Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

marcosferruzza
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 227
  • Il silenzio è d'oro...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    PK
    Domenica 18 Gen 2004, 22:02:49
    PK è l'unica serie completa in mio possesso, e continuo a comprarlo unicamente per questo...
    RIleggendo la prima serie (PKNA) ho notato che essa è molto meglio della 2° e INFINITAMENTE superiore alla terza. La seconda segue idealmente la prima, ma i personaggi comprimari sono completamente cambiati e l'ambientazione è più metropolitana. Ma essa si chiude lasciando molti interrogativi (come del resto la 1°: Uno dovrebbe essere riattivato da Everett, dato che lo troviamo nel futuro; e non ho ancora capito chi ha suggerito a Paperinik la sequenza per disattivare Due su PKNA#2... per caso qualcuno lo sa?)
    La terza serie mi ha lasciato sconvolto: Paperinik non esiste più, altro che Villa Rosa, Paperopoli stessa è cambiata (una megalopoli supertecnologica di 5 milioni di abitanti!!??!) e le trame sono troppo scontate... voi che ne pensate?

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4731
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PK
      Risposta #1: Domenica 18 Gen 2004, 23:14:56
      Citazione da: marcosferruzza  link=1074459769/0#0 date=1074459769
      PK è l'unica serie completa in mio possesso, e continuo a comprarlo unicamente per questo...

      Io non sono stato cosi' forte: della prima serie ho tutti i numeri, della seconda me ne mancano un paio, che sono sulla mia "mancolista" da tempo immemore, coperti di polvere e ragnatele, ignorati dal sottoscritto in occasione di ogni mostra tipo expocartoon....
      Della terza serie ho il numero uno... e basta!
      Citazione
      voi che ne pensate?

      Che l'idea della prima serie era grandiosa, anche se gli stivaletti a molla mi mancavano, e dimostrava l'estrema versatilita' dei personaggi Disney, nonche' le buone idee che possono venire da un team di autori quando si decide di dar fiducia ai "creativi" (e non al marketing...)

      Comunque da quando ho smesso di comprarlo non ne senta affatto la mancanza!

      Ah, altra cosa che mi piaceva della prima serie era la splendida caratterizzazione dei personaggi di contorno: su tutti il Razziatore e Xadhoom!

      *

      Warren
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1562
      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PK
        Risposta #2: Lunedì 19 Gen 2004, 01:14:49
        Ci sarebbero tantissime cose da dire sulla "decadenza" di PK...
        io ho trovato insopportabile l'azzeramento,l'abbassamento del target, l'invenzione dei Guardiani Della Galassia e il voler dimenticare le nobili origini del personaggio...
        Perà ormai è fatta, è inutile recriminare, posso solo sperare che prima o poi si intraveda uno spiraglio e si torni alle vecchie trame interessanti...
        bah
        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

        *

        Gorthan
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1756
        • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PK
          Risposta #3: Lunedì 19 Gen 2004, 11:37:18
          Citazione da: marcosferruzza  link=1074459769/0#0 date=1074459769
          PK è l'unica serie completa in mio possesso, e continuo a comprarlo unicamente per questo...

          Idem per me.

          PK ha rappresentato per me il passaggio tra leggere un fumetto e leggerlo con cognizione. Mi spiego: se già da prima di PK io avevo imparato a distinguere i vari disegnatori (Scarpa primo fra tutti), avevo già iniziato a leggere i credits delle storie e deciso quali fossero gli sceneggiatori che preferivo, è stato con PK che ho iniziato a sviluppare un vero e proprio senso critico. E Pk mi ha accompagnato nella scoperta del fumetto per anni, appassionandomi a tal punto che quest'anno ho completato la collezione comprandomi lo Speciale #1 Expocartoon '96, e immagino che dai miei nick e avatar traspaia questa mia passione.

          Con la terza serie, però, tutta la passione è svanita. Oramai compro i numeri, li leggo e li accantono. Le cause sono quelle già citate: azzeramento delle origini, riduzione delle tavole, abbassamento del target, generale appiattimento delle trame... Pk non mi soddisfa più. Da una parte quindi ho cercato di tappare questo vuoto aprendomi a tutto il genere fumettistico (non ho mai letto così tanti, e così tanti generi di fumetti come da quando è iniziato PkFrittole), dall'altra... Che tristezza! Chissà quante altre trame inesplorate poteva avere Pk...


          Poi certo, non era più il Paperinik degli stivaletti a molla, ma c'erano un sacco di citazioni: dai razzi della tuta, alla 313-X, che è comparsa nei primi numeri, alle Car-Can, addirittura alle citazioni non propriamente di Paperinik come quella sulla sorella di Paperino, sulla Stella del Polo, fino alla celebre "mi ricordo quando venivo con i nipotini in cerca di punte di frecce indiane". E tutta Paperopoli era modellata su Barks: dal deposito (viene nominata proprio la collina Ammazzamotori), al ponte sulla baia, alla cattedrale di Notre-Duck...
           
          Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

          *

          MarcheseDelGrillo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1600
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: PK
            Risposta #4: Giovedì 22 Gen 2004, 22:43:49
            Devo dire che Pk non mi ha da subito affascinato, anzi...
            Pur avendo comprato il numero 0, incuriosito dalle continue pubblicità presenti su Topolino, questo nuovo modo di vedere Paperinik non mi convinceva...troppo lontano dal classico fumetto Disney, troppo diversa l'ambientazione, troppo diversi i personaggi... L'unica cosa veramente bella mi sembrava la colorazione...
            Poi, dopo averlo abbandonato per un po’, grazie alla “petulanza” di un mio (all’epoca…) compagno di scuola, vero fanatico di Pk,, ho ricominciato a comprarlo e ho cambiato totalmente opinione… Ho così in breve tempo recuperato quasi tutti i numeri che mi mancavano (che ancora oggi conservo gelosamente nella mia collezione …) Tra tutti, i numeri che preferivo erano sicuramente “Trauma” e, soprattutto, “Frammenti d’autunno”, un vero capolavoro…
            Poi, con l’inizio della seconda serie (decisamente più scarsa della prima), l’ho di nuovo abbandonato (ne avrò comprati 5 o 6 numeri…).
            Della terza serie ho comprato il primo numero, e lì mi sono fermato (anche se ne ho letto qualcuno a scrocco da mio cugino…). Il giudizio su questa terza serie non può essere che negativo, soprattutto per il fatto di essere completamente separata dalla “vera” storia di Paperink e per non aver proseguito il percorso iniziato con le prime 2 serie…
            Il Pk della prima (soprattutto) e della seconda serie poteva secondo me avere un futuro… Questo no…
            E’ per questo che penso che alla terza serie non seguirà una quarta…
            Spero di sbagliarmi…
            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

            Fabrizio De Andrè - Via del campo

            *

            MarcheseDelGrillo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1600
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PK
              Risposta #5: Giovedì 22 Gen 2004, 22:46:13
              Citazione da: Gorthan  link=1074459769/0#3 date=1074508638
              ...e immagino che dai miei nick e avatar traspaia questa mia passione.



              Ma dai... E io che pensavo che tu odiassi Pk! ;D ;)
              Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

              Fabrizio De Andrè - Via del campo

              *

              Quackmore
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1225
              • aka Michele
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PK
                Risposta #6: Venerdì 23 Gen 2004, 11:49:53
                Gorthan:

                "addirittura alle citazioni non propriamente di Paperinik come quella sulla sorella di Paperino"

                Dove e quando?!  :o
                Michele

                *

                Gorthan
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1756
                • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PK
                  Risposta #7: Venerdì 23 Gen 2004, 13:15:08
                  PKNA #24 (I PKNA 24-1) "Crepuscolo" del Dicembre 1998 [20 Novembre 1998]
                  Soggetto e sceneggiatura: Francesco Artibani
                  Matite: Marco Forcelloni
                  Chine: Luciano Milano, Marco Forcelloni

                  Vai a pagina 28, nella striscia di vignette centrale.

                  @Marchese: ma è così. Io odio PK.  ;D
                   
                  Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                  *

                  marcosferruzza
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 227
                  • Il silenzio è d'oro...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PK
                    Risposta #8: Lunedì 2 Feb 2004, 22:07:16
                    Ho letto tutti i numeri di PKNA, PK2 e PK(3)  :P :o
                    e ho visto che PKNA e PK2 hanno lasciato in sospeso (e PK(3) non può apparentemente risolverli) dei punti: Everett deve tornare a Dhasam-Bul, e Uno deve essere riattivato.
                    Qualche indizio su PK(3) (come il fatto che ci sono inspiegabili aiutanti di Paperinik in PK #18 ) e il fatto che su PKNA #49 Uno nel 2188 dica di non vedere il suo creatore da 184 anni , cioé dal 2004 mi fa sperare bene...
                    Inoltre non è possibile che a Paperino si tolga Villa Rosa!
                    « Ultima modifica: Lunedì 2 Feb 2004, 22:08:49 da marcosferruzza »

                    *

                    Warren
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1562
                    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PK
                      Risposta #9: Lunedì 2 Feb 2004, 22:59:14
                      Purtroppo il dramma è che sappiamo tutti che queste sottotrame non verranno mai risolte, dato che PK non esiste più!! :'(
                      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                      *

                      MarcheseDelGrillo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1600
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PK
                        Risposta #10: Lunedì 2 Feb 2004, 23:28:06
                        Citazione da: marcosferruzza  link=1074459769/0#8 date=1075756036
                        Inoltre non è possibile che a Paperino si tolga Villa Rosa!


                        Questa è la cosa che mi ha fatto incavolare di più! >:(
                        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                        Fabrizio De Andrè - Via del campo

                        *

                        Gorthan
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1756
                        • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PK
                          Risposta #11: Martedì 3 Feb 2004, 11:18:21
                          Citazione da: marcosferruzza  link=1074459769/0#8 date=1075756036
                          ho visto che PKNA e PK2 hanno lasciato in sospeso (e PK(3) non può apparentemente risolverli) dei punti: Everett deve tornare a Dhasam-Bul, e Uno deve essere riattivato.

