Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La filosofia di Topolino - Guanda

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    La filosofia di Topolino - Guanda
    Martedì 26 Mar 2013, 13:51:43
    Dal topic di Topolino 2992:

    Nell'articolo "Salpiamo" vi è una piccola descrizione del libro "La filosofia di Topolino" (Giulio Giorello con Ilaria Cozzaglio, Piccola biblioteca Guanda, 13,00 euro)

    Ecco lo scan della pagina, con la copertina (che a me piace parecchio). Chi ha notizie in più o ha comprato il volume ci faccia sapere, che sembra interessante :)


    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3193
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu   (1)
      Re: La filosofia di Topolino - Guanda
      Risposta #1: Martedì 26 Mar 2013, 13:54:41
      Devo comprarlo, senza se e senza ma :P

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12608
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La filosofia di Topolino - Guanda
        Risposta #2: Martedì 26 Mar 2013, 13:56:57
        Toh, l'ho visto diversi giorni fa su Amazon, ma pensavo fosse uscito da tanto tempo! Anche a me attira abbastanza... :)
        « Ultima modifica: Martedì 26 Mar 2013, 13:58:49 da pacuvio »

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La filosofia di Topolino - Guanda
          Risposta #3: Martedì 26 Mar 2013, 14:00:47
          Su Ibs (e pure su Amazon credo) costa di più di 13 €, o sbaglio? Sarà esatto il prezzo di copertina indicato su Topolino? Queste ed altre domande esistenziali troveranno risposta nel prossimo giro in libreria   :)
          « Ultima modifica: Martedì 26 Mar 2013, 14:02:30 da bacci88 »

          *

          lorenzo12
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 392
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La filosofia di Topolino - Guanda
            Risposta #4: Martedì 26 Mar 2013, 14:17:16
            Il prezzo di copertina del libro è di 17,00 euro (Quindi sul Topo si sono sbagliati!). Lo conferma il sito della Guanda:

            http://www.guanda.it/scheda.asp?editore=Guanda&idlibro=7723&titolo=LA+FILOSOFIA+DI+TOPOLINO

            Il libro è disponibile anche in ebook, al costo di 11,99 euro. Qui è possibile leggere 20 pagine de "La filosofia di Topolino" in anteprima:
            http://flipbook.cantook.net/?d=http://edigita.cantook.net/flipbook/publications/25958.js&oid=16&c=&m=&l=

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4013
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La filosofia di Topolino - Guanda
              Risposta #5: Martedì 26 Mar 2013, 14:38:47
              Il libro è disponibile anche in ebook, al costo di 11,99 euro. Qui è possibile leggere 20 pagine de "La filosofia di Topolino" in anteprima:
              http://flipbook.cantook.net/?d=http://edigita.cantook.net/flipbook/publications/25958.js&oid=16&c=&m=&l=

              Grazie lorenzo12 del link, ci permette di comprendere che questo libro è completamente dedicato alla saggistica, e in particolare si rifà al testo di faeti "in trappola col topo".

              Giorello analizza il lato filosofico di topolino soprattutto nell'opera di gottfredson, in dodici storie, con due focus dedicati a scarpa e kalhoa. Un limite forse è quello di restringersi al solo gott, saltando praticamente tutto scarpa e faraci. Pero ha l'aria molto interessante, da promuovere senz'altro.

              *

              Eruyomè
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 536
              • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                Risposta #6: Martedì 26 Mar 2013, 15:32:27
                non mi pare proprio di averlo visto in libreria!..ma se è appena uscito, forse ci vorrà un pò..poi dipende come, e dove, verrà distribuito...comunque, anche se ristretto a quel determinato periodo e autore e basta, sembra comunque interessante!..se a qualcuno di voi capitasse tra le mani, sarebbe bello avere un parere a riguardo!..almeno per capire se ne può valer la pena, prima di mettermi a cercarlo di qua e di là come una trottola.. ;D
                «Éala éarendel engla beorhtast
                 ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                  Risposta #7: Martedì 26 Mar 2013, 15:36:02
                  Bè, personalmente credo che più i testi sono approfonditi su qualche cosa in particolare, più c'è la possibilità di trovare qualcosa di interessante e di non scontato, un po' come dei corsi monografici utili per scandagliare a fondo tematiche che ci interessano perciò ben venga anche una riflessione su un determinato periodo storico o autore, e se i temi scelti sono quelli scritti da V, mi attira moltissimo :)


