Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TopoStatistiche 2016

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (35)

  • *****
  • Post: 3193
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (35)
    TopoStatistiche 2016
    Martedì 3 Gen 2017, 18:28:19
    [smiley=santaSmile.gif][size=13] Tantissimi Auguri di buon 2017 a tutti i Paperseriani! [/size][smiley=santaSmile.gif]


    [size=14]INTRODUZIONE[/size][/b]
    Cari amici e utenti del Papersera, anche quest'anno, sperando di continuare a far cosa gradita, rieccomi con il kilometrico post con statistiche e considerazioni sull'anno "topolinoso" appena trascorso.
    Trattandosi di statistiche, è opportuno delimitare preliminarmente il campo d'indagine: continuando ad applicare lo stesso criterio adottato gli anni passati - ossia il criterio nominale della data riportata in copertina dai fascicoli - i numeri presi in considerazione partiranno dal 3136 (datato 5 gennaio 2016) e termineranno con il numero 3187 (datato 28 dicembre 2016).
    Ciò premesso, il lavoro muoverà dalla tradizionale analisi dei voti assegnati ad ogni fascicolo da Recensori ed Utenti del forum del Papersera, approfondendo poi le discrepanze tre le due categorie e i numeri più discussi nel forum; a seguire le statistiche dei tradizionali "Che aria tira a..." con cui la Ziche apre ogni fascicolo; un'analisi specifica che tiene conto del numero di tavole di ogni storia, distinguendo alcune macro-categorie; infine, l'indicazione delle storie "a puntate" e delle serie che abbiamo letto nel 2016; un'analisi dei TopoGulp e, per concludere, un elenco dei numeri "da ricordare".

    Tengo comunque a precisare che si tratta, sempre ed in ogni caso, di analisi e considerazioni interne al forum del Papersera, un semplice spunto di discussione e confronto tra noi utenti, senza alcuna pretesa di fornire giudizi definitivi o verità assolute.

    Andiamo a comand... ehm, a cominciare!  ;D

    [size=8]NOTA: per chi volesse operare dei raffronti con le statistiche degli anni passati, ecco i link per il 2013, per il 2014 e per il 2015.[/size]


    <><><><><><><><><><><>

    [size=14]I VOTI[/size][/b]
    Avendo già premesso il campo d'indagine, dal Topolino n. 3136 al Topolino 3187, mi limito a segnalare, come novità di quest'anno, la notazione del numero di voti da parte degli Utenti del forum per ciascun numero, dato dal quale si può desumere la maggiore o minore "attenzione" verso un fascicolo piuttosto che un altro; naturalmente, il conteggio del numero dei voti degli Utenti è un dato che può variare molto facilmente, dunque l'indicazione è valida alla data di aggiornamento (02/01/17 ore 12:00)



    I primi risultati che si evincono riguardano la MEDIA-VOTI:

    - per i Recensori del Papersera la media annuale dei fascicoli di Topolino è [size=12]3,038[/size]

    Questa, nello specifico, la suddivisione dei voti dei Recensori:


    - per gli Utenti del forum la media annuale degli stessi fascicoli è [size=12]3,096[/size]

    Ed ecco la ripartizione dei voti degli Utenti:


    La prima conclusione che possiamo trarre è che l'annata 2016 di Topolino, stando ai voti espressi da Recensori ed Utenti, si attesta su di una risicatissima sufficienza, con una leggera prevalenza nelle votazioni degli Utenti rispetto a quelle dei Recensori. Pesano, senza dubbio, i ben cinque albi cui è stato attribuito un doppio voto 2 stelle, seppur bilanciati dai sei numeri con doppio voto 4 stelle; ma, probabilmente decisive, risultano altre valutazioni: non solo la presenza di un numero con, addirittura, un voto 1 stella, ma anche l'assenza di albi con doppio voto 5 stelle (da notare che nel 2015 c'è n'era stato uno, e ben due nel 2014).

    - per gli Utenti del forum la media annuale degli stessi fascicoli è 3,135
    - per i Recensori del Papersera la media annuale dei fascicoli di Topolino è 3,000
    Facendo un paragone con lo scorso anno notiamo che le valutazioni dei Recensori risultano praticamente analoghe, posto che un incremento di +0,038 è davvero poca cosa; analogamente, sul fronte degli Utenti possiamo avanzare le medesime considerazioni: rispetto al 2015 abbiamo un decremento di -0,039 punti. Concludendo, rispetto all'anno 2015 le differenze sono davvero minime, seppur di segno contrario tra Recensori ed Utenti.

    Ciò premesso, attenzioniamo adesso i casi di discrepanza fra i voti di Recensori ed Utenti:


    Come il grafico evidenzia, nei 3/4 dei casi Recensori ed Utenti hanno espresso le medesime valutazioni, nel 10% dei casi i Recensori hanno dato una valutazione maggiore e, nel restante 15%, sono stati gli Utenti a risultare più "generosi" (quest'ultimo dato spiega la leggera differenza tra le medie delle due categorie). Curioso notare come il dato sulle medesime valutazioni - 75%, cioè 39 volte - sia lo stesso dello scorso anno!

    <><><><><><><><><><><>

    [size=14]IL PODIO[/size][/b]
    Ecco, quindi, un ipotetico "podio virtuale" dei numeri votati quali migliori del 2016:

    I° (miglior numero del 2016) --- ex aequo tra i numeri 3171 e 3179, entrambi con un voto 5 stelle ed un voto 4 stelle.

