Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3220

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Mystery boat
Il segreto del mare di foglie
Molti personaggi in: la scatola misteriosa nel luogo misteriosissimo
Pippo in: i gusti sono gusti
Paperino e la regina fuoritempo

Topolino 3220

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Boba Ratt
Bassotto
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 6
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3220
    Risposta #90: Sabato 26 Ago 2017, 18:47:41
    .. E scusate se trascino ancora avanti la polemica di questo agosto, ma ci voleva pochissimo per raddrizzare la storia.

    1) Una tavola, una sola, in cui i consiglieri notano che Reginella non si è mai ripresa del tutto dal coma e si chiedono se avranno mai indietro la loro regina come era prima.
    In questa maniera ci si ricollega agli episodi passati e lo stordimento di Reginella, coi tentativi frustrati di farle ritrovare se stessa, diventa l'elemento drammatico che regge tutto.
    E forse, nelle intenzioni di Enna, lo era veramente, solo che si è dimenticato di spiegarlo !

    2) La storia del backup è inguardabile, e comunque la colonia non può essere ancora in piedi, perchè col crollo della volta è stata colpita da migliaia di metri cubi d'acqua caduta dall'alto, guardate cosa è successo al Vajont con una quantità di acqua inferiore e meno densa.
    Piuttosto allora riportala alla Baia Silenziosa, che dopotutto è dove è nata e cresciuta, sperando che l'aria di casa le faccia ritrovare la memoria e il controllo cosciente sui suoi poteri.
    E se non basta gli porti davanti Paperino, con una pozione dell'oblio già pronta da fargli bere dopo, come cura definitiva.
    Nel tempo che il primo cerusico ci metterebbe a portare Paperino a baia silenziosa, il secondo cerusico farebbe la sua mossa e tutto filerebbe.

    Certo in questa maniera uno dovrebbe fare la fatica di metterci un finale vero, con uno di quei discorsi che passano alla storia come nei primi due episodi.
    Poi obliano e si chiude col ritrovamento della statua, tra gli applausi del pubblico.
    « Ultima modifica: Sabato 26 Ago 2017, 18:51:56 da Boba_Ratt »

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1899
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3220
      Risposta #91: Lunedì 25 Set 2017, 16:27:06
      un personaggio e una tematica che aveva un posto speciale nella memoria di tutti i lettori di lunga data
      Il solito problema dei quantificatori universali ...

      Doretta Doremì, tanto per fare un'altro esempio di ripescaggio che non si è esattamente coperto di gloria.
      Stai parlando di quello operato da Don Rosa? (Se non si capisse, e' una domanda semiretorica: ho letto Topolino 3194.)

      Per mettere in chiaro un paio di cose: conosco Reginella almeno dalla prima ristampa (a quanto ricordo questo ce l'ho in casa da quarant'anni). E non ne sono mai stato particolarmente entusiasta. Posso ammettere che le prime storie sono belle: ma e' un apprezzare di testa, non di cuore ne' di pancia. Soprattutto, la saga di Reginella non e' mai riuscita ad inserirsi bene nella mia visione di Paperino; e toni e direzione impressi da Cimino alla serie a partire dal 1987 hanno contribuito fortemente ad allontanare dai miei gusti la seconda fase di questo grande autore.
      Ho letto solo l'altro ieri Paperino e la regina fuoritempo e non mi sento ancora in grado di dare in giudizio ben ponderato. (Sono venuto qui perche' ero curioso di vedere commenti altrui - a proposito, la recensione di Nubulina menzionata sopra e' stata cancellata? L'avrei letta volentieri, tanto piu' che sembra essere stata uno dei pochi giudizi positivi.) L'unica cosa di cui mi sento completamente sicuro e' che di primo acchito mi e' piaciuta molto, molto di piu' che non Paperino e il matrimonio di Reginella: posso riconoscere (forse, e  solo dopo che me lo avete fatto notare) che questa nuova versione di Reginella perde parecchio rispetto al trattamento ciminiano, ma imho conta assai di piu' il vedere qui un Paperino che risponde molto meglio ai miei criteri (e mi persuade ancora una volta che Enna e' tra i migliori - se non il migliore - interprete in attivita' del mio personaggio preferito).

      Quanto all'accenno a Don Rosa: un "difetto" fondamentale della sua Doretta e' che l'artista dimentica che se Paperone voleva ritrovarla era per un debito di un miliardo di dollari ...
      In questo senso il mio problema con la Doretta rosiana (un Paperone snaturato perche' troppo sentimentale ...) e' simile a quello con la Reginella ciminiana (un Paperino snaturato perche' perdutamente, irrimediabilmente innamorato e segnato per sempre da un singolo evento  in cui io vedevo solo un episodio momentaneo di una vita ricchissima).

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)