Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney n.321 - Agosto 2013

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sergio di Rio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1785
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    I Grandi Classici Disney n.321 - Agosto 2013
    Giovedì 25 Lug 2013, 16:21:41
    Prima volta di un topic su nuova testata, spero di non errare, proviamo va :



    http://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2FGCD+321

    Copertina : disegno di Giorgio Cavazzano, Colori di Max Monteduro

    Topolino e il mistero di Tapioco Sesto - Romano Scarpa  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++142-AP
    Paperino e il ferragosto ad ogni costo - Dalmasso/Carpi  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++403-B
    Topolino e i pirati aeromarini - Gazzarri/Scala    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++785-B
     
    Superstar :

    Paperino e la grande parata - Falberg/Bradbury, Hooper, Karp, Murry, Strobl   http://coa.inducks.org/story.php?c=W+DDBP++5-03
    Topolino e il pesce Pippo - Martina/Perego   http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT+++20-A

    Paperino pilota di ventura - Abramo e Giampaolo Barosso/P.L. De Vita   http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++384-B
    Topolino e i pirati dell'artico - Onofrio Bramante   http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++357-B
    Paperino e il ferragosto al fresco - Giulio Chierchini   http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1497-A
    « Ultima modifica: Giovedì 25 Lug 2013, 16:34:49 da Sergio_di_Rio »

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 10520
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: I Grandi Classici Disney n.321 - Agosto 2013
      Risposta #1: Giovedì 25 Lug 2013, 16:39:30
      Praticamente ho solo il ferragosto ad ogni costo. Considerato anche che sono curiosa di leggere Tapioco, dopo un anno e mezzo riacquisterò un GCD. Certo che comunque 4 €... alla faccia! :o

      *

      Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1999
      • Ex "W Donald Duck"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I Grandi Classici Disney n.321 - Agosto 2013
        Risposta #2: Giovedì 25 Lug 2013, 17:28:32
        La acquisterò per Tapioco. Ero molto desideroso di leggere questo capolavoro scarpiano e ora finalmente eccolo qui. :D

          Re: I Grandi Classici Disney n.321 - Agosto 2013
          Risposta #3: Giovedì 25 Lug 2013, 18:25:21
          Ottimo indice, lo prenderò di sicuro

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I Grandi Classici Disney n.321 - Agosto 2013
            Risposta #4: Giovedì 25 Lug 2013, 20:25:49
            Una ristampa decente di quella storia non l'hanno ancora fatta. Anche qua sono poco fiducioso. Per me ci propinano la versione ricolorata dei Maestri Disney. ::)
            CVD. :P

            *

            Sergio di Rio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1785
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I Grandi Classici Disney n.321 - Agosto 2013
              Risposta #5: Giovedì 25 Lug 2013, 21:24:22
              Io ho scoperto adesso di avere una sola storia (I pirati aeromarini), ma per la verità non ho manco guardato l'indice, appena l'ho visto in edicola ho aperto, ho visto che c'era Tapioco Sesto e l'ho preso...a giudicare da come se ne parla, dovrebbe valere l'acquisto, anche perchè la cercavo da un po' ma era su poche ristampe non tanto facili da trovare.
              Il fatto che mi manchino anche quasi tutte le altre, meglio ancora, anche se non le conosco per niente, speriamo siano buone.

                Re: I Grandi Classici Disney n.321 - Agosto 2013
                Risposta #6: Giovedì 25 Lug 2013, 22:36:15
                Questa volta "passo" avendo tutte le storie più significative compresa quella di Bramante che come tutte le storie di Bramante ha un fascino notturno molto particolare.
                Tapioco fa parte di quel gruppo di storie di Scarpa degli anni '50 sul modulo della poetica di Floyd Gottfredson...sicuramente vale l'acquisto anche se io preferisco lo Scarpa più personale di una quindicina di anni dopo.
                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                  Re: I Grandi Classici Disney n.321 - Agosto 2013
                  Risposta #7: Venerdì 26 Lug 2013, 01:06:14
                  Comprato e letto oggi, soddisfatto dell'acquisto.
                  Le storie mi mancavano tutte, ma l'ho comprato essenzialmente per Tapioco VI, croce e delizia degli appassionati, in quanto storia rarissimamente ristampata e quasi introvabile. Le altre, ad una rapida scorsa, non mi convincevano granché.

                  E invece...devo dire che Tapioco VI mi ha deluso un po'. D'accordo, è una storia del 1956, Scarpa era agli inizi, e per essere la seconda-terza da autore completo, è qualcosa di monumentale. Però...però come storia in se', non mi è piaciuta da matti. Troppo lunga e dispersiva la prima parte, troppo sbrigativa e forzata la fase di indagine ed avventura vera e propria, con soluzioni spiegate in due vignette,  avrebbe meritato più pagine; poi di nuovo prolisso il finale. L'avesse scritta anche solo cinque anni dopo, dallo stesso spunto, ci avrebbe tirato fuori una storia  coi fiocchi.