                          Ma... Il fatto che PKfrittole sia ripartito da zero (e per da zero intendo da zero) non ti ha sollevato il dubbio che forse, quelle trame non si concluderanno mai più?  ::)
                           
                          Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                          *

                          marcosferruzza
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 227
                          • Il silenzio è d'oro...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PK
                            Risposta #12: Mercoledì 4 Feb 2004, 21:57:27
                            Citazione da: Gorthan  link=1074459769/0#11 date=1075803501
                            Ma... Il fatto che PKfrittole sia ripartito da zero (e per da zero intendo da zero) non ti ha sollevato il dubbio che forse, quelle trame non si concluderanno mai più?  ::)

                            :-[
                            "La speranza è l'ultima a morire"
                            ... :-X
                            "La speranza DOVEVA ESSERE l'ultima a morire!" ;D

                            *

                            Quackmore
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1225
                            • aka Michele
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PK
                              Risposta #13: Lunedì 16 Feb 2004, 22:38:21
                              Riapro il topic perché ho appena recuperato e letto PK2#01.
                              Premetto che ho adorato PKNA, soprattutto nella prima parte. Poi per tagli vari alle mie letture ho preferito lasciare e passare alla saga finale... senza cominciare la seconda serie. Quindi tutto ciò che so sulla II e III serie (niente di buono, in genere) lo so per sentito dire.
                              Però, come dicevo, ho appena letto il primo episodio di PK2... e non era affatto male, anzi! Non so come si evolve la cosa, ma ho rivisto QQQ, ho visto l'essenza del "supereroe con superproblemi"... peccato, le potenzialità c'erano!
                              Michele

                              *

                              Gorthan
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1756
                              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PK
                                Risposta #14: Lunedì 16 Feb 2004, 23:10:09
                                Le potenzialità per Pk^2 c'erano tutte, sicuramente. Anche quelli che ora sono tra i più accaniti detrattori di Pk^2 credo fossero stati attratti da questo strano cambio di rotta...

                                Purtroppo la mancanza di idee, l'utilizzo di autori "non proprio all'altezza" (dopo un'alternanza Sciarrone-Pastrovicchio nei primi numeri la qualità dei disegni è notevolmente calata), le scelte sbagliate (le colorazioni orrende a trame, la grafica interna caramellosa...) hanno fatto naufragare tutto.
                                 
                                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                *

                                Warren
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1562
                                • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: PK
                                  Risposta #15: Martedì 17 Feb 2004, 11:05:34
                                  Pure l'idea del Duckmall secondo me è stata tirata troppo per le lunghe, e alla fine stancava.
                                  Una cosa che mi ha fatto incacchiare molto è stata l'eliminazione delle bellissime copertine doppie! :(
                                  Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                                  Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                                  *

                                  Gorthan
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1756
                                  • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: PK
                                    Risposta #16: Martedì 17 Feb 2004, 11:28:19
                                    Eppure in redazione dicono che se lo sono scelti i lettori, tramite un modulo allegato in uno degli ultimi PKNA. Vorrei sapere chi sono questi genii per andarli a cercare uno per uno nelle loro case...  ;D

                                    (Cmq la risposta corretta dovrebbe essere: terza di copertina libera = maggiore spazio per pubblicità = maggiori guadagni)
                                     
                                    Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                    *

                                    Grrodon
                                    Flagello dei mari
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 4070
                                    • Potere e Potenza!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: PK
                                      Risposta #17: Venerdì 26 Mar 2004, 02:23:09
                                      come molti qui dentro ben sanno pure io sono un pker, e condivido in toto quanto detto finora.

                                      il mio rapporto con PK2 è stato buonissimo, a parte il fatto di averlo letto in un periodo particolarmente felice della mia vita, perchè ho sempre avuto fiducia negli autori, e quando mi passavano davanti al naso fetecchie come onde alpha non ci davo tanto peso perchè ero certo che prima o poi ogni sottotrama inutile sarebbe confluita in un finale meraviglioso.

                                      ho amato tutto di pk: dal numero più schifoso alla più infima rubrica, dalle ministorie al suo degno gemello MM.

                                      pk è stato il mio fumetto-interlocutore: creato per me, per farmi crescere, interessarmi, farmi sognare, farmi attendere.

                                      una vera e propria certezza, quando leggevo schifide storie su topolino o mi consolavo dicendo "tanto c'è sempre pk, il mio disney di qualità".

                                      la mia aspettativa raggiunse l'apice...e fu subito pk-frittole.

                                      « Ultima modifica: Venerdì 26 Mar 2004, 02:25:24 da Grrodon »

                                      *

                                      Duck Luca
                                      Gran Mogol
                                      PolliceSu

                                      • ***
                                      • Post: 720
                                      • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: PK
                                        Risposta #18: Lunedì 2 Ago 2004, 14:04:52
                                        le uniche cose che so sono venute dal volume Razziatore e della raccolta antologica (il nome non mi viene) con i primi 3 numeri, frammenti d'autunno e carpe diem
                                        Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                                         

                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)