Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici 273

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3150
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    I Grandi Classici 273
    Venerdì 24 Lug 2009, 09:44:24
    Preso stamattina, ma non ho tempo di scrivere le storie (se non lo farà qualcuno, provvederò 'stasera... ma dubito servirà).

    Apro solo per segnalare la notevole presenza di Bill Walsh & Floyd Gottfredson, che compaiono con qualcosa come 80pagine di storie e cioè con "Topolino e la città subacquea"  e "Topolino e la mosca Zeta Zeta"!
    Simpatica anche la presenza di due storie di Bella Quack e di un paio di storie dello Jaime Diaz Studio, anche se non credo venga fatta menzione della morte del suo fondatore...
    « Ultima modifica: Venerdì 24 Lug 2009, 09:47:19 da Floyd75 »
    --- Andrea

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
    « Ultima modifica: Venerdì 24 Lug 2009, 12:08:46 da iuventuri »

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3150
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I Grandi Classici 273
      Risposta #2: Venerdì 24 Lug 2009, 12:22:11
      Prima d'andare a pranzare stavo per scrivere l'indice... meno male, preceduto di poco! ;D

      Le avventure di Paperin Temucin (da Paperino Mese # 181 )
      Non l'ho ancora letta, ma mi piacciono i disegni aspri del primo Chierchini (anche se preferisco il suo periodo successivo, hanno un che di affascinante)!
      Però volevo soffermarmi sulla confezione editoriale di questa storia: da un lato mi fa molto piacere vedere stampata anche la splash page del secondo tempo, ma dall'altro mi lascia perplesso la scelta della versione di Paperino Mese, che ha due vignette ridisegnate da Perego... e poi come mai erano state ridisegnate?
      --- Andrea

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I Grandi Classici 273
        Risposta #3: Venerdì 24 Lug 2009, 12:39:05
        mi lascia perplesso la scelta della versione di Paperino Mese, che ha due vignette ridisegnate da Perego... e poi come mai erano state ridisegnate?
        Quella versione, seppur ricolorata, dovrebbe derivare dal Classico "Paperoscope"... :)

        incredibile come bella quack sia irristampata... troppo difficile mettere una storia di 9 pag. su "Anni d'Oro" così eravamo tutti a hailare Boschi? :P
        Il problema di "Anni d'Oro" (chissà quante volte l'avrò detto) è che non si è ancora ben distinto dalle altre pubblicazioni. A parte gli editoriali, come hai ben visto anche tu, pubblica storie che possono facilmente trovar posto pure su "I Grandi Classici" o su "Disney Big". Dovrebbe, imho, differenziarsi un po' di più, date poi le poche pagine a disposizione, rispetto alle altre riviste... :P
        « Ultima modifica: Venerdì 24 Lug 2009, 13:26:05 da iuventuri »

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I Grandi Classici 273
          Risposta #4: Venerdì 24 Lug 2009, 12:47:21
          incredibile come bella quack sia irristampata... troppo difficile mettere una storia di 9 pag. su "Anni d'Oro" così eravamo tutti a hailare Boschi? :P

          Il numero sembra buono, appena torno a casa lo prendo!
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I Grandi Classici 273
            Risposta #5: Venerdì 24 Lug 2009, 13:47:14

            *

            MarioCX
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1699
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I Grandi Classici 273
              Risposta #6: Venerdì 24 Lug 2009, 14:49:11
              Direi un numero grandissimo!
              E non solo per Gottfredson: c'è anche un raro Cimino disegnato da Scala in una divertente storia che avevo solo sul topo mi pare e poi Bella Quack!
              Che combinazione: avevo tirato giusto fuori lei un paio di settimane fa mi pare...
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

              *

              Quaquarone93
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1749
              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I Grandi Classici 273
                Risposta #7: Venerdì 24 Lug 2009, 15:34:11
                Che dire? Un numero davvero eccellente!! Mi lamentavo della mancanza di Gottfredson da molto tempo ed ecco che me lo ritrovo addirittura in due storie in un solo numero, che colpo! Interessante anche La pomata del pirata disegnata da un acerbo Perego e di sceneggiatore ignoto... Contentissimo anche per Cimino e per due di Pezzin di cui una con Cavazzano. Spero di trovarlo già domani.
                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4028
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I Grandi Classici 273
                  Risposta #8: Venerdì 24 Lug 2009, 16:26:25
                  Sontentato di comprarlo anch'io, specie per gottfredson

                  *

                  feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4777
                  • Fizz! Snarl!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I Grandi Classici 273
                    Risposta #9: Venerdì 24 Lug 2009, 16:34:17
                    Zio Paperone e il ricatto metereologico

                    da notare che l'Inducks dà sempre, come qui, la grafia scorretta, mentre lo scan della prima pagina (vedere in fondo) mostra il titolo giusto:
                    Zio Paperone e il ricatto meteorologico
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    *

                    Duck Fener
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3571
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I Grandi Classici 273
                      Risposta #10: Venerdì 24 Lug 2009, 18:46:01
                      Non l'ho ancora letta, ma mi piacciono i disegni aspri del primo Chierchini (anche se preferisco il suo periodo successivo, hanno un che di affascinante)!
                      Anche se concordo con te nel dire che il suo periodo successivo è migliore, questo stile direi che è perfetto per le storie con baruffe, scontri, e minacce di morte, insomma le storie alla Martina.
                      Quando penso a Paperone che si getta al collo di Paperino, subito penso a questi disegni.


