Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Anni d'oro 1

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SuPaperinu
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 263
  • Da sassari con furore...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Disney Anni d'oro 1
    Risposta #150: Martedì 31 Mar 2009, 17:54:25
    diciamo che conosciamo la risposta noi che in quegli anni ci siamo cresciuti leggendo topolino.. anni 80 eh??? ed ero pure piccolo.. nn sia mai che passassi per vecchietto  ;D
    Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
    (Walt Disney)

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12613
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Disney Anni d'oro 1
      Risposta #151: Martedì 31 Mar 2009, 18:01:39
      Secondo me l'intervistatrice (un po' niubba), o chi ha visionato l'intervista, ha pensato che con quella frase Capelli intendesse dire che è troppo vecchio per leggere un fumetto... ma noi che siamo maliziosi abbiamo capito subito dove invece voleva andare a parare. ;)
      « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 18:03:41 da pacuvio »

      *

      SuPaperinu
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 263
      • Da sassari con furore...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Disney Anni d'oro 1
        Risposta #152: Martedì 31 Mar 2009, 20:26:11
        Secondo me l'intervistatrice (un po' niubba), o chi ha visionato l'intervista, ha pensato che con quella frase Capelli intendesse dire che è troppo vecchio per leggere un fumetto... ma noi che siamo maliziosi abbiamo capito subito dove invece voleva andare a parare. ;)
        oppure troppo occupato nella vendemmia.. anche se nn mi pare che sia proprio stagione... ;)
        Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
        (Walt Disney)

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Disney Anni d'oro 1
          Risposta #153: Martedì 31 Mar 2009, 20:39:01
          anche se nn mi pare che sia proprio stagione... ;)
          Be', Capelli non sta in Italia d'Inverno...   ;)

          *

          SuPaperinu
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 263
          • Da sassari con furore...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Disney Anni d'oro 1
            Risposta #154: Martedì 31 Mar 2009, 23:50:20
            Be', Capelli non sta in Italia d'Inverno...   ;)
            anche questo è vero.. ma nn mi sembra che dove sia ora sia autunno.. ma forse sta solo impostando vitttttigni e vignetti...  :o
            Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
            (Walt Disney)

            *

            Sasuke
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 790
            • Sasuke
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Disney Anni d'oro 1
              Risposta #155: Mercoledì 1 Apr 2009, 19:07:00
              Dopo averlo letto lo commento brevemente.
              Diciamo che da 1 a 5 penso di dare un 3.
              Gli articoli sono abbastanza buoni, ma la selezione delle storie poteva essere migliore.
              L'unica storia che possedevo (operazione Galeone) IMHO si dimostra la migliore del numero, seguita da una buona storia di Cimino/Scarpa.
              Le tre dedicate a Topolino non sono granchè, andando per ordine :
              1) La storia di Rota è un banale giallo che ha come pregio di un Gambadilegno che non si ferma nell'uccidere Topolino con il siluro.
              2) La storia di Wright è la peggiore del numero, non la ricordo nemmeno da quanto poco mi abbia interessato.
              3) La mai ripubblicata di Scarpa ha dei buoni disegni, ma la trama non è il massimo.
              Comunque continuo a sperare nel futuro, ora metto dei veloci PRO e CONTRO.

              PRO

              Formato
              Articoli
              Copertina

              CONTRO

              Storie troppo ripubblicate
              Pubblicità
              Scritta ''Disney anni d'oro'' ovunque

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3202
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Disney Anni d'oro 1
                Risposta #156: Mercoledì 1 Apr 2009, 22:04:47
                Disney Anni D'Oro # 1 (marzo 2009)



