Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik Cult numero 54

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PaperTopo
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 996
  • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Paperinik Cult numero 54
    Risposta #15: Sabato 10 Ott 2009, 16:34:09
    ma no, è caruccia! semmai Paperinik è il fratello idiota di PaperBat!!!

    come anche l'errore GRAVISSIMO di paperinik che dice che PaperBat gli ricorda qualcuno di sua conoscenza... ma se ha inventato lui l'identità segreta al cugino!!!

    Io rimango della mia idea, se non vi dispiace.

    Quanto all'errore GRAVISSIMO...: Già, che dire... A me era sfuggito. O meglio, non ci avevo dato il giusto peso. Però devo dire che errori del genere sono gravi e ripetuti in molte storie, ultimamente. Anche perché io ritengo che gli autori, oggi, non ricerchino più le fonti su vecchie storie (anche non Italiane) e che ogni storia sia fine a se stessa.

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Paperinik Cult numero 54
      Risposta #16: Sabato 10 Ott 2009, 18:57:01
      vabbè, ma non sapere che PaperBat è una idea di Paperino significa non conoscere il personaggio!

      Nella storia citano il club dei supereroi di brasiliana memoria, ti pare che non conoscono l'esordio di PaperBat? :P
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      PaperTopo
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 996
      • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperinik Cult numero 54
        Risposta #17: Sabato 10 Ott 2009, 18:59:09
        vabbè, ma non sapere che PaperBat è una idea di Paperino significa non conoscere il personaggio!

        Nella storia citano il club dei supereroi di brasiliana memoria, ti pare che non conoscono l'esordio di PaperBat? :P

        Mah... A me sembrano due errori nella stessa storia. Anche se uno dei due è quello giusto!

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Paperinik Cult numero 54
          Risposta #18: Sabato 10 Ott 2009, 19:25:12

          Mah... A me sembrano due errori nella stessa storia. Anche se uno dei due è quello giusto!

          please translate in my language ::)
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          PaperTopo
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 996
          • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperinik Cult numero 54
            Risposta #19: Sabato 10 Ott 2009, 19:30:47

            please translate in my language ::)

            Io non avevo dato peso all'errore di Paperino circa non conoscere l'identità segreta di Paperbat.

            Ma nemmeno avevo dato peso al fatto di citare il Club dei supereroi.

            Facendo il confronto tra i due errori mi sono convinto che uno dei due è un vero errore (Paperino che non sa che Paperoga è il vero volto di Paperbat). L'altro errore non è un errore, ma solo una licenza letteraria (comunque inutile).
            « Ultima modifica: Sabato 10 Ott 2009, 19:32:56 da Andrea_Salvador »

            *

            GGG
            Ombronauta
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 846
            • Appassionato Disney a 360 gradi!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Paperinik Cult numero 54
              Risposta #20: Sabato 10 Ott 2009, 19:48:39
              Facendo il confronto tra i due errori mi sono convinto che uno dei due è un vero errore (Paperino che non sa che Paperoga è il vero volto di Paperbat). L'altro errore non è un errore, ma solo una licenza letteraria (comunque inutile).
              Errore? Licenza letteraria? :-?
              La frase sul Club dei Supereroi è una citazione, non una "licenza letteraria"... ::)
              Sono ormai convinto che tu non abbia 31 anni come dici... :P

              Comunque l'errore dell'identità segreta era presente anche nella saga degli Ultraheroes, se non erro (vado a memoria, potrei tranquillamente sbagliare)... :-/

              *

              PaperTopo
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 996
              • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperinik Cult numero 54
                Risposta #21: Sabato 10 Ott 2009, 20:43:47
                Errore? Licenza letteraria? :-?
                La frase sul Club dei Supereroi è una citazione, non una "licenza letteraria"... ::)
                Sono ormai convinto che tu non abbia 31 anni come dici... :P


                GGG: Vedila come vuoi ma ultimamente sto notando troppa superficialità in Disney. Non riesco più a leggere una storia che mi faccia dire: "Che capolavoro, che genialata". Anche nelle storie riuscite io leggo più errori e difetti che cose positive.

                In Paperinik Vs Paperbat ho letto una buona trama ma che è stata sviluppata con l'unica pretesa di recuperare Paperbat in un fumetto vecchio stile. Ma sbagliando. Infatti io non ho visto nella storia in esame Paperbat ma un Paperinik con armi meno tecnologiche e quindi con più possibilità di errore, come poi succede. Insomma, non ho visto un Paperbat pasticcione ma vincente. Ho visto solo un Paperinik Paperbatizzato ed imbranato.

