Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (5)

  • *****
  • Post: 3193
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (5)
    Re: Disney Fantasy
    Risposta #150: Mercoledì 4 Mag 2011, 22:38:45
    Disney Fantasy # 1 - Le Fantaleggende

    La Disney Italia ha avuto la bella pensata di prendere le storie fantasy uscite su "Topolino" nel corso degli anni e pubblicarle in modo unitario in una miniserie di sei volumi. Non poche volte i personaggi si sono mossi in contesti fantasy, con forti influenze da Signore degli Anelli, Shannara et similia, spesso realizzando veri kolossal proprio come lo sono molti romanzi di questo genere letterario.
    La collana non poteva aprirsi meglio, presentando le 3 lunghe storie dalla serie Le Fantaleggende, scritte da Caterina Mognato e disegnate dal marito Giuseppe Dalla Santa, che è purtroppo venuto a mancare proprio la scorsa settimana.
    Avendo già sui "Topi" tutte le storie, è un po' anche in omaggio a lui che ho scelto di comprare il volumetto.
    Volumetto che è comunque valido di per sè: avere tutte insieme le 3 avventure che vedono il cast disneyano praticamente al gran completo mi ha dato l'occasione di rileggerle per la prima volta da anni, e le ho potute riassaporare in tutta la loro qualità.
    Introdotti da un cantastorie-gallo, che ci ricorda leggermente quello di Robin Hood, scopriamo il regno di Paperandria ove vivono Re Paperon, Ser Paperino (il disarcionato, lol) e un'omogenea quantità di persone tra cavalieri, inventori, studiosi, dame e cittadini. Se la prima storia, Re Paperon e il Tesoro delle 3 Chiavi, è più un'avventura introduttiva, in tre parti, divertente e simpatica e che riesce subito a far cogliere le potenzialità del nuovo contesto e dei personaggi in questi nuovi panni, è con la storia centrale (composta da ben 5 parti!) Ser Topolino e la Cavalcata dei Cavalieri Inesistenti che scatta il capolavoro vero e proprio: un'avventura lunga, piena di intrighi e pericoli, con tantissimi personaggi e molte varie situazioni che rendono la regia ottima. La trama principale, che vede MacchiaNera antagonista minaccioso, è decisamente geniale e ha più di un debito con l'Orlando Furioso, e viene portata avanti con la dose perfetta di pathos e divertimento sempre usando al meglio i personaggi.
    Chiude il ciclo Ser Paperino e il Genio del Cannolo, spassosissima storia in cui Paperon se la vede con una nefasta invenzione di Archimede (che precorre i tempi di molto e a sproposito :P )e in cui Paperino pensa di aver finalmente avuto fortuna, ma dove in realtà non raccoglierà nulla di buono.
    Il finale, però, che lo vede per la prima volta messo in parallelo con Paperetta è ottimo e decisamente ottimistico.
    Paperetta, infatti, a dispetto del suo uso risicato nello standard universe, in questa saga ha un ruolo di primo piano intepretando la fanciulla che non vuole diventare principessina ma essere un cavaliere: insomma, la persona che vuole essere libera di realizzare se stessa al di là dei vincoli sociali. Un personaggio moderno e caratterizzato benone proprio per questa caratteristica, portata avanti per tutte e tre le storie e che nel finale darà a Paperetta una rivincata personale, anche se solo tra sè e sè. Dato che lo stesso percorso, in modo più sgangherato, lo percorre anche Paperino, ecco che la similitudine tra i due è calzante quanto rara a vedersi.
    Non so se era previsto di finire così le Fantaleggende, ma come finale è perfetto.
    I disegni di Dalla Santa sono molto buoni, un lavoro di alto artigianato in cui si leggono le eco scarpiane in alcune espressioni e pose e in cui si vede anche un certo dinamisco apprezzabile. Si nota un costante miglioramento nello stile dalla prima all'ultima storia. Un buon lavoro.
    « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2011, 22:39:36 da Everett_Ducklair »

    *

    vero976nica
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 565
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Disney Fantasy
      Risposta #151: Venerdì 6 Mag 2011, 23:47:21
      Io posseggo  già la spada di  ghiaccio  nella  versione  del  volume allegato a  Repubblica, in grande  formato.  Ma esiste  anche un  seguito della  storia, e sarà presente in Disney  Fantasy? ed è anche  nel  volume allegato a  Repubblica?  me  l'hanno  appena  regalato  e non sono a  casa  questi  giorni. Vi  ringrazio per  le  risposte

