Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Grandi Classici 246

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Alle
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2360
  • Proud to be buiaccaro!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Grandi Classici 246
    Venerdì 27 Apr 2007, 20:04:06
    - Zio Paperone e l'elmo del comando - Cimino/Scarpa - TL 940-941
    - Zio Paperone e la trappola di Bella Quack - Kinney/Strobl - TL 723
    - Bella Quack affarista nautica - Kinney/Hubbard - TL 738
    - Eta Beta e la dieta energetica - Martina/Chierchini - TL 1282
    - Paperino e la regina dei dinghi - Barks - TL 565
    - Topolino e i pensieri negativi - Martina/Carpi - AR 334
    - Paperino e la tabacchiera dell'imperatore - Martina/Bottaro - TL 176
    - Topolino contro Sam Naso-Nero - Christensen/Bradbury - TL 112
    - Topolino e il magico identikit - Martina/Asteriti - TL 1162
    - Qui, Quo, Qua e la mirabile impresa - Dalmasso/Scala - TL 1364
    - Topolino e l'enigmatico signor K - Siegel/Gatto - TL 1019
    - Topolino e l'uomo tatuato - Gazzarri/Cavazzano - TL 729
    - Paperino e la cura d'urto - Siegel/Amendola - TL 1208

    Le storie superstar sono quelle evidenziate.
    A prima vista un ottimo numero.
    « Ultima modifica: Venerdì 27 Apr 2007, 20:04:39 da Alle »
    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "I don't want to survive, I wanna

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10522
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Grandi Classici 246
      Risposta #1: Venerdì 27 Apr 2007, 20:32:28
      Citazione
      - Zio Paperone e l'elmo del comando - Cimino/Scarpa - TL 940-941
      - Paperino e la tabacchiera dell'imperatore - Martina/Bottaro - TL 176
      Ho letto solo queste due. Aspetto qualche commento.

      *

      Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2613
      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Grandi Classici 246
        Risposta #2: Sabato 28 Apr 2007, 13:10:27
        Le storie le ho quasi tutte, ma m'intrigano quelle con Bella Quack: ho sentito parlare del personaggio ma non l'ho mai visto.
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1699
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Grandi Classici 246
          Risposta #3: Domenica 29 Apr 2007, 20:00:58
          Per chi non avesse la storia dell'elmo di comando, questo grande classico va acquistato anche solo per quella.
          L'accopiata Cimino-Scarpa non fa prigionieri.
          Cimino tira fuori una storia divertende e ben congegnata con comprimari indimenticabili.
          Giust?
          Scarpa si produce in disegni molto eleganti e divertenti anche se forse nel 1973 è in lieve fase di approssimazione rispetto al periodo 67-69 durante il quale come disegnatore era davvero al meglio del meglio.

          Per il resto, poca roba.
          Un Barks iper ristampato (chi è quell'appassionato che non ha la Regina dei Dinghi?) un italico Topolino arcaico che non gradisco (Topolino e i pensieri negativi), due dimenticabili storie di Siegel, un Cavazzano ai primi lavori ma già molto personale peccato il testo fiacco (Topolino e l'uomo tatuato) e la ripescata Bella Quack, una sorta di Brigitta più simpatica e svampita. Meno calcolatrice.
           Fill-in comunque.

          Come al solito un mix di melma e risotto.

          Ah! per Bella Quack, avevo aperto un topic io un paio di anni fa:
          https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1115796945/6#6
          « Ultima modifica: Domenica 29 Apr 2007, 23:35:25 da MarioCX »
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10522
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Grandi Classici 246
            Risposta #4: Martedì 1 Mag 2007, 11:08:48
            Per chi non avesse la storia dell'elmo di comando, questo grande classico va acquistato anche solo per quella.
            L'accopiata Cimino-Scarpa non fa prigionieri.
            Cimino tira fuori una storia divertende e ben congegnata con comprimari indimenticabili.
            Giust?
            Scarpa si produce in disegni molto eleganti e divertenti anche se forse nel 1973 è in lieve fase di approssimazione rispetto al periodo 67-69 durante il quale come disegnatore era davvero al meglio del meglio.
            Giust, giust, hai propr ragion! :)

            *

            Gio
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1264
            • Mangiati il cappello povero pivello!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Grandi Classici 246
              Risposta #5: Martedì 1 Mag 2007, 14:28:19
              Mi sembra che dell'Elmo del comando ne stiano un po' abusando...
              "DENTRO, spazzatura!"
              "UEF!"
              "FUORI, iettatura!"
              "UOFFF!"