                Dopo che Zio Paperone e I Maestri Disney hanno chiuso i battenti rispettivamente nell’agosto dell’anno scorso e nel gennaio di quest’anno, la Disney Italia ha deciso di non lasciare la schiera di lettori più esigenti, i cosiddetti collezionisti o nerd che dir si voglia, a bocca asciutta. Il team guidato da Lidia Cannatella ha così deciso che per due testate per collezionisti che chiudevano ce ne dovevano essere altrettante nuove, che le rimpiazzassero. Nasce così Tesori Disney (trimestrale, ideale sostituto dei Maestri) e ora, con la primavera 2009, ecco Disney Anni D’Oro, bimestrale, che è l’ideale rimpiazzo di ZP. Non di quello delle origini o dell’inizio della serie bianca, ma di quello dell’ultimo periodo, che aveva assunto questa stessa periodicità e che, esauriti Barks e Don Rosa, iniziò a proporre un menù sempre più vario. Spesso scontentando molti. E così sembra fare anche questa nuova testata, infatti.

                Finalmente l’ho letto anch’io, questo primo numero. E devo dire che, al contrario di molti, io non sono deluso da quello che appare questa nuovo giornale nel suo numero d’esordio. Forse perché non avevo alte aspettative rispetto al prodotto, fin dalle anticipazioni nell’editoriale dell’ultimo numero dei Maestri, o forse perché dopo la magnificenza di Tesori non mi aspettavo che si bissasse. Di conseguenza, aspettative basse hanno fatto sì che apprezzassi e non poco questo prodotto.
                Certo rimane il grande neo: lo stesso spirito che guida questa iniziativa. Eleggere arbitrariamente (il termine usato da Grrodon è quanto mai appropriato) gli anni ’70 e ’80 come “anni d’oro” della produzione disneyana a fumetti è un’assurdità: primo perché la quasi totalità di fan sostiene che l’epoca d’oro stia prima, e secondo perché indipendentemente da ciò decidere che dei certi decenni sono stati migliori di altri così è quasi dittatoriale, per qualcuno gli anni migliori possono essere i ’50 come i ’90! A parte questo, se si riesce ad accettare questa filosofia intrinseca, il più è fatto ed ecco che il prodotto si può ben giudicare.

