Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3225

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il deposito sotto A.S.S.E.D.I.O.
Senza maschera
Molti personaggi in: la scatola misteriosa nel luogo misteriosissimo
Inseguimento a bassa quota
Topolino e l'inseguimento epocale

Topolino 3225

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

brigo
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2179
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3225
    Risposta #15: Giovedì 14 Set 2017, 20:55:57
    Nemmeno le prime due storie?

    Purtroppo no, pur essendo la parte meno peggio dell'albo.

    La seconda puntata dell'A.S.S.E.D.I.O. paga pesantemente la sua posizione transitoria e  la storia delle trappole del deposito (che dovrebbero essere nuove) ricalca troppo da vicino quanto già visto in Ducktales e nella "Lampada perduta". Mettici una marmellata di citazioni più o meno pertinenti, e il risultato, nella singolarità dell'episodio, non mi ha esaltato.
    Per la seconda storia, posso dire innanzitutto che Gervasio disegna da dio, soprattutto i setting e l'oggettistica (PS: ma la surfer è la Perissinotto?  :D ). La trama, pur diversa dal solito, pecca dello stesso difetto delle più recenti avventure di Fantomius: piano machiavellico, sempre più complesso, che però fila liscio come l'olio senza pensare mai che Lord Quackett possa trovarsi davvero in difficoltà, anche solo per un momento. Siamo dalle parti del Topolino mal caratterizzato, diciamocelo, quello 'perfettino'.

    Per il resto, come detto, non mi esprimo.
    « Ultima modifica: Giovedì 14 Set 2017, 20:57:15 da brigo »

    *

    Tapirlongo Fiutatore
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 492
    • Orrido bestio!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3225
      Risposta #16: Giovedì 14 Set 2017, 21:15:40
      Un buonissimo numero, secondo me, eccezion fatta per la storia finale:

      Zio Paperone e il deposito sotto A.S.S.E.D.I.O: La storia continua a piacermi, nonostante una puntata molto di transizione. Incuriosito dalla presenza di Amelia e da ciò che si potrebbere inventare i Bassotti, sono rimasto stupito anche da un Paperino attivissimo e dai paperopolesi partecipi al fenomeno... giudizio finale rimandato, ma la storia mi piace...

      Le strabilianti imprese di Fantomius: Senza maschera: Il filone di Fantomius mi è sempre piaciuto e sono soddisfatto dalla storia che presenta dei buonissimi ritmi

      Molti personaggi ecc.: Ormai è un'agonia che spero si concluda al più presto... noto con interesse che battute che potrei apprezzare come il piano da dieci pigne, una scala e una giraffa nel contesto dei fumetti di Sio, qui applicato a Paperino non mi ci trovo... Ma per fortuna sembra che il prossimo sarà l'ultimo episodio

      Inseguimento a bassa quota: Insipida, buoni solo i disegni di Campinoti

      Topolino e l'inseguimento epocale: Per me è la peggiore del numero. Premettendo che non so nulla del Doctor Who, innanzitutto, visto che dite che la storia è un omaggio, sarebbero state utili due pagine di introduzione... dopo un'inseguimento che non ha capo e coda, si arriva ad un lunghissimo spiegone scientifico finale che mi ha fatto venire il latte alle ginocchia e che ho dovuto rileggere due o tre volte per capirci meglio. Bocciatissima.

      In sostanza, il numero mi è abbastanza piaciuto. Promosse a pieni voti il deposito sotto A.S.S.E.D.I.O  e Fantomius, dalle brevi non mi aspettavo niente, mentre la storia di Topolino l'ho trovata terribile...
      Sérait-t-il impossible de vivre debout?