                Inoltre ho letto per ben 2 volte Paperinik e l'appuntamento impossibile. E qui... Paperoga ha problemi con gli stivali a molla di Paperinik. Sai che trovata, mi son detto. Infatti ricordo che nelle vecchie storie gli stivali avevano spesso problemi (molle troppo potenti, molle che si spezzavano etc...) e fare in modo che Paperoga avesse problemi con gli stivali mi ha fatto sclamare: "Possibile che Paperino non raccomandi a Paperoga di stare attento agli stivali a molla?!?". ed ancora... Paperina toglie la maschera a Paperinik e scopre l'identità segreta di Paperino. Situazione già vista in La rivolta dei mariti. Qui, però mi sembra solo un pretesto per una vendetta che Paperina covava da inizio storia. Come se il finale Paperina l'avesse già scritto. Insomma... In questa storia si è cercato di attualizzare due trovate storiche senza riuscirci.

                In fine... Negli ultimi 20 anni troppo spesso ho letto storie dove Paperinik quasi viene smascherato. Poca fantasia da parte degli autori? Perché non spedire paperinik in qualche missione all'estero, mi sono spesso chiesto. Oppure: perché non si manda Paperinik a collaborare con la polizia di qualche cità vicina? Cioè, perché si vuole trasformare Topolino eppoi non si vuole trasformare Paperinik (PK è fallito, come altri esperimenti simili poiché proponeva un taglio troppo netto con il passato dei lettori verso Paperinik).

                Insomma: se vogliamo applaudire al nuovo Paperinik, quello attuale, io non ci sto. Di un supereroe che ha già fatto capire che a Paperopoli non c'è trippa per ladri e malfattori e poi si mette a lottare con Paperbat a me non piace. nel titolo (Paperinik Vs Paperbat9 avevo letto: "Paperinik e Paperbat stanno cercando di catturare un ladro di gioielli (per esempio) senza sapere che sono entrambi sulle tracce dello stesso ladro. Chi vincerà?". ed ecco l'ennesimo incontro di wrestling.

                Così non va poiché io nel Paperinik degli ultimi anni non vedo più Paperinik, il vendicatore mascherato ma Paperino vestito da Paperinik, punto e basta. E non lo digerisco. Ecco, a ben ragionare, questo Paperinik mi sembra il Paparottok di Paperino contro Paperinik!

                Evviva il riciclo nelle nuove storie, quindi.

                *

                GGG
                Ombronauta
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 846
                • Appassionato Disney a 360 gradi!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Paperinik Cult numero 54
                  Risposta #22: Sabato 10 Ott 2009, 21:05:59
                  Citazione
                  GGG: Vedila come vuoi ma ultimamente sto notando troppa superficialità in Disney. Non riesco più a leggere una storia che mi faccia dire: "Che capolavoro, che genialata". Anche nelle storie riuscite io leggo più errori e difetti che cose positive.
                  Non è superficialità, è semplice scemare di idee. Dopo tutti questi anni è normale che spesso si punti al riciclo di vecchie storie.
                  Troppo facile parlare se si è dall'altra parte.

                  Citazione
                  In Paperinik Vs Paperbat ho letto una buona trama ma che è stata sviluppata con l'unica pretesa di recuperare Paperbat in un fumetto vecchio stile. Ho visto solo un Paperinik Paperbatizzato ed imbranato.
                  Ma la trama della storia si basa su quello: Paperinik che, nonostante l'abilità e l'uso di armi tecnologiche, non riesce a fermare immediatamente il suo sosia a causa dell'imbranataggine di Paper Bat.
                  Trame simili sono nelle fondamenta di tante storie brasiliane del personaggio!

                  Citazione
                  Inoltre ho letto per ben 2 volte Paperinik e l'appuntamento impossibile. CUT. Insomma... In questa storia si è cercato di attualizzare due trovate storiche senza riuscirci.
                  Citazione
                  Infine... Negli ultimi 20 anni troppo spesso ho letto storie dove Paperinik quasi viene smascherato. Poca fantasia da parte degli autori?
                  Eh?
                  Non si tratta di "trovate storiche", semmai parliamo di clichés, di trovate ricorrenti.
                  Se è per questo, l'identità segreta di Paperino viene quasi scoperta (o viene fatto credere ciò) in molte altre storie del papero mascherato: La vittoriosa sconfitta di Paperinik, Paperinik contro Mister Transf, Paperinik smascherato ecc.
                  Si veda comunque la mia prima risposta.

