Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carl Barks il signore di Paperopoli di Thomas And

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4910
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:  Carl Barks il signore di Paperopoli di Thomas And
    Risposta #60: Giovedì 14 Mag 2009, 12:12:15
    A proposito: bè??? (cit.)

    vista l'impostazione del libro di Andrae - che NON vuole essere una biografia di Barks
    L'ho trovato un libro molto interessante: infatti, è basato principalmente sulla vita di Barks

     :P

    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:  Carl Barks il signore di Paperopoli di Thomas And
      Risposta #61: Giovedì 14 Mag 2009, 12:16:52
      Neanche io sono d'accordo sulle troppe elucubrazioni mentali, però c'è da dire che è quantomeno onorevole che si associno e anilizzino temi più seri per l'opera di un fumettista disneyano e non si cada sullo stereotipo ormai fin troppo presente che i fumetti (i Disney, poi) siano roba da poppanti. E Barks con il suo Zio Paperone e il suo Paperino riesce ancora fortunatamente a spezzare di tanto in tanto questo pregiudizio.

      Che però si butti tutto sulle visioni politiche manco io sono d'accordo, ma non credo sia il caso del libro (che comunque debbo ancora comprare).
       Buttarla sul politico-sociologico a tutti i costi,infatti, non significa affrontare l'argomento da un punto di vista"maturo": nella maggior parte dei casi è un espediente per distruggere qualcuno (in questo caso, LA MEMORIA di qualcuno, il che è ancora peggio) e mi sembra legittimo diffidarne.
      « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2009, 12:19:34 da alec »

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:  Carl Barks il signore di Paperopoli di Thomas And
        Risposta #62: Giovedì 14 Mag 2009, 12:21:45
        Secondo me sei un po' drastico: ci manca che il libro nasca per distruggere la memoria di Barks!
        Le analisi con diversi punti di vista da parte di autori e scrittori  esistono da anni, e non penso ci sia nulla di male a esprimere una visione personale sui terremotari (esempio)... la gente sarà libera di condividere o meno il pensiero!

        Un conto è se volessimo parlare di Flor... ah già, tu non c'eri ancora... ;D
        « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2009, 12:33:01 da Dollarone_89 »

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3150
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:  Carl Barks il signore di Paperopoli di Thomas And
          Risposta #63: Giovedì 14 Mag 2009, 12:27:18
          Secondo me sei un po' drastico: ci manca che il libro nasca per distruggere la memoria di Barks!
          Più che altro recensisce il libro senza averlo letto... lecito dire "questo libro non mi ispira" dopo averlo solo sfogliato (a me, dopo averlo solo sfogliato, ha invece ispirato), ma basta lì, senza andare a dare del matto al suo autore o stabilire quelli che erano gli scopi del libro (demolire l'opera di barks)...
          Eh, insomma! Di pregiudizi (che qua uso nel senso etimologico del termine) è già pieno il mondo! :)
          « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2009, 12:28:17 da Floyd75 »
          --- Andrea

            Re:  Carl Barks il signore di Paperopoli di Thomas And
            Risposta #64: Giovedì 14 Mag 2009, 12:39:13
             Buttarla sul politico-sociologico a tutti i costi,infatti, non significa affrontare l'argomento da un punto di vista"maturo": nella maggior parte dei casi è un espediente per distruggere qualcuno (in questo caso, LA MEMORIA di qualcuno, il che è ancora peggio) e mi sembra legittimo diffidarne.
            Nel libro dei due cileni, più che altro, è un espediente per propagandare la propria visione del mondo (in quel caso, marxista e anti-americana)...

            Nel caso di questo libro, però, non è del tutto così: questo libro celebra Barks e la sua opera, ed è scritto da uno che, oltre che essere un suo fan, è anche uno che ci capisce di fumetti, a differenza di tanti altri "critici" che a malapena sanno la differenza tra Pippo e Pluto!