                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                    Risposta #8: Martedì 26 Mar 2013, 15:49:49
                    ma è tipo "I Simpson e la filosofia"? perchè se lo è lascio perdere...

                    per chi non lo conoscesse, non si tratta di un trattato che analizza la filosofia dei pg o della serie, semplicemente riconduce un singolo episodio ad un filosofo che gli è vicino (per es: in un episodio bart è lo spirito dionisiaco di nietzsche, in un altro è un'altra teoria).
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                      Risposta #9: Martedì 26 Mar 2013, 16:48:00
                      Credo che sia la versione anni 2012 di "In trappola col topo". Sarà che il primo non sono riuscito a finirlo ma lo lascio lì senza alcun rimpianto.
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                        Risposta #10: Martedì 26 Mar 2013, 21:17:02

                        Alla fumetteria Antani Comics di Terni lo si può avere solo su ordinazione.

                        *

                        Tacitus I
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3416
                        • Castiano al 100%
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                          Risposta #11: Martedì 26 Mar 2013, 22:58:12
                          mi interessa molto,dato che mi piace la filosofia,ma è disponibile in tutte le librerie o solo in alcune?

                          Nella cultura esiste sempre un futuro

                          *

                          Mr. Bunz
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 818
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                            Risposta #12: Mercoledì 27 Mar 2013, 09:39:19
                            Segnalo che e' appena uscito in libreria, edito da Guanda, di Giulio Giorello (con Ilaria Cozzaglio) - "La filosofia di Topolino" (252 pag. - € 17,00).
                            Splendido saggio sul Mickey di Gottfredson (e non solo) scritto dal famoso filosofo della scienza (che ho avuto modo d'incontrare diverse volte, una persona davvero squisita. Tra l'altro ho una sua dedica sull'intervento che fece sul volume -Speciale Paperone-).
                            Il volume si divide in : "Quella sporca dozzina", cioe' dodici storie di Gottfredson  (T. giornalista, T. e la banda dei piombatori, T. e l'uomo nuvola, T. e la casa dei fantasmi, T. e la lampada di Aladino, T. e il selvaggio giovedi, T. e l'illusionista, T. e la casa misteriosa, T. e il gorilla Cirillo, T. e il deserto del nulla,  Topolino contro Topolino, T. e la scarpa magica), e in "Due Topolino eterodossi", dove si analizza la storia "T. e il terrore dei Mari" di Ronald Neilson apparsa sul TL 66-68 del 1953, e, soprattutto "Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa" di Romano Scarpa (a proposito, in copertina c'e' un bel primo piano del Topo tratto da "Le Sorgenti Mongole").
                            Che dire, e' un volume interessantissimo, a mio avviso piu' dell'unico predecessore di questo tipo, quel "In trappola con il Topo" di Antonio Faeti.
                            Mentre Faeti affrontava la questione sotto il punto di vista socio-educativo, se non addirittura politico, Giorello la sviscera filosoficamente (e non senza un certo brio), e da vero fans di Mickey.
                            Da segnalare, nei ringraziamenti, le dediche alla Walt Disney Italia, a Mauro Lepore, a Valentina De Poli, a Luca Boschi, a Tito Faraci e a Andrea Sani.
                            Consigliatissimo.  
                              
                            (Ho gia' letto le analisi su Gott fino al "Selvaggio giovedi" compreso. Correggo il finale del post che ho incollato qua sopra da "Le altre discussioni". questo volume e' Stra-consigliatissimo !
                            P.S. dal mio libraio giovedi scorso ne ho viste due copie, oltre quella che ho acquistato. Data la fama del Prof. Giorello, e la casa editrice non certo di nicchia, credo che il volume sia abbastanza facilmente rintracciabile).
                            « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mar 2013, 09:45:35 da stefano_sangalli »
                            Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                            *

                            paperino100
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1130
                            • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                              Risposta #13: Mercoledì 27 Mar 2013, 20:09:49
                              Acquistato in libreria alla IBS, dove ne ho trovato parecchie copie (non credo sia difficile da trovare, non ho avuto problemi) e mi sento davvero di consigliarlo, gran bel volume che scava a fondo su 12 tra le più famose storie di Gott (e non solo).

