Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Paperi Galattici  
    Venerdì 5 Set 2008, 13:46:03
    Tutto Disney # 45  

    Titolo: Paperi Galattici
    Data: set 2008
    Prezzo: 3.30

    Zio Paperone e le guerre planetarie Guido Martina Giovan Battista Carpi
    I mercoledì di Pippo Asteroidi contro la terra  Rudy Salvagnini  Massimo De Vita  
    Zio Paperone e il "botto" siderale  Rodolfo Cimino Giorgio Cavazzano  
    Pennino e l'astrone rosa shockink  Luiz Aguiar Matite: Irineu Soares Rodrigues : José Barbosa  
    Topolino e la galassia delle sfere essenziali  Andrea Fanton  Sergio Asteriti  
    Zio Paperone e le criminose imprese del Gufo-robot Guido Martina  Giovan Battista Carpi  
     

    « Ultima modifica: Venerdì 5 Set 2008, 14:31:16 da que »

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:  Paperi Galattici  
      Risposta #1: Venerdì 5 Set 2008, 14:07:54
      Io non lo compro di certo. L'unica storia che mi manda è "Pennino e l'astronave rosa shocking", e mi fido sulla parola che non sia un'imperdibile ;)

      La prima e l'ultima fanno parte del filone fantascientifico scritto da Martina e illustrato da Carpi di sui si discusse qualche tempo fa: i disegni sono stupendi ma le storie non le trovo entusiasmanti.

      Non ho un particolare ricordo dell'episodio dei Mercoledì di Pippo, mentre un Cimino/Cavazzano come il "botto siderale" merita sempre di essere letto :)

      Quanto al "Topolino e la galassia delle sfere essenziali" ne ho un ricordo abbastanza nebuloso, ma quanto basta per ricordare che era una delle storie "sconclusionate" tipiche di Fanton...
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Anacleto
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 489
      • Strasgrunt vicino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:  Paperi Galattici  
        Risposta #2: Venerdì 5 Set 2008, 14:26:02
        5,40 € per 6 storie non imperdibili (tranne quella di cimino) mi sembra un vero e proprio furto!!! >:(

        ciao
        -giorgio
        -forumista incallito



        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:  Paperi Galattici  
          Risposta #3: Venerdì 5 Set 2008, 14:28:46
          Vorrei solo precisare che il costo è di 3.30 Euro!
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Anacleto
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 489
          • Strasgrunt vicino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:  Paperi Galattici  
            Risposta #4: Venerdì 5 Set 2008, 14:30:05
            Vorrei solo precisare che il costo è di 3.30 Euro!

            mi sembrava strano... :-X
            -giorgio
            -forumista incallito



              Re:  Paperi Galattici  
              Risposta #5: Venerdì 5 Set 2008, 14:32:52
              5,40 € per 6 storie non imperdibili (tranne quella di cimino) mi sembra un vero e proprio furto!!! >:(

              ciao

              le due  di Guido Martina e Giovan Battista Carpi  sono dei classici (potevano mettere anche la terza e chiudere la trilogia)

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:  Paperi Galattici  
                Risposta #6: Venerdì 5 Set 2008, 14:36:40
                le due  di Guido Martina e Giovan Battista Carpi  sono dei classici (potevano mettere anche la terza e chiudere la trilogia)

                Secondo me ne hanno messe due di troppo
                ;)

                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:  Paperi Galattici  
                  Risposta #7: Venerdì 5 Set 2008, 19:20:22
                  Citazione
                  Zio Paperone e il "botto" siderale  

                  finalmente, erano decenni che aspettavo di rileggerla  :)
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  Quaquarone93
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1749
                  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:  Paperi Galattici  
                    Risposta #8: Venerdì 5 Set 2008, 20:13:37
                    Non avevo visto nessuna pubblicità dell'albo, però mio nonno sapendo della mia passione fumettistica me l'ha preso. Possiedo una sola storia (le sfere essenziali) e benchè sia una raccolta di poco conto, sono contento per le due storie del Maestro Carpi, nel periodo d'oro che presferisco.
                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                    *

                    Sasuke
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 790
                    • Sasuke
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:  Paperi Galattici  
                      Risposta #9: Venerdì 5 Set 2008, 20:47:54

                      le due  di Guido Martina e Giovan Battista Carpi  sono dei classici (potevano mettere anche la terza e chiudere la trilogia)

                      Scusa la mia ignoranza , ma la terza quale sarebbe ??  :question

                        Re:  Paperi Galattici  
                        Risposta #10: Venerdì 5 Set 2008, 21:28:26