                A partire dall’estetica: il logo mi piace molto, il disegno di copertina di questo numero inaugurale anche, bravo come al solito Cavazzano, e l’idea di mettere le alette alle copertine a mò di Grande Dinastia è interessante (spiegazione del giornale da una parte, focus sull’intervistato del numero dall’altra), Retro un po’ spoglio, ma in definitva ha il sommario delle storie e dei due “contenuti speciali” principi del numero, quindi va bene. Ho letto molte lamentele sulle pubblicità, che ho notato subito anch’io sfogliando il volume in edicola: è vero, fa strano vederle in un giornale di questo genere, ma se lo contestualizzo ancora una volta come erede di ZP, che di pubblicità ne aveva, ecco che non mi stupisco più di tanto.
                Ma a livello di contenuti, come siamo messi nel primo numero?
                Si parte con Zatteroni e 45 giri (Luca Boschi), articolo introduttivo nello stesso tempo della nuova testata, degli anni presi in esame e della storia di apertura. Un po’ compresso, di conseguenza, ma buono. Prepara alla storia Zio Paperone e l’ “Operazione Galeone” (Pavese, Cavazzano); io sono stato contento di questa storia, non avendola mai letta alla faccia delle numerose ristampe. Dispiace che non si sia reintegrata la prima tavola del secondo tempo, ma comunque l’avventura è molto godibile, una trama avvincente che vede lo Zione e nipoti in una caccia al tesoro in contrapposizione a Rockerduck e ai Bassotti, motore di tutta l’azione. C’è qualche piccola illogicità (perché i Bassotti hanno quella villona?), ma la storia scorre anche grazie agli ottimi disegni, ed è interessante sapere che una certa tridimensionalità dei personaggi a la composizione sperimentale della tavola tipiche di Giorgio nascono proprio qui.
                Furto in crociera (Boschi) si limita a presenta la storia e gli autori, soprattutto Rota. L’avventura, Topolino e il buco nell’acqua (Gazzarri, Rota) è leggibile ma abbastanza anonima e dimenticabile. Segnalo solo che avevo un ricordo pessimo di Rota come disegnatore di Topi, invece qui l’ho quasi gradito.
                Il mitico direttore da un milione ci copie (Alessandra Orcese… ma chi è?!?) è l’intervista al super ospite del numero, che è l’ex direttore di Topolino Gaudenzio Capelli. Intervista interessante, a tratti forse banale, ma qualcosa di nuovo me l’ha fatto scoprire e gli aneddoti raccontati da Capelli sono molto succosi. Tutto sommato quindi una buona prova, ma avrei preferito la Cannatella a fare l’intervista, come è quasi sempre stato. Vabbè…
                Lo spot della settimana (Scala) è divertente, ma forse non uno dei migliori. Sembra che ne metteranno uno a numero, vedremo fra 2 mesi. Intanto a seguire c’è l’articolo Il flagello degli spot (Boschi), che sembra la lezione di un laboratorio che stavo seguendo in università: parla della storia della pubblicità in Italia, con una citazione alle Lenticchie di Babilonia. Segue Zio Paperone e la micropubblicità perniciosa (Cimino, Scarpa), gustosa storia tipicamente ciminiana, divertente e coinvolgente.
                Il ritorno di Wright (Becattini) illustra molto bene la situazione in quegli anni per i comic books disney americani, con il ritorno di artisti celebri nei decenni precedenti. Bill Wright è uno di quelli, e ciò fa capire come la storia che viene presentata non sia l’apice della sua produzione. Infatti Topolino e il corno di Orlando (Wright) non mi dice molto, è una storia bislacca con utilizzo bislacco di un vecchio personaggio bislacco.
                Professori, premi e tagliatelle (Becattini) fa un bel ripasso su cosa era e come era nato il progetto del Disney Studio e delle storie da esportare, e ben introduce alla storia a ai richiami più o meno voluti ad altre opere (vedi il film Intrigo a Stoccolma). Topolino e lo Snowbell scomparso (Disney Studio, Scarpa) risulta così una storia molto gradevole, di certo non il miglior Scarpa, ma una storia a suo modo avvincente e sicuramente piena di gag divertenti. E’ alla sua prima ristampa.
                Il Portfolio, infine, è dedicato a Giovan Battista Carpi, anche come tributo per il decennale dalla scomparsa. La galleria di immagini è una manna per gli occhi, e questa sezione è sicuramente molto appetitosa nell’ambito del giornale.

                Insomma, un punto di forza che vedo in questa testata è la divisione in sezioni: quella sull’autore americano con una sua storia, quella della storia alla sua prima ristampa, quella dell’intervista all’ospite speciale, quella del Portfolio, le storie legate all’attualità e il seguire l’evoluzione grafica di un autore. E ogni storia preceduta da un articolo che bene o male la introduce. L’impegno io ce lo vedo, in definitiva, e considerando che è comunque il numero di inaugurazione e che quindi molte sbavature si corregeranno, oltre alle parole di Boschi dal suo blog che rassicurano su qualità di ciò che si inserirà nei prossimi numeri e sulla presenza di inediti, io mi sento di promuovere la testata e questo suo primo numero. La mia intenzione è d proseguire con tutti i numeri, ma dipenderà dalle condizioni economiche in cui verserò di volta in volta. Per adesso non mi lamento.