              (G. Martina)

              *

              Paolodan3
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2790
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Grandi Classici 246
                Risposta #6: Martedì 1 Mag 2007, 16:59:10
                "Zio Paperone e l'elmo del comando": l'avevo già, ma l'ho riletta con grande gusto. Secondo me un ottimo esempio di storia divertente e metafora allo stesso tempo. Ottima!

                Per quanto riguarda il personaggio di Bella, se non ricordo male, è uscito qualcosa un annetto fa su un numero di Zio Paperone.

                *

                MarioCX
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1699
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Grandi Classici 246
                  Risposta #7: Martedì 1 Mag 2007, 18:35:41
                  Mi sembra che dell'Elmo del comando ne stiano un po' abusando...

                  Beh...alla fine le storie veramente grandi sono in numero limitato.
                  Ovvio farle girare.
                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Grandi Classici 246
                    Risposta #8: Martedì 1 Mag 2007, 20:35:52
                    Ovvio farle girare.

                    Così penso male  :D :D :D

                    Ciao.

                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    MarioCX
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1699
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Grandi Classici 246
                      Risposta #9: Mercoledì 2 Mag 2007, 09:39:32

                      Così penso male  :D :D :D

                      Ciao.


                      Intendevo le storie!
                      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Grandi Classici 246
                        Risposta #10: Mercoledì 2 Mag 2007, 10:24:45
                        Ho acquistato l'albo, ma ancora non ho avuto modo di leggerlo. Però le storie che avevo già letto sono solo tre, quindi non mi lamento  :)
                         
                        Per chi non avesse la storia dell'elmo di comando, questo grande classico va acquistato anche solo per quella.
                        L'accopiata Cimino-Scarpa non fa prigionieri.
                        Bellissima storia, dalla quale imparai il significato delle parole "autoctono", "appannaggio" e (ahimè) "costo della vita".  ;)

                        Riguardo a questa storia ho una curiosità: non la ho mai letta nella versione originale in due puntate, ma solo in ristampe in cui le due puntate erano "fuse". A differenza di altre storie "fuse", non sono riuscita ad individuare il "punto di giunzione". Dove finisce la prima puntata, e dove inizia la seconda? Sono state tagliate molte vignette? C'era uno splash-panel anche nella seconda puntata?
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        MarioCX
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1699
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Grandi Classici 246
                          Risposta #11: Mercoledì 2 Mag 2007, 12:08:46
                          Ho acquistato l'albo, ma ancora non ho avuto modo di leggerlo. Però le storie che avevo già letto sono solo tre, quindi non mi lamento  :)
                           
                          Bellissima storia, dalla quale imparai il significato delle parole "autoctono", "appannaggio" e (ahimè) "costo della vita".  ;)

                          Riguardo a questa storia ho una curiosità: non la ho mai letta nella versione originale in due puntate, ma solo in ristampe in cui le due puntate erano "fuse". A differenza di altre storie "fuse", non sono riuscita ad individuare il "punto di giunzione". Dove finisce la prima puntata, e dove inizia la seconda? Sono state tagliate molte vignette? C'era uno splash-panel anche nella seconda puntata?

                          Riflessione interessante.
                          Individuare i punti di giunzione era un mio hobby di quand'ero bambino.
                          Spesso c'erano una vignetta o due di Perago...e lì era la cucitura.
                          Ho l'originale in due puntate, ma i Topolini libretto sono nella magica cantina dei miei genitori.
                          Se hai pazienza, uno dei peossimi week-end faccio un bliz dai miei e poi ti so dire.
                          Intanto provo a vedere anch'io...magari guardando anche la vecchia ristampa su Classico.

