Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TopoStatistiche 2016

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (5)

  • *****
  • Post: 3193
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Re: TopoStatistiche 2016
    Risposta #15: Giovedì 5 Gen 2017, 12:27:24
    Ma perchè, perchè tutto questo astio per un'innocua battuta?
    Parlo a titolo esclusivamente personale non arrogandomi la capacità di interpretare il pensiero altrui (per cui Solomon potrà, o meno, intervenire se ritiene), ma la tua innocua battuta (mi) dava più l'impressione di una frecciatina, peraltro abbastanza incomprensibile dato il tono allegro del post e, a maggior ragione, del periodo conclusivo dove l'errore si annidava.
    Nessuno ti obbliga ad apprezzare quel lavoro che ho fatto, sia ben chiaro, ma intervenire in modo cosi tranciante solo per evidenziare un errore (penso) anche comprensibile si presta, come infatti è accaduto, ad essere interpretato in maniera diversa rispetto all'idea di una semplice battuta. Ciò non toglie che la ragione fosse dalla tua parte, come ho già scritto.
    Tritumbani fritti!

    *

    Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1473
    • Guazzabù!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: TopoStatistiche 2016
      Risposta #16: Giovedì 5 Gen 2017, 12:38:53
      Parlo a titolo esclusivamente personale non arrogandomi la capacità di interpretare il pensiero altrui (per cui Solomon potrà, o meno, intervenire se ritiene), ma la tua innocua battuta (mi) dava più l'impressione di una frecciatina, peraltro abbastanza incomprensibile dato il tono allegro del post e, a maggior ragione, del periodo conclusivo dove l'errore si annidava.
      Nessuno ti obbliga ad apprezzare quel lavoro che ho fatto, sia ben chiaro, ma intervenire in modo cosi tranciante solo per evidenziare un errore (penso) anche comprensibile si presta, come infatti è accaduto, ad essere interpretato in maniera diversa rispetto all'idea di una semplice battuta. Ciò non toglie che la ragione fosse dalla tua parte, come ho già scritto.

      Come è stato già osservato, il 50% delle battute di Eli non viene apprezzato come tale perché manca la faccina ridente. È molto facile mal interpretarsi, quindi, l'importante è che ci si chiarisca!

      @ Gancio: Sto scoprendo un sacco di cose, sui voti Recensori/Utenti, sui Che aria tira, su molto altro! Grazie del tuo pazientissimo lavoro!! :)
      « Ultima modifica: Giovedì 5 Gen 2017, 12:41:25 da A.Basettoni »

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3831
      • Innamorato di Bill Walsh
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: TopoStatistiche 2016
        Risposta #17: Venerdì 6 Gen 2017, 15:12:43
        a tua innocua battuta (mi) dava più l'impressione di una frecciatina, peraltro abbastanza incomprensibile dato il tono allegro del post e, a maggior ragione, del periodo conclusivo dove l'errore si annidava.
        Volevo semplicemente farti notare un errore*, come altri utenti avevano fatto prima di me, in modo scherzoso.

        Comunque sono contento che ci simo chiariti, anche perchè dai tuoi messaggi mi sembri una persona educata e ragionevole, quindi mi pareva strana una risposta del genere.

        E' vero, sono abbastanza restio ad inserire faccine. Le aggiungo solo se credo che tono del mio intervento possa venire frainteso. In genere però preferisco esprimermi ricorrendo solo all'uso della lingua italiana, invece che comunicare per faccine. Anche nel regolamento c'è scritto che è sempre meglio argomentare mentre post con troppe faccine rendono sterile la discussione sterile e sono assolutamente d'accordo.

        *causato proprio dall'essere affannato, come citavi nel tuo post, da cui la battuta: "Eh, si vede che sei affannato: hai dimenticato l'apostrofo..."

        *

        Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3193
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: TopoStatistiche 2016
          Risposta #18: Venerdì 6 Gen 2017, 19:31:16
          @ Dominatore delle Nuvole, il tuo è il miglior riconoscimento che uno possa ricevere dopo essersi sbattuto tanto  :)

          @ Eli, anche io non apprezzo troppo le faccine, ma trattandosi di comunicazione non "de visu", che in quanto tale non permette sempre di interpretare correttamente il tono di chi afferma qualcosa, alla fin fine risulta pratico aggiungerne una, con buona pace di crusca e lincei  ;)



          Tritumbani fritti!