    II° --- ex aequo tra i numeri 3146, 3153, 3155, 3159, 3161 E 3177, tutti con un doppio voto 4 stelle.

    III° --- ex aequo tra i numeri 3138, 3141, 3163, 3175, 3182 e 3186, tutti con un voto 4 stelle ed un voto 3.


    A far da contraltare troviamo il numero "peggiore", ovvero quello che ha ricevuto la, non certo esaltante, votazione voto 1 stella e voto 2 stelle: 3169.

    Come già scritto, colpiscono l'assenza di numeri con doppio voto 5 stelle e la contemporanea presenza di un numero con una media-voto di 1,5 stella!

    <><><><><><><><><><><>

    [size=14]I PIU' DISCUSSI[/size][/b]
    Passiamo, adesso, ad analizzare un altro dato, cioè quello relativo ai numeri che più hanno animato le discussioni qui sul forum - i numeri più "chiaccherati" si potrebbe dire - puntando l'attenzione sui topic più frequentati in relazione ai fascicoli di Topolino: per calcolare ciò ho tenuto conto di due elementi, ovvero numero di pagine del topic e numero complessivo di post (in risposta a quello di apertura). Ecco la classifica delle prime cinque posizioni (dati aggiornati al: 02/01/17 11:00):

    I°   Topolino n. 3146 (11 pagine e 158 post);
    II°  Topolino n. 3145 (8 pagine e 112 post);
    III° Topolino n. 3182 (6 pagine e 80 post);
    IV° Topolino n. 3168 (5 pagine e 72 post);
    V°  Topolino n. 3167 (5 pagine e 67 post).

    Sul versante opposto troviamo il numero 3137, il cui topic conta appena 1 pagina e solo 11 post di risposta!

    Volendo avanzare alcune considerazioni, vediamo, innanzitutto, come il numero più discusso in assoluto quest'anno sul forum sia il 3146, numero specialissimo dedicato al Cartoomics e che vanta firme d'eccezione quali (in rigoroso ordine d'apparizione) Ziche, Faraci, Casty, Sisti, Lavoradori, Monteduro, Cavazzano... E i contenuti non sono assolutamente da meno: la divertentissima parodia "Topolinix e lo scambio di Galli", un thriller di Casty, l'esordio della serie di brevi "Pk Tube", insomma qualità altissima per un numero che, tuttavia, non è poi stato considerato il migliore dell'anno... col senno di poi la cosa stupisce alquanto!
    A seguire troviamo il numero precedente (perdonate il gioco di parole!), ossia il
    3145 con Fantomius in cover ed un acceso dibattito scaturito - se non erro - proprio dalla storia con questo personaggio ma sviluppatosi su continuity ed amenità varie, tanto da collocare il relativo topic al secondo posto fra i più "discussi" dell'anno.
    I numeri successivi risultano decisamente più staccati, con un numero di risposte inferiore a 100 e sole 5 pagine di topic: il
    3182 dedicato al compleanno di Topolino, il 3168 con la riscrittura/remake/rielaborazione/ri-quello.che.vi.pare della classicissima "Topolino e la banda dei piombatori" ed il 3167 che ha dato adito a molti interventi fantagiuridici (ai quali pure io ho contribuito, devo ammetterlo!) per la famosa (e bella) storia di Michelini/Gatto "Zio Paperone e i triliardi in bottiglia".
    Di contro, il numero
    3137 risulta quello che meno di tutti, in questo 2016, ha fornito spunti di discussione, con appena 11 risposte al topic iniziale: se aggiungiamo il doppio voto 2 stelle la cosa assume un suo significato.

    <><><><><><><><><><><>

    [size=14]CHE ARIA TIRA A...[/size][/b]
    Anche quest'anno ho inserito nelle statistiche le divertenti vignette di Silvia Ziche poste in apertura di ogni fascicolo: che la bravissima autrice abbia maggiore familiarità con l'universo dei paperi è cosa che non scopro certo io, per cui mi limito solo a dare quale numero:


    Come si può notare, ed in assoluta continuità con il dato dello scorso anno (dal quale si discosta per un solo punto percentuale!) le vignette con i paperi sono quasi cinque volte quelle con i topi.

    PS: da notare come la vignetta del numero 3151, seppur ambientata a Paperopoli veda la presenza anche di Superpippo, concorrente al pari di Paperinik, al gioco "Rischiatanto", parodia paperopolese del famoso "Rischiatutto".

    <><><><><><><><><><><>

    [size=14]GLI UNIVERSI DI RIFERIMENTO[/size][/b]
    Anche quest'anno ho deciso di analizzare la percentuale di presenza di storie ambientate nell'universo dei paperi e dei topi in relazione al totale e, novità suggeritami lo scorso anno da ML-IHJCM, ho rielaborato lo schema tenendo conto di una classificazione per numero di tavole. Mi spiego meglio: al posto della sommaria distinzione dello scorso anno (fra storie standard e brevi), stavolta ho elaborato 5 macro-categorie per mezzo delle quali ho catalogato tutte le storie uscite; in particolare, ho suddiviso le storie in brevissime (quelle fino ad un massimo di 10 tavole), brevi (sa 11 a 23 tavole), standard (da 24 a 40 tavole), lunghe (oltre 40 tavole), a puntate (quando pubblicate in più fascicoli).
    La distinzione si risolve, chiaramente, di un artificio tecnico, ma era l'unico modo per avere un'idea di massima e non confondere storie di poche tavole con altre più strutturate e diverse proprio a livello di progetto.

