Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2017

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
    Risposta #1245: Giovedì 21 Dic 2017, 12:31:37
    Ma un inizio di cosa?

    L'inizio della 'carriera' di Della come protagonista (sebbene saltuaria) di storie scritte da autori italiani per 'Topolino'.
    Il problema sembrava essere più che altro la 'introduzione' (come presentarla?), ma visto che ci hanno pensato le DuckTales...

    Nel n. 3240 da notare una mucca che non è Clarabella bensì la bionda Cheryl.
    Tornano prepotentemente le storie americane, tra DonaldQuest e DuckTales: se ci fosse anche la tradizionale danese di chiusura sembrerebbe un Topo d'altri tempi.
    « Ultima modifica: Giovedì 21 Dic 2017, 12:42:34 da Cornelius Coot »

      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
      Risposta #1246: Giovedì 21 Dic 2017, 12:32:59
      http://www.topolino.it/archivio-edicola/3240/

      Arriva Donald Quest, c'è una storia con Topolino protagonista e sono contento di rivedere all'opera, dopo molto tempo, la coppia Michelini-Gatto

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
        Risposta #1247: Giovedì 21 Dic 2017, 15:23:07
        L'inizio della 'carriera' di Della come protagonista (sebbene saltuaria) di storie scritte da autori italiani per 'Topolino'.
        Il problema sembrava essere più che altro la 'introduzione' (come presentarla?), ma visto che ci hanno pensato le DuckTales...

        mi dispiace deluderti, ma queste storie sono ambientate nel passato, prima che nascessero QQQ e che Della rubasse "la lancia di Selene"...

        edit: confrontando la prima tavola in anteprima su topolino.it con quella originale noto che a sto giro c'è una traduzione decisamente più fedele... che siano rinsaviti?
        « Ultima modifica: Giovedì 21 Dic 2017, 15:36:39 da Andrea87 »
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4044
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
          Risposta #1248: Giovedì 21 Dic 2017, 18:51:24
          Da quello che ho capito leggendo i post di Artibani, sperando di non aver male interpretato, Della è da considerarsi ormai una sorta di personaggio tabù, il suo passato e il suo sviluppo futuro sono ormai nelle mani degli autori di Ducktales.
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          Doctor Einmug
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2780
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
            Risposta #1249: Venerdì 22 Dic 2017, 09:58:40
            Da quello che ho capito leggendo i post di Artibani, sperando di non aver male interpretato, Della è da considerarsi ormai una sorta di personaggio tabù, il suo passato e il suo sviluppo futuro sono ormai nelle mani degli autori di Ducktales.
            Ma credo che lo sia sempre stato. E meno male. Se non lo fosse, credo che dovremmo dire addio all'universo dei Paperi per come lo conosciamo oggi. La sua assenza è necessaria per avere Qui Quo e Qua che vivono con Paperino. E se non avessimo Qui Quo e Qua che vivono con Paperino... Be', sarebbe tutto un altro fumetto.
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4044
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
              Risposta #1250: Venerdì 22 Dic 2017, 13:13:42
              Da quello che ho capito leggendo i post di Artibani, sperando di non aver male interpretato, Della è da considerarsi ormai una sorta di personaggio tabù, il suo passato e il suo sviluppo futuro sono ormai nelle mani degli autori di Ducktales.
              Ma credo che lo sia sempre stato. E meno male. Se non lo fosse, credo che dovremmo dire addio all'universo dei Paperi per come lo conosciamo oggi. La sua assenza è necessaria per avere Qui Quo e Qua che vivono con Paperino. E se non avessimo Qui Quo e Qua che vivono con Paperino... Be', sarebbe tutto un altro fumetto.

              Da quello che ho capito, non è così, il progetto di Artibani non è stato approvato perchè gli americani hanno deciso di usare Della in DT e quindi non volevano altre versioni.

              Mi viene da pensare che se Artibani avesse proposto il soggetto qualche anno fa non ci sarebbero stati veti di sorta, peccato perchè poteva venire fuori una cosa interessante.
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4044
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
                Risposta #1251: Venerdì 22 Dic 2017, 17:36:15
                Qual era il progetto di Artibani su Della?
                Ne ha parlato in maniera sommaria o ha scritto qualcosa di più specifico?

                Se ben ricordo non ha detto niente di specifico, solo che ha dovuto abortire il progetto per via della casa madre in America...
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
                  Risposta #1252: Venerdì 22 Dic 2017, 18:35:03
                  Qual era il progetto di Artibani su Della?
                  Ne ha parlato in maniera sommaria o ha scritto qualcosa di più specifico?

                  qualcuno ha anche ipotizzato che poteva avere il ruolo che poi ha avuto gedeone nella recente "Il segreto di Famedoro", ma ha negato...
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  Ser Soldano
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 879
                  • scarpiano e classicista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
                    Risposta #1253: Venerdì 22 Dic 2017, 20:34:49
                    Non ho la minima idea di cosa sia Donald Quest... mi sono perso qualcosa?
                    Anche se non ho molta simpatia per queste saghe.

                    Della è da considerarsi ormai una sorta di personaggio tabù
                    Ma credo che lo sia sempre stato. E meno male. Se non lo fosse, credo che dovremmo dire addio all'universo dei Paperi per come lo conosciamo oggi. La sua assenza è necessaria per avere Qui Quo e Qua che vivono con Paperino. E se non avessimo Qui Quo e Qua che vivono con Paperino... Be', sarebbe tutto un altro fumetto.
                    Assolutamente no: la presenza di Della sarebbe del tutto ininfluente, e ne abbiamo discusso talmente tanto che la cosa è un po' venuta a noia, scusate.
                    Nessuno ha mai fatto caso che i racconti in cui Paperino è solo in casa sono tantissimi? Che i nipotini vadano sempre al campeggio? Ci sta.
                    Ma se qualche volta invece di andare dalle GM andassero dalla madre, che magari è superimpegnata e spesso e volentieri non può badare ai figli che sono pur sempre minorenni, cambia qualcosa?

                    State pur tranquilli che se, spinto dalla curiosità, il pubblico dovesse acquistare il numero a causa di Della, la Disney la riproporrà di nuovo e poi di nuovo ancora.
                    « Ultima modifica: Venerdì 22 Dic 2017, 20:39:52 da Ser Soldano »

                    *

                    erg
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (2)

                    • **
                    • Post: 199
                    • Novellino Apprendista Spazzacamino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
                      Risposta #1254: Venerdì 22 Dic 2017, 23:15:53

                      Non dimentichiamo che la funzione originaria dei nipoti,trasposta dai cortometraggi al fumetto,era principalmente quella di coinvolgere Paperino in competizioni di vario genere dove ciascuno dei due schieramenti cercava di avere la meglio inventando burle o stratagemmi che divertissero il lettore.

                      Ad un certo punto,in America ed Italia,il canovaccio è venuto meno a causa di pressioni redazionali perché si riteneva fosse diseducativo per i giovanissimi che leggevano e rischiavano di trarre ispirazione e Barks in persona si vide castrare una sua storia in cui la famiglia gareggiava in una disciplina sportiva.Così la loro presenza ha effettivamente perso peso,ad esclusione di alcune avventure in cui,tra la pigrizia svogliata di Paperino e l'avidità cieca dello zio maggiore,interpretano spesso la parte saggia ed intuitiva del gruppo,risultando alla lunga pedanti.O perlomeno questo è ciò che ho finito col provare io dopo migliaia di storie del passato decennio.


                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)