Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici 286

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Hon-ki-ton
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 831
  • Catalogatore insaziabile
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I Grandi Classici 286
    Risposta #15: Giovedì 26 Ago 2010, 11:55:29
    -cut-
     a me è sembrato un buon numero, sopra la media rispetto agli ultimi cinque sei mesi.

    Concordo con Cold, anche se non ho ancora comprato il numero.
    Non capisco le critiche alle superstar: la terza è stata pubblicata in Italia l' ultima volta nel 1958 in AR, la seconda undici anni fa su ZP e soprattutto prima, e più lunga, su I maestri Disney 17 del 1999. Queste ultime due testate non le definirei popolari, quindi per un lettore disney non-collezionista-accanito, questo GCD contiene:

    • T e la stella dello sceriffo, storia in due puntate non ripubblicata dal 1979
    • Due storie che da tempo non hanno avuto ampia circolazione
    • il resto...
    Per una testata che punta a un pubblico ampio, mi pare una selezione accettabile.
    Naturalmente ho una certa parzialità a favore di T e la stella dello sceriffo ;)
    « Ultima modifica: Domenica 29 Ago 2010, 01:43:17 da Hon-ki-ton »

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (2)

    • ******
    • Post: 12613
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: I Grandi Classici 286
      Risposta #16: Giovedì 26 Ago 2010, 12:14:13
      • il resto...
      Ma è proprio questo il punto (anche perché credo che diverse superstar che Boschi vorrebbe siano difficoltose da reperire o da pubblicare, per via dei contenuti, quindi per ora la sezione ristagna un po').

      Un tempo, belle o non belle, erano tante le storie che mi stuzzicavano la lettura, una volta letto il sommario. Poi potevo anche rimanerne deluso, ma almeno mi stimolavano all'acquisto dell'albo. Ebbene, al momento non è più così. E tra l'altro in questo numero, come ha già detto Andrea87, sono assenti pezzi forti del calibro di Scarpa, Cavazzano, De Vita e Cimino...

      Le straniere devono esserci, ma non in questa misura. E imho la motivazione che vuole un'abbondanza di estere per riscoprire certe storie "dimenticate" (così disse Ambrosio a Boschi) non sta in piedi.

      Cioè, è OVVIO che Archimede e l'applauditore sia stata scelta in virtù del suo essere composta da 4 tavole (ottima per fare numero o per coprire un buco di pagine), e non perché non era mai stata ristampata prima, dai (e lo stesso vale quasi sempre anche con le altre)... ::)

      Be', non posso far altro che sperare che la ripresa delle italiane avvenga il più presto possibile.
      « Ultima modifica: Giovedì 26 Ago 2010, 13:17:01 da pacuvio »

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3150
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: I Grandi Classici 286
        Risposta #17: Giovedì 26 Ago 2010, 15:24:29
        Be', non posso far altro che sperare che la ripresa delle italiane avvenga il più presto possibile.
        Quoto tutto, con un solo distinguo: direi "delle italiane meritorie", intese come storie di quei De Vita, Scarpa, Cavazzano e Cimono che dicevi... perché per il resto le straniere che ci sono ora, a me non dispiacciono affatto! (anzi, è forse uno dei motivi principali per cui, per ora, compro i GCD... superstars a parte, che però son quasi sempre più delle chicche da collezionisti, più non che belle storie da leggersi :-/)
        --- Andrea

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: I Grandi Classici 286
          Risposta #18: Giovedì 26 Ago 2010, 19:49:15
          Quoto tutto, con un solo distinguo: direi "delle italiane meritorie", intese come storie di quei De Vita, Scarpa, Cavazzano e Cimono che dicevi... perché per il resto le straniere che ci sono ora, a me non dispiacciono affatto! (anzi, è forse uno dei motivi principali per cui, per ora, compro i GCD... superstars a parte, che però son quasi sempre più delle chicche da collezionisti, più non che belle storie da leggersi :-/)
          Quoto. Dopo il TuttoGott tornerò a comprare GC: ieri sera, sfogliando il n° 224, mi sono imbattuto in "Paperoga incubo di Paperino" di Hubbard/Kinney: bella storia, con un Malachia in grande spolvero, assai meglio di tanti insulsi fillers nostrani. Mi auguro di ritrovare roba di questo genere (anzi, proprio Hubbard/Kinney!), a prescindere dalla nazionalità. Una buona storia è tale non in virtù della sua provenienza!  ;)
          PS: quanto alle superstars hai ragione, non basta che siano vecchie. Ma ti ricordo che, sino a non molto tempo fa, questa sezione ospitava le storie del Gott!  ;)
          « Ultima modifica: Giovedì 26 Ago 2010, 19:52:45 da alec »

          *

          Miriam
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 7521
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I Grandi Classici 286
            Risposta #19: Venerdì 27 Ago 2010, 23:19:33
            numero buono mi mancano tante storie ho fatto bene a tornare a riaquistare i gcd sono soddisfatta!! :)

            p.s all'interno c'è la pubblicità di disney anni d'oro n 10 che uscirà il 20 del mese. non vedo l'ora esca! :D

            *

            PaperTopo
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 996
            • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I Grandi Classici 286
              Risposta #20: Sabato 28 Ago 2010, 17:34:31
              ]Sebbene le due storie con Compare Orso e Comare Orsa siano due fetecchie assolute io sto leggendo un numero non buono ma che mi concilia con la Disney.