          *

          Kim Don-Ling
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1561
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: TopoStatistiche 2016
            Risposta #19: Lunedì 9 Gen 2017, 10:24:51
            I VOTI
            Avendo già premesso il campo d'indagine, dal Topolino n. 3136 al Topolino 3187, mi limito a segnalare, come novità di quest'anno, la notazione del numero di voti da parte degli Utenti del forum per ciascun numero, dato dal quale si può desumere la maggiore o minore "attenzione" verso un fascicolo piuttosto che un altro; naturalmente, il conteggio del numero dei voti degli Utenti è un dato che può variare molto facilmente, dunque l'indicazione è valida alla data di aggiornamento (02/01/17 ore 12:00)

            L'anno scorso la media votanti fu di 24,61 utenti per ogni numero, quest'anno si assesta a un ben più basso 20,11. :(
            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: TopoStatistiche 2016
              Risposta #20: Lunedì 9 Gen 2017, 12:43:12
              [size=14]CHE ARIA TIRA A...[/size][/b]
              Anche quest'anno ho inserito nelle statistiche le divertenti vignette di Silvia Ziche poste in apertura di ogni fascicolo: che la bravissima autrice abbia maggiore familiarità con l'universo dei paperi è cosa che non scopro certo io, per cui mi limito solo a dare quale numero:


              Come si può notare, ed in assoluta continuità con il dato dello scorso anno (dal quale si discosta per un solo punto percentuale!) le vignette con i paperi sono più di cinque volte quelle con i topi.


              Riprendo parte del post iniziale di Gancio riguardante le vignette satiriche di Silvia Ziche.

              Dopo aver visto che la 'Forattini disneyana' predilige la realtà paperopolese a quella topoliniana (43 le vignette papere - fra le quali una 'mista' con Paperinik e Super Pippo nel n. 3151 - e 9 quelle topesche), ho controllato quanti e quali personaggi sono stati coinvolti nelle sue 'terze pagine'.

              In sole 9 vignette ambientate a Topolinia (+ la 'mista') troviamo ben 13 characters, due soli in meno rispetto ai 15 paperopolesi divisi però in 43 situazioni diverse. Questo perché i disegni 'di gruppo' fra i topi sono in proporzione maggiore rispetto ai paperi dove sono privilegiate le situazioni singole o di coppia. Dei 28 personaggi complessivamente coinvolti 22 sono maschili e 6 femminili.

              Importanti personaggi spesso dimenticati in copertina sono 'vendicati' dalla Ziche in terza pagina:
              QQQ (una sola cover nel 2016) hanno qui ben 7 presenze; Brigitta (del tutto assente in cover nell'anno passato) è protagonista sei volte, prima fra le donne; anche Rockerduck, i Bassotti, Pico, Gastone, Basettoni e Battista (nessuna copertina nel 2016) sono raffigurati almeno una volta. Del tutto assenti anche nelle vignette 2016 della Ziche (che in passato le ha comunque incluse con una certa frequenza) Amelia e Nonna Papera.

              Anche Pluto e Edi vengono 'rivalutati' da Silvia Ziche con una e due vignette, rispettivamente.

              _______________________________________________________________________________


              20   PAPERINO
              12   ZIO PAPERONE
                9   TOPOLINO
                7   QUI QUO QUA
                6   BRIGITTA
                5   PAPERINIK
                5   PIPPO
                4   MINNI
                4   PAPERINA
                2   ARCHIMEDE
                2   EDI
                2   GAMBADILEGNO
                2   PAPEROGA 
               
                1   BASETTONI
                1   BASSOTTI
                1   BATTISTA
                1   CLARABELLA
                1   GASTONE
                1   ORAZIO
                1   MARLIN
                1   PAPERINIKA
                1   PICO DE' PAPERIS
                1   PIPWOLF
                1   PLUTO
                1   ROCKERDUCK
                1   SUPER PIPPO
                1   TRUDY
                1   ZAPOTEC
               

              _______________________________________________________________________________



              « Ultima modifica: Lunedì 9 Gen 2017, 20:15:27 da leo_63 »

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3630
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: TopoStatistiche 2016
                Risposta #21: Lunedì 9 Gen 2017, 14:08:10
                L'anno scorso la media votanti fu di 24,61 utenti per ogni numero, quest'anno si assesta a un ben più basso 20,11. :(
                Ecco, questo può essere un buon proposito per l'anno nuovo! :)
                Devo solo pensare ad una classificazione personale...
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                wally
                Brutopiano
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 51
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: TopoStatistiche 2016
                  Risposta #22: Lunedì 9 Gen 2017, 15:53:19
                  Che dire: complimenti per il lavoro mostruoso che hai fatto! Ho dato un'occhiata al volo ma stasera mi studierò il tutto con calma, magari riprendendo in mano alcuni dei numeri oggetto di studio.

                  Complimenti ancora!!