                  Citazione
                  Perché non spedire paperinik in qualche missione all'estero, mi sono spesso chiesto. Oppure: perché non si manda Paperinik a collaborare con la polizia di qualche cità vicina?
                  Missioni all'estero?
                  Farlo collaborare con la polizia di una città vicina?
                  Vorrebbe dire trasformarlo in un clone di Super Pippo...

                  Citazione
                  Insomma: se vogliamo applaudire al nuovo Paperinik, quello attuale, io non ci sto. Di un supereroe che ha già fatto capire che a Paperopoli non c'è trippa per ladri e malfattori e poi si mette a lottare con Paperbat a me non piace.
                  Appunto, è un paradosso: nel senso che, mentre Paperinik riesce a fronteggiare qualsiasi tipo di malvivente e malfattore, utilizzando tecniche ingegnose e imprevedibili, non riesce a tenere testa all'imbranato Paper Bat a causa della distrattezza di quest'ultimo.
                  A te che ami le storie brasiliane dovrebbe piacere... :)

                  Citazione
                  nel titolo (Paperinik Vs Paperbat9 avevo letto: "Paperinik e Paperbat stanno cercando di catturare un ladro di gioielli (per esempio) senza sapere che sono entrambi sulle tracce dello stesso ladro. Chi vincerà?". ed ecco l'ennesimo incontro di wrestling.
                  Eeh...? Tu non odiavi le scopiazzature e i ricicli di idee da storie precedenti? L'idea che hai proposto è trita è ritrita, e la storia sarebbe stata molto scontata... IMHO.

                  Citazione
                  Così non va poiché io nel Paperinik degli ultimi anni non vedo più Paperinik, il vendicatore mascherato ma Paperino vestito da Paperinik, punto e basta. E non lo digerisco. Ecco, a ben ragionare, questo Paperinik mi sembra il Paparottok di Paperino contro Paperinik!
                  Scusami, ma questa mi sembra una frase tirata fuori tanto per fare la citazione dotta. Prima ti lamenti che Paperinik supereroe non si deve abbassare a lottare contro Paper Bat, e poi ti mostri risentito del Paperinik supereroe stesso??... :-?

                  Citazione
                  Evviva il riciclo nelle nuove storie, quindi.
                  Che cosaaaaa? Hai sostenuto il contrario fino a poco fa! :o
                  Noto nelle tue frasi un pochetto (ma solo un pochetto) di confusione mentale... e intanto non rispondi alla mia frase, coprendo la mancanza con un megapost... ::)

                  Citazione
                  Sono ormai convinto che tu non abbia 31 anni come dici...

                  *

                  PaperTopo
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 996
                  • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Paperinik Cult numero 54
                    Risposta #23: Domenica 11 Ott 2009, 00:39:11
                    Non è superficialità, è semplice scemare di idee. Dopo tutti questi anni è normale che spesso si punti al riciclo di vecchie storie.
                    Troppo facile parlare se si è dall'altra parte.

                    Eh no, caro GGG sei tu che non hai capito quello che volevo fire. Rileggiti quanto hai scritto e che io ho riportato. mi stai dando ragione in pieno.

                    Infatti Noi tutti rivogliamo Gott ma poi sbaviamo per PK (io no) che è l'esatto contrario di Gott. Se vogliamo vedere le novità ti dirò che Q Blog (o come diavolo si chiama) avrà anche molti difetti ma rimane sempre ciò che la società offre oggi come oggi per riuscire a vendere un prodotto come il fumetto Disney.

                    Un cartone animato con Orazio? beh, avranno pure fatto due conti prima di inventarsi Handy Manny. ed inoltre il Topolino investigatore dei cartoni di Disney playhouse è molto meglio che inventarsi un nuovo Topolino tirando sempre in ballo le solite balle (Topolino è perfettino, vince sempre, non è mai sbadato, etc...).

                    Leggo in Papersera.net che Barks riutilizzava spesso sue trame e soggetti anche a distanza di poco tempo... Però ogni volta riusciva a creare storie sempre diverse. Oggi si copia e basta. Eppoi tutte queste critiche feroci a saghe, storie, disegni etc... mi sanno troppo di censura. Manca, a mio modesto avviso (mica tanto modesto), la critica. Censuriamo Ambrosio e poi c'è lo ritroviamo sempre sul Topo? Non è così che limiteremo la presenza di Ambrosio.