    ALCUNE AVVERTENZE PRE-LETTURA (per una corretta comprensione dei dati):

    [size=8]- la suddivisione tiene conto dell'universo di riferimento, dunque paperi (in blu) e topi (in rosso); la presenza di WoM mi ha costretto a creare una categoria ulteriore, denominata "altro" (in marrone);

    - le storie divise in due parti pubblicate sullo stesso fascicolo sono considerate come una sola;

    - le storie divise in due (o più di due) parti, pubblicate su numeri differenti e consecutivi vengono comunque considerate come una sola - nella categoria "a puntate" - e riferite al fascicolo di esordio. Graficamente ho reso ciò inserendo una casella più scura (che indica che in quel numero inizia una storia a puntate), un numero in grassetto (per distinguere quella storia dalle altre) ed un bordo tratteggiato (che permette di capire lungo quanti numeri si sviluppa la storia stessa); dunque nei numeri successivi il conteggio è al netto dell'episodio della storia a puntate!
    Ecco un ESEMPIO:



    Questo va letto cosi: nel numero 3158 inizia una storia a puntate (nello specifico si trattava di "Slam Duck" - N. d. G.) che perdura per quattro episodi sino al numero 3161, che contiene il finale.[/size]

    Tutto ciò premesso, ecco a voi lo schema:


    Cominciamo con l'attenzionare il conteggio delle storie, ecco i risultati (sperando di aver fatto bene i conti!):


    Prima di vedere le percentuali di ogni categoria per universo di riferimento, soffermiamoci sulla distribuzione generale:


    Vediamo adesso come risultano distribuite, in ognuno dei due universi di riferimento, le storie alla luce delle macro-categorie all'interno delle quali le ho catalogato:




    Come appare evidente, anche quest'anno le storie ambientate nell'universo dei "PAPERI" risultano di gran lunga maggiori rispetto a quelle ambientate nell'universo dei "TOPI", con Paperopoli che doppia (e pure qualcosa in più!) Topolinia; il dato riferito ad "ALTRO", invece, riguarda due storie non catalogabili nelle due precedenti categorie: la prima è "Una giornata con gli squali", con i personaggi del lungometraggio "Alla ricerca di Dory" ed apparsa sul Topolino 3173, mentre la seconda è "Aurora", della serie "Wizard of Mickey", apparsa sul numero 3176.
    Continuando ad esaminare i risultati si nota come le storie "brevissime" (fino a 10 tavole) siano, in proporzione, molto maggiori per i paperi (53 contro 14), ed anche per le "brevi" (da 11 a 23 tavole) si nota una prevalenza - sempre in proporzione - per le storie con i paperi (29 contro 10); al contrario, le storie "lunghe" (oltre 40 tavole) risultano maggiori per i topi, e non in proporzione bensì in valore assoluto (6 contro 2), le storie "a puntate" risultano in parità, 4 per entrambe le categorie (e lo vedremo meglio subito appresso), mentre le storie "standard" (da 24 a 40 tavole) più o meno hanno la stessa proporzione, circa la metà del totale, in entrambi gli universi di riferimento.


    <><><><><><><><><><><>

    [size=14]LE STORIE A PUNTATE[/size][/b]
    Abbiamo appena visto che le storie "a puntate", cioè quelle frammentate su più numeri (solitamente consecutivi) del settimanale, nel 2016 appena trascorso sono state 8, equamente suddivise tra "paperi" e "topi"; vediamole adesso nello specifico, in ordine di apparizione:

    # Pk Timecrime DD : pubblicata sui numeri 3153 e 3154, Timecrime è più comunemente ricordata come il "crossover" tra l'universo di Pk e quello di Double Duck, Lyla Lay vs Kay K., Paperino contro se stesso... o forse no! Storia molto particolare frutto del genio di Artibani e disegnata dall'ottimo Mottura.

    # "Le fantastiche avventure di don Pipotte e del suo fedele scudiero Miguel Topancho"[/b]: parodia del famoso Don Chisciotte scritta da Vitaliano e disegnata da Claudio Sciarrone, uscita in 3 parti tra il Topolino 3155 ed il 3157.

    # "Slam Duck": con buona pace di i.n.d.u.c.k.s. che la considera una serie, Slam Duck è, a tutti gli effetti, una storia a puntate uscita per 4 settimane tra il Topolino 3159 ed il 3161; anche questa interessante storia "moderna" è stata scritta da Francesco Artibani, stavolta con i disegni tecnologici di Claudio Sciarrone.

    # "Il mistero delle 3 medaglie": anch'essa erroneamente considerata una "serie" da i.n.d.u.c.k.s., è in realtà la classica storia a puntate estiva, parzialmente collegata al gadget relativo alle Olimpiadi estive, ossia la collezione delle medaglie celebrative. Scritta da Massimo Marconi e disegnata da Marco Mazzarello, la storia si compone di 5 puntate pubblicate tra il numero 3166 ed il 3170.