                  Talmente affannato da aver dimenticato l'apostrofo...
                  Sarà piacevole per l'autore leggere che questa è la prima considerazione fatta ad un lavoro di tali proporzioni........   :P

                  *

                  Luxor
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4044
                  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: TopoStatistiche 2016
                    Risposta #23: Lunedì 9 Gen 2017, 18:02:05
                    Complimenti al mio amico Gancio, anche quest'anno ha fatto un lavoro immane e a poco a poco me lo studierò tutto, aiutandomi con il forum e Inducks per rinfrescarmi la memoria su numeri e storie varie ;)

                    Complimenti anche a Cornelius per la sua appendice sulle copertine, bravissimi entrambi :)
                    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: TopoStatistiche 2016
                      Risposta #24: Lunedì 9 Gen 2017, 19:02:53
                      (da correggere però alcuni numeri: 41 sono le vignette papere e 10 quelle topesche + una 'mista' con Paperinik e Super Pippo nel n. 3151)
                      Ho ricontrollato inducks altre due volte, per sicurezza, e mi risultano gli stessi dati: le vignette a Topolinia sono solo 9 (nn. 3143-3146-3154-3161-3164-3167-3182-3185-3187), quale sarebbe la decima?  :-?

                      Mentre per quanto riguarda il numero 3151 confesso che, nell'indecisione, mi sono affidato al titolo: dato veniva attribuita a Paperopoli, ho fatto altrettanto nelle statistiche (e poi si ricollega al "rischiatanto" che è ambientato a Paperopoli).
                       :)
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: TopoStatistiche 2016
                        Risposta #25: Lunedì 9 Gen 2017, 20:14:06
                        Ho ricontrollato inducks altre due volte, per sicurezza, e mi risultano gli stessi dati: le vignette a Topolinia sono solo 9 (nn. 3143-3146-3154-3161-3164-3167-3182-3185-3187), quale sarebbe la decima?  :-?
                        Hai ragione: non so perché ho incluso anche il 3152 (dove invece ci sono Paperino e Paperina) :-[
                        Mi sarò confuso con la copertina di quel numero che è 'mista' (Topolino, Paperino, Pippo e Zapotec) ;D


                        Mentre per quanto riguarda il numero 3151 confesso che, nell'indecisione, mi sono affidato al titolo: dato veniva attribuita a Paperopoli, ho fatto altrettanto nelle statistiche (e poi si ricollega al "rischiatanto" che è ambientato a Paperopoli). :)
                        In effetti la vignetta ha il titolo paperopolese anche se c'è Super Pippo. Ufficialmente è una vignetta 'papera' anche se nella realtà è 'mista'.

                        Facciamo così: nel mio post ripristino i numeri originali lasciando però la particolarità della vignetta 'mista' (l'unica del genere, per altro, almeno per il 2016).


                        « Ultima modifica: Lunedì 9 Gen 2017, 21:23:29 da leo_63 »

                        *

                        Gancio
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3193
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: TopoStatistiche 2016
                          Risposta #26: Giovedì 12 Gen 2017, 11:16:55
                          Facciamo così: nel mio post ripristino i numeri originali lasciando però la particolarità della vignetta 'mista' (l'unica del genere, per altro, almeno per il 2016).
                          Mi sembra la soluzione migliore, farò anch'io menzione dell'atipicità della vignetta nel post principale.
                          Tritumbani fritti!

                          *

                          QQ7
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 52
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: TopoStatistiche 2016
                            Risposta #27: Lunedì 16 Gen 2017, 17:57:53
                            Interessante questo topic, ma mi vorrei concentrare su questo aspetto:
                            E' confermato il trend sfavorevole degli ultimi anni riguardante QQQ (una sola presenza) e importanti personaggi presenti nelle storie ma totalmente assenti nelle copertine, nomi già noti ma che risottolineo: Rockerduck, Bassotti, Amelia, Macchia Nera, Pico de Paperis... Basettoni, Manetta, Brigitta, Nonna Papera, Gastone
                            Perchè dare visibilità sempre ai soliti Topolino/Paperino ignorando personaggi nemmeno troppo secondari come quelli indicati nella citazione? Non meriterebbero una chance, anche per variare i soliti soggetti?
                            Quasi-Qualificato...

                            *

                            La Spia Poeta
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2307
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: TopoStatistiche 2016
                              Risposta #28: Lunedì 16 Gen 2017, 23:00:26
                              Interessante questo topic, ma mi vorrei concentrare su questo aspetto:
                              Perchè dare visibilità sempre ai soliti Topolino/Paperino ignorando personaggi nemmeno troppo secondari come quelli indicati nella citazione? Non meriterebbero una chance, anche per variare i soliti soggetti?
                              Non ne vedo il senso. Le copertine servono per far ridere o per presentare una storia, mettere personaggi minori a caso fa solo piangere.

                              *

                              Vincenzo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1349
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: TopoStatistiche 2016
                                Risposta #29: Martedì 17 Gen 2017, 00:07:33
                                Più che altro oggi le copertine vengono usate per presentare le storie di punta, che inevitabilmente hanno per protagonisti i soliti noti.
                                In passato invece si basavano su gag senza legami col contenuto interno.
                                If you can dream it, you can do it.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)