                        Scusa la mia ignoranza , ma la terza quale sarebbe ??  :question


                        Zio Paperone e la fuga nel tempo

                        *

                        Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1749
                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:  Paperi Galattici  
                          Risposta #11: Venerdì 5 Set 2008, 22:47:22

                          le due  di Guido Martina e Giovan Battista Carpi  sono dei classici (potevano mettere anche la terza e chiudere la trilogia)
                          Le tre storie sono in continuity fra di loro, oppure il termine trilogia è applicato solo perchè hanno un'argomentazione simile?
                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12613
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:  Paperi Galattici  
                            Risposta #12: Venerdì 5 Set 2008, 23:04:01
                            Le risposte Off Topic sono state spostate in [link=https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1220648642]Questo thread[/link]

                            « Ultima modifica: Sabato 6 Set 2008, 00:26:43 da pacuvio »

                              Re:  Paperi Galattici  
                              Risposta #13: Venerdì 5 Set 2008, 23:13:04
                              Le tre storie sono in continuity fra di loro, oppure il termine trilogia è applicato solo perchè hanno un'argomentazione simile?


                              Hanno la stessa argomentazione (i viaggi nello spazio), sono fatte dallo stesso duo e sono tutte e tre fatte su due puntate.

                              *

                              alex_96
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 537
                              • ?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:  Paperi Galattici  
                                Risposta #14: Sabato 6 Set 2008, 22:33:32
                                Lo compro per le due di Martina e per quella di Cimino. :)
                                Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                                *

                                Astrus
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1617
                                • Affamato di grandi storie
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:  Paperi Galattici  
                                  Risposta #15: Martedì 9 Set 2008, 20:09:27
                                  Comprato, ma non ancora letto.
                                  Nonostante le critiche negative di alcuni utenti, apparentemente sembra un prodotto abbastanza buono.
                                  P.S. Naturalmente l'acquisto è stato "necessario" per via della vergognosa assenza nella mia collezione di ben quattro storie su sei (tra cui quella del Maestro Cimino). :-[
                                  « Ultima modifica: Martedì 9 Set 2008, 20:10:20 da JAMPY318 »

                                  *

                                  Astrus
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1617
                                  • Affamato di grandi storie
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:  Paperi Galattici  
                                    Risposta #16: Mercoledì 10 Set 2008, 15:52:10
                                    Tutto Disney n. 45- Paperi galattici

                                    E le mie (personalissime) aspettative non sono state (in gran parte) deluse: un albo abbastanza buono che si fregia di un paio di splendide perle.

                                    Zio Paperone e le guerre planetarie Martina/Carpi
                                    In tutta franchezza questa storia (di cui possedevo solo la prima parte) mi ha deluso.
                                    L'inizio è davvero promettente, con Paperone e nipoti dispersi nello spazio e inseguiti dai B.B., ma quando l'azione si sposta sul pianeta Splendor vi è un evidente calo qualitativo, con gli avvenimenti che si susseguono molto, troppo velocemente, terminando con un finale carino, ma che non riesce a salvare capra e cavoli.
                                    Dal punto di vista grafico, però si tratta di un vero capolavoro del Carpi degli anni d'oro.

                                    I mercoledì di Pippo- Asteroidi contro la Terra Salvagnini/De Vita
                                    Che dire?
                                    Un piccolo capolavoro del bravissimo Salvagnini, i cui testi ben si adattano allo stile di De Vita.
                                    Una storia molto originale, a tratti sconclusionata (come, del resto, tutte quelle della serie), che regala risate a volontà grazie ad una miriade di gag davvero esilaranti.
                                    Volendo dare un valutazione da 1 a 10 si merita ampiamente un bell'8.

                                    Zio Paperone e il "botto" siderale Cimino/Cavazzano
                                    Ed ecco la vera perla dell'albo, un Cimino degli anni d'oro coadiuvato da un Cavazzano ancora molto scarpiano, ma che già si avvia a sviluppare un proprio stile personalissimo e riconoscibile a prima vista.
                                    Cimino riprende il filone fantascientifico, da lui molto utilizzato in questi anni, e in seno al quale aveva già realizzato veri e propri capolavori, (quali Zio Paperone e il medioevo siderale [1971] o Zio Paperone e le macchine ribelli [1969], regalandoci un' avventura davvero eccezionale, con uno Zio Paperone più altruista e onesto che mai (in questo senso, spettacolare e quasi commovente il colpo di scena finale).
                                    Inutile dire che molti aspetti (soprattutto grafici) di questa storia preludono alla saga spaziale (disneyana) per antonomasia, quella di Reginella (che di lì a poco avrebbe avuto inizio), a cominciare dagli abiti degli alieni, molto simili a quelli che verranno rappresentati dallo stesso Cavazzano nella suddetta saga.
                                    Molto interessante, infine, il confronto denaro-accumulatori, che dimostra come il valore delle cose cambi a seconda delle necessità.