                          Ciao Ciao
                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Grandi Classici 246
                            Risposta #12: Mercoledì 2 Mag 2007, 13:34:02
                            A memoria dico subito dopo l'incoronazione e i primi ceffoni.

                            Ciao.
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            Paolodan3
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2790
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Grandi Classici 246
                              Risposta #13: Mercoledì 2 Mag 2007, 15:37:14
                              Ho acquistato l'albo, ma ancora non ho avuto modo di leggerlo. Però le storie che avevo già letto sono solo tre, quindi non mi lamento  :)
                               
                              Bellissima storia, dalla quale imparai il significato delle parole "autoctono", "appannaggio" e (ahimè) "costo della vita".  ;)

                              Riguardo a questa storia ho una curiosità: non la ho mai letta nella versione originale in due puntate, ma solo in ristampe in cui le due puntate erano "fuse". A differenza di altre storie "fuse", non sono riuscita ad individuare il "punto di giunzione". Dove finisce la prima puntata, e dove inizia la seconda? Sono state tagliate molte vignette? C'era uno splash-panel anche nella seconda puntata?


                              Posso risponderti in maniera solo parziale, in quanto (strasob!!!) scopro di non trovare più il numero del Topo con la seconda puntata. Comunque, la prima puntata termina con una doppia vignetta, non presente in questa fusione presentata nel GCD, in cui Zio Paperone, osservato da Paperino e dai Nipotini, infilzando dei panini con delle forchette, dice: "infilzerò i miei polli così!". Questa doppia vignetta la potremmo collocare a pag. 32 del GCD dopo che Paperone dice: "Il sottosuolo è tutto d'oro! Le miniere sono dello Stato e ... lo Stato sono io!", prima dell'intervento dei Nipotini.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 2 Mag 2007, 15:41:22 da Paolodan3 »

                              *

                              sabel
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 312
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Grandi Classici 246
                                Risposta #14: Mercoledì 2 Mag 2007, 17:23:51


                                Posso risponderti in maniera solo parziale, in quanto (strasob!!!) scopro di non trovare più il numero del Topo con la seconda puntata. Comunque, la prima puntata termina con una doppia vignetta, non presente in questa fusione presentata nel GCD, in cui Zio Paperone, osservato da Paperino e dai Nipotini, infilzando dei panini con delle forchette, dice: "infilzerò i miei polli così!". Questa doppia vignetta la potremmo collocare a pag. 32 del GCD dopo che Paperone dice: "Il sottosuolo è tutto d'oro! Le miniere sono dello Stato e ... lo Stato sono io!", prima dell'intervento dei Nipotini.

                                Confermo, mentre la seconda puntata non inizia con uno splash-panel, ma con una prima vignetta riassuntiva sulla sinistra, mentre sulla destra,in un'altra vignetta, Paperone, intento a mangiare di gusto, viene osservato con aria di rimprovero dai nipotini che sentenziano: " Lo zio sta prendendo una brutta strada!"

                                .. e in effetti...sappiamo come ando' a finire!!!
                                A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                                come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                                *

                                Brigitta MacBridge
                                Flagello dei mari
                                Moderatore
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 4733
                                • Paperonuuuuccciooooo....
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Grandi Classici 246
                                  Risposta #15: Giovedì 3 Mag 2007, 10:27:00
                                  Ringrazio tutti quanti hanno contribuito a ricostruire la "giunzione" delle due puntate dell'"Elmo del comando"! :)

                                  Ho finalmente letto l'albo per intero... sottoscrivo il giudizio di MarioCX, l'albo non è strepitoso ma ha qualche cosa di comunque interessante.

                                  Bellissima la già citata storia di apertura, ma forse un po' inflazionata quanto a ristampe... comunque devo dire che la vignetta in cui l'elmo alza le mani in segno di vittoria dopo aver rifilato una sonora batosta a Zio Paperone è sempre stata una delle mie preferite!  ;D

                                  Due storie di Bella Quack, personaggio certamente secondario ma non sgradevole... e poi mi fa piacere rivederla un po' in giro dopo che era sparita per decenni.