    # "Topolino e le vacanze in fuga": Marco Bosco e Claudio Sciarrone ci offrono alla lettura questa ottima storia dal sapore "vacanziero" (seppur uscita a settembre) pubblicata in 5 parti dal Topolino 3171 al numero 3175

    # "Topolino e il raggio di Atlantide": l'attesissimo seguito del "ciclo di Atlantide" di Casty è questa bellissima avventura che vede protagonisti Topolino, Pippo ed Eurasia Tost, pubblicata in due parti nei numeri 31773178

    # "Duckenstein di Mary Shelduck": il numero "lucchese" presenta, tra l'altro, quest'altra attesissima parodia del Frankenstein, scritta da Bruna Enna e disegnata dall'ottima Fabio Celoni e che conclude (per adesso, almeno) la loro "trilogia dell'horror" dopo le precedenti parodie di "Dracula" e de "Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde"; è uscita in due parti nei numeri 31793180.

    # "Cronaca di un ritorno": Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone mettono in scena il ritorno di un amatissimo personaggio della prima serie di Pk, riuscendo nell'impresa di dare nuova vita ed un nuovo inizio ad una mutante xerbiana che tutti ormai credevano buona solo a far luce e calore.

    <><><><><><><><><><><>

    [size=14]LE SERIE[/size][/b]
    Continuiamo l'analisi del 2016 "topolinoso" esaminando le serie/continuity apparse, prendendo in considerzione sia quelle composte da storie brevi, sia quelle con storie di lunghezza ordinaria.
    L'ordine di elencazione è rigorosamente casuale!

    # Antenna Magica Tv: 4 episodi di questa serie di brevi storie con Amelia che conduce un programma televisivo e illustra come preparare pozioni varie; pubblicata sui numeri 3139, 3140, 3141 e 3142.

    # Piccole canaglie: 3 episodi dedicati ad altrettanti aneddoti dell'infanzia dei Bassotti, usciti sui numeri 3144, 3145 e 3147.

    # Pk Tube: 6 episodi brevi usciti tra il numero 3146 ed il 3152 con i quali il duo Sisti/Lavoradori racconta fatti mai narrati della prima storica serie di PKNA, semplicemente imperdibile per ogni pker!

    # Che si fa stasera?: la serie di Marco Bosco ritorna nel 2016 con "Gambadilegno e il film incatenante" sul topo 3159.

    # Le strabilianti imprese di Fantômius ladro gentiluomo : Marco Gervasio ed il suo Fantomius tornano nel 2016 con 3 episodi: "Il tesoro di Francis Drake" sul numero 3139, "Fantomius d'Egitto" sul 3142 e "Il ladro e il miliardario" sul 3145.

    # Tutti i milioni di Paperone: con "Il mio quindicesimo milione" ritorna la serie di Fausto Vitaliano dedicata al passato di Zio Paperone.

    # Star Top: la serie-omaggio a Star Trek ideata da Bruno Enna ritorna nel 2016 con la sua seconda stagione composta da 4 episodi: "La regina gelida", "Zona neutrale", "La trappola" e "Verso casa" usciti fra il numero 3162 ed il 3165.

    # W lo Sport: serie di ben 10 storie brevi dedicate a sport olimpionici uscite tra il numero 3162 ed il 3171

    # Il manuale del supereroe: mini-serie di storie brevissime (appena 6 tavole ciascuna) scritta da Mazzoleni e dedicata a Superpippo, Paperinika, Paperinik e Brigittik, uscita nel numero 3148 (due episodi), nel 3163, 3164 e nel 3174.

    # DoubleDuck Agents of the Agency: spin-off di DD composto da 5 episodi brevissimi (appena 6 tavole) dedicati, ciascuno, ad un agente dell'Agenzia ed uscito tra il numero 3166 ed il  3170.

    # Mestieri impossibili: due episodi brevissimi con protagonista Pipwolf ambientati a Mostropoli e pubblicati entrambi sul numero 3171.

    # Topolino comic&science: nuova serie di storie dedicate ad argomenti scientifici inaugurata nel 2016. Tre gli episodi sinora pubblicati: "Topolino e l'esperimento del dottor Pi" (numero 3175), "Topolino e le onde trasformazionali" (numero 3178) e "Paperino, Zio Paperone e la fusione... semifredda" (numero 3186).

    # Il mio migliore amico: altra miniserie di storie brevissime (appena 4 tavole), articolatasi in due episodi usciti nei numeri 3184 e 3185.

    # Dai retta a Paperetta: nel numero 3186 ritorna la serie "Dai retta a Paperetta" (di Stabile/Faccini) abbandonata nel 2014, e ripresa stavolta con i disegni di Lucci.

    # La storia dell'Arte di Topolino: nel numero 3176 torna una storia del bel ciclo storico-artistico ideato da Roberto Gagnor con il titolo "Paperaggio e l’arte dei Ricchiscalchi".

    # Detective Donald: il Paperino anni '40 nelle vesti di impacciato (ma non troppo) detective appare in due storie, "Mistero su tela" (numero 3149) e ""Invito a cena con delizia"" (numero 3173).

    # Agente speciale Ciccio: come nel 2015, anche nell'anno appena trascorso appare un solo episodio della serie che vede protagonista Ciccio nelle vesti di agente segreto, con "Natale ad alto rischio" sul numero 3187, l'ultimo dell'anno.