            Per il resto, posso dire che per metà è un'utile analisi, interessante e appropriata, mentre per l'altra metà, be'... meglio prenderla sul ridere!

            A proposito: bè??? (cit.)
            Be', quando un libro è incentrato sull'opera di un artista, parla della sua vita, delle sue esperienze, di come e perché si sia ritrovato a fare certi lavori, e racconta delle sue vicissitudini personali e lavorative, la prima parola che mi viene è biografia! Poi, ovviamente, c'è anche molto altro... ;)
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:  Carl Barks il signore di Paperopoli di Thomas And
              Risposta #65: Giovedì 14 Mag 2009, 12:46:08
              Però mi sembra che, almeno in parte, (citatemi qualche passo, se sbaglio)nel libro in questione si faccia della dietrologia, cosa che personalmente detesto.

              *

              ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1899
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:  Carl Barks il signore di Paperopoli di Thomas And
                Risposta #66: Giovedì 14 Mag 2009, 13:33:28
                  Anni fa (gennaio 2003) acquistai in una libreria di Zurigo il volumetto Dagobert und Donald Duck. Welteroberung aus der Entenperspektive. (=Paperone e Paperino. Conquista del mondo sotto la prospettiva papera; l'autore sembrerebbe essere un professore all'UCLA, quindi mi aspetterei ne esista una versione in inglese, ma su Google non riesco a trovarla). Si tratta di una puntuale analisi "socio-politico-economica" di una serie di storie a fumetti Disney (quasi tutte di Barks). L'avevo trovata molto ben fatta e istruttiva: ad esempio, faceva notare come da un certo punto in poi ci fosse un cambiamento nelle popolazioni esotiche incontrate dai paperi (nei primi tempi erano minacciose, come gli Gnasuti, mentre piu' avanti erano i paperi ad apparire grossi e pericolosi) e osservava che questo avveniva in concomitanza con un cambiamento nella politica estera USA; non ricordo se tentasse di mettere le due cose in relazione"causa-effetto" (ma crederei di no: mi avrebbe colpito come grossolano), certamente pero' quelli che indicava erano fatti che si trovavano nelle storie, lette forse sotto una certa prospettiva ideologica, ma comunque da qualcuno che le ama (per quanto ho potuto giudicare). Lo consiglio a ogni paperserista in grado di leggere il tedesco (tra l'altro dovrebbe anche costare poco).
                  Per gli editori di "Il signore di Paperopoli": se questo vende bene, potreste prendere in cosiderazione l'idea di proporre anche una traduzione del libro di Kunzle.
                  
                  I commenti furiosi di alec (unitamente agli altri interventi e al ricordo di cui sopra) mi hanno persuaso che voglio leggere il libro di Andrae.

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:  Carl Barks il signore di Paperopoli di Thomas And
                  Risposta #67: Giovedì 14 Mag 2009, 14:04:04
                  Io aspetto un libro che parli delle storie di Barks nel modo in cui lo stesso Carl le ha pensate e realizzate (che so, un amico o un collega particolarmente intimo, che seguiva il suo lavoro, potrebbe scriverlo).Visto il carattere riservato del Maestro, dubito però che ci sia qualcuno con questi requisiti.  Peccato.  Speriamo almeno in un testo che presenti schizzi inediti, versioni di storie non accettate dalla Western, prove d'animazione del periodo 1936-42 (specie di quei cortometraggi mai portati a termine) etc. Insomma, il risultato di una seria ricerca, non un mare di chiacchiere inutili.
                  « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2009, 14:05:40 da alec »