                              Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                                Risposta #14: Mercoledì 27 Mar 2013, 20:52:23
                                Piccolo  quesito  sulla  struttura del  volume: ma  ci  sono  anche  le storie   a  fumetti,  o è  solo  un saggio  dove  le  si  analizzano ? Ovvero  ci  sono  anche tutte  le  tavole  dei  fumetti delle storie  oggetto  d'analisi?  Grazie! :)

                                *

                                paperino100
                                Cugino di Alf
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1130
                                • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                                  Risposta #15: Mercoledì 27 Mar 2013, 20:53:45
                                  Piccolo  quesito  sulla  struttura del  volume: ma  ci  sono  anche  le storie   a  fumetti,  o è  solo  un saggio  dove  le  si  analizzano ? Ovvero  ci  sono  anche tutte  le  tavole  dei  fumetti delle storie  oggetto  d'analisi?  Grazie! :)

                                  No, all'inizio di ogni capitolo è pubblicata una vignetta più o meno significativa della storia, ma le tavole non solo presenti.

                                  Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                    Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                                    Risposta #16: Mercoledì 27 Mar 2013, 21:20:51
                                    Grazie  mille per  l'informazione, paperino 100 . :)

                                    *

                                    Chen Dai-Lem
                                    Cugino di Alf
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1196
                                    • Cip & Ciop
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                                      Risposta #17: Sabato 30 Mar 2013, 19:46:09
                                      Il primo che lo legge ci fa sapere com'è? Anche solo le prime pagine..vorrei sapere se è leggibile x tutti o se risulta molto impegnativo xchè sarei molto interessata..ma non essendo molto pratica di filosofia ad eccezione di quella studiata a scuola non vorrei che fosse troppo impegnativo..
                                      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                      - Carlos Ruiz Zafón -

                                      *

                                      Mr. Bunz
                                      Ombronauta
                                      PolliceSu   (1)

                                      • ****
                                      • Post: 818
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                                        Risposta #18: Martedì 2 Apr 2013, 23:15:46
                                        Il primo che lo legge ci fa sapere com'è? Anche solo le prime pagine..vorrei sapere se è leggibile x tutti o se risulta molto impegnativo xchè sarei molto interessata..ma non essendo molto pratica di filosofia ad eccezione di quella studiata a scuola non vorrei che fosse troppo impegnativo..

                                        Ovviamente Giulio Giorello è un filosofo e applica a questo tipo di analisi un'ottica filosofica.
                                        Io ho studiato filosofia alla Statale di Milano (non concludendo gli studi per vari motivi), e ti assicuro che il volume è più che fruibile anche da chi non ha una grande familiarità con certi temi.
                                        Giorello cita, ovviamente, i suoi autori di riferimento (Galilei, Newton, gli Illuministi, Nietzsche), ma essenzialmente la lettura è riferita a grandi temi che coinvolgono tutti, l'energia atomica o la scienza in generale (Uomo Nuvola), il rapporto con il "diverso" (Selvaggio giovedi), la libertà d'espressione (T. giornalista), il desiderio (lampada di Aladino), la razionalità occidentale (casa dei fantasmi), ecc.
                                        Io credo che sia davvero un volume alla portata di tutti, e che vale la pena di leggere.
                                         
                                        Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                        *

                                        Chen Dai-Lem
                                        Cugino di Alf
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1196
                                        • Cip & Ciop
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                                          Risposta #19: Martedì 2 Apr 2013, 23:39:04

                                          Ovviamente Giulio Giorello è un filosofo e applica a questo tipo di analisi un'ottica filosofica.
                                          Io ho studiato filosofia alla Statale di Milano (non concludendo gli studi per vari motivi), e ti assicuro che il volume è più che fruibile anche da chi non ha una grande familiarità con certi temi.
                                          Giorello cita, ovviamente, i suoi autori di riferimento (Galilei, Newton, gli Illuministi, Nietzsche), ma essenzialmente la lettura è riferita a grandi temi che coinvolgono tutti, l'energia atomica o la scienza in generale (Uomo Nuvola), il rapporto con il "diverso" (Selvaggio giovedi), la libertà d'espressione (T. giornalista), il desiderio (lampada di Aladino), la razionalità occidentale (casa dei fantasmi), ecc.
                                          Io credo che sia davvero un volume alla portata di tutti, e che vale la pena di leggere.
                                           