              Infatti le ultime produzioni (parlo di storie) non riesco a digerirle (Casty, Ziche, Faccini... Pochi altri riesco a digerire) così sono ritornato a leggere vecchie storie (e vecchi albi).

              Gli ultimi interventi, tesi a rivalutare 'sto GCD sono serviti a farmi capire diverse cose:

              1) Io GCD lo farei migliore, poiché sceglierei anche storie non da TL, cioè ristampe rare (anche non italiane);

              2) Questo GCD si legge che è un piacere: numero da leggere sotto l'ombrellone;

              3) Questo dobbiamo prendere dalla Disney e non possiamo farci nulla;

              4) recupero di personaggi minori ma... Con storie pessime (perché non ecuperare "I Racconti dello Zio Remo"?, ad esempio);

              5) Storie troppo corte e degne di CD, non di GCD;

              6) Ricerca di rarità, anche se ciò comporta uno dei primi esempi di ZP non disegnato da Barks (Disegno a parte... Dove sono le vere differenze tra la storia proposta qui e quelle di Barks?);

              7) Rimangono escluse da GCD (e da altre ristampe) storie interessantissime  come http://coa.inducks.org/story.php?c=S+81155 che essendo dello Studio Disney mai vedremo su GCD od altre testate (se una o due storie straniere devono esserci su GCD è di queste che avremmo bisogno, layout o non layout);

              8) Sezione superstar compilata per temi troppo rigidamente non rispettati (vi pare che Topolino con la Vespa sia western?);

              9) Mancano i grandi autori? Vedendo l'indice mi sembra ci siano. Ma non con storie memorabili. Certo che non posso lamentarmi poiché in 'sto GCD ci sono troppi pezzi da 90 coinvolti;

              10) Ambrosio sceglie storie per troppi albi. sarebbe meglio far fare GCD ad altri, magari con più memoria storica e che sappiano pescare non solo da TL, convenienza oppure no.

              Insomma... Non ero soddisfatto vedendo l'indice su Papersera... Un po' meno cercando le storie su INDUCKS... Sorpreso dalla leggerezza dell'albo (è un CD con più pagine) mentre lo sto leggendo.
              « Ultima modifica: Sabato 28 Ago 2010, 17:35:38 da Andrea_Salvador »

              *

              paperino100
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1130
              • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I Grandi Classici 286
                Risposta #21: Domenica 29 Ago 2010, 15:54:45
                Mi è piaciuta moltissimo la stella dello sceriffo,anche le altre due  superstar erano buone.Compare e Comare orsa poco apprezzabili...divertente Moby Duck e l'olio del Putifar

                Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I Grandi Classici 286
                  Risposta #22: Giovedì 2 Set 2010, 14:03:55
                  Comprato solo stamattina il numero 286 dei GDC, scopro che già la prima storia è stampata in edizione "corretta".
                  Quando Archimede fa notare che Veronika è una macchina che usa ingranaggi di POLiestere POLietilene POLipropano POLinesiano, e che va pertanto oliata con olio di... Paperone lo interrompe proponendo "olio di GOMITO?". Laddove la battuta originale diceva "olio di POLIPO". Peccato che la battuta originale aveva senso, quella riveduta no. Ma evidentemente l'ipotesi olio di polipo non è ritenuta accettabile. Neppure come battuta: Archimede infatti smentisce, affermando che ci vuole l'olio di Putifar. Quindi i polipi sarebbero stati salvi comunque. >:(
                  « Ultima modifica: Giovedì 2 Set 2010, 14:05:10 da Brigitta_McBridge »
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  PaperTopo
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 996
                  • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I Grandi Classici 286
                    Risposta #23: Giovedì 2 Set 2010, 16:19:15
                    Mah... Se si mettono a censurare pure una battuta che a me suona ironica, con tutti quei pol...

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: I Grandi Classici 286
                      Risposta #24: Giovedì 2 Set 2010, 18:13:49
                      Mah... Se si mettono a censurare pure una battuta che a me suona ironica, con tutti quei pol...

                      sarà una scelta gomitica della De Gomi? :P
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4261
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I Grandi Classici 286
                        Risposta #25: Giovedì 2 Set 2010, 18:26:09
                        Quando Archimede fa notare che Veronika è una macchina che usa ingranaggi di POLiestere POLietilene POLipropano POLinesiano, e che va pertanto oliata con olio di... Paperone lo interrompe proponendo "olio di GOMITO?"
                        Di tutte le correzioni idiote...
                        Forse è intervenuto il comitato per il polpo paul anche se essendo un polpo e non un polipo non c'entrerebbe niente :P

                        *

                        Duck Fener
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3571
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: I Grandi Classici 286
                          Risposta #26: Giovedì 2 Set 2010, 18:57:42
                          Oltre alla battuta sul polipo, ho visto altre censure, come quella della fabbrica di giocattoli, probabilmente in originale era di un qualche alcolico.
                          Penso comunque che queste censure vengano dal Classico numero 165, unica ristampa dopo questa.

