Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

doppio segreto
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 673
  • Topolino primo amore che non si scorda mai
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3227
    Risposta #15: Domenica 1 Ott 2017, 16:27:40
    Sono l'unico a cui la prima storia non è piaciuta? L'ho trovata troppo surreale
    :
    Spoiler: mostra
    l'imprenditore che pur di permettere la caccia ai fantasmini arriva al punto di voler eliminare la materia oscura mi sembra oltremodo esagerato, come è esageratamente lieve la punizione che gli viene data: un uomo che ha tentato di eliminare l'antimateria rischiando di causare gravi alterazioni spazio temporali lo condanni ai lavori socialmente utili? Ma WTF? Non lo mandi nemmeno in carcere? OK che non l'ha fatto ma l'intenzione c'era
    Poi quando ho letto il modo con il quale hanno trovato Macchia nera mi veniva voglia di tirare il fumetto fuori dalla finestra: cioè Macchia è così cattivo da sprigionare un energia negativa che tiene lontani anche gli esseri virtuali? Ma WTF? Non bastava dire che i macchinari creavano un campo elettromagnetico che impediva all'app di funzionare in quel punto? Sinceramente penso di aver capito male perché è veramente ridicolo
    Poi va beh come fa Macchia a credere anche per un secondo che un uomo sano di mente accetti di distruggere un intero universo pur di salvare una città?? OK questo è un po' meno grave del resto perché comunque è comprensibile che il dubbio gli venga, però mi sembra comunque troppo poco credibile come bluff
    Poi c'è l'app dei fantasmini, che per quanto sia un idea carina che parodizza Pokémon Go (da notare che uno dei fantasmi ha lo stesso nome di un Pokémon, Haunter) mi sembra un po' inutile ai fini della narrazione, l'arma poteva benissimo averla inventata anche macchia, così come si poteva creare un altro modo per trovarlo, insomma non vedo tutta sta grande importanza del gioco
    Insomma per me è bocciata, e sinceramente non riesco a capire come mai tutti l'apprezzano, ma si sa i gusti sono gusti
    Io sottoscrivo pienamente quanto da te scritto e  di mio voglio aggiungere una considerazione.
    Spesso negli scontri con Macchia Nera, Topolino riesce a sconfiggere il più terribile dei suoi nemici perché questi pecca d'ingenuità e, anche in questo racconto, è questa la causa.
    Questa ingenuità prese le mosse dal terzo incontro fra i due e cioè da Topolino e il re dei mendicanti del 1960, dove proprio un misto di ingenuità accompagnata da ingordigia, fece sì che Topolino riiuscì a catturare un Macchia Nera completamente rivoluzionato e completato - in generale in senso assai positivo - rispetto a quello del Mistero e del Doppio Segreto.
    Questa ingenuità condita da una forte dose di boria, sarà poi anche quella che porterà Macchia Nera ad essere sconfitto ne Topolino e i malefici sette del 1962 e, a tal proposito,  :) Vincenzo, in realtà è in questo racconto che Macchia Nera conosce Enigm e poi seguiranno altri racconti, fra cui Topolino e i ladri elettronici del 1963, mai più ristampato dal 1969.
    I due enormi difetti caratteriali di Macchia Nera sono poi stati ripresi a varie tappe e, oggi, vengono spesso usati in maniera un po' abnorme e non consona all'intelligenza maligna ed enorme che invece caratterizza il criminale più "bello " che la Disney abbia partorito.
    Ora se è vero che Macchia Nera non può che essere sconfitto alla fine di ogni racconto, penso che si dovrebbero trovare altre strade per farlo. E lo scrivo nella consapevolezza di quanto possa essere difficile sconfiggere un gangster come Macchia Nera senza dover troppo calcare la mano su difetti legati al suo carattere.
    « Ultima modifica: Domenica 1 Ott 2017, 16:31:12 da 1819231 »
    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

    *

    Zarathustra
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 74
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
      • The Reign of Ema
    PolliceSu
      Re: Topolino 3227
      Risposta #16: Lunedì 9 Ott 2017, 16:33:45
      Scusate il ritardo.
      Leggendo i vostri commenti mi rendo conto di essere un buon Bastian Contrario, non concordo quasi con nessuno, se non chi promuove il giallo (alla grande questa settimana) e chi ha apprezzato l'ultima con Paperinik. Quello a cui mi sono avvicinato di più è stato il Generale Woodharrelson, che ho quotato qua sotto.


      Che Aria Tira... di cui non parlo quasi mai, stavolta mi ha fatto più piacere del solito perché ci sono Tip e Tap.