    # Wizards of Mickey: il Topolino numero 3176 ospita l'unico episodio uscito nel 2016, "Aurora".

    # X-Mickey: la serie fanta-horror ambientata a Mostropoli nel 2016 riapre i battenti e si arricchisce di ben 5 episodi (al netto delle 2 brevissime uscite col sottotitolo "Mestieri impossibili" sul 3171): "Scomparsi nel nulla" (n. 3154), "Terrore sulla strada" (n. 3164), "La bella e la mummia" (n. 3172), "Sogni d'horror" (n. 3182) e "La verde signora" (n. 3186).

    # I misteri di Zia Topolinda: nel Topolino numero 3148 viene pubblicata la storia "La capsula del tempo", poi la stessa ambientazione viene ripresa nel numero 3185 con "Sulle tracce del randagio".


    <><><><><><><><><><><>

    [size=14]CURIOSITA'[/size][/b]
    [list bull-redball]
    • Il numero uscito a cavallo di ferragosto del 2015, il 3116, conteneva la storia "Topolino in giallo - L'enigma di Cape Rock"; a distanza di 12 mesi e 52 numeri esce, sul numero 3168, "Topolino in giallo - Intrigo sul set".

    • Nel 2013 Marco Bosco ideava una serie di storie brevissime dedicate allo strampalato Pippo alle prese con situazioni varie; la serie, intitolata Quando Pippo..., viene ripresa, dopo due anni di silenzio, nel 2016 con "Quando Pippo... - ... viaggiava in autostrada" uscita sul numero 3183.

    • Il numero 3182, interamente dedicato a Topolino, contiene "Odissea a Tokio", episodio della serie Mickey Mouse Shorts.

    • Dal numero 3166 al numero 3170 per cinque settimane vengono allegate al "topo" altrettante medaglie celebrative dei Giochi Olimpici, nell'ambito di un'operazione commerciale di più ampio respiro che ha coinvolto anche altre testate Disney da edicola.

    • Il numero 3173 contiene una breve storia di 8 tavole ambientata nell'universo del lungometraggio "Alla ricerca di Dory".

    • I numeri 3152 e 3153 contengono in allegato una bustina di semi, rispettivamente girasole e nasturzio.

    • Dal numero 3176 al 3179 per quattro settimane sono usciti in allegato a Topolino 4 gommine gadget a forma di personaggi Disney (nell'ordine: Topolino - Pluto - Paperino - Paperina)

    • Tra il numero 3162 ed il 3165 viene pubblicata la seconda stagione della serie "Star Top" e, contemporaneamente, esce il gadget "Green Explorer": da notare che i numeri 3163, 3164 e 3165 sono prezzati € 3,00 proprio per la presenza dell'allegato.
    <><><><><><><><><><><>

    [size=14]I TOPOGULP![/size][/b]
    Avviandomi ormai verso la conclusione, propongo un elenco e alcune statistiche dei TopoGulp!, le tavole che troviamo solitamente in fondo al fascicolo (ma che, a volte, vengono collocate anche fra una storia ed un'altra); il calcolo tiene conto non solo dei Topogulp! ordinari, ma anche di tutte quelle tavole autoconclusive che di fatto si possono benissimo assimilare ai gulp canonici pur avendo titoli differenti.
    Ecco l'elenco, in ordine di apparizione:


    E' curioso notare che il totale risulti di [size=14]103 tavole[/size], solo una in più rispetto allo scorso anno.
    In più, stavolta ho anche suddiviso le serie fra paperi e topi, per cui ecco le percentuali sugli universi di riferimento:

    [size=14]TOTALE EPISODI AMBIENTATI NELL'UNIVERSO DEI PAPERI: 69[/size][/color]

    [size=14]TOTALE EPISODI AMBIENTATI NELL'UNIVERSO DEI TOPI: 33[/size][/color]

    NOTA: nel calcolo avanza una sola tavola, stampata nell'ultimo numero dell'anno, quello natalizio, in cui compare solo Babbo Natale e dunque non saprei dove collocare...

    Vediamo adesso come sono state suddivise queste 103 tavole nei 52 numeri del settimanale: si potrebbe esser portati a credere che, in media, ve ne siano stati circa 2 per albo, ma in realtà non è proprio cosi...


    Come si evince dal grafico, con più frequenza vengono inseriti nel Topolino 1 o 2 Topogulp, entrambi con una percentuale del 30.8% (16 volte ciascuna); in 11 occasioni ne abbiamo trovati 3, in 4 "topi" ne sono stati pubblicati ben 4, mai nel 2016 ne abbiamo trovati 5, e nel solo numero 3157 (con Aurea Duck, versione papera della Pausini) ne hanno stamati ben 6, 4 dei quali dedicati al personaggio in cover..

    <><><><><><><><><><><>

    [size=14]I NUMERI DA RICORDARE[/size][/b]
    Come negli anni passati, concludo questo lavoro con una breve elencazione dei numeri più importanti o comunque da ricordare per varie ragioni...

    # 3141 : da ricordare per la presenza della prima storia lunga di Sio su un numero di Topolino, "Zio Paperone e la monetona nella terra dei Talpuri";

    # 3146 : un numero pazzesco, sicuramente uno dei migliori dell'anno, con la parodia di Asterix, la castyana "Topolino e qualcosa nel buio" e l'esordio della serie di brevi "Pk Tube".