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 3193
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu   (2)
        Re: Disney Fantasy
        Risposta #152: Sabato 7 Mag 2011, 00:01:24
        Io posseggo  già la spada di  ghiaccio  nella  versione  del  volume allegato a  Repubblica, in grande  formato.  Ma esiste  anche un  seguito della  storia, e sarà presente in Disney  Fantasy? ed è anche  nel  volume allegato a  Repubblica?  me  l'hanno  appena  regalato  e non sono a  casa  questi  giorni. Vi  ringrazio per  le  risposte
        La saga della Spada di Ghiaccio è composta da 3 episodi (trilogia originaria: Topolino e la Spada di Ghiaccio, Topolino e il Torneo dell'Argaar, Topolino e il Ritorno del Principe delle Nebbie) + una quarta storia che De Vita ha ideato insieme a Michelini, Topolino e la Bella Addormentata nel Cosmo.
        Il volume di Repubblica contiene tutte e quattro le storie, quindi se non ti interessa avere l'intera collana di "Disney Fantasy" puoi evitare il terzo volume. Sul suo contenuto in effetti la cosa è ancora fumosa, non è specificato se ci sarà solo la trilogia o anche la quarta storia, ma penso proprio che al 99% ci sia perchè anche tutte insieme non occupano troppo spazio e perchè fa parte a pieno titolo del ciclo. Come dimostra la ristampa sul volume di Repubblica, che è fatto sicuramente meglio delle nuova edizione che arriverà in edicola a giugno dato che qulla ristampa aveva la cover di De Vita e gli articoli di approfondimento, cose che qui mancano.
        Spero di essere stato utile ;)

        *

        vero976nica
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 565
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Disney Fantasy
          Risposta #153: Sabato 7 Mag 2011, 00:33:20
          Utilissimo ,  e  grazie  per  le  delucidazioni  su  "la  spada  di ghiaccio!  E ,  volevo  anche  chiedere ,  come  ultima  cosa.  come  trovate e  soprattutto   quali  sono   le  storie, ovviamente  per  grandi  linee,  che  saranno  presenti nel  volume  di prossima  uscita, ovvero LA  SAGA DI  HARLECH E DELLA  ROCCIAFIAMMA.io non le  conosco  affatto. E  sono  l'una il  seguito dell'altra,  o  magari è  un'unica  grande  saga?  Grazie  ancora

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4013
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Disney Fantasy
            Risposta #154: Sabato 7 Mag 2011, 00:48:17
            Utilissimo ,  e  grazie  per  le  delucidazioni  su  "la  spada  di ghiaccio!  E ,  volevo  anche  chiedere ,  come  ultima  cosa.  come  trovate e  soprattutto   quali  sono   le  storie, ovviamente  per  grandi  linee,  che  saranno  presenti nel  volume  di prossima  uscita, ovvero LA  SAGA DI  HARLECH E DELLA  ROCCIAFIAMMA.io non le  conosco  affatto. E  sono  l'una il  seguito dell'altra,  o  magari è  un'unica  grande  saga?  Grazie  ancora
            no, sono due storie diverse. Harlech è con topolino ed è composta da due episodi di tre puntate ciascuno. http://coa.inducks.org/simp.php?d1=&d2=harlech&d4=&creat=&exactpg=&kind=0

            L'altra è con Paperino, ma ha la stessa impostazione. Due storie lunghe: http://coa.inducks.org/simp.php?d1=&d2=rocciafiamma&d4=&creat=&exactpg=&kind=0

            Hanno fatto bene a metterle insieme, in fondo per cierti versi sono speculari.

            *

            Miriam
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 7516
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Disney Fantasy
              Risposta #155: Sabato 7 Mag 2011, 01:19:38
              ho appena visto la pubblicità del nuovo disney fantasy, e non vedo l'ora
              di leggere il secondo numero se sarà meraviglioso come il primo mitico, il primo volume è stato davvero fantastico, la saga delle fantaleggende e bellissima, credo che tutti e 6 i volumi siano da acquistare. ;)
              « Ultima modifica: Sabato 7 Mag 2011, 01:20:06 da miriam »

              *

              vero976nica
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 565
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Disney Fantasy
                Risposta #156: Sabato 7 Mag 2011, 09:36:55
                Ma  quando  uscirà il  secondo  volume,  c'è  un  data?  Il primo l'ho  preso  con molti  giorni  di  ritardo  rispetto  all'uscita, quindi non so  regolarmi, e  anche  gli edicolanti  cui ho  chiesto  onestamente  sono  incerti in proposito. Grazie :)

                *

                Fillo Sganga
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2461
                • ex turk182
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Disney Fantasy
                  Risposta #157: Sabato 7 Mag 2011, 09:40:01
                  Ma  quando  uscirà il  secondo  volume,  c'è  un  data?  Il primo l'ho  preso  con molti  giorni  di  ritardo  rispetto  all'uscita, quindi non so  regolarmi, e  anche  gli edicolanti  cui ho  chiesto  onestamente  sono  incerti in proposito. Grazie :)
                  non ricordo se esiste una data ufficiale..ma tenedo conto che e' mensile e che il primo numero e' uscito il 20 aprile, il secondo dovrebbe cadere verso quel periodo di maggio :)