      1) parodia del gioco Pokemon Go che andava tanto un anno fa (ce l'ho avuto anche io per qualche giorno), solo che vanno tutti a caccia di fantasmi. Moda che fortunatamente è passata subito.
      Carina la storia anche se troppo scontate le mosse di Macchia Nera e la soluzione di Topolino, mentre ho trovato banale il bluff dello scienziato.
      Ottima la morale! Staccate la capoccia da 'sti cazzo de cellulari e annate a gioca' come si faceva una volta!

      Segue un articolo ben fatto sulla materia oscura anche se preferisco i documentari.

      2) finalmente finisce la storia del deposito, si stava dilungando troppo. E con quel "finalmente" ho detto tutto, con la metà delle pagine, se non meno, sarebbe stata molto più godibile.

      3) simpatica e carina ma purtroppo anche questa fin troppo scontata.

      4) mini giallo che mi è piaciuto molto, anche se il colpevole risulta chiaro fin da subito, il modo in cui lo smaschera Basettoni è ben fatto e visibile anche al lettore (ammetto che a me era sfuggito).

      5) mi è piaciuta molto, anche perché è una storia che si sarebbe retta tranquillamente senza il supereroe, anche usando il solo Paperino avrebbe avuto lo stesso risultato, se non migliore per me, che chello là proprio non lo sopporto!
      Troppo forte Igor che mi ha ricordato il maggior domo del Conte Dacula, in versione nana:

      Nella one page story torna a divertire il mio supereroe Dinsey preferito, Super Pippo con Vita Da Supereroe - Indigestione.

      mi è sembrato rimandare alla nuova moda del fantacalcio, da qualche tempo in voga qui fra i ragazzi.
      Scusa, che intendi tu per fantacalcio? Nel fumetto giocano a "chi prende la palla la calcia", un gioco in voga a Campo de' Fiori lo scorso decennio (questo non lo so, non ci sono più andato), il fantacalcio si fa su un quaderno, a casa e seguendo i risultati di ogni partita a fine giornata e va di moda da qualche decennio... forse tu intendevi un altro fantacalcio ???

      Sono l'unico a cui la prima storia non è piaciuta?
      Sì. No, scherzo...
      Condivido molti dei tuoi dubbi ma quando leggo una storia di Topolino mi metto in modalità "e chi se ne frega?", quindi a me complessivamente è piaciuta, nonostante i dubbi, che puoi leggere qua sopra.

      Ciao,
      Emanuele.
      Il mio blog:
      The Reign of Ema
      22/12/23 Natalissimo (DisneySSIMO n. 114, 2023)
      8/12/23 Natalissimo (DisneySSIMO n. 109, 2022)
      24/11/23 Topomystery n. 3 (2020)
      18/8/23 Estatissima (DisneySSIMO n. 112, 2023)

      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1553
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3227
        Risposta #17: Martedì 10 Ott 2017, 00:37:12
        @Zarathustra: non mi intendo molto di fantacalcio, ma non credo che quello cui ti riferisci tu sia il gioco in voga qua fra gli adolescenti; per quello che constato, trattasi di un gioco praticato per mezzo di un' app scaricata sul cellulare: da qui l' analogia con il finale della storia in questione, cui ho fatto riferimento nel mio post precedente.

        *

        Zarathustra
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 74
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
          • The Reign of Ema
        PolliceSu
          Re:Topolino 3227
          Risposta #18: Martedì 10 Ott 2017, 13:00:01
          @Zarathustra: non mi intendo molto di fantacalcio, ma non credo che quello cui ti riferisci tu sia il gioco in voga qua fra gli adolescenti; per quello che constato, trattasi di un gioco praticato per mezzo di un' app scaricata sul cellulare: da qui l' analogia con il finale della storia in questione, cui ho fatto riferimento nel mio post precedente.
          Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla... riesci a farti dire il nome preciso?
          Ciao,
          Emanuele.
          Il mio blog:
          The Reign of Ema
          22/12/23 Natalissimo (DisneySSIMO n. 114, 2023)
          8/12/23 Natalissimo (DisneySSIMO n. 109, 2022)
          24/11/23 Topomystery n. 3 (2020)
          18/8/23 Estatissima (DisneySSIMO n. 112, 2023)

          *

          Doctor Einmug
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2780
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3227
            Risposta #19: Mercoledì 11 Ott 2017, 10:40:52
            Credo che Generale Westcock si riferisca all'app di Fantagazzetta.
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            Vito65
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1553
            • ex Generale Westcock
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3227
              Risposta #20: Mercoledì 11 Ott 2017, 17:36:30
              Fantagazzetta ed anche Fantamaster.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)