numero mi sembra un bel po' al disotto di quello precedente.

                      *

                      Tapirlongo Fiutatore
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 492
                      • Orrido bestio!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3219
                        Risposta #10: Mercoledì 2 Ago 2017, 17:11:49
                        Sob!!! Ancora questo numero non l'ho letto, ma da quello che dite non mi sembra un granchè. Belli i disegni della Perissinotto, ma la trama sta, per adesso, lasciando a desiderare. Reginella sembra che la mettano per far comprare i numeri ai nostalgici. E poi Sio... a me sembra che alla fine sia una questione di marketing per vendere anche ai fan di quest'ultimo
                        Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                        *

                        OkQuack
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2393
                        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3219
                          Risposta #11: Mercoledì 2 Ago 2017, 18:50:23

                          *

                          Lucandrea
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3219
                            Risposta #12: Mercoledì 2 Ago 2017, 19:10:43
                            Il mio commento:
                            Paperino e la regina fuori tempo, ep. 2 senza voto
                            La trama si muove di più con un Paperino più presente mentre Reginella fa ancora da contorno: aspettiamo il finale
                            Topolino e gli incubi a occhi aperti voto 8
                            Bravo Zemelo a offrirci una storia densa di tensione a tratti inquietante. Bravo Gula nel rappresentare il tutto
                            Molti personaggi in: la scatola misteriosa nel luogo misteriosissimo, ep. 1 senza voto
                            L'inizio è molto divertente
                            Paperino e la stravaganza pennuta voto 7,5
                            Storia con tante gag tipiche di Faccini anche se sa di già visto
                            Indiana Pipps flash adventures – Archeologi a confronto voto 6
                            Simpatica breve con la particolarità dell'uso di un carattere di lettering molto grande
                            I Bassotti e l’apriporte a tassametro voto 7,5
                            Buona avventura con i Bassotti "alla scoperta" del Deposito

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12598
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 3219
                              Risposta #13: Mercoledì 2 Ago 2017, 19:25:26

                              PAPERINO E LA REGINA FUORI TEMPO  (secondo episodio)
                              Non bastassero gli alter ego di Paperino, ecco le copie: è anche vero che ciò è frutto di una continuity che trae spunti dalla prima storia di Cimino (che dovrò rileggermi) ma che lo stesso autore non mi pare avesse più ripreso negli episodi successivi. Nonostante le diverse location sia temporali che spaziali il tutto non mi prende più di tanto. Il sentimento che lega Donald a Reginella è stato fatto scendere di livello nella forma (da amore ad affettuosa amicizia, senza più cuoricini) ma non nella sostanza, visto che mai è stato così fondamentale protagonista come in questa storia. E Reginella è più che altro un simbolo, un'icona, una immagine da venerare (e scolpire), sfruttata e utilizzata in tutti gli spazi e le epoche: riuscirà il nostro principe azzurro a risvegliare la bella addormentata?

                              TOPOLINO E GLI INCUBI A OCCHI APERTI
                              Un noir che non mi ha convinto con un Mickey a volte curiosamente frenato (forse più per i sinistri ricordi legati al passato che per un Manetta freddo e scostante) in un contesto poco credibile, considerando i comportamenti troppo esagitati di un esimio professore: Zemelo sembra volersi rifare a 'vertigini' scarpiane anche se la causa di queste non mi pare idonea alle esagerate conseguenze. Mi chiedo come Topolino abbia potuto affrontare con freddezza Macchia Nera in tutti questi anni, vista una certa similitudine estetica con Barook.

                              MOLTI PERSONAGGI IN: LA SCATOLA MISTERIOSA NEL LUOGO MISTERIOSISSIMO  (episodio 1)
                              Partendo da una situazione sicuramente atipica, Sio riesce ad imbastirci tutta una girandola di apparizioni, dialoghi, battute, trovate che inducono ad immaginare cosa accadrà la prossima settimana. Spero che gli episodi e i personaggi coinvolti saranno molti (lo dice il titolo stesso) perché questa striscia giustamente illustrata da Intini (il disegnatore ad hoc per questa demenzialità particolare) ci farà ridere e sorridere per tutta la lunga estate calda.