    # 3149 : Detective Donald porta una ventata di novità con Paperino nelle vesti di investigatore nella Paperopoli anni '40, un ottimo esordio!

    # 3153 : finalmente Pk incontra DD con l'attesissimo crossover "Timecrime"!

    # 3155 : un buon numero che racchiude in se due parodie (la prima parte del "Don Pippotte" e "I racconti di Edgar Allan Paperoe"), oltre che un'ottima storia sulla "macchina del tempo".

    # 3158 : numero che omaggia la fiera del fumetto "Etnacomics" con la parodia del Gattopardo; da notare anche l'esordio della storia a puntate "Slam Duck".

    # 3162 : da ricordare soprattutto per l'esordio della seconda stagione di "Star Top".

    # 3166 : iniziano le Olimpiadi estive ed inizia pure la tradizionale storia a puntate, "Il mistero delle tre medaglie", collegata al gadget delle medaglie, stavolta di ricercare anche su altre testate da edicola.

    # 3168 : da ricordare per "Topolino e la banda dei cablatori", che tanto ha fatto discutere noi lettori.

    # 3171 : esordisce la bella storia a puntate "Topolino e le vacanze in fuga", ma non va dimenticata neppure la presenza di PP8.

    # 3174 : numero dedicato al compleanno di F. Totti, con l'alter-ego Papertotti in cover e la storia d'apertura in tema.

    # 3177 : ritorna Casty con "Topolino e il raggio di Atlantide", non serve aggiungere altro!

    # 3179 : altro candidato al trono di miglior numero del 2016 questo 3179 dedicato a Lucca Comics, pieno di parodie ed omaggi vari.

    # 3181 : torna Pk, torna Occhibelli... è tempo di "Cronaca di un ritorno".

    # 3182 : numero dedicato interamente al compleanno di Topolino, al punto da interrompere la storia pikappica iniziata appena la settimana prima, per la gioia di tutti i pker!

    # 3187 : l'ultimo numero dell'anno, interamente a tema "natalizio". com'è giusto che sia, con una bella storia di Casty ed una originale storia "paperonesca" davvero ben riuscita.

    <><><><><><><><><><><>

    [size=11]Eccomi finalmente arrivato alla conclusione, peraltro anche un po' in affanno dato che ho concluso il tutto con un paio di giorni di ritardo ma pazienza, ormai non mi resta che rinnovare a tutti i Paperseriani gli auguri di un sereno 2017, e ringraziare gli ardimentosi che saranno giunti a questo punto nella lettura del topic![/size]  ;D

    [size=11]Un caro saluto a tutti da Gancio[/size]
    :)[/i]
    « Ultima modifica: Lunedì 18 Dic 2017, 19:08:16 da Gancio »
    Tritumbani fritti!

      Re: TopoStatistiche 2016
      Risposta #1: Martedì 3 Gen 2017, 18:47:03
      Ti segnalo un errore (non tuo ma dell'inducks). Il titolo della serie è sempre "I misteri di Zia Topolinda".  ;)
      emmevi

      *

      Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 3193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: TopoStatistiche 2016
        Risposta #2: Martedì 3 Gen 2017, 18:51:37
        Ti segnalo un errore (non tuo ma dell'inducks). Il titolo della serie è sempre "I misteri di Zia Topolinda".  ;)
        Ah, ti ringrazio e modifico  :)

        [size=8](è lo scotto da pagare nell'avere poco tempo e costruire il post basandosi solo su inducks invece che controllare gli albi, che pure possiedo)[/size]
        Tritumbani fritti!

        *

        emmevi
        Evroniano
        PolliceSu   (2)

        • **
        • Post: 116
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: TopoStatistiche 2016
          Risposta #3: Martedì 3 Gen 2017, 19:32:33
          E ci credo! Questo è un lavoro mostruoso...  :)
          emmevi

          *

          Topdetops
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2119
          • Amante del Disney classico
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: TopoStatistiche 2016
            Risposta #4: Martedì 3 Gen 2017, 20:37:31
            Complimenti a Gancio per il lavorone! I numeri 3146,3155 e 3179 sono stati ottimi. Meglio non commentare,invece,i numeri 3169 e 3170 (il voto che gli ho dato nell'edicola ha già detto tutto: 1 stella).
            « Ultima modifica: Martedì 3 Gen 2017, 20:37:53 da Topdetops »

            *

            【Mirko】
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 956
            • PluriCampione Fantacalcio
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: TopoStatistiche 2016
              Risposta #5: Martedì 3 Gen 2017, 21:01:26
              Prima di tutto complimenti a Gancio per questo lavorone che fa ;)

              far da contraltare troviamo il numero "peggiore", ovvero quello che ha ricevuto la, non certo esaltante, votazione voto 1 stella e voto 2 stelle: 3069

              Qui volevo segnalarti un errore, credo che sia il Topolino 3169 :)

              P.S.
              Che per pura coincidenza era quello che attendevo dai tre mesi e mezzo assieme alle medaglie, a questo punto una stella se le proprio meritata, tiè ;D




              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: TopoStatistiche 2016
                Risposta #6: Martedì 3 Gen 2017, 21:06:13
                uau!!! complimenti 'mbaruzzu!
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3831
                • Innamorato di Bill Walsh
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: TopoStatistiche 2016
                  Risposta #7: Martedì 3 Gen 2017, 22:09:22
                  Eccomi finalmente arrivato alla conclusione, peraltro anche un po in affanno
                  Talmente affannato da aver dimenticato l'apostrofo...