                                          Grazie mille..l'ho visto oggi alla mondadori e sfogliandolo confermo quello che mi hai detto..ho provato a leggere la prima pag e non era x niente difficile..lo prenderò sicuramente:-)!
                                          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                          - Carlos Ruiz Zafón -

                                          *

                                          cianfa88
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu   (2)

                                          • ****
                                          • Post: 1420
                                          • SI...è Siena!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (2)
                                            Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                                            Risposta #20: Mercoledì 3 Apr 2013, 11:39:20
                                            Tra l'altro ieri sulla Gazzetta dello Sport c'era un'intervista a al professor Giorello che, oltre a citare "L'Inferno di Topolino", rivela che ha scoperto Gottfredson grazie alla collana Gli anni d'oro di Topolino :D


                                            *

                                            mirkonorroz
                                            Evroniano
                                            PolliceSu   (1)

                                            • **
                                            • Post: 97
                                            • W questo FORUM!!!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                                              Risposta #22: Venerdì 10 Mag 2013, 08:05:04
                                              Io non vorrei correre il rischio di snaturare il mio topolino con il suo topolino (questa e' un po' la scusa). Quello che conosco io e' dato dalla mia interpretazione di una interpretazione data dagli autori e disegnatori: qui si aggiunge un livello di indirezione dato da una "terza" persona che, anche se in modo "scientifico", propone una sua interpretazione. Ho sempre "paura" di opere tipo queste perche' spesso tendono a sovraccaricare di significati l'oggetto (come succede anche nell'arte). Io preferisco ascoltare la fonte: le "opinioni" altrui su produzioni non proprie quando decido di ascoltarle per curiosita' o per interesse (come non escludo potrebbe essere questo caso con il rischio suddetto) non sono disposto a pagarle (questo e' un po' il motivo). Un conto e' un libro che parla della storia (tipo Magica Disney 3000 volte Topolino, che ho acquistato con piacere) che anche se ha del personale racconta dei fatti ben precisi, un conto e' uno studio filosofico come questo.
                                              Magari la mia e' una visione tra il tirchio e l'egocentrico, ma forse meno di quanto appare.
                                              Se il Visir di Papatoa si dimetilfenominatizopicolonizz asse vi tontocefalbarbituraminizzeres te voi?

                                              *

                                              tang laoya
                                              Cugino di Alf
                                              PolliceSu   (1)

                                              • ****
                                              • Post: 1302
                                              • Mano rampante in campo altrui
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                                                Risposta #23: Venerdì 10 Mag 2013, 18:33:46
                                                Capisco e condivido in larga parte il discorso di mirkonorroz: le interpretazioni di interpretazioni rischiano di sovraccaricare di livelli accessori il fatto artistico e allo stesso tempo di spogliarlo di quell'immediatezza comunicativa che ha sempre fatto la fortuna del fumetto Disney che pur nella sua complessità può arrivare al fruitore finale senza bisogno di ulteriori mediazioni.
                                                È però vero anche che la critica artistica, filosofica e scientifica nel senso alto del termine, ovvero quella critica che tenta di offrire una lettura coerente e sistematica di un determinato evento, ha una sua funzione specifica nel proporre una chiave di interpretazione, fra le tante disponibili, un angolo privilegiato di osservazione, sebbene non piu vero o oiu determinante di un altro, che arricchisca ulteriormente la stratificazione dei significati. Io penso di dare una possibilità al saggio di Giorello visto che ho un bel buono da 15 euro da poter spendere su amazon  :)
                                                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                                *

                                                Chen Dai-Lem
                                                Cugino di Alf
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1196
                                                • Cip & Ciop
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                                                  Risposta #24: Venerdì 10 Mag 2013, 18:53:41
                                                  Anch'io credo che a prescindere dalla veridicità delle interpretazioni sia un libro importante xchè è un'opera filosofica che si occupa di Topolino..ci pensate?quante volte abbiamo detto che troppo spesso viene considerato solo x bambini?e ora un filosofo fa un libro dando delle interpretazioni filosofiche di alcune storie..che importa se sono esatte :)?
                                                  "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                                  - Carlos Ruiz Zafón -

                                                  *

                                                  Paolo
                                                  Flagello dei mari
                                                  Moderatore
                                                  PolliceSu   (2)

                                                  • *****
                                                  • Post: 4724
                                                  • musrus adroc
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (2)
                                                    Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                                                    Risposta #25: Venerdì 10 Mag 2013, 22:58:02
                                                    Credo che sia la versione anni 2012 di "In trappola col topo". Sarà che il primo non sono riuscito a finirlo ma lo lascio lì senza alcun rimpianto.