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3193
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: Topolino 3225
        Risposta #17: Giovedì 14 Set 2017, 23:04:33
        Numero un po' deboluccio, se paragonato con la media di uno-due mesi fa, che praticamente si fa notare solamente per la storia d'apertura.
        Zio Paperone e il Deposito sotto A.S.S.E.D.I.O. prosegue con una seconda puntata che conferma le buone premesse riscontrate la scorsa settimana. Le sottotrame (Paperone e Battista bloccati nel Deposito sprofondato, Paperino e Paperoga che in superficie devono cercare di risolvere la situazione, il piano dei Bassotti e la vicenda di Rockerduck) si intersecano senza affollare la storia, ma amalgamandosi con il giusto equilibrio, dando comunque coerentemente maggior spazio allo Zione che della storia è il titolare. Qui Vito Stabile e Pietro Zemelo si concentrano sul lato più volitivo e caparbio del carattere del magnate, dopo aver mostrato maggiormente quello entusiasta nel primo episodio: il personaggio continua ad apparire genuino e ben interpretato dai due sceneggiatori.
        Federico Franzò alle matite si difende bene: le sue tavole sono piuttosto ordinarie, senza grandi guizzi, ma servono molto bene lo storytelling e si permettono anche qualche occasione quadrupla azzeccata. Generalmente buono anche l'aspetto del cast.

        A seguire una nuova storia del Fantomius di Marco Gervasio: Senza maschera ha il pregio di abbandonare l'eccessiva mission di inserimento nella coerenza barksian-donrosiana, concentrandosi su una semplice avventura criminale del protagonista. In questo sembra essere tornati alla semplicità delle prime storie, ma in alcuni passaggi la superiorità intellettuale del criminale sembra davvero troppo schiacciante, fino a risultare spiazzante. Le dinamiche del piano di Fantomius sono a volte troppo fluide e in questo modo la sospensione dell'incredulità viene leggermente meno.

        Doppia razione della Molti personaggi ecc. di Sio e Picone: i nodi sono venuti quasi tutti al pettine, ma si sancisce pressoché in maniera definitiva, per me, che in questa storia-fiume lo sceneggiatore si è "permesso troppo", giocando con i caratteri dei personaggi. Se nelle prove precedenti si era dimostrato rispettoso e conoscitore delle varie personalità, dando libero sfogo alla sua vena comica nonsense solo con personaggi a cui calzava bene addosso, come Paperoga o Pippo, limitandola cum grano salis negli altri, qui vedere Paperino e Topolino pronunciare frasi da babbei catatonici mi ha stonato parecchio. È un meccanismo che funziona nelle strisce stilizzate di Sio, dove ogni personaggio può ricoprire quel ruolo, ma con un cast del genere la cosa andrebbe meglio distribuita.
        Al netto di alcune battute divertenti (anche in questi stessi due episodi), il resto è purtroppo bocciato. In attesa di leggere l'ultimo episodio per avere un'idea realmente definitiva.
        Su Indiana Pipps Flash Adventures c'è ben poco da dire (se non che rientra nel novero delle 4-pages che dovrebbero far ridere ma non ci riescono), mentre spezzo una lancia in favore di Topolino e l'inseguimento epocale: contenendo molti riferimenti alla serie TV inglese Doctor Who la storia è stata martoriata da diversi commenti in giro per il web. Io, pur da fan sfegatato del Dottore, non giudico in maniera così negativa la storia di Jacopo Cirillo e Valerio Held: sicuramente è ben lungi dal lasciare il segno, e ha una trama che soffre l'avere troppa carne al fuoco per lo spazio in cui viene sviluppata. Mi pare un'avventura troppo ambiziosa, che non riesce a mantenere le premesse iniziali, realmente sfiziose. Perché anche se è vero che i riferimenti e le citazioni a elementi relativi al Dottore abbondano e costituiscono parte integrante della trama, è anche vero che sono utilizzati in maniera comprensibile anche da chi non conosce la serie. Sono inside jokes, un po' invasivi, sì, ma senza inficiare la comprensione della lettura. Quella semmai è inficiata da una spiegazione finale un po' troppo involuta e complessa, che si arrota su se stessa e lascia il lettore un po' confuso. Ma lo strambo personaggio dell'Ingegnere funziona come motore della storia, e anche lo spunto iniziale risulta interessante. Peccato solo per il Topolino un po' in ombra.

        *

        Tapirlongo Fiutatore
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 492
        • Orrido bestio!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3225
          Risposta #18: Venerdì 15 Set 2017, 13:06:47
          Citazione
          Quella semmai è inficiata da una spiegazione finale un po' troppo involuta e complessa, che si arrota su se stessa e lascia il lettore un po' confuso. Ma lo strambo personaggio dell'Ingegnere funziona come motore della storia, e anche lo spunto iniziale risulta interessante. Peccato solo per il Topolino un po' in ombra.

