Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sulla distribuzione di "3 paperi e 1000 guai" etc.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Salve!  Da  voi  è  uscito  questo  vattelapesca? Da  me  non ve  n'è  traccia,  anche  se oggi  era pubblicizzato  come data  di  uscita  :-( Qualcuno può  postarne  l'indice?  Grazie  mille :)
    « Ultima modifica: Martedì 12 Nov 2013, 20:19:14 da iuventuri »

    *

    John D. Rockerduck
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 298
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: 3 paperi e 1000 guai
      Risposta #1: Martedì 12 Nov 2013, 11:32:08
      Ciao, a L'Aquila l'ho già visto in edicola, ma di solito lì arrivano prima un po' tutti i fumetti disney! non credo di prenderlo, perciò non posso aiutarti per l'indice, mi spiace.
      Bombette a colazione ... è quel ci vuole ! dopo la notte che ho passato alla stazione

      *

      Miriam
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 7521
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: 3 paperi e 1000 guai
        Risposta #2: Martedì 12 Nov 2013, 11:53:31
        Qui in veneto non si è visto arriverà certamente domani infatti di solito i vattelapesca (almeno qui da me) non arrivano mai il giorno d'uscita, ma il giorno dopo. :)


        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: 3 paperi e 1000 guai
          Risposta #3: Martedì 12 Nov 2013, 11:58:21
          Forse è il caso di rispolverare certe vecchie regole: il topic di un nuovo albo si apre quando si è in possesso dell'indice, non per chiederlo. Appena qualcuno lo avrà a disposizione lo posterà. Nel frattempo non porta a niente che tutti dichiarino se lo hanno visto o meno.
           ;)
          « Ultima modifica: Martedì 12 Nov 2013, 12:00:08 da Paperinika »

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4727
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: 3 paperi e 1000 guai
            Risposta #4: Martedì 12 Nov 2013, 12:04:19
            Concordo e sottoscrivo quanto detto da Paperinika!

            Tra l'altro, non porta MAI a niente l'elenco degli avvistamenti di un albo nelle varie edicole d'Italia.

            Se creassimo un thread apposito per avvistamenti e reperibilità? Potrebbe servire a togliere di mezzo interventi (spesso poco interessanti) non legati al contenuto di un fascicolo agevolando la lettura del forum....

            Che ne dite? (usiamo questo thread per parlarne, poi faccio pulizia)

              - Paolo

            *

            vero976nica
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 565
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: 3 paperi e 1000 guai
              Risposta #5: Martedì 12 Nov 2013, 12:11:21
              Non  conoscevo  questa  regola,  e  mi  scuso allora di  avere  chiesto l'indice;  per   quanto  riguarda la richiesta della  presenza  nelle edicole  ( a  meno che  non costituisca  una  regola ferrea) mi permetto  garbatamente di dissentire: può essere  utile sapere  se la distribuzione  è avvenuta,  per , (  potendo),  battere  un po' più  a  tappeto  le  edicole della  propria  città,  nella  speranza  di trovare una pubblicazione  interessante  (  o  che  si  paventa  essere  tale);  se  , viceversa,  è  quasi voce unanime  che  non sia  arrivato, allora si  attende e non ci  si  mette  a  cercare  (  almeno  per  quel /  quei  giorno/i ) invano.  ;-)
              « Ultima modifica: Martedì 12 Nov 2013, 12:14:43 da very976nica »

              *

              vero976nica
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 565
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: 3 paperi e 1000 guai
                Risposta #6: Martedì 12 Nov 2013, 12:13:12
                P.s.:  comunque  sottoscrivo, al contrario,  l'idea  di  creare  un topic  su  avvistamenti e  reperibilità ( che,  a mio  avviso,  sarebbe molto  utile!). :D
                « Ultima modifica: Martedì 12 Nov 2013, 12:14:02 da very976nica »

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 10520
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: 3 paperi e 1000 guai
                  Risposta #7: Martedì 12 Nov 2013, 12:15:56
                  Io ci avevo anche pensato qualche settimana fa ad un thread relativo agli avvistamenti, ma credo che alla fine sarebbe superfluo. In fin dei conti un conto è preoccuparsi per l'uscita dei volumi variant, che hanno tiratura limitata, un conto è preoccuparsi dei volumi normali che escono in edicola: se non si trovano il giorno previsto dell'uscita si troveranno il giorno dopo, non c'è l'impellenza di recuperarli il giorno X perchè altrimenti dopo finiscono.
                  O è l'urgenza di averli fisicamente nella prima mezza giornata di distribuzione ufficiale?
                  « Ultima modifica: Martedì 12 Nov 2013, 12:17:12 da Paperinika »

                  *

                  vero976nica
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 565
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: 3 paperi e 1000 guai
                    Risposta #8: Martedì 12 Nov 2013, 12:23:34
                    In realtà spesso  finiscono  anche!..dato  che  ne  arriva  ( almeno  qui  da  me)  in media  meno  di una  copia  ad  edicola( diciamo una  copia  in alcune  edicole, e d in altre  non arriva affatto)!....  Poi  in Italia , (  dipende  da  dove  si  abita),  ci  sono  situazioni  molto  eterogenee al  riguardo... probabilmente (  meglio  per lui)  non è  il  caso  di  chi  dissente da quanto  affermo.  Se  la  reperibilità  fosse  stata  per  me quasi  scontata, personalmente  non mi  sarei   preoccupata  degli eventuali  avvistamenti  in edicola ... sì, sì!   :D ;)
                    « Ultima modifica: Martedì 12 Nov 2013, 12:34:53 da very976nica »