                                                    Mi dai un dolore!

                                                    Se il libro di Giorello valesse anche un decimo di quello di Faeti, sarebbe il libro dell'anno! Ancora non l'ho comprato ma conto di farlo a breve.

                                                      - Paolo

                                                    *

                                                    Cornelius
                                                    Imperatore della Calidornia
                                                    PolliceSu

                                                    • ******
                                                    • Post: 12558
                                                    • Mais dire Mais
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                                                      Risposta #26: Martedì 14 Mag 2013, 00:15:32

                                                      In diretta con TG3 Linea Notte (h.00.00-01.00): si parla del libro "La Filosofia di Topolino" con l'autore Giulio Giorello!
                                                      _____________________________________________________________________________

                                                      Solo 5 minuti per Giorello e il suo libro (da 00.55 a 01.00).
                                                      L'autore parla del Mickey americano degli anni 30 e 40, del topo che non si arrende mai lottando contro la burocrazia, la malavita, la Germania nazista e la Russia comunista. Senza fare cenno a Gottfredson o al New Deal di Roosevelt.
                                                      Il conduttore Mannoni accenna al Mickey precisino in combutta con la polizia e Giorello risponde che il topo è solo un collaboratore esterno al corpo, che pensa soprattutto a salvare i suoi amici e se stesso da situazioni pericolose. Non si fa cenno a storie ed autori italiani.
                                                      « Ultima modifica: Martedì 14 Mag 2013, 10:47:03 da leo_63 »

                                                      *

                                                      Mr. Bunz
                                                      Ombronauta
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • ****
                                                      • Post: 818
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                                                        Risposta #27: Martedì 14 Mag 2013, 11:50:34
                                                        Mi dai un dolore!
                                                        Se il libro di Giorello valesse anche un decimo di quello di Faeti, sarebbe il libro dell'anno! Ancora non l'ho comprato ma conto di farlo a breve.

                                                          - Paolo

                                                        Secondo me "la filosofia di Topolino " e' cosa diversa da "In trappola col topo" dati i diversi presupposti.
                                                        Politico-sociologici quelli di Faeti (e mi spiace per New_AMZ, ma "In trappola", IMHO, e' un libro essenziale per l'esegesi topolinesca), piu' prettamente filosofici (per la precisione piu' legati alla filosofia della scienza) quelli di Giulio Giorello.
                                                        Sono, oltretutto, due libri separati da diversi decenni, e la loro diversita' e' informata anche da questo fatto.
                                                        Diciamo che la scrittura di Giorello (che conosco piuttosto bene anche attraverso le sue opere, diciamo cosi', piu' "serie") e' decisamente piu' fruibile e divertente di quella di Faeti, che risente della temperie culturale dell'epoca in cui scrisse il libro.
                                                        Comunque, a mio avviso, sono due libri piuttosto importanti per un appassionato Disney.

                                                        @Cip&Ciop   scusa ma, visto che siamo in tema filosofico, la "lveridicita' delle interpretazioni" e' un ossimoro.
                                                        Giorello non vuole e non puo' fornire verita' esatte su Topolino, egli espone le sue "interpretazioni", appunto.
                                                        Le quali possono essere condivise o confutate.
                                                        Lo scopo del libro (come piu' o meno quello di tutti i libri) e' appunto fornire i mezzi per osservare da un punto di vista inusuale alcune storie di Gottfredson e una di Scarpa, poi sta' al lettore valutare se la cosa puo' garbargli o meno.
                                                        Credo che Giulio Giorello (come piu' o meno tutti i filosofi) voglia far dire la solita vecchia frase a chi lo legge, ovvero : "Toh, non ci avevo mai pensato !"
                                                        Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                                        *