          Effettivamente anche il Topolino in ombra è un difetto. Ma la cosa che proprio mi ha fatto meno piacere: la spiegazione. Come ho già detto nel mio post precedente, ho dovuto leggerla più volte per capire, e non sono così sicuro di aver veramente capito cosa dica!
          Sérait-t-il impossible de vivre debout?

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 3225
            Risposta #19: Venerdì 15 Set 2017, 13:23:49

            Effettivamente anche il Topolino in ombra è un difetto. Ma la cosa che proprio mi ha fatto meno piacere: la spiegazione. Come ho già detto nel mio post precedente, ho dovuto leggerla più volte per capire, e non sono così sicuro di aver veramente capito cosa dica!

            Il punto è che la spiegazione stessa è un omaggio a DW, quindi non solo ,non ha una logica in sé, ma è accessibile solo a chi ha visto il telefilm (e neanche tutto, ma solo Dottore Smith...).

            *

            Paperino23
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 76
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3225
              Risposta #20: Venerdì 15 Set 2017, 16:45:27

              Il punto è che la spiegazione stessa è un omaggio a DW, quindi non solo ,non ha una logica in sé, ma è accessibile solo a chi ha visto il telefilm (e neanche tutto, ma solo Dottore Smith...).
              Se tu l'hai capita ce la potresti spiegare a tutti?

              *

              Vincenzo
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1349
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3225
                Risposta #21: Venerdì 15 Set 2017, 17:50:12
                La storia finale effettivamente soffre di un ritmo molto deficitario, non riuscendo a lasciare il segno come avrebbe potuto (e dovuto) dalle premesse iniziali. Peccato, anche se ho apprezzato la citazione dei mercoledì di Pippo.
                Il secondo episodio della saga di Zemelo e Stabile soffre invece del tipico problema degli episodi intermedi, ma i due sceneggiatori padroneggiano  alla grande i personaggi e grazie a dialoghi efficaci mettono in luce quanto il deposito sia fondamentale per Paperopoli come emblema. Curioso del prosieguo.
                Ho apprezzato la storia di Fantomius molto più delle precedenti, grazie a trovate efficaci e ai disegni stupendi di Gervasio, ma questa serie ha un difetto di fondo sempre presente: per il protagonista è sempre tutto dannatamente facile e le sue vittorie sembrano frutto più dei demeriti degli altri che dei suoi meriti. Vedremo come si concluderà nel prossimo numero il lavoro di Sio.
                If you can dream it, you can do it.

                *

                Paperino23
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 76
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3225
                  Risposta #22: Venerdì 15 Set 2017, 18:46:25
                  La storia finale effettivamente soffre di un ritmo molto deficitario, non riuscendo a lasciare il segno come avrebbe potuto (e dovuto) dalle premesse iniziali. Peccato, anche se ho apprezzato la citazione dei mercoledì di Pippo.
                  Il secondo episodio della saga di Zemelo e Stabile soffre invece del tipico problema degli episodi intermedi, ma i due sceneggiatori padroneggiano  alla grande i personaggi e grazie a dialoghi efficaci mettono in luce quanto il deposito sia fondamentale per Paperopoli come emblema. Curioso del prosieguo.
                  Ho apprezzato la storia di Fantomius molto più delle precedenti, grazie a trovate efficaci e ai disegni stupendi di Gervasio, ma questa serie ha un difetto di fondo sempre presente: per il protagonista è sempre tutto dannatamente facile e le sue vittorie sembrano frutto più dei demeriti degli altri che dei suoi meriti. Vedremo come si concluderà nel prossimo numero il lavoro di Sio.
                  La cosa dei mercoledì l'ho apprezzata anche io ma la trama incasinata me l'ha fatto passare di mente
                  Dimenticavo che ha differenza della maggiorparte delle persone qui sul forum non mi è piaciuti il fatto che la storia non portasse avanti la continuty della saga, che era la cosa che più apprezzavo e che fosse troppo semplice; insomma per quanto fosse una buona storia ho apprezzato più le precedenti

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3225
                    Risposta #23: Venerdì 15 Set 2017, 19:52:25
                    Se tu l'hai capita ce la potresti spiegare a tutti?

