Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Grandi Classici: perchè?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1699
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Grandi Classici: perchè?
    Venerdì 2 Giu 2006, 20:19:45
    Nel 1980 (ben 26 anni fa!) fa capolino nelle edicole una nuova pubblicazione Mondadori di ristampe Topoliniane.
    I "Grandi Classici".
    All'epoca esisteva già una testata analoga: "I Classici WD" alla sua seconda serie, la quale in quegli anni ristampava nei numeri dispari vecchi "Classici WD" prima  serie, mentre sui pari ristampava storie di 3-5 anni antecedenti, esattamente come i Classici hanno sempre fatto e continuano a fare da quasi 50 anni (!).

    Secondo voi perchè decisero di mettere sul mercato questa testata che fondamentalmente era analoga a "I Classici" con l'unica differenza di presentare più storie?

    Forse per colmare un buco temporale di storie da ristampare, quelle di 10-15 anni antecedenti a quel momento?

    Mah! Forse mi sono risposto da solo... ;D

    « Ultima modifica: Venerdì 2 Giu 2006, 20:21:05 da MarioCX »
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

    *

    reed
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 122
    • Mickey Duck & Donald Mouse
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Grandi Classici: perchè?
      Risposta #1: Venerdì 2 Giu 2006, 22:18:21
      Mah, penso che in realtà sia stao fatto solo per un fattore commerciale, cioè mettere in vendita una testata simile ai Classici ma con formato differente. In questo caso chi acquistava poteva scegliere se prendere una rivista con più storie o con meno a secondo dell'esigenza  ;) Ovviamente la mia è solo un ipotesi e non so se corrisponda o meno alla verità ;)
      « Ultima modifica: Venerdì 2 Giu 2006, 22:18:56 da reed »

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Grandi Classici: perchè?
        Risposta #2: Sabato 3 Giu 2006, 02:08:11
        La risposta che mi son dato e' che avevano appena finito di uscire gli Abi della Rosa e, quindi, le storie che sarebbero dovute uscire li erano sprovviste di testata.
        Si penso' quindi di creare un'uscita bimestrale (8 numeri di Albi di Topolino fanno 448 pagine, la foliazione dei Grandi Classici dell'epoca), con piu' pagine (in cui quindi inserire anche storie piu' lunghe come "Il totem" o "Storia e Gloria")  e a un prezzo piu' basso (1500 lire il prezzo dei Grandi Classici, 2400 gli Albi della Rosa).
        Inoltre una testata e una uscita comportano meno costi di stampa, editing, pubblicita' e distribuzione rispetto ad 8.
        I primi due numeri uscirono come one shot, giugno 1980 e giugno 1981 ma poi, la comparazione delle vendite tra Grandi Classici e Albi della Rosa, li portarono a chiudere i gloriosi albetti a favore dei Grandi Classici che, quindi, assunsero le caratteristiche sopra descritte

        Ciao.
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12613
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Grandi Classici: perchè?
          Risposta #3: Sabato 3 Giu 2006, 11:12:41
          La risposta che mi son dato e' che avevano appena finito di uscire gli Abi della Rosa e, quindi, le storie che sarebbero dovute uscire li erano sprovviste di testata.
          Si penso' quindi di creare un'uscita bimestrale (8 numeri di Albi di Topolino fanno 448 pagine, la foliazione dei Grandi Classici dell'epoca), con piu' pagine (in cui quindi inserire anche storie piu' lunghe come "Il totem" o "Storia e Gloria")  e a un prezzo piu' basso (1500 lire il prezzo dei Grandi Classici, 2400 gli Albi della Rosa).
          Inoltre una testata e una uscita comportano meno costi di stampa, editing, pubblicita' e distribuzione rispetto ad 8.
          I primi due numeri uscirono come one shot, giugno 1980 e giugno 1981 ma poi, la comparazione delle vendite tra Grandi Classici e Albi della Rosa, li portarono a chiudere i gloriosi albetti a favore dei Grandi Classici che, quindi, assunsero le caratteristiche sopra descritte
          E' quello che penso anch'io. L'idea iniziale era anche quella (come hai gia detto) di pubblicare storie ad ampio respiro come Storia e Gloria e il Totem, che uscirono infatti, ripettivamente nel 1° e nel 7° numero della testata, ma anche di presentare un albo di 400 pagine circa tutto a colori (che cmq non era una novità, vero?), cosa all'epoca abbastanza costosa credo. Solo per precisione, è da aggiungere inoltre che, dopo i due numeri di "prova", solo con il n.21, nel marzo 1986, si decise di rendere i GC una testata regolare, diventando così bimestrale, per poi trasformarsi rapidamente in un mensile con il n.49 del dicembre 1990.
          « Ultima modifica: Sabato 3 Giu 2006, 11:14:27 da pacuvio »

            Re: Grandi Classici: perchè?
            Risposta #4: Sabato 3 Giu 2006, 19:58:14

            ..., li portarono a chiudere i gloriosi albetti a favore dei Grandi Classici ...


            Quanto mi piacevano gli albetti, cosi compatti.  Un qualche cosa di intimo intimo.

            *

            MarioCX
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1699
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Grandi Classici: perchè?
              Risposta #5: Martedì 27 Giu 2006, 21:48:11

              Quanto mi piacevano gli albetti, cosi compatti.  Un qualche cosa di intimo intimo.

              Anche a me.
              Quando nel 1993 uscirono i nuovi "Albi di Topolino" li comprai tutti...uscirono per un 2-3 anni mi pare.
              Mensili.
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12613
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Grandi Classici: perchè?
                Risposta #6: Martedì 27 Giu 2006, 21:57:48
                Anche a me.
                Quando nel 1993 uscirono i nuovi "Albi di Topolino" li comprai tutti...uscirono per un 2-3 anni mi pare.
                Mensili.
                La serie duro' 73 numeri. La prima ventina di numeri (io mi fermai lì) fu dedicata a numerosissimi personaggi, successivamente si opto' per i soliti noti... ultimo numero uscito nel '99.
                « Ultima modifica: Martedì 27 Giu 2006, 21:59:02 da pacuvio »

                *

                MarioCX
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1699
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Grandi Classici: perchè?
                  Risposta #7: Martedì 27 Giu 2006, 22:05:48
                  Sono andato a controllare: gli ho comprati fino al N.23 settembre 1995 con Topolino in copertina.
                  Le copertine erano bellissime...poi hanno cominciato a ripere i personaggi già proposti.
                  Le storie erano purtroppo già in versione "Politically Correct".
                  Ricordo ad esempio "Topolino e il serpente di mare" dove Topolino e Pippo anzichè andare a pescare (come era nella storia in origine) andavano a raccogliere alghe con le canne da pesca!
                  Orribile.
                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)