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1790
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu   (1)
                            Re: I Grandi Classici 286
                            Risposta #27: Giovedì 2 Set 2010, 19:18:15
                            Oltre alla battuta sul polipo, ho visto altre censure, come quella della fabbrica di giocattoli, probabilmente in originale era di un qualche alcolico.
                            Penso comunque che queste censure vengano dal Classico numero 165, unica ristampa dopo questa.

                            E come al solito non hanno fatto nulla per rimediare.
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I Grandi Classici 286
                              Risposta #28: Venerdì 3 Set 2010, 14:57:49
                              Oltre alla battuta sul polipo, ho visto altre censure, come quella della fabbrica di giocattoli, probabilmente in originale era di un qualche alcolico.
                              Penso comunque che queste censure vengano dal Classico numero 165, unica ristampa dopo questa.

                              e nella seconda storia di comare orsa, nessuno ha notato i cambi "sessuali" sui nomi Compare Volpone? :P

                              si vede benissimo che nell'originale avevano scritto Comare Volpe :D
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Hon-ki-ton
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 831
                              • Catalogatore insaziabile
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: I Grandi Classici 286
                                Risposta #29: Martedì 7 Set 2010, 01:01:58
                                Finalmente ho comprato il GCD 286 e posso commentarlo a ragion veduta.
                                Tra le superstar certo nessuna è eccelsa, ma non venivano stampate da molto tempo, e sono rappresentative del livello di una dignitosa produzone di complemento; non ci sarebbe niente da criticare se anzichè superstar la sezione si chiamasse operazione nostalgia.
                                Delle tre superstar solo Topolino e Gambadilego il fuorilegge è un po' deludente, ma in fondo si basa su quell' atmosfera surreale presente in tante storie disegnate da Strobl o Murray; nel caso non lo sapeste, i fagioli saltatori messicani esistono davvero: è l'effetto di una larva, nata da un uovo deposto nel fagiolo, che contorcendosi lo fa saltellare; naturalmente  non saltano più se ci si fa una zuppa, che in compenso è più proteica di quella di fagioli normali ;D
                                Una ventina di anni fa avevo comprato in New Mexico una scatoletta trasparente con 3 o 4 fagioli saltatori, un tradizionale souvenir per turisti; dopo alcuni mesi da ogni fagiolo è uscita una specie di tarma.

                                Proseguendo disordinatamente questa rassegna critica:
                                I Bassotti spendaccioni della costa è veramente sub-infantile, l' unica veramente meritevole della damnatio memoriae
                                Archimede e l' applauditore mi piace, si può solo immaginare cosa sarebbe venuto fuori se lo spunto fosse stato sviluppato da Barks... ;)
                                Le altre le giudico senza infamia e senza lode, a parte l' idiozia di certe censure. Certo vedendo che storie a cui sono affezionato, come Paperino e i pirati del cielo* o Paperino e la zanzara zip-zip* non vengono ripubblicate da 44 anni, è facile pensare che si può fare di meglio, anche senza le superstar.
                                *Sono tra le prime che mi sono venute in mente, e non avrei mai immaginato che hanno avuto solo una ristampa negli Albi della Rosa :o

                                Adesso il punto che mi preme di più >:(
                                Sebbene le due storie con Compare Orso e Comare Orsa siano due fetecchie assolute ...
                                -cut-
                                Dissento fortemente da questa affermazione, per due motivi.
                                Innanzi tutto,qualche mese fa discutevamo se la pubblicazione sui GCD di storie con i personaggi non canonici ormai scomparsi, come Cip & Ciop, Ezechiele, Compare Orso, Penna Bianca, Lillo etc,  poteva essere gradita. Io ero favorevole, perchè alcune di queste storie mi erano rimaste più impresse di altre con personaggi canonici, e comunque perchè una ripescaggio filologico di questo aspetto del TL degli anni '50-'60 è un' operazione meritoria. Sotto questo aspetto la scelta di quelle due storie con Comare Orsa protagonista  è ineccepibile: ripresenta un personaggio, che nemmeno ricordavo più, in un' ambientazione da fairy tale in cui questi personaggi hanno spesso dato il meglio.
                                L' altro motivo è che sono fiabe/parodia, o citazioni di altre storie disney (il fagiolo che cresce fino alla casa del gigante è lo spunto usato in almeno altre 3 o 4 storie); una parodia secondo me obbliga a uno sforzo creativo anche maggiore che la realizzazione di una storia su uno stampo riusato fino alla nausea, proprio per la necessità di distinguersi in qualche modo dal modello.  Questo ripresentazione dissonante, o anche dissacrante, delle favole o storie tradizionali, cosa che al contrario non si vedeva sul Corriere dei Piccoli di quegli anni, secondo me è un momento estremamente importante nella formazione intellettuale di un adolescente, come una  stimolante doccia fredda che costringe a guardare il proprio universo culturale anche da un altro punto di vista.
                                Insomma, un po' di sarcasmo è un esercizio salutare anche oggi ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)