Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Grandi Classici 239

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sprea
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2921
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Grandi Classici 239
    Risposta #60: Giovedì 19 Ott 2006, 23:10:46

    Faccio il pignolo e metto i puntini sulle i. La Magnon 777 è del 1975, quindi di due anni più giovane del Carousel.

    Ma magari! (Io sono letteralmente contemporaneo della Magnon 777)... essendo del '75 è di due anni più vecchia del Carousel  ;)
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

    *

    Paolodan3
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2790
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Grandi Classici 239
      Risposta #61: Giovedì 19 Ott 2006, 23:42:39
      La storia che citate è quella della misteriosa telescrivente dove topolino non sopporta l'odore degli insaccati? Da piccolo mi aveva colpito molto oltre alla storia anche la cattivissima biondona di cui si innamora Pippo  ;)

      Tornando ai GC ho trovato interessanti le due storie superstar. In particolare quella dei paperi è esilarante, con toni di comicità surreale soprattutto dal punto in cui subentra l'ispettore per interrogare gli alunni di Paperino e lo stesso viene scambiato per uno scolaro  ;D

      In definitiva un numero che meritava di essere acquistato e non solo per la pluricitata Kalì, di cui ho già parlato (bene s'intende) in un precedente intervento.

      *

      effebi
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 215
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Grandi Classici 239
        Risposta #62: Venerdì 20 Ott 2006, 13:35:13

        Ma magari! (Io sono letteralmente contemporaneo della Magnon 777)... essendo del '75 è di due anni più vecchia del Carousel  ;)

         :o

        ho toppato!

        *

        Gerryp2
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 240
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Grandi Classici 239
          Risposta #63: Venerdì 20 Ott 2006, 15:34:40
          Letto. E' il primo GC che acquisto e questa testata mi piace abbastanza (va beh, non posso dare proprio un giudizio).
          L'Unghia di Kalì non l'avevo letta (va beh, ma per dire non ho letto nemmeno la Dimensione Delta o lo Scozzese Volante) e mi è piciuta davvero moltissimo!!
          La vignetta finale è bellissima, il "bah" di Kalì mi rimarrà impresso a vita, insieme con i "canti giavanesi della siccità"  ;D ;D ;D ;D ;D
          Penso che sia fondamentale per ogni appassionato dei fumetti Disney conoscerla!
          Le altre comunque non erano affatto male. Quelle di Siegel non sono male (un po' strane forse, particolari, diverse dalle altre, ma non sono male). La storia di Perego è davvero spassosissima e mi ha divertito moltissimo!
          Gottfredson è sempre Gottfredson, però ho un commento. Premesso che sono contrario al bianco e nero, e che già è uno sforzo per me dire quanto segue, penso che le pagine in b/n della storia di Gottfredson siano molto migliori di quelle a colori per via della colorazione assurda dell'epoca. Rendono molto molto meglio.
          Tornando alle storie, le altre non sono male, ma non valgono granchè.
          Comunque un ottimo numero. Anche la copertina non è male, sull'Unghia di Kalì disegnata da un bravo Cavazzano!
          Gerryp2

          *

          Cecco
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 383
          • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Grandi Classici 239
            Risposta #64: Venerdì 20 Ott 2006, 15:38:57
            ...la risoluzione del giallo è legata al fatto che sia Topolino sia XXX vengono a conoscenza dei nomi e degli indirizzi delle persone che hanno acquistato il disco incriminato. Ciò significa che il rivenditore di dischi lo ha chiesto a TUTTI acquirenti.
            Come detto, tale ipotesi non è teoricamente impossibile, ma è comunque altamente improbabile nella pratica.

            Quel particolare non mi aveva colpito: infatti avevo pensato che, essendo un'incisione rara, di nicchia e, quindi, poco richiesta, la gente dovesse prenotarla perchè il negoziante l'acquistasse.
            - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
            - Vecchio?!

            *

            sabel
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 312
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Grandi Classici 239
              Risposta #65: Sabato 21 Ott 2006, 16:23:25

              Ma magari! (Io sono letteralmente contemporaneo della Magnon 777)... essendo del '75 è di due anni più vecchia del Carousel  ;)


              Whops!!!!:-/ :-[
              Scusate la "papera"!!!!

              La storia che citate è quella della misteriosa telescrivente dove topolino non sopporta l'odore degli insaccati? Da piccolo mi aveva colpito molto oltre alla storia anche la cattivissima biondona di cui si innamora Pippo  ;)

              Esatto!!!

              Faccio il pignolo e metto i puntini sulle i. (....... )E le mosse di T&P sui "sospettati per sbaglio" sono assai diverse, così come le azioni di costoro.

