Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le grandi avventure di Messer Papero

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le grandi avventure di Messer Papero
    Venerdì 9 Apr 2004, 20:39:18
    A parte il titolo del fascicolo (non mi piace assolutamente quel "Le Grandi Avventure") e la copertina, trovo che il Super Disney 30 dal titolo "Le Grandi avventure di Messer Papero" sia uno dei migliori one shot che la Disney Italia abbia mai pubblicato.
    Intanto e' il secondo numero di una ipotetica (quanto ipotetica?) collana che ristampa le "Grandi Saghe Disney" di produzione italiana. Dopo la fascinosa "Storia & Gloria della Dinastia dei Paperi", questa volta la casa editrice di via Sandri ci delizia con la ristampa - finalmente - della saga di Messer Papero. 7 puntate di varia lunghezza in cui Zio Paperone e il suo nipote Paperino, in visita a Firenze, ripercorrono - romanzandolo - la Toscana del 1300 e 1400. La prima puntata si apre con la cacciata da Firenze di Messer Papero e di Paperino e del loro vagabondare in tutta la Toscana (Siena, Pisa, Livorno, Lucca sono alcune città che i nostri eroi toccano e in cui vivono disavventure a raffica) che si dipana nelle 7 puntate: Lorenzo il Magnifico e Dante sono due dei numerosi personaggi che incontrano in questo girovagare.
    Oltre questa lunga avventura - mai ristampata - c'e' la storia, in cui torna Dante questa volta sottoforma di Archimede, "Paolino Pocatesta e la bella franceschina", ripubblicata appena un anno dopo la sua ultima ristampa, ma utile per introdurci un articolo su un dietro le quinte musical-letterario purtroppo, mai andato a buon fine.
    Io lo consiglio. e voi - se l'avete preso - che ne pensate?
    « Ultima modifica: Venerdì 9 Apr 2004, 20:40:43 da New_AMZ »
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    nemo
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 21
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le grandi avventure di Messer Papero
      Risposta #1: Venerdì 9 Apr 2004, 22:25:41
      Non l'ho preso ma adesso mi hai invogliato...
      comunque visto hce da poco sono entrato nel mondo Disney, l'unica cosa che mi potrebbe fare desistere è qualche eventuale censura rispetto alla prima edizione.
      Ma non ho termini di paragone.
      E' nato [url]http://www.infofumetti.com

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le grandi avventure di Messer Papero
        Risposta #2: Venerdì 9 Apr 2004, 22:35:18
        Citazione da: nemo  link=1081535958/0#1 date=1081542341
        l'unica cosa che mi potrebbe fare desistere è qualche eventuale censura rispetto alla prima edizione.


        Che io sappia non e' censurato ma non mi stupirei del contrario. Qualcuno che puo' confermare c'e'?

        Ciao.
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        Warren
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1562
        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le grandi avventure di Messer Papero
          Risposta #3: Sabato 10 Apr 2004, 01:16:58
          Io credo che mi asterrò per due motivi :
          1)sono storie (relativamente) recenti che posso recuperare facilmente dai numeri di Topolino
          2)il prezzo : 8,80 Euro :o , francamente per me un pò troppo...
          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

            Re: Le grandi avventure di Messer Papero
            Risposta #4: Sabato 10 Apr 2004, 01:30:03
            Se l'edizione è bella ed elegante come quella della "Storia e Gloria", allora credo proprio che lo prenderò.

            *

            Gorthan
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1756
            • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le grandi avventure di Messer Papero
              Risposta #5: Sabato 10 Apr 2004, 12:41:54
              Se uscirà anche in libreria come l'altro lo prenderò, se no... Non so... Spendere 8,80 eurozzi.... Mmmmmh... Al momento non ne ho...  :(
               
              Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                Re: Le grandi avventure di Messer Papero
                Risposta #6: Sabato 10 Apr 2004, 19:54:43
                Io l'ho preso  :)

                  Re: Le grandi avventure di Messer Papero
                  Risposta #7: Domenica 11 Apr 2004, 13:43:20
                  Citazione da: Ember  link=1081535958/0#6 date=1081619683
                  Io l'ho preso  :)


                  Ma è cartonato e bello come l'edizione di "Storia e Gloria"? :D

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le grandi avventure di Messer Papero
                    Risposta #8: Domenica 11 Apr 2004, 14:43:48
                    Citazione da: Ciro  link=1081535958/0#7 date=1081683800
                    Ma è cartonato e bello come l'edizione di "Storia e Gloria"? :D


                    Per ora no.
                    Non so se in futuro uscira' anche quella versione.

                    Ciao.