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Disney Anni d'oro 1
                  Risposta #157: Mercoledì 1 Apr 2009, 22:16:50
                  Vedo che c'è chi è anche più ottimista di me.   ;)
                  Tuttavia queste recenti frasi di Boschi, mi fanno essere un po' meno ottimista sul futuro di questa testata:
                  Citazione
                  E' verissimo che molte storie degli anni Settanta e Ottanta sono pluriristampate e che molti lettori già le possiedono in varie versioni, personalmente sono anche consapevole che le storie veramente rare, vale a dire non stampate da alcuni decenni, sono solo su "I Grandi Classici", e che per molti costituiscono la ragione dell'acquisto del mensile proprio perché altrimenti irreperibili.
                  Citazione
                  La presenza di Marco Rota sul primo "Anni d'Oro" era proprio per dimostrare quale evoluzione avesse compiuto in breve tempo il grande autore; essendo uno dei disegnatori Maestri (con Scarpa, Carpi, Bottaro, Cavazzano, Massimo De Vita), non poteva mancare in questa collana; certo, di lui cercheremo anche storie dalla trama più complessa e articolata, ma le avventure a disposizione... sono quelle, non un numero infinito, e le sue storie con i Paperi sono apparse già nell'ultimo decennio su "Zio Paperone"...
                  Quindi, da quel che ho capito, la testata dovrebbe proseguire così come il primo numero: più di mezzo numero di ri-ristampe e meno di mezzo numero di rarità, editoriali, interviste, portfolio (e presto anche di inediti).
                  « Ultima modifica: Mercoledì 1 Apr 2009, 22:18:30 da iuventuri »

                  *

                  alex_96
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 537
                  • ?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Disney Anni d'oro 1
                    Risposta #158: Mercoledì 1 Apr 2009, 22:25:54
                    Comprato ieri. Articoli abbastanza buoni, storie che non avevo e di buona qualità, interviste e disegni inediti: sono soddisfatto! :)

                    P.S.: E poi anche la copertina fa la sua porca figura! :D
                    Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                    *

                    dany91
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 560
                    • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Disney Anni d'oro 1
                      Risposta #159: Giovedì 2 Apr 2009, 17:38:07
                      devodecidere se comprarlo o meno, anche perchè è il primo numero di una nuova testata e mi piace collezionare quei numeri che diventeranno una rarità...XD

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Disney Anni d'oro 1
                        Risposta #160: Giovedì 2 Apr 2009, 17:57:13
                        devodecidere se comprarlo o meno, anche perchè è il primo numero di una nuova testata e mi piace collezionare quei numeri che diventeranno una rarità...XD

                        Non e' per scoraggiarti dall'acquisto, ma negli ultimi 10-20 anni i pezzi rari di una testata non sono piu' i primi... ma gli ultimi: quando la testata chiude per mancanza di lettori significa che sta vendendo poco e quindi ce ne sono di meno in giro: prova ad acquistare gli ultimi 10 numeri di "Paperino & Co", il confronto con i primi 10 non esiste...

                        *

                        Uilli
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 218
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Disney Anni d'oro 1
                          Risposta #161: Giovedì 2 Apr 2009, 18:03:09

                          Non e' per scoraggiarti dall'acquisto, ma negli ultimi 10-20 anni i pezzi rari di una testata non sono piu' i primi... ma gli ultimi

                          e se dany91 avesse proprio inteso parlare degli ultimi numeri di questa testata?  [smiley=evil.gif]

                          *

                          dany91
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 560
                          • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Disney Anni d'oro 1
                            Risposta #162: Giovedì 2 Apr 2009, 18:16:48

                            e se dany91 avesse proprio inteso parlare degli ultimi numeri di questa testata?  [smiley=evil.gif]
                            XD no in realtà è come ha detto Paolo... però anche se è vero che gli ultimi son rari, in genere i primi numeri sono speciali... e comunque ho altri numeri 1 di alcune testate come le indimenticabili, monster allergy....

                            *

                            Pidipì
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1909
                            • Il Dottore Dimezzato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Disney Anni d'oro 1
                              Risposta #163: Giovedì 2 Apr 2009, 21:57:56
                              Piccola domanda: ma sono l'unico che leggendo questo numero si è accorto che le pagine si sono staccate dalla costina? (Forse sono l'unico a cui è successo).
                              Comunque mi pare di ricordare che qualcuno aveva parlato di un problema simile.
                              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10522
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Disney Anni d'oro 1
                                Risposta #164: Giovedì 2 Apr 2009, 22:02:43
                                Molto probabilmente era Malachia. ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)