                    In DW esistono punti fissi nello scorrere del tempo, la cui alterazione comporta scompensi totali al continuum. Il Dottore, nell'incarnazione impersonata dall'attore Matt Smith, è un grande fan dei farfallini.

                    Tutto qui.

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3225
                      Risposta #24: Venerdì 15 Set 2017, 21:03:26

                      Sio e Vito mettono Paperone in una situazione piuttosto 'claustrofobica': se il primo lo circonda di 'molti personaggi' nella sua comixnovela demenziale, il secondo lo lascia con Battista nella sua storia 'drammatica' in quattro puntate. Non vorrei che l'improvvisa apparizione di una terza persona all'interno del "Deposito sotto A.S.S.E.D.I.O." (magari foriera di altre successive) possa avvicinare il lavoro di Stabile e Zemelo a quello di Sio, dandogli una svolta comico-demenziale che tradirebbe quel senso di 'tragedia' che ha pervaso le prime due puntate. Speriamo di no.

                      ZIO PAPERONE E IL DEPOSITO SOTTO A.S.S.E.D.I.O.  (seconda puntata)
                      Le volontà di Famedoro nell'Ultima Avventura si sono dunque realizzate, sebbene in questo caso il magnate sudafricano non c'entri nulla. Questa puntata interessa per le conseguenze che mostra dovute all'implosione (o sgonfiamento, come precisa Archimede) della Collina AmmazzaMotori e alla scomparsa del Deposito inghiottito. Sindaco, albergatori, colleghi miliardari (tranne Rockerduck), semplici cittadini... tutti sono preoccupati anche per l'immagine della città che ha perso il suo simbolo più conosciuto. Ironie in rete da Ocopoli ("Adesso chi ha la città più anonima?") lasciano il tempo che trovano: ci sono ancora Capo Quack, la statua di Coot, la Ducklair Tower, Notre Duck... I colleghi dei Bassotti, oltre a tributar loro onori per l'accaduto (le loro responsabilità sono importanti sebbene involontarie nel disastro avvenuto) cercano di approfittare dell'occasione, anche se una storica avversaria (dello zione) sembra averli preceduti. Come dicevo nell'introduzione, spero che questo Deposito affossato non diventi troppo affollato, perché una storia ben sviluppata come questa non merita eccessivi accostamenti a quella triturata a pezzettini che ci ha accompagnato per tutta l'estate.

                      LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS: SENZA MASCHERA
                      Avventura quasi esotica per Lord Quackett, sebbene le isole Sandwick dove si trova Ocalulu distino solo quattro ore di navigazione da Paperopoli e i loro abitanti sembrino più 'metropolitani' che autoctoni. A parte questo Gervasio non pare essere a corto di brillanti idee per il suo Fantomius, da diversi anni sulla cresta dell'onda. Alcuni passaggi paiono un po' esagerati nella fortunata combinazione di eventi, però l'inizio è davvero scoppiettante e spettacolare e la sceneggiatura ricca di divertenti situazioni concatenanti. Curiosa è la scena finale che pare 'edulcorata' per far si che due paperi fidanzati mantengano le 'distanze' per non sembrare troppo... 'intimi'.

                      LA SCATOLA MISTERIOSA
                      Visto mai che mettendo due puntate consecutive non si possa avere una visione più 'ampia' di questa comixnovela: i Bassotti si dimostrano ancor più stolti di quanto non siano nelle storie 'normali' mentre l'intervento salvifico di Topolino è stato bruscamente stoppato.

                      INDIANA PIPPS FLASH ADVENTURES -
                       INSEGUIMENTO A BASSA QUOTA

                      Tutto sommato una 'paninata' (nel senso di autore e non di editore) non delle peggiori.