                      Passando ad altro, qualcuno mi deve spiegare perchè intorno al periodo in cui fu pubblicata "Le avventure di Paperin Temucin" su Paperino Mese, su questo era venuta la mania diffusa di utilizzare il computer per ogni cosa. Si nota anche in questa ristampa: il titolo di tutte e due le parti è stato rifatto, così come la scritta nel cartiglio.
                      Poi, qui il codice è assente, perchè è presa sicuramente da I classici, ma spesso rifacevano anche quello al computer.
                      « Ultima modifica: Venerdì 24 Lug 2009, 18:46:45 da Duck_Fener »

                      *

                      Paperone 96
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 551
                      • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I Grandi Classici 273
                        Risposta #11: Sabato 25 Lug 2009, 11:34:27
                        io finora ho letto solo le prime tre storie,quella di asteriti,quella di Cavazzano e paperin temucin
                        non mi sono dispiaciute
                        questo numero promette bene
                        « Ultima modifica: Sabato 25 Lug 2009, 11:34:37 da Alessandro_Centi »


                        *

                        Duck Fener
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3571
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I Grandi Classici 273
                          Risposta #12: Sabato 25 Lug 2009, 12:56:48
                          Vorrei spendere qualche parola su questo numero dei Grandi Classici: è davvero magnifico, anche di più del numero scorso.
                          Una vera rivelazione per me è stata "Le avventure di Paperin Temucin", una storia che calza a pennello con i disegni di quel periodo di Chierchini. Si respira l'atmosfera delle grandi storie di un tempo, un atmosfera da Grande Parodia, azzarderei, dove succedono mille e più peripezie ai protagonisti.
                          Un'altra grande bella storia è "Topolino e la città subacquea", e la strettamente collegata "Topolino e la mosca Zeta Zeta", che, manco a dirlo, sono di Gottfredson. Amo queste storie dove, con un semplice pretesto, Topolino affronta popoli strambi, situazioni pericolossime e alla fine si salva per il rotto della cuffia cadendo in una situazione peggiore da quella a cui era scappato.
                          Altra storia bella è "Paperino e la pomata del pirata", con un Perego davvero ispirato. Il direttore dell'albergo ricorda molto il colonnello Bassett della Casa dei fantasmi. Nell'articolo di Boschi, comunque, c'è un errore, la storia è stata ristampata anche sul Super Almanacco Paperino 50.
                          Due parole sono poi da spendere su "Zio Paperone e il ricatto metereologico", con un Pezzin sempre eccellente, e sulla storia di apertura, di Andrea Fanton, meno sconclusionata del solito.
                          Pure le storie "riempitive" svolgono il loro dovere in modo perfetto, riproponendoci delle storie di Bella Quack mai ristampate e una simpatica storia di Ser Lock.
                          « Ultima modifica: Sabato 25 Lug 2009, 12:58:23 da Duck_Fener »

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I Grandi Classici 273
                            Risposta #13: Sabato 25 Lug 2009, 13:21:08
                            Vorrei spendere qualche parola su questo numero dei Grandi Classici: è davvero magnifico, anche di più del numero scorso.
                            Una vera rivelazione per me è stata "Le avventure di Paperin Temucin", una storia che calza a pennello con i disegni di quel periodo di Chierchini. Si respira l'atmosfera delle grandi storie di un tempo, un atmosfera da Grande Parodia, azzarderei, dove succedono mille e più peripezie ai protagonisti.
                            Un'altra grande bella storia è "Topolino e la città subacquea", e la strettamente collegata "Topolino e la mosca Zeta Zeta", che, manco a dirlo, sono di Gottfredson. Amo queste storie dove, con un semplice pretesto, Topolino affronta popoli strambi, situazioni pericolossime e alla fine si salva per il rotto della cuffia cadendo in una situazione peggiore da quella a cui era scappato.
                            Altra storia bella è "Paperino e la pomata del pirata", con un Perego davvero ispirato. Il direttore dell'albergo ricorda molto il colonnello Bassett della Casa dei fantasmi. Nell'articolo di Boschi, comunque, c'è un errore, la storia è stata ristampata anche sul Super Almanacco Paperino 50.
                            Due parole sono poi da spendere su "Zio Paperone e il ricatto metereologico", con un Pezzin sempre eccellente, e sulla storia di apertura, di Andrea Fanton, meno sconclusionata del solito.
                            Pure le storie "riempitive" svolgono il loro dovere in modo perfetto, riproponendoci delle storie di Bella Quack mai ristampate e una simpatica storia di Ser Lock.
                            E qua ci sta tutta una bella recensione per l'edicola. Bravo. ;)
                            Quello della "Pomata del pirata" potrebbe essere un errore (non madornale come quello riferito a "I magnifici 95") oppure ci si riferiva semplicemente alla versione degli "Albi della Rosa", in effetti irristampata dal '61. :)
                            « Ultima modifica: Sabato 25 Lug 2009, 13:21:46 da iuventuri »

                            *

                            Duck Fener
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3571
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I Grandi Classici 273
                              Risposta #14: Sabato 25 Lug 2009, 14:09:45
                              E qua ci sta tutta una bella recensione per l'edicola. Bravo.
                              Mille grazie! :)

                              Quello della "Pomata del pirata" potrebbe essere un errore (non madornale come quello riferito a "I magnifici 95") oppure ci si riferiva semplicemente alla versione degli "Albi della Rosa", in effetti irristampata dal '61.
                              Ora che me lo fai notare potrebbe anche essere così...

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)