                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      Re: Le grandi avventure di Messer Papero
                      Risposta #9: Domenica 11 Apr 2004, 19:51:09
                      Ma il cartonato non lo amo troppo... ;)

                        Re: Le grandi avventure di Messer Papero
                        Risposta #10: Domenica 11 Apr 2004, 21:55:25
                        Citazione da: Ember  link=1081535958/0#9 date=1081705869
                        Ma il cartonato non lo amo troppo... ;)


                        Io si, specialmente se devo spendere quasi dieci Euro... ;D

                        *

                        Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2921
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le grandi avventure di Messer Papero
                          Risposta #11: Domenica 18 Apr 2004, 18:59:44
                          Citazione da: New_AMZ  link=1081535958/0#0 date=1081535958
                          A parte il titolo del fascicolo (non mi piace assolutamente quel "Le Grandi Avventure") e la copertina, trovo che il Super Disney 30 dal titolo "Le Grandi avventure di Messer Papero" sia uno dei migliori one shot che la Disney Italia abbia mai pubblicato.

                          Anche a me il titolo fa schifo, e aggiungo che anche la carta e' orrida. Per il resto sono d'accordo con te!
                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

                          *

                          Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2921
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le grandi avventure di Messer Papero
                            Risposta #12: Domenica 18 Apr 2004, 19:01:14
                            Citazione da: New_AMZ  link=1081535958/0#2 date=1081542918
                            Che io sappia non e' censurato ma non mi stupirei del contrario. Qualcuno che puo' confermare c'e'?


                            Non è censurato. O quantomeno non me ne sono accorto leggendolo (in genere mi accorgo) (Storia e Gloria e' stato un supplizio per esempio)
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

                            *

                            darbru75
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 4
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le grandi avventure di Messer Papero
                              Risposta #13: Martedì 20 Apr 2004, 22:38:45
                              Ciao a tutti! ;D
                              Erano anni che aspettavo una bella edizione in volume di quelle storie.
                              La prima puntata era sul secondo numero di Topolino da me comprato, e quella saga l'ho consumata, purtroppo ho perso due numeri... :'(
                              Il volume, a parte, come è già stato detto, copertina e titolo, è ben fatto, anche se avrei voluto vedere anche le tavole coi dialoghi "veri" relativi alla mostra cui la storia doveva originariamente essere legata.
                              Rispetto alla "Dinastia", sono stati mantenuti i colori originali, bene!! :D :D
                              Io mi sono accorto di una "censura", presente però anche all'epoca della prima pubblicazione: nella seconda storia, Paperino cerca di bere dal barile, pensando che ci sia vino Chianti, quando Paperone aveva detto, nella prima storia, che c'era acqua dell'Arno. Nelle ultime storie, si parla di nuovo di acqua dell'Arno. Il ballon è evidentemente ritoccato, forse si voleva impedire che i bambini fiorentini andassero a bere acqua dell'Arno?? ;D
                              Chissà, magari qualcuno di loro ha iniziato invece a bere Chianti spinto da quelle vignette? ;D ;D
                              Ah, poi c'è un'incongruenza, penso una svista di Martina: un personaggio viene chiamato in una storia Uguccion della Fragola, e poi della Faggiola...una stupidaggine, dite?
                              Lo so, però a me stona... :P
                              A parte questo, grande Martina e grande Carpi!!! :D
                              Ciao,
                                        Darbru75

                              *

                              Sprea
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2921
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le grandi avventure di Messer Papero
                                Risposta #14: Martedì 20 Apr 2004, 23:47:54
                                Citazione da: darbru75  link=1081535958/0#13 date=1082493525
                                La prima puntata era sul secondo numero di Topolino da me comprato

                                Io invece passai una settimana ad aspettare "Messer Papero e il Ghibellin Fuggiasco" parte 2... per poi scoprire che ad ogni puntata il titolo cambiava... fu un trauma per me, era la prima volta che mi succedeva!  ;D
                                Citazione
                                Io mi sono accorto di una "censura", presente però anche all'epoca della prima pubblicazione: nella seconda storia, Paperino cerca di bere dal barile, pensando che ci sia vino Chianti, quando Paperone aveva detto, nella prima storia, che c'era acqua dell'Arno. Nelle ultime storie, si parla di nuovo di acqua dell'Arno. Il ballon è evidentemente ritoccato, forse si voleva impedire che i bambini fiorentini andassero a bere acqua dell'Arno?? ;D

                                Me lo son sempre chiesto... ma che razza di cambiamento è?? Mah! ???
                                Citazione
                                Ah, poi c'è un'incongruenza, penso una svista di Martina: un personaggio viene chiamato in una storia Uguccion della Fragola, e poi della Faggiola...una stupidaggine, dite?

                                Io ho sempre pensato che magari era noto con entrambi i nomi... non si sa mai sti toscani del '300 :)
                                Un'altra stranezza ventennale, già che ci siamo... com'è che il bambino che fa da guida a Paperone e Paperino a Firenze nella prima puntata è alto e nell'ultima è un nano?? Gli si sono consumate le gambe camminando?  ;D
                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)