                                  "Paperino e la regina dei dinghi", come già detto, è storia pluriristampata... a quanto pare si è deciso di stampare Barks sui "Grandi Classici" a spizzichi e bocconi... il che mi fa pensare che la tanto auspicata ristampa articolata di questo artista sia assai poco probabile  :(

                                  Non entusiasmanti le storie di Siegel... "Topolino e l'enigmatico signor K" in particolare secondo me è parecchio "sbilanciata" nello sviluppo della trama; un difetto che riscontro spesso nelle storie di Siegel.

                                  A metà di "la mirabile impresa" (altra storia non entusiasmante) il mio albo contiene due pagine di tutt'altra storia, che non fa neppure parte dell'indice... due pagine con Qui, Quo, Qua, Emy, Ely, Evy, i Bassottini ed un bassotto di nome "Grandotto". Qualcuno ha idea di che storia potrebbe essere, e di come sia finita qui in mezzo? C'è anche nelle vostre copie? "La mirabile impresa", comunque, sembra completa, ci hanno solo infilato due pagine in più  :-?

                                  Ben quattro storie di Martina, di cui ben tre accomunate dal tema dei poteri "sovrannaturali" di Pippo, dovuti di volta in volta a pillole energetiche, ricostituenti o pennelli magici. Un espediente che, rivisto tre volte a fila, puzza alquanto di "espediente di comodo".
                                  La quarta storia è "Paperino e la tabacchiera dell'imperatore" e vale le altre tre messe insieme. Una avventura vecchio stile con la giusta dose di cattiveria, molto carina.

                                  Chiudono la rassegna "Topolino contro Sam Naso-Nero", in cui Topolino ha un ruolo veramente minore, storiella non particolarmente importante ma tutto sommato caruccia, anche perché si preannuncia come un western tradizionale per poi trasformarsi in una "commedia del qui-pro-quo", e "Topolino e l'uomo tatuato", giallo dallo schema ben noto in cui Topolino deve scoprire la spia di turno e il metodo adottato per rubare la "solita" formula segreta. Schema classico, ben impostato, la storia deve certamente molto ai disegni di Cavazzano.
                                  « Ultima modifica: Giovedì 3 Mag 2007, 10:29:23 da Brigitta_McBridge »
                                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                  *

                                  MarioCX
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1699
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Grandi Classici 246
                                    Risposta #16: Giovedì 3 Mag 2007, 11:02:12
                                    Si hai ragione Brigitta, quella dalla tabacchiera cinese è al secondo posto dopo l'elmo di comando.
                                    Ho notato la presenza di Emy Ely Evy e dei Bassottini, ma non ho fatto caso a quale storia appartengono. Le pagine di mezzo evidentemente le ho lette con distrazione ho le ho saltate.
                                    Stasera controllo.  

                                    Hai ragione anche quando dici che ha "qualcosa" di interessante.
                                    E ciò mi fa tristezza se penso a certi Classici prima serie del passato tipo "Gran gala di Paperone " o "Paperofollie" che erano composti solo da storie strepitose....
                                    « Ultima modifica: Giovedì 3 Mag 2007, 11:03:59 da MarioCX »
                                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                    *

                                    Anders And
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1760
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Grandi Classici 246
                                      Risposta #17: Giovedì 3 Mag 2007, 12:22:55
                                      Nonostante avessi già buona parte delle storie contenute in questo grande classico, ho seguito i vostri consigli riguardo la prima storia (per me inedita); e devo dire di aver fatto bene ad acquistarlo. Grazie  :)

                                       :-? Ho visto le due pagine con i bassottini etc., ed appartengono alla storia "Qui, Quo, Qua e il bassotto Grandotto" (Bob Gregory)

                                      *

                                      Paolodan3
                                      Visir di Papatoa
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 2790
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Grandi Classici 246
                                        Risposta #18: Venerdì 4 Mag 2007, 17:02:42
                                        Sono un grande estimatore di Martina ma, nel caso di "Eta Beta e la dieta energetica", non ho capito quale sia la peculiarità della storia, tanto da essere pubblicata all'interno di un GCD.