                  *

                  Solomon Cranach
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 669
                  • Spero che i buddisti si sbaglino.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: TopoStatistiche 2016
                    Risposta #8: Martedì 3 Gen 2017, 22:35:41
                    Errore nel podio dei migliori Topolini: il 3073 è di ben due anni fa! ;)
                    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                    »

                    J. Giraud

                    *

                    Solomon Cranach
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (7)

                    • ***
                    • Post: 669
                    • Spero che i buddisti si sbaglino.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (7)
                      Re: TopoStatistiche 2016
                      Risposta #9: Martedì 3 Gen 2017, 22:37:30
                      Talmente affannato da aver dimenticato l'apostrofo...
                      Vedo che tieni sempre fede a quell'"individuo acido e sgradevole" che hai sotto l'avatar :-X
                      « Ultima modifica: Martedì 3 Gen 2017, 22:38:46 da Solomon_Cranach »
                      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                      »

                      J. Giraud

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (11)

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (11)
                        Re: TopoStatistiche 2016
                        Risposta #10: Mercoledì 4 Gen 2017, 00:48:11
                        Le COPERTINE del LIBRETTO nel 2016
                        _______________________________________________________________________________

                        Tradizionale postilla alle fantastiche TopoStatistiche di Gancio riguardante le copertine dei libretti nel 2016.

                        54 quelle dell'anno passato, considerando le 52 che vanno dal n. 3136 al n. 3187 + due variant che sono esattamente:

                        3148b  con Topolinix       https://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+3146B
                        3179b  con Duckenstein  http://www.fumettologica.it/2016/10/topolino-variant-duckenstein/  (non risulta in Inducks)

                        Moltissimi i personaggi raffigurati e di tutti i tipi, 32 'canonici' + 13 'alternativi': da Albert Einstein ai 5 Pooh, da Aurea Duck (alias Laura Pausini) ai lungometraggi 'Alla ricerca di Dory' (2 characters in cover) e 'Zootropolis' (3) fino a PaperFazio.

                        Fra i 32 'canonici' ho incluso PaperTotti, già utilizzato in altre occasioni e quest'anno omaggiato anche da un albo speciale.
                        L'unico alter ego considerato è Paperinik (incluso PK) mentre i vari DD (Double Duck e Detective Donald) li ho considerati come 'Paperino', Topolinix, Star Top, Wizards come 'Topolino' (e Orazio, Clarabella...); idem per le varie parodie riguardanti personaggi storici, letterari o altri interpretati dai 'nostri' characters tradizionali.

                        Continua la 'rimonta' dei topoliniani sui paperopolesi, almeno in copertina, dato che il numero di storie prodotte nel 2016 vede quelle papere essere sempre più del doppio delle topesche, come Gancio ci ha mostrato precedentemente. Anche se nelle storie lunghe (oltre le 40 tavole, quelle da copertina) i topi prevalgono sui paperi 6 a 2 e in quelle a puntate (da cover pure loro) c'è un pareggio 4-4: questo ridà un senso alla 'rimonta'.
                         
                        Topolino si conferma leader fra i personaggi raffigurati mentre il totale delle cover dei topi è quasi pari a quello delle cover dei paperi che prevalgono per due soli numeri (26 a 24). Sempre di misura le prevalenza dei personaggi di Paperopoli (18) su quelli di Topolinia (14) fra i trentadue principali che si dividono ulteriormente in 23 maschili e 9 femminili.

                        Due sono le cover 'miste':
                        3148  con i super eroi Paperinik e Super Pippo                      https://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+3148
                        3152  il TopoGreen con Topolino, Paperino, Pippo e Zapotec   https://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+3152   

                        Due sono le cover riguardanti i lungometraggi al cinema:
                        3143  Zootropolis             https://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+3143
                        3173  Alla ricerca di Dory  https://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+3173


                        Classifica presenze personaggi in copertina
                        _______________________________________________________________________

                        22   TOPOLINO                    (+5)      rispetto al 2015
                        16   PAPERINO                    (+3)
                          9   PIPPO                          (---)
                          9   ZIO PAPERONE             (+4)
                          5   PAPEROGA                   (---)
                          4   MINNI                          (+3)
                          4   PAPERINA                    (---)
                          4   PAPERINIK                   (-5)
                          3   GAMBADILEGNO           (---)
                          2   ARCHIMEDE                  (---)
                          2   CLARABELLA                 (+1)
                          2   FANTOMIUS                  (+1)
                          2   PIPWOLF                       (+2)

                          1   BATTISTA                     (+1)
                          1   CICCIO                         (---)
                          1   CUORDIPIETRA             (+1)
                          1   DINAMITE BLA              (+1)
                          1   ETA BETA                      (+1)
                          1   EURASIA TOST              (+1)
                          1   EVRONIANO                  (+1)
                          1   GANCIO                        (---)
                          1   LYLA LAY                       (-1)
                          1   KAY K                           (+1)
                          1   ORAZIO                        (+1)
                          1   PAPERETTA                    (+1)
                          1   PAPERTOTTI                  (+1)
                          1   QUI QUO QUA                (-1)
                          1   SUPER PIPPO                 (+1)
                          1   TOPESIO                        (+1)
                          1   TRUDY                           (---)
                          1   XADHOOM                      (+1)
                          1   ZAPOTEC                        (+1)
                                     