                  *

                  paperino100
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1130
                  • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Disney Fantasy
                    Risposta #158: Sabato 7 Mag 2011, 12:36:51
                    La prima uscita è stata molto bella, credo che acquisterò tutti i volumi se rimarranno di questa qualità. Solo un po' meno convincente quella del cannolo, ma per il resto mi piacciono i disegni. Quanto alla prossima pubblicazione io possiedo già gli episodi di Harlec, quindi vorrei un vostro parere sulla Rocciafiamma per sapere se mi conviene prenderla. Ultima cosa, qualcuno ha qualche idea circa le storie che usciranno negli altri volumi(spada di ghiaccio esclusa)?
                    « Ultima modifica: Sabato 7 Mag 2011, 12:37:25 da Paperino100 »

                    Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                    *

                    dany91
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 560
                    • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Disney Fantasy
                      Risposta #159: Sabato 7 Mag 2011, 23:36:10
                      La prima uscita è stata molto bella, credo che acquisterò tutti i volumi se rimarranno di questa qualità. Solo un po' meno convincente quella del cannolo, ma per il resto mi piacciono i disegni. Quanto alla prossima pubblicazione io possiedo già gli episodi di Harlec, quindi vorrei un vostro parere sulla Rocciafiamma per sapere se mi conviene prenderla. Ultima cosa, qualcuno ha qualche idea circa le storie che usciranno negli altri volumi(spada di ghiaccio esclusa)?
                      diciamo se ti è piaciuta la saga di harlec, la rocciafiamma è d'obbligo... almeno per me, la reputo molto più bella e intensa rispetto a quella saga con topolino...

                      *

                      Doremì
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 384
                      • From Sicily
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Disney Fantasy
                        Risposta #160: Domenica 8 Mag 2011, 09:02:16
                        Da tempo aspettavo di rileggere queste storie meravigliose e finalmente ne ho avuto l'occasione, che dire, merita proprio 5 stelle... Sembra essere una bella collana!

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3193
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Disney Fantasy
                          Risposta #161: Domenica 8 Mag 2011, 20:38:10
                          L'uscita dei volumi è proprio il 20 di ogni mese. Il primo numero era pubblicizzato in uscita il 20 aprile, le pubblicità che circolano sul secondo (per esempio quella su PK Cult) riportano 20 maggio, e anche il sito Topolino.it indica il 20 di ogni mese.

                          Sui contenuti... i volumi misteriosi sono solo il 4 e il 6. Il secondo abbiamo capito tutti cosa contiene, il terzo idem (Spada di Ghiaccio) e il quinto conterrà questa, questa e quest'altra storia.

                          *

                          Topo_Nuovo
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Disney Fantasy
                            Risposta #162: Domenica 8 Mag 2011, 21:07:42
                            Citazione
                            Sui contenuti... i volumi misteriosi sono solo il 4 e il 6. Il secondo abbiamo capito tutti cosa contiene, il terzo idem (Spada di Ghiaccio) e il quinto conterrà questa, questa e quest'altra storia.
                            Non sono d'accordo sul fatto che conosciamo il contenuto del 5 volume, visto che comunque le tre storia arrivano a meno di 200... mi pare un pò poco... ma solo il tempo ci potrà dire


                            *

                            vero976nica
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 565
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Disney Fantasy
                              Risposta #163: Lunedì 9 Mag 2011, 16:56:16
                              grazie per le numerose informazioni  riguardo l'uscita  del  secondo  volume.  Potreste per caso postare la  pagina pubblicitaria  sull'ultimo numero di  Paperinik cult dove  si  dice  che  l'usciata è  il  20?  Mia cugina  ha  chiamato la Disney  italia  e  a lei  è  stato  detto  il  22 (  o  al  massimo  con l'anticipo  o  posticipo  di un giorno,  dato  che il  22 maggio  questo  mese  è di domenica).Non voglio mettere in dubbio quanto  le hanno  riferito, ma  neppure l'attendibilità di  una  pagina  pubblicitaria  con un  data  precisa.  Mi  fareste il piacere-  se possibile- di postarla  ? Grazie !   :)

                              *

                              vero976nica
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 565
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Disney Fantasy
                                Risposta #164: Lunedì 9 Mag 2011, 19:53:02
                                post  scriptum a  quanto  avevo  scritto  precedentemente:  forse  dovevo  dire  " sacnnerizzarla"  ,  riguardo alla  pagina  su  paperinik  che  declama il  20 come  uscita di  Disney  Fantasy. poi  volevo  anche chiedere  come  si arriva  sul  sito  di  topolino (presumo il  sito  topolino magazine) a  vedere  che  l'uscita è  ogni  20 del  mese . Non appare  alcuna data  , mi  sembra.  Perdonatemi  se sulla  questione dell'uscita  sono  precisa, ma non ho  visto   molti  numeri  in giro nele  edicoel  di  questa  bella  pubblicazione, ( peraltro  sono anche  fuori città), e  ci terrei a  prenderlo. tutto  qui .grazie  ancora ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)