                                        Per quanto riguarda la prima, mitica storia di Cimino, l'effetto di vedere Paperone prigioniero e schiaffeggiato dall'elmo è di grande comicità, ora come allora. E gli schiaffoni diventano sempre più forti quando Paperone pensa di salvarsi decidendo di non fare più niente ...  ;D

                                        *

                                        Sprea
                                        Dittatore di Saturno
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 2921
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Grandi Classici 246
                                          Risposta #19: Sabato 5 Mag 2007, 16:43:58
                                          A metà di "la mirabile impresa" (altra storia non entusiasmante) il mio albo contiene due pagine di tutt'altra storia, che non fa neppure parte dell'indice... due pagine con Qui, Quo, Qua, Emy, Ely, Evy, i Bassottini ed un bassotto di nome "Grandotto". Qualcuno ha idea di che storia potrebbe essere, e di come sia finita qui in mezzo? C'è anche nelle vostre copie? "La mirabile impresa", comunque, sembra completa, ci hanno solo infilato due pagine in più  :-?

                                          No, ne mancano proprio due, purtroppo!
                                          Sprea
                                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                          "Bah!"

                                          *

                                          Paolodan3
                                          Visir di Papatoa
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 2790
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Grandi Classici 246
                                            Risposta #20: Sabato 5 Mag 2007, 19:13:12
                                            Sono sicuro di avere la storia intrusa con Qui Quo Qua, Emy Ely ed Evy e i Bassottini. Penso si tratti di una storia dei primi anni '70, una di quelle classiche centrali di poche tavole ... e il ricordo mi dice anche che faceva parte di un mio Topo in condizioni particolarmente precarie.
                                            Se la rintraccio vi farò sapere  ;)

                                            Ma come avrà fatto a finire in mezzo alla storia di Dalmasso/Scala ? ::)

                                            *

                                            Brigitta MacBridge
                                            Flagello dei mari
                                            Moderatore
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 4733
                                            • Paperonuuuuccciooooo....
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Grandi Classici 246
                                              Risposta #21: Domenica 6 Mag 2007, 13:33:20
                                              No, ne mancano proprio due, purtroppo!
                                              Beh, la storia sta in piedi lo stesso, il che non si puo' dire di moltre altre anche quando sono complete  ;)
                                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                              *

                                              flip
                                              Cugino di Alf
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1202
                                              • ?
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Grandi Classici 246
                                                Risposta #22: Martedì 8 Mag 2007, 20:43:17
                                                "L'elmo del comando" è sicuramente una gran bella storia, al cui livello oggi compare poco. Tuttavia, la situazione che si viene a creare, molto suggestiva, ossia quella di uno zio Paperone e famiglia alle prese con il governo di un pianeta remoto, viene forse liquidata un po' troppo in fretta: avrei gradito molto qualche pagina in più, così come maggiori sottotrame e implicazioni. Dico anche che la storia l'ho letta in un locale, mentre aspettavo che preparassero le pizze (gran cosa i GC come rivista di intrattenimento [smiley=bath.gif]!) e, quindi, probabilmente troppo in fretta, però l'impressione è quella di una storia leggermente al di sotto della grande idea che l'ha ispirata. A questo punto il volume non lo compro, però un  [smiley=voto4.gif] alla storia glielo do.

                                                  Re: Grandi Classici 246
                                                  Risposta #23: Giovedì 10 Mag 2007, 14:38:34
                                                  Sono sicuro di avere la storia intrusa con Qui Quo Qua, Emy Ely ed Evy e i Bassottini. Penso si tratti di una storia dei primi anni '70, una di quelle classiche centrali di poche tavole ... e il ricordo mi dice anche che faceva parte di un mio Topo in condizioni particolarmente precarie. ::)

                                                  E' questa:
                                                  http://coa.inducks.org/story.php?c=W+DD++165-03
                                                  SPREA, a proposito, bisognerebbe correggere il titolo nell'issue file (Qui, Quo, Bua  ;))

                                                  Ma come avrà fatto a finire in mezzo alla storia di Dalmasso/Scala ? ::)

                                                  Nel 1997 e' stata ristampata assieme alla "mirabile impresa" sull'Albo di Topolino #40, e probabilmente hanno rimescolato le tavole in quell'occasione... sarebbe interessante verificare se l'errore c'era gia' in quel fascicolo. PAOLO, l'hai indicizzato tu, puoi darci un'occhiata?