                    Sul tuo secondo punto di risposta:
                    Citazione
                    Ma la trama della storia si basa su quello: Paperinik che, nonostante l'abilità e l'uso di armi tecnologiche, non riesce a fermare immediatamente il suo sosia a causa dell'imbranataggine di Paper Bat.
                    Trame simili sono nelle fondamenta di tante storie brasiliane del personaggio!
                    Paperinik è Paperinik, Paperbat è paperbat. Due cloni (per come li ho letti io nella storia) mi hanno portato a pensare che Paperino= Paperbat e Paperoga= Paperinik. Proprio perché amo Paperoga e le storie brasiliane io non riesco a vedere un Paperbat che, sebbene fedele al personaggio, non riesce a superare Paperinik. Quello che intendo io è: odiamo Q blog 8e cose simili) (non io) eppoi vogliamo che vinca la tecnologia. Viviamo, oramai, tramite computer, ragioniamo come computer. Però accettiamo che Paperinik (la tecnologia che non vogliamo in altre storie) vinca (abbia la meglio) su Paperbat (la tradizione). credete che in Disney non abbiano letto Papersera.net ed abbiano deciso di farci una guerra? in fin dei conti lodiamo i computer in PK ed odiamo i computer con Q Blog... Mah!

                    Poi tu mi dici di... insomma... Paperinik smascherato= trovate ricorrenti. Però... Alla fine leggere sempre la stessa trama stufa. Io non dico che ciò sia giusto. Ma dove stà l'originalità? Anche io (esagero, ma alla fine... Ecco il vero problema) potrei scrivere storie copiando vecchie storie e diventare un grande sceneggiatore. Insomma... Vogliamo la tradizione, odiamo Q Blog e vogliamo, contemporaneamente, qualcosa di nuovo  masempre tradizionale.

                    Citazione
                    Missioni all'estero?
                    Farlo collaborare con la polizia di una città vicina?
                    Vorrebbe dire trasformarlo in un clone di Super Pippo...

                    Perché? Abbiamo pippo che diventa Topolino in Pippo reporter e Topolino che diventa Pippo (secondo me sarà così) in Topolinia 20802. Alla fine... Due saghe con lo stesso tema di fondo: il giornalismo. Ma... ho letto che c'è chi ha fatto notare che tutti fanno i giornalisti tra i personaggi Disney (a modo suo lo fa anche orazio nella sua saga). In TV non si parla troppo spesso di bavagli e censure verso i giornalisti? Ed ecco due pesanti satire sul mondo del giornalismo, anche se con visioni diverse e su basi diverse. Perché anche questo sono Pippo Reporter e Topolinia 20802.

                    Epoi così rinnoveremmo un personaggio che a me comincia a sapere di muffa.

                    Citazione
                    Appunto, è un paradosso: nel senso che, mentre Paperinik riesce a fronteggiare qualsiasi tipo di malvivente e malfattore, utilizzando tecniche ingegnose e imprevedibili, non riesce a tenere testa all'imbranato Paper Bat a causa della distrattezza di quest'ultimo.
                    A te che ami le storie brasiliane dovrebbe piacere...

                    Vedi anche sopra.  però... Un momento... Non era la trama di Paperino e il servizievole cugino, in fin dei conti? Ma qui è tutto troppo prevedibile: Paperbat è pasticcione perché Paperoga è pasticcione. Che è vero. Tuttavia in Paperinik Vs Paperbat ho letto: Paperinik è l'eroe perfetto, che vince perché è perfetto, ha armi tecnologiche, mentre Paperbat perde perché pasticcione e più arretraro. Infatti quando tira il boomerang ne combina di tutti i colori. Ma tutti sanno quanto è difficile tirare un boomerang in maniera perfetta. Papbat/ paperoga è pasticcione... Sbaglio del tiro. Invece nelle storie brasiliane notavo che Paperbat usava le armi in maniera simile ma diversa. Le storie brasiliane erano delle gag fini a se stesse, fatte per farti ribaltare dalla poltrona e non avevano senso. Ecco perché Paperoga aveva successo. In questa storia era meglio usare Paperinika. a me sarebbe piaciuta molto di più (e sarebbe stata una cosa più logica). Il paradosso è proprio nel titolo, per me.

                    Citazione
                    Eeh...? Tu non odiavi le scopiazzature e i ricicli di idee da storie precedenti? L'idea che hai proposto è trita è ritrita, e la storia sarebbe stata molto scontata... IMHO.

                    Ma sarebbe stata più esilarante e vicina al concetto del titolo.
                    Concordo che dsarebbe stata una storia trita e ritrita. Ma è anche vero che la storia, alla fine, si basa su una scaramuccia tra due supereroi che non ha nulla di magico o di ironico. meglio, quindi, una storia poliziesca dove vedere i diversi modi di operare e di pensare dei due personaggi, magari partendo dal lancio di una sfida a due (cioè: vediamo chi è il migliore). Anche se trita e ritrita mi avrebbe rapito molto di più. Così come è Paperinik Vs Paperbat l'ho vista come il funerale di paperbat. E qui sono rimasto ferito.