                                                        Chen Dai-Lem
                                                        Cugino di Alf
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1196
                                                        • Cip & Ciop
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                                                          Risposta #28: Martedì 14 Mag 2013, 11:54:18
                                                          @Cip&Ciop   scusa ma, visto che siamo in tema filosofico, la "lveridicita' delle interpretazioni" e' un ossimoro.
                                                          Giorello non vuole e non puo' fornire verita' esatte su Topolino, egli espone le sue "interpretazioni", appunto.
                                                          Le quali possono essere condivise o confutate.
                                                          Lo scopo del libro (come piu' o meno quello di tutti i libri) e' appunto fornire i mezzi per osservare da un punto di vista inusuale alcune storie di Gottfredson e una di Scarpa, poi sta' al lettore valutare se la cosa puo' garbargli o meno.
                                                          Credo che Giulio Giorello (come piu' o meno tutti i filosofi) voglia far dire la solita vecchia frase a chi lo legge, ovvero : "Toh, non ci avevo mai pensato !"
                                                          Non so se si era capito (probabilmente no  ;) ) ma quello che hai detto era esattamente quello che pensavo io solo espresso in altre parole..volevo appunto dire che in un'opera filosofica che siano vere o no le teorie espresse non è importante..l'importante è la chiave di lettura espressa :)!!!
                                                          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                                          - Carlos Ruiz Zafón -

                                                          *

                                                          Sir Top de Tops
                                                          Ombronauta
                                                          PolliceSu   (2)

                                                          • ****
                                                          • Post: 981
                                                          • Novellino
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (2)
                                                            Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                                                            Risposta #29: Martedì 14 Mag 2013, 12:53:41
                                                            se ne parla proprio ora su "Le storie - Diario italiano" di Corrado Augias  :)



                                                            *

                                                            cianfa88
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 1420
                                                            • SI...è Siena!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                                                              Risposta #30: Martedì 14 Mag 2013, 13:15:52
                                                              Visto la parte finale, interessante.


                                                              (Ma la parte più bella della trasmissione è sicuramente Augias che offende i ragazzi presenti, l'ho vista altre volte li tratta sempre malissimo :D)

                                                              *

                                                              Cornelius
                                                              Imperatore della Calidornia
                                                              PolliceSu

                                                              • ******
                                                              • Post: 12558
                                                              • Mais dire Mais
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                                                                Risposta #31: Martedì 14 Mag 2013, 13:52:43
                                                                (Ma la parte più bella della trasmissione è sicuramente Augias che offende i ragazzi presenti, l'ho vista altre volte li tratta sempre malissimo :D)

                                                                Bè, quando non sanno spiccicare una parola (come nel caso del ragazzo che non spiegava se accettasse o meno di avere in parlamento un ministro nero) se lo meritano.
                                                                Anche se Augias sembrava spingerlo verso la non accettazione.

                                                                Circa i commenti sul libro, non ho ancora capito se per 'Topolino' si intende il personaggio Mickey Mouse o un pò tutto l'universo Disney. Uno del pubblico ha parlato di Orazio e Clarabella (come coppia di fatto), di Paperino e QQQ (come famiglia allargata) dando spunto all'autore di parlare di laicità nel fumetto Disney.

                                                                « Ultima modifica: Martedì 14 Mag 2013, 18:46:39 da leo_63 »

                                                                *

                                                                Bacci
                                                                Visir di Papatoa
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 2711
                                                                • Sono incazzato come un paperino!
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                                                                  Risposta #32: Martedì 14 Mag 2013, 14:46:48
                                                                  se ne parla proprio ora su "Le storie - Diario italiano" di Corrado Augias  :)

                                                                  Spero mettano la puntata online sul sito rai, me lo sono perso  ;)

                                                                  *

                                                                  feidhelm
                                                                  Flagello dei mari
                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 4777
                                                                  • Fizz! Snarl!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                                                                    Risposta #33: Martedì 14 Mag 2013, 16:49:49
                                                                    (Ma la parte più bella della trasmissione è sicuramente Augias che offende i ragazzi presenti, l'ho vista altre volte li tratta sempre malissimo :D)

                                                                    E cosa c'è di bello? :-?
                                                                             
                                                                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                      Re: La filosofia di Topolino - Guanda
                                                                      Risposta #34: Martedì 14 Mag 2013, 18:41:59

                                                                      Spero mettano la puntata online sul sito rai, me lo sono perso  ;)

                                                                      sul sito della rai lo puoi gia trovare

                                                                      http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-4ea19b73-23d8-466f-835e-daa11f39971b.html



                                                                       

                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)