                      TOPOLINO E L'INSEGUIMENTO EPOCALE
                      Due teorie si scontrano nella visione del tempo: quella lineare di Zapotec e Marlin e quella 'espansiva' (in tutte le direzioni) di un ingegnere senza nome, bizzarro personaggio che solca gli spazi e i tempi cercando di cambiare alcuni eventi senza che questi (non fondamentali) producano conseguenze nel futuro. Riguardo i riferimenti al Doctor Who (serie che non conosco), la Redazione avrebbe potuto mettere qualche nota delucidativa all'inizio della storia: sarebbe stato più interessante leggerla. Divertente il diverso approccio che Pippo e Topolino hanno nei riguardi dei vari protagonisti dei molteplici spazi-tempi.
                      « Ultima modifica: Sabato 16 Set 2017, 14:58:17 da leo_63 »

                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3225
                        Risposta #25: Sabato 16 Set 2017, 07:53:08
                        Vedo che la storia di WHO crea problemi di comprensione ancora. Attenzione, Cornelius: l'ingegnere non vuole cambiare alcunché. Vuole ripristinare le modifiche al tempo che inavvertitamente Pippo sta creando mentre con Topolino insegue l'Ingegnere che in realtà sta inseguendo loro per impedire che si tocchino i punti intangibili che creano il delirante farfallino cosmogonico! Infatti poi l'Ingegnere parla di doppio inseguimento, ma questo paradosso è del tutto insensato, sia perché all'Ingegnere basterebbe apparire subito dopo Topolino e Pippo ed agire con cautela senza lasciare tracce nel sistemare le cose, sia perche gli sarebbe ancora più semplice tornare nel passato ed impedire il viaggio di Topolino e Pippo che tanti problemi ha causato, con ciò bloccando anche il proprio, ormai inutile!

                        Spero di essere stato chiaro.

                        Spero che la prossima volta gli autori chiedano aiuto al Razziatore prima di perdersi in queste cose, a lezione di tempo alternativo!

                        *

                        Dippy
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1858
                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 3225
                          Risposta #26: Sabato 16 Set 2017, 12:24:33
                          Il mondo è bello perché è vario (o avariato, dicono taluni...). Premetto che non ho mai visto un solo secondo del Doctor Who, ma a me la storia è piaciuta. Certo, sicuramente mi sono perso tonnellate di riferimenti che non ho potuto cogliere, ma la storia in sé mi è piaciuta, al netto del paradosso di cui sopra (per il quale concordo). E' vero che la spiegazione può apparire un po' elaborata (e poi c'è chi si lamenta del buon Panaro), ma penso che sia doverosa, dovendo spiegare bene come stanno le cose a chi non ha mai visto il telefilm. Io personalmente comunque l'ho capita al primo colpo... ::)
                          Quanto alla storia di Sio, sono invece d'accordo con i più. Mai visto un uso più sconsiderato dei personaggi, tutti appiattiti allo stesso livello (leggasi tutti a recitare i panni dei perfetti idioti). Se si vuole scrivere una storia, comica o seria che sia, con personaggi inventati da altri, comunque un minimo di attinenza con la psicologia e le caratteristiche del personaggio che si usa ci vorrebbe, suvvia...
                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                          *

                          Pap
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 840
                          • Uack!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3225
                            Risposta #27: Sabato 16 Set 2017, 16:13:42
                             Un topo più basso rispetto a quello della scorsa settimana. Paperone e il deposito sotto assedio continua a procedere bene con un buon Franzò. Altra ottima storia anche per Fantomius ( che ovviamente non ha mai deluso). Per saga di Sio vedasi commento precedente. Le brevi di Indiana Pipps continuano ad annoiarmi e infine la storia Topolino e l'inseguimento epocale l'ho trovato con una trama un po' banale, si salvano solo i disegni di Held. Voto: [smiley=voto3.gif]

                            *

                            OkQuack
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2393
                            • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3225
                              Risposta #28: Sabato 16 Set 2017, 19:16:41
                              Benché non conoscessi Doctor Who posso dire di aver apprezzato la storia in questione.
                              Tuttavia mi sorge un piccolo dubbio:
                              Spoiler: mostra
                              per quale motivo l'ingegnere inseguiva Topolino e Pippo nel tempo
                              ?

                              *

                              Vincenzo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1349
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3225
                                Risposta #29: Sabato 16 Set 2017, 22:44:34
                                Spoiler: mostra
                                Per porre rimedio ai cambiamenti da loro apportati, come la pace fra Romolo e Remo e la resa di Leonardo.
                                If you can dream it, you can do it.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)