                    Re:  Carl Barks il signore di Paperopoli di Thomas And
                    Risposta #68: Giovedì 14 Mag 2009, 14:14:58
                     Anni fa (gennaio 2003) acquistai in una libreria di Zurigo il volumetto Dagobert und Donald Duck. Welteroberung aus der Entenperspektive. (=Paperone e Paperino. Conquista del mondo sotto la prospettiva papera; l'autore sembrerebbe essere un professore all'UCLA, quindi mi aspetterei ne esista una versione in inglese, ma su Google non riesco a trovarla). Si tratta di una puntuale analisi "socio-politico-economica" di una serie di storie a fumetti Disney (quasi tutte di Barks). L'avevo trovata molto ben fatta e istruttiva: ad esempio, faceva notare come da un certo punto in poi ci fosse un cambiamento nelle popolazioni esotiche incontrate dai paperi (nei primi tempi erano minacciose, come gli Gnasuti, mentre piu' avanti erano i paperi ad apparire grossi e pericolosi) e osservava che questo avveniva in concomitanza con un cambiamento nella politica estera USA; non ricordo se tentasse di mettere le due cose in relazione"causa-effetto" (ma crederei di no: mi avrebbe colpito come grossolano), certamente pero' quelli che indicava erano fatti che si trovavano nelle storie, lette forse sotto una certa prospettiva ideologica, ma comunque da qualcuno che le ama (per quanto ho potuto giudicare). Lo consiglio a ogni paperserista in grado di leggere il tedesco (tra l'altro dovrebbe anche costare poco).
                      Per gli editori di "Il signore di Paperopoli": se questo vende bene, potreste prendere in cosiderazione l'idea di proporre anche una traduzione del libro di Kunzle.
                      
                      I commenti furiosi di alec (unitamente agli altri interventi e al ricordo di cui sopra) mi hanno persuaso che voglio leggere il libro di Andrae.

                    Credo si tratti del libro discusso qui,

                    https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1133195777/0
                    Ich träume von Liebe

                      Re:  Carl Barks il signore di Paperopoli di Thomas And
                      Risposta #69: Giovedì 14 Mag 2009, 14:42:34
                      Però mi sembra che, almeno in parte, (citatemi qualche passo, se sbaglio)nel libro in questione si faccia della dietrologia, cosa che personalmente detesto.
                      Sì, purtroppo la dietrologia c'è, però solo in parte: come ho detto, penso che le parti più interessanti consentano comunque di trovare piacevole la lettura del libro...
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      ML-IHJCM
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1899
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:  Carl Barks il signore di Paperopoli di Thomas And
                        Risposta #70: Giovedì 14 Mag 2009, 14:42:56
                        Citazione
                        Credo si tratti del libro discusso qui,

                        https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1133195777/0

                        Li' a quanto vedo si discute solo del libro di Dorfman e Mattelart, gia' menzionato in questa discussione, che non e' il testo da me citato. Cercando su google i dati del mio libro (al momento la mia copia e' a 10^4km da me e lo sara' per almeno un altro mese) ho visto che Kunzle ha anche scritto una prefazione all'opera di Dorfman e Mattelart. Le critiche a quest'ultima mosse ad esempio da Adnan nella discussione che citi non si applicano al libro di Kunzle, almeno a quanto ricordo della mia lettura.

                        Citazione
                        Io aspetto un libro che parli delle storie di Barks nel modo in cui lo stesso Carl le ha pensate e realizzate (che so, un amico o un collega particolarmente intimo, che seguiva il suo lavoro, potrebbe scriverlo).Visto il carattere riservato del Maestro, dubito però che ci sia qualcuno con questi requisiti.  Peccato.  Speriamo almeno in un testo che presenti schizzi inediti, versioni di storie non accettate dalla Western, prove d'animazione del periodo 1936-42 (specie di quei cortometraggi mai portati a termine) etc. Insomma, il risultato di una seria ricerca, non un mare di chiacchiere inutili.