                  Invece, ed è stata una sorpresa, mi sono piaciute parecchio alcune altre del numero. Della serie: alle volte l'alta cucina ti delude, ma ti rifai il palato in salumeria.
                  In particolare, mi sono piaciute molto Paperino ed il Ferragosto ad ogni costo di Dalmasso-Carpi, e Paperino ed il Ferragosto al fresco di Chierchini, due storie a modo loro classiche, "pazzerelle" nel raccontare le peripezie di Paperino, sempre le stesse, eppure mai banali, ben scritte e ben disegnate. Mi è piaciuta abbastanza anche Paperino pilota di ventura dei fratelli Barosso, divertente, e con punte d'avventura, ho digerito bene persino il tratto di De Vita padre.
                  Quelle di Topolino, I pirati aeronavali e I Pirati dell'Artico sono storie oneste, con la loro dose di avventura, e soprattutto mostrano un ottimo Pietro Gambadilegno a capo di organizzazioni criminali con attrezzature fantascientifiche e piani ambiziosi , peccato che in entrambi i casi si risolvano in maniera sbrigativa ed un tantino implausibile (Pluto che recupera le foto e fa ripartire la nave per tornare indietro :o in una, e nell'altra Topolino rinchiuso in una cella con chiave inglese gentilmente offerta per spaccare un oblò, in cui passa, essendo notoriamente alto 40 cm ;D e nella stanza di fianco, incustoditi, una stazione radio ed un mitra :-?
                  Le altre due, il comunque divertente collage di storielle americane, e la stramba martiniana con Pippo, hanno comunque il pregio di essere mai ristampate (anche se, in quella con Pippo, capisco il perché ;))

                  In conclusione, un ottimo numero, averne così sempre...

                  *

                  paunik
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 64
                  • paunik
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: I Grandi Classici Disney n.321 - Agosto 2013
                    Risposta #8: Venerdì 26 Lug 2013, 10:17:12
                    La acquisterò per Tapioco. Ero molto desideroso di leggere questo capolavoro scarpiano e ora finalmente eccolo qui. :D


                    La storia di Tapioco è mitica: l'avevo già sui Classici (non ricordo quale però...anni '80 cmq) ed è splendida....un tipico esempio di storia disneyana che meriterebbe di essere incorniciata (altro che quelle partorite negli anni post '90, sia nella grafica e sia nei contenuti)....

                    NON cerco PIU' n. 1 Tesori "Paperino nel fantastico mondo di Reginella", trovatooooo!!!!!!

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I Grandi Classici Disney n.321 - Agosto 2013
                      Risposta #9: Venerdì 26 Lug 2013, 12:01:17
                      incredibilmente (per la prima volta penso) mi mancano tutte tranne una (i pirati aeromarini)!!!

                      ottimo!
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      Figaro
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 681
                      • Mac The Sailor- Filologo
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I Grandi Classici Disney n.321 - Agosto 2013
                        Risposta #10: Venerdì 26 Lug 2013, 13:24:43
                        Mah, io non sono molto soddisfatto di questo numero: c'è solo il Tapioco di Scarpa che già avevo, e l'interessante pesce Pippo martiniano che mi manca e mi intriga. Darei due stelline e mezzo a questo numero.
                        Tuttavia, la copertina è bellissima :D
                        « Ultima modifica: Venerdì 26 Lug 2013, 13:25:14 da Figaro »
                        W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                        Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I Grandi Classici Disney n.321 - Agosto 2013
                          Risposta #11: Venerdì 26 Lug 2013, 15:18:26
                          Tapioco ce l'ho, ma me ne mancano un sacco, comprese alcune a cui tenevo veramente :D
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            Re: I Grandi Classici Disney n.321 - Agosto 2013
                            Risposta #12: Sabato 27 Lug 2013, 11:54:12
                            Spero di riuscire a prenderlo prima delle vacanze... e di non litigarmelo troppo col mio moroso ;D

                              Re: I Grandi Classici Disney n.321 - Agosto 2013
                              Risposta #13: Mercoledì 31 Lug 2013, 16:45:20
                              un gran numero! e poi Tapioco è presente nella versione di topolino :)

                                Re: I Grandi Classici Disney n.321 - Agosto 2013
                                Risposta #14: Lunedì 5 Ago 2013, 11:13:31
                                Tapioco da solo vale tutto il numero: acquisto consigliato anche per le altre storie, comunque, davvero ben scelte (ovviamente se non le avete già in massima parte)!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)