                    Citazione
                    Scusami, ma questa mi sembra una frase tirata fuori tanto per fare la citazione dotta. Prima ti lamenti che Paperinik supereroe non si deve abbassare a lottare contro Paper Bat, e poi ti mostri risentito del Paperinik supereroe stesso??...
                    Certo. proprio perché Paperinik sta facendo la fine di Topolino. Infatti a Paperinik è vietato sbagliare mosse. Se in difficoltà mi sembra sempre sappia quello  che deve fare (e come) per vincere. Nelle sue prime storie leggevo una immensa rabbia di Paperino (e di coloro che sono nelle sue stesse condizioni) verso i potenti, quasi in un clima da guerra fredda. Oggi vedo un Paperinik imborghesito. Nelle prime storie di Paperinik mi aspettavo che la soluzione a tutti i mali fosse la distruzione del nemico (non fisicamente, intendo). Oggi mi sembra che Paperinik ragioni: "Un altro malfattore che so già catturerò... Che routine...!". Riponevo molte speranze in Spectrus ma... Spectrus è stato censurato perché avrebbe portato Paperinik a ridiventare quello delle prime storie, cioè, nella visione odierna, ad essere un orco cattivo. Cosa da censurare, oggi. E qui casca l'asino. Infatti Paperinik è nato per essere l'orco di paperone. Poi lo è diventato di Rockerduck e dei Bassotti. Poi... Poi di chi è diventato l'orco? Diventando borghese egli è diventato un clone di Paperino, solo più coraggioso e con armi tecnologiche.

                    Citazione
                    Che cosaaaaa? Hai sostenuto il contrario fino a poco fa!
                    Noto nelle tue frasi un pochetto (ma solo un pochetto) di confusione mentale... e intanto non rispondi alla mia frase, coprendo la mancanza con un megapost...

                    Eh no, GGG! qui ti sbagli. non hai saputo leggere l'ironia della frase. Riciclare mi va bene. Ma se attualizzato e riletto. Da una bottiglia di plastica possiamo ricavare un posacenere. Ma sto vedendo che da un Paperinik smascherato ricaviamo un Paperinik smascherato!

                    Citazione
                    Sono ormai convinto che tu non abbia 31 anni come dici...

                    Proprio perché ho 31 anni mi sono permesso di disentire su molte cose che ho visto scritte su Papersera.net. Infatti qui ti ho dato delle risposte.

                    Eppoi siamo tutti figli del tempo. Vogliamo Internet, viviamo con i cellulari. Senza SMS, mail o MMS non riusciamo a vivere. Ma no, nelle torie Disney... No, un Blog mai!

                    Mah... Mi sa tanto che è meglio che qualcuno faccia un rogo di tutto ciò che è moderno in Disney, se è questo che volete.

                    io no, perché per me il fumetto Disney deve essere lo specchio dei tempi, facendoci riflettere su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e sui nostri abusi. Troppo uso di PC e telefonini' ecco Q Blog a farci capire che va bene usare Internet e i telefonini... Ma con moderazione! (anche se poi, come al solito nei fumetti Disney tutto è chiaramente nebuloso.).

                    (Uhm... Certo che aver censurato Paperinik Vs Paperbat e scritto "la balla" Valentina mi ha crato dei nemici!)
                    « Ultima modifica: Domenica 11 Ott 2009, 01:45:59 da Andrea_Salvador »

                    *

                    Duck Fener
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3571
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperinik Cult numero 54
                      Risposta #24: Lunedì 12 Ott 2009, 15:48:41
                      Ma quanto è odioso Uno in questa serie? Prima della frittolatura erano veri amici, c’era un rapporto paritario di stima reciproco, qui invece tratta PK come uno stupido, insultandolo ogni volta che gli è possibile, manco fosse stato Paperino a chiedergli di diventare Guardiano della galassia. Insopportabile davvero.
                      A parte questo, comunque, potete trovare la mia recensione riguardo questo albo nella pagina dell’edicola (dling – autopromozione! :P)

                      *

                      dany91
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 560
                      • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperinik Cult numero 54
                        Risposta #25: Lunedì 12 Ott 2009, 23:04:00
                        Citazione
                        io no, perché per me il fumetto Disney deve essere lo specchio dei tempi, facendoci riflettere su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e sui nostri abusi. Troppo uso di PC e telefonini' ecco Q Blog a farci capire che va bene usare Internet e i telefonini... Ma con moderazione! (anche se poi, come al solito nei fumetti Disney tutto è chiaramente nebuloso.).

                        sagge parole.. :)

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)