                        L'interesse per il tipo di opera che vorresti e' perfettamente legittimo, pero' mi sembra che diventi inutilmente offensivo con l'ultima frase. Si puo' scrivere un libro su Shakespeare in cui si cerchi di capire quali misteriose vicende personali siano riflesse nella sua opera oppure analizzare quest'ultima come espressione di una societa' d'un certo tipo e di un dato momento storico: entrambe le operazioni hanno  dignita', rispondendo a domande diverse, che possono risultare piu' o meno interessanti a seconda dei gusti del lettore. Il giudizio va dato non sull'intento, ma sulla realizzazione. Non ho idea di come Andrae abbia svolto il lavoro che a quanto capisco si e' prefissato, ma mi sembra che in questa discussione non siano mancati commenti positivi di chi l'ha letto e immagino che la seria ricerca l'abbia fatta; se poi tu a priori non hai interesse per questa prospettiva, certamente non e' cosa per cui voglia criticarti. Personalmente tendo a sentirmi attratto da analisi di questo tipo, ma in buona parte e' questione di gusti su come impegnare il proprio tempo libero.

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:  Carl Barks il signore di Paperopoli di Thomas And
                          Risposta #71: Giovedì 14 Mag 2009, 14:53:09
                          Le tue osservazioni sono, a loro volta, legittime, ma temo che questo tipo di approccio potrebbe condurre ad un'analisi finale stile anni 70, simile al'eterna querelle su Tolkien: si sono scritti volumi interi per stabilire se l'autore del "Lord of the Rings" fosse di destra o di sinistra! A me Tolkien piace, indifferentemente dal suo colore politico (non me ne può fregare di meno!) ed ho letto belissimi libri che si basano su quello che ha effettivamente scritto (vedi ad es. la raccolta dei carteggi col suo editore: "Lettere in trasparenza") . Le teorie dei "critici" servono semplicemente a creare un personaggio come si vorrebbe fosse stato: angelo o demone, senza mezzi termini.  Trattasi di strumentalizzazioni "pruriginose", che attirano il lettore poco smaliziato.
                          « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2009, 15:09:26 da alec »

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3150
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:  Carl Barks il signore di Paperopoli di Thomas And
                            Risposta #72: Giovedì 14 Mag 2009, 15:07:34
                            A me Tolkien piace, indifferentemente dal suo colore politico (non me ne può fregare di meno!)
                            e questo te lo quoto in toto!
                            (non sono un fan di Tolkien, ma condivido appieno il senso)
                            --- Andrea

                              Re:  Carl Barks il signore di Paperopoli di Thomas And
                              Risposta #73: Venerdì 15 Mag 2009, 09:47:01

                               Per gli editori di "Il signore di Paperopoli": se questo vende bene, potreste prendere in cosiderazione l'idea di proporre anche una traduzione del libro di Kunzle.

                              Immagino che il Kunzle di cui parli sia questo autore: http://www.dictionaryofarthistorians.org/kunzeld.htm. A quanto capisco fu il traduttore in inglese del libro cileno di Dorfman e Mattelart.

                              Non posso parlare anche per i miei soci, ma credo che la nostra casa editrice cercherà di rispettare il proprio nome (Prospettiva Globale) e di pubblicare saggi dedicati ad altre scuole fumettistiche prima di tornare al mondo Disney.

                              Personalmente, quando verrà il momento, mi piacerebbe pubblicare un volume altrettanto importante dedicato a Floyd Gottfredson.
                              Se avete qualche titolo da consigliare... ;)
                              « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 09:48:08 da skalda »

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:  Carl Barks il signore di Paperopoli di Thomas And
                                Risposta #74: Venerdì 15 Mag 2009, 12:46:56
                                Non mi occupo di politica, però constato quanto la critica marxista abbia causato grossi guai alla letteratura, massacrando tutto ciò che non era "realista".  A farne le spese( specie nei famigerati anni del post-68) fu soprattutto, per ovvie ragioni, il genere fantasy (J.R.R.T in testa) ma anche il mondo dei fumetti.  A giudicare dal sito da te citato, mi pare che Kunzle appartenga a quel genere d scrittori. Dalla breve recensione che ho letto, "How to read Donald Duck" sembra un libro ben poco invitante. Nessuno ha il diritto di dirmi in quale chiave io debba intrpretare il mio fumetto preferito.

                                « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 13:03:51 da alec »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)