                              PAPERINO E LA STRAVAGANZA PENNUTA
                              Si continua a (sor)ridere con Faccini, i cui brillanti dialoghi mi mancavano. Da autore completo ci presenta questa storia non certo originale sotto alcuni aspetti (divi arroganti, esotici animali protagonisti in casa...) ma sicuramente scritta, sceneggiata e disegnata in modo sublime. Un pregiato gioiellino estivo che arricchisce ulteriormente queste 'pagine gialle', iniziativa editoriale ben riuscita, fino ad ora.

                              TOPOGULP - PENNINO ASPIRANTE GM
                              Seconda one page dedicata al nipotino di Paperoga: ecco finalmente ben utilizzati questi piccoli spazi non per parlare dei soliti noti ma per riprendere personaggi dimenticati. Dopo Malachia e Pennino, chi sarà il prossimo?

                              INDIANA PIPPS FLASH ADVENTURES - ARCHEOLOGI A CONFRONTO
                              In pochissime pagine i due autori commettono errori non da poco: per Del Conte sembra siano passati inutilmente trent'anni, disegnando gli occhi di Indiana come quelli di Pippo; non bastasse ciò, Gabriele Panini fa esclamare all'archeologo "Yuk!" E' proprio una paninata (estiva)!

                              I BASSOTTI E L'APRIPORTE A TASSAMETRO
                              Figus riesce a trovare nuove sfaccettature ad un plot usurato: sicuramente efficace introdurre i Beagles all'interno del loro 'oggetto del desiderio' accennando solo alla presenza dei normali abitatori e, al contempo, far vedere dettagliatamente varie stanze del Deposito con i relativi 'preziosi' ('molto relativi', in certi casi). Bene Fizialetti, soprattutto nelle espressioni dei fratelli mentre alcune tavole (a cominciare dalla prima) andrebbero un po' semplificate e pulite.

                              « Ultima modifica: Mercoledì 2 Ago 2017, 20:40:28 da leo_63 »

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (2)

                              • ******
                              • Post: 12598
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino 3219
                                Risposta #14: Mercoledì 2 Ago 2017, 20:06:42
                                "Paperino e la stravaganza pennuta" poteva risultare insignificante fino alle ultime tavole, che paiono fatte per esplicare al mondo perchè Paperina stia sulle scatole a tanti: Paperino ti dice che il tuo divo non vuole vedere nessuno, senti il divo sbraitare che non vuole vedere nessuno, sai che in ballo ci sono miliardi per tuo zio e un vagone di guai per il tuo fidanzato... ma tu no, devi andare a imporre la tua presenza a uno che non ti vuole fra i piedi e mandare a monte un mega affare in nome di uno stupidissimo selfie. Ecco, qui sarebbe il caso di rinverdire certi usi passati e far concludere la storia con questa papera dal cervello di gallina e la tracotanza da pavone giustamente inseguita da zio e fidanzato armati di randello.
                                In questo caso, però, Paperina è protagonista di una battuta 'involontaria' (il miglior genere) che mi ha fatto sorridere:

                                "Che gioia Paperino! Sono stata personalmente sgridata da Darb Tipp, l'attore più famoso di Pollywood!"

                                Anche ""Gosh! Quando siete così minaccioso... siete ancora più irresistibile! Vi rivelerò tutto!" ci rivela (non a caso) una forma di idolatrìa quasi masochista, comune a molti fans (anche adulti, come Paperina) nei confronti dei loro idoli.

                                E te, Alkja, se ti fosse capitato di poter incontrare direttamente Brad Pitt (che in realtà non mi pare sia così antipatico, anzi) cosa avresti fatto? ;D


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)