                                    Pennino e l'astronave rosa shocking Aguiar/Rodrigues-Barbosa
                                    Certo, dopo l'appassionante lettura de Il "botto" siderale non è che questa avventura faccia una bella figura.
                                    D'altronde, Cimino a parte, si tratta di una storiella davvero insignificante, in cui tutto va bene dall'inizio alla fine, dimostrando la pochezza di fondo di molte avventure brasiliane.

                                    Topolino e la galassia delle sfere essenziali Fanton/Asteriti
                                    Una storia senza capo nè coda, che lascia molto perplessi.
                                    Già le prime tavole pongono parecchi interrogativi: i protagonisti della storia sono Topolino e Pippo o due loro discendenti? La vicenda si svolge nel futuro? Perchè arrivare fin laggiù per procurarsi dell'uranio?
                                    Ma è con il procedere della vicenda che le perplessità aumentano.
                                    Di fronte a "proiezioni astrali" i nostri decidono, imprudentemente, di abbandonare la navicella per giocare ai cow-boy.
                                    Già questa è una trovata quantomeno balzana, ma la farfalla-robot e il giullare alieno rendono la storia una delle più sconclusionate che abbia mai letto.
                                    E nemmeno le spiegazioni finali riescono a dissipare tutti i dubbi sorti durante la lettura.
                                    Ma almeno un lato positivo c'è: i disegni di un eccezionale Asteriti, in quel periodo al meglio della forma, che ci regala dei veri e proprii capolavori.

                                    Zio Paperone e le criminose imprese dei Gufo-robot Martina/Carpi
                                    Ed eccoci al secondo lavoro qui presente del famoso duo.
                                    Questo, però, è sicuramente superiore all'altro, e per il tratto di Carpi (qui giunto al suo caratteristico stile anni '80), e per una maggior capacità narrativa di Martina.
                                    Certo, il mondo "alla rovescia" è un canovaccio di cui si è fin troppo abusato, ma qui viene reso in maniera alquanto originale, dando vita ad un'avventura coi fiocchi, che fa dell'umorismo il proprio punto di forza, a cominciare dal titolo, chiara presa in giro agli ormai leggendari robot dei cartoni animati giapponesi, all'epoca segiutissimi dai ragazzini.
                                    Di certo, non si tratta DEL capolavoro di entrambi gli autori, ma fà pur sempre le sua figura sugli albi in cui viene ristampata.  

                                    In definitiva un albo da avere (se non si posseggono le storie italiane qui presenti), realizzato con cura.
                                    Certo è che, però, un bel redazionale non sarebbe stato sgradito.

                                    « Ultima modifica: Mercoledì 10 Set 2008, 15:53:21 da JAMPY318 »

                                    *

                                    Quaquarone93
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1749
                                    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:  Paperi Galattici  
                                      Risposta #17: Mercoledì 10 Set 2008, 18:15:37
                                      Certo è che, però, un bel redazionale non sarebbe stato sgradito.

                                      Quello che penso anch'io. Molte delle raccolte edite dalla Disney sono di qualità medio- bassa e solo alcune, come questa, risultano migliori. Sta di fatto che i redazionali sono la cosa che veramente manca alle raccolte di ristampe disneyane: riuscirebbero senz'altro a rendere il tutto più interessante, soprattutto se presentassero delle curiosità sui dietro le quinte della storia (che non possiamo conoscere) e la farebbero apprezzare di più. Infatto mi sono stupito, ma sono anche stato contento della presenza di redazionali piccoli e non ingombranti su uno degli ultimi speciali Paperolimpiadi. Basterebbe fare così (ed è un lavoro poco dispendioso credo) per ogni raccolta e ciascuna sarebbe di certo più appettibile per i lettori.
                                      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                      *

                                      kotatsu
                                      Brutopiano
                                      PolliceSu

                                      • *
                                      • Post: 55
                                      • Nuovo utente
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:  Paperi Galattici  
                                        Risposta #18: Mercoledì 17 Set 2008, 00:23:34
                                        Io l'ho comprato e mi è piaciuto, a parte la pietosa storia di Pennino.

                                        Lo consiglio davvero a tutti!!!

                                        Kota.

                                         

                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)