              Fai il pignolo e fai bene xche' ripensandoci e valutando le storie hai raggggggione!
              Ok, non parlo piu'. :'(
              « Ultima modifica: Sabato 21 Ott 2006, 16:34:46 da sabel »
              A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
              come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

              *

              roberto
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 5
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Grandi Classici 239
                Risposta #66: Domenica 22 Ott 2006, 13:12:39

                SPOILER

                ...la risoluzione del giallo è legata al fatto che sia Topolino sia XXX vengono a conoscenza dei nomi e degli indirizzi delle persone che hanno acquistato il disco incriminato. Ciò significa che il rivenditore di dischi lo ha chiesto a TUTTI acquirenti.
                Come detto, tale ipotesi non è teoricamente impossibile, ma è comunque altamente improbabile nella pratica.

                Giusto. Letta anch'io per la prima volta. E' una buona storia, che però mi sembra debole in vari punti, soprattutto nel finale.

                SPOILER

                1) non è credibile che il negoziante abbia i dati personali di tutti gli acquirenti del disco. Può essere che tutti gli acquirenti l'abbiano prenotato, è vero, però non viene detto, e una semplice battuta avrebbe reso il tutto più verosimile;
                2) non viene spiegato il mistero del travestimento, che ha due braccia di troppo. Non sarebbe nulla di grave... se il colpevole non riuscisse a manovrare 4 pistole per volta, come di fatto avviene!
                3) soprattutto non regge che il colpevole abbia simulato il furto dell'unghia, attirando l'attenzione della polizia e mettendo in moto l'indagine. Nessuno si comporterebbe così. Avrebbe semplicemente potuto usarla per "verificare" i dischi, senza dare nell'occhio.
                4) Non è credibile che il colpevole sapesse che sul piroscafo viaggiava un carico di dischi uguali al suo, questo è impossibile, semplicemente.

                Queste sono le contraddizioni maggiori, ma non le uniche.
                Una buona storia, sì, ma definirla capolavoro mi pare eccessivo.
                Ciao,

                R.

                *

                Le Canard
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 212
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Grandi Classici 239
                  Risposta #67: Lunedì 23 Ott 2006, 00:39:26
                  Per il tuo punto 1, Cecco ha già dato una buona spiegazione. Il punto 3 può non essere molto realistico, ma è abbastanza fondamentale per l'esistenza stessa della storia, e questo me lo fa perdonare. Punto 4: perchè impossibile ? Ci si può informare, chiedere, indagare, spiare...
                  Infine, il punto 2: in questa storia c'è del mistero. Punto. Non tutto viene svelato, non è un'equazione con una soluzione da trovare con la formuletta, ci sono cose che è meglio rimangano ignote, molto semplicemente. Questo va accettato.
                  Esempi: perchè nei "parastinchi di Olympia" le colombe si vedono a occhio nudo ma non compaiono nella cinepresa? Perchè nel "veggente dei guadagni" nelle tasche dei paperi (mi pare) rimangono delle monete antiche? Che cosa conteneva la valigetta di Pulp Fiction? Boh.
                  Alb

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4261
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Grandi Classici 239
                    Risposta #68: Lunedì 23 Ott 2006, 15:08:14
                    Soprattutto ci sono storie che si reggono non tanto sull'intreccio quanto su un insieme di altri fattori, sull'atmosfera, sulla caratterizzazione dei personaggi, sui dialoghi. Vedere topolino che esce saltando dalla finestra rivoltella in mano mentre gli sparano una raffica di proiettili ripaga di gran lunga qualche artificio narrativo poco scorrevole (ammesso che ci sia), per dirne una. E poi, come diceva giustamente le canard, questa è una storia che non vuole tutte le spiegazioni perchè non ne ha bisogno
                    « Ultima modifica: Lunedì 23 Ott 2006, 15:09:25 da piccolobush »

                    *

                    Cecco
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 383
                    • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Grandi Classici 239
                      Risposta #69: Lunedì 23 Ott 2006, 15:33:25

                      3) soprattutto non regge che il colpevole abbia simulato il furto dell'unghia, attirando l'attenzione della polizia e mettendo in moto l'indagine. Nessuno si comporterebbe così. Avrebbe semplicemente potuto usarla per "verificare" i dischi, senza dare nell'occhio.

                      Beh, Purcell aveva bisogno di un alibi, e quale alibi migliore che farsi sottrarre l'unghia con degli ospiti pronti a testimoniare a suo favore? E' anche vero che senza furto simulato il mistero sarebbe stato ancora maggiore, ma tant'è, ho pouto assistere ad un giallo in stile Agatha Christie.  ;)
                      - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                      - Vecchio?!

                      *

                      Taxidriver
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 320
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Grandi Classici 239
                        Risposta #70: Mercoledì 25 Ott 2006, 22:10:50
                        ... ho pouto assistere ad un giallo in stile Agatha Christie.  ;)
                        Non che sia sto gran complimento... ;)
                        Cmq a nessuno piace Topolino eil vandalo del plenilunio? Mai nessuno la cita...
                        - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                        - "Bello! Musica divina!"

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)