                                                  *

                                                  feidhelm
                                                  Flagello dei mari
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 4777
                                                  • Fizz! Snarl!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Grandi Classici 246
                                                    Risposta #24: Venerdì 11 Mag 2007, 12:25:01
                                                    E' questa:
                                                    http://coa.inducks.org/story.php?c=W+DD++165-03


                                                    Nel 1997 e' stata ristampata assieme alla "mirabile impresa" sull'Albo di Topolino #40, e probabilmente hanno rimescolato le tavole in quell'occasione... sarebbe interessante verificare se l'errore c'era gia' in quel fascicolo. PAOLO, l'hai indicizzato tu, puoi darci un'occhiata?

                                                    Sì, in quell'albo la "mirabile impresa" ha due pagine di "bassotto grandotto" ma anche viceversa "bassotto grandotto" ha due pagine di "mirabile impresa"  ;D
                                                    evidentemente l'errore si è perpetuato nella ristampa...male, nei GC non dovrebbe succedere  >:(
                                                             
                                                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                    *

                                                    Paolodan3
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 2790
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Grandi Classici 246
                                                      Risposta #25: Venerdì 11 Mag 2007, 13:03:32

                                                      Sì, in quell'albo la "mirabile impresa" ha due pagine di "bassotto grandotto" ma anche viceversa "bassotto grandotto" ha due pagine di "mirabile impresa"  ;D
                                                      evidentemente l'errore si è perpetuato nella ristampa...male, nei GC non dovrebbe succedere  >:(
                                                       


                                                      Il fatto che, come ha detto Sprea, manchino due pagine della "mirabile impresa" è piuttosto seccante!
                                                      Non conosco come avvenga il lavoro, dal punto di vista tecnico, ma ripetere un errore già commesso è un segnale di "grande distrazione"  :(




                                                      *

                                                      Giona
                                                      Visir di Papatoa
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 2613
                                                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Grandi Classici 246
                                                        Risposta #26: Venerdì 11 Mag 2007, 13:24:01


                                                        Il fatto che, come ha detto Sprea, manchino due pagine della "mirabile impresa" è piuttosto seccante!
                                                        Non conosco come avvenga il lavoro, dal punto di vista tecnico, ma ripetere un errore già commesso è un segnale di "grande distrazione"  :(
                                                        Già. La Disney Italia dovrebbe preparare una ristampa corretta, ritirare le copie ancora in giro dalla distribuzione e offrirsi di sostituire gratuitamente quelle già acquistate.
                                                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                        *

                                                        Papik
                                                        Brutopiano
                                                        PolliceSu

                                                        • *
                                                        • Post: 67
                                                        • Utente quasi nuovo
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Grandi Classici 246
                                                          Risposta #27: Sabato 12 Mag 2007, 19:24:24
                                                          Ehi! Ora che guardo il mio albo, avete ragione a proposito delle tavole nella storia "Qui, Quo, Qua e la mirabile impresa"!
                                                          Confesso che non l'avevo notato, perchè ho la pessima abitudine di leggere quasi sempre gli albi a metà. Leggo le storie che mi interessano (in questo numero le storie erano "Zio Paperone e l'elmo del comando", splendida come molte del duo Cimino\Scarpa, "Topolino e i pensieri negativi", "Paperino e la regina dei dinghi", "Paperino e la tabacchiera dell'imperatore" e "Eta Beta e la dieta energetica") poi compro un nuovo giornalino e il vecchio lo mollo.
                                                          Se l'errore non fosse stato segnalato, me ne sarei accorto solo tra un paio di mesi.
                                                          Quando il gioco si fa duro... Vorrei essere da un'altra parte! (Evroniani)

                                                          Prima Ciccio o mangiava, o dormiva. Adesso che ha i superpoteri, riesce anche a fare tutte e due le cose assieme! (Che aria tira a Paperopolinia)

                                                           

                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)