                        E' confermato il trend sfavorevole degli ultimi anni riguardante QQQ (una sola presenza) e importanti personaggi presenti nelle storie ma totalmente assenti nelle copertine, nomi già noti ma che risottolineo: Rockerduck, Bassotti, Amelia, Macchia Nera, Pico de Paperis... Basettoni, Manetta, Brigitta, Nonna Papera, Gastone (questi ultimi cinque erano comunque in copertina l'anno scorso con una, due o tre presenze mentre i 'cattivi' iniziali latitano da più tempo).
                        Da notare la conferma del successo di Fantomius (due cover) e le new entries (per il libretto) di PipWolf e Xadhoom, oltre alle copertine di Famedoro, Paperetta, Gancio ed Eurasia Tost.
                        Nella classifica ho contato anche le presenze 'virtuali' di Topesio e Gambadilegno, come da cover:  https://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+3178


                        Classifica presenze disegnatori in copertina
                        ____________________________________________________________________________

                        20   ALESSANDRO PERINA       (3137-3140-3142-3144-3148-3151-3153-3154-3157-3162-3163-3164-3165-3166-3167-3168-3169-3170-3172-3175)
                          6   CLAUDIO SCIARRONE       (3147-3155-3156-3171-3181-3183)
                          5   GIORGIO CAVAZZANO      (3150-3161-3179-3182-3187)
                          3   MARCO GERVASIO            (3139-3145-3174)
                          3   STEFANO INTINI               (3136-3141-3159)
                          3   PAOLO MOTTURA              (3138-3153-3160)
                          2   SILVIA ZICHE                       (3146-3185)             + 1 variant (3148b)
                          2   CARLO LIMIDO                  (3149-3178)
                          1   FABIO CELONI                    (3180)                + 1 variant (3179b)
                          1   CASTY                                     (3177)
                          1   PAOLO DE LORENZI           (3184)
                          1   ANDREA FRECCERO           (3186)
                          1   ROBERTO MARINI              (3176)
                          1   GIADA PERISSINOTTO       (3152)



                        Alessandro Perina stradomina la graduatoria dei copertinisti avendo disegnato quasi la metà delle cover del 2016.
                        In tutto sono 14 (12 uomini e 2 donne) quelli che si sono cimentati nel creare le 'vetrine' dello storico settimanale: anche Sciarrone e Cavazzano sono ben presenti con 6 e 5 numeri. Le due variant cover sono state illustrate da Silvia Ziche e Fabio Celoni.
                        Una maggior 'divisione dei compiti' sarebbe auspicabile per il 2017: spero che Faccini, Guerrini, Turconi, Pastrovicchio e lo stesso Casty (anche in numeri senza sue storie) siano più presenti come copertinisti, dando respiro al pur bravo Perina.
                        « Ultima modifica: Lunedì 8 Gen 2018, 13:48:32 da Cornelius Coot »

                        *

                        Gancio
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (6)

                        • *****
                        • Post: 3193
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (6)
                          Re: TopoStatistiche 2016
                          Risposta #11: Mercoledì 4 Gen 2017, 12:50:22
                          Ringrazio tutti per l'aiuto nell'individuare i refusi, con un post di quasi quarantamila caratteri (37806 per la precisione) l'errore è sempre in agguato e non sempre si riesce ad individuarli tutti, per quante riletture uno possa fare  :)

                          Vedo che tieni sempre fede a quell'"individuo acido e sgradevole" che hai sotto l'avatar
                          La coerenza non gli fa certo difetto, ma comunque la grammatica è dalla sua quindi è incluso nei ringraziamenti per i refusi.
                          Tritumbani fritti!

                          *

                          brigo
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2179
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: TopoStatistiche 2016
                            Risposta #12: Mercoledì 4 Gen 2017, 14:18:54
                            Chiedo scusa a Gancio e Cornelius perché le statistiche non le leggo mai, non mi incuriosiscono.
                            Ma mi rendo conto del lavoro immane che viene fatto per stilarle, quindi polliciata ugualmente ad entrambi. :)

                            *

                            Piccola Pker
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1451
                            • Fantasia portami via!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: TopoStatistiche 2016
                              Risposta #13: Mercoledì 4 Gen 2017, 21:10:30
                              Scusa se mi permetto di fare la maestrina (difetto professionale :P ), c'è un errore di battitura che ti segnalo.

                              uscita in tra parti tra il Topolino 3155
                              ed il 3157
                              .

                              (l'ho notato per l'involontaria ripetizione del "tra").
                              Ottimo lavoro, come sempre ;)

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3831
                              • Innamorato di Bill Walsh
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: TopoStatistiche 2016
                                Risposta #14: Mercoledì 4 Gen 2017, 21:25:01
                                Vedo che tieni sempre fede a quell'"individuo acido e sgradevole" che hai sotto l'avatar :-X

                                La coerenza non gli fa certo difetto
                                Ma perchè, perchè tutto questo astio per un'innocua battuta?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)