                    *

                    Kim Don-Ling
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1561
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: 3 paperi e 1000 guai
                      Risposta #9: Martedì 12 Nov 2013, 12:42:21
                      Io dico NO agli avvistamenti.
                      Sono messaggi che non aggiungono nulla alle discussioni presenti nel forum, e che rendono pesantissimi alcuni thread.
                      Quando un albo compare in edicola, qualcuno lo compra e ne posta l'indice. Segno che l'albo comincia ad apparire. Piano piano si diffonderà in tutta Italia. Non c'è bisogno di monitorare giorno per giorno queste uscite, tanto più che parliamo di albi "ordinari" e non di uscite epocali.
                      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                      *

                      vero976nica
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 565
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: 3 paperi e 1000 guai
                        Risposta #10: Martedì 12 Nov 2013, 12:50:45
                        Doveroso  post  scriptum,(  che  forse  può  chiarire  meglio  le  mie  idee  rifìguardo  l'utilità  di  un eventuale  topic  sulla  reperibilità ):  qui  dove  abito (  dove  pure  le  pubblicazioni  disney  arrivano , e  con una  certa  puntutlità )  non è  MAI arrivato il  cofanetto di  wizards  of Mickey (  Mai  , nessun  edicolante  lo  ha  mai  visto  e  -  va  da  sè-  venduto)! Io  non n sono  appassionatissima  della saga,  ma  forse  l'avrei  preso.  Quando  ho  letto sul  forum  e  sul  topo  della  sua uascita,  vedendo  che  qui  non c'era  , ho  aspettato  1-2- 7  gg...senza  esito. Poi, quando  sono  stata  qualche  giorno  dai  miei  genitori(  che  abitano  in un'altra  regione)  chiedendo  alle  edicole  di  lì,  molto   edicolanti   che  ho interpellato mi hanno  confermato  che  a loro  era  arrivato  (  una copia, in genere),  ma  anche  che  era  terminato! La  considerazione più  ovvia  è  che  una  tantum la  distribuzione di  numeri  speciali  in alcune  città (  o  regioni)  magari  salti  ,  e  quindi  avere  la  notizia  della distribuzione in altre città. potrebbe  essere  utile  per  attivarsi (  laddove  si  possa)  e   comunque reperirle attraverso  amici, parenti, o se  per  caso  si  viaggia  per lavoro, studio  o  affetti. In sostanza,  'sto  benedetto  cofanetto  di  WoM non l'ho  trovato,  stante , da  parte  mia,  un atteggiamento di  "  ma  tanto  arriva" (  che - s e mi  passate  la  cosa,  è  un  po'  quello c he  sembrate  suggerirmi!)! Non me  ne  faccio  troppo  un cruccio (anche  perchè  ci  tenevo solo relativamente)  ma  per  altre  pubblicazioni , (  se mi  interessano maggiormente),  cerco  di  essere  più  tempestiva!  Non è detto,  difatti,  che  si  verifichi  la situazione  di  WoM  ,  ma  è  lecito  non escluderla (  oltre  al a fatto,  che  , come  dicevo  , anche  quando  arrivano  , non è  che  la  quantità  dei  vattelapesca nelle edicole sia molto  copiosa!) Spero  di  essere  stata  più  chiara-

                        *

                        paperut
                        Bassotto
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 15
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: 3 paperi e 1000 guai
                          Risposta #11: Martedì 12 Nov 2013, 13:05:31
                          Infatti. Io vivo in una città di 40000 abitanti, e negli ultimi mesi non arriva più nulla, se non le testate "sicure": Topolino, i Classici, quasi sempre i Grandi Classici. Tutto il resto è un'utopia: Big devo pretenderlo espressamente, Anni D'oro è desaparecido, i Vattelapesca missing in action.

                          A me sembra evidente che la qualità della distribuzione stia degenerando molto velocemente; per questo mi sembra utile avere un'idea dell'effettiva reperibilità di una testata, perché non tutti possiamo raggiungere una metropoli dove i fumetti vengono consegnati tempestivamente. Gli edicolanti sono scarsamente collaborativi, e talvolta mi hanno risposto che se non è sullo scaffale è perché non è ancora uscito. Ovviamente la testata era uscita da una settimana, ma tant'è.

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: 3 paperi e 1000 guai
                            Risposta #12: Martedì 12 Nov 2013, 13:17:54
                            Che ne dite? (usiamo questo thread per parlarne, poi faccio pulizia)

                              - Paolo
                            Che purtroppo, vista la pessima distribuzione dei fumetti, (es. copie e copie lasciate intonse nei supermercati, mentre in edicola non se ne trovano e non riguarda solo la disney), sarebbe utile ma come organizzarlo? Un topic unico rischia di essere un minestrone inutilizzabile, d'altra parte dedicargli più spazio... boh!
                            D'altra parte è un problema che riguarda per lo più le uscite speciali e i vattelapesca, visto che quelle "ordinarie" bene o male arrivano ovunque, quindi non sarebbe molto utile nemmeno fare un topic per ogni sezione di "le pubblicazioni" :-/
                            Dedicargli magari una sezione del sito (non del forum) o collegarla in qualche modo alle pagine dell'edicola?
                            Diventerebbe in questo caso un vero e proprio servizio offerto dal papersera, magari ci potrebbero dare una mano anche altri siti di fumetti (af & c.).
                            Sto lavorando troppo di fantasia?
                             ;D
                            « Ultima modifica: Martedì 12 Nov 2013, 13:20:27 da piccolobush »

                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: 3 paperi e 1000 guai
                              Risposta #13: Martedì 12 Nov 2013, 13:29:35
                              Se posso esprimere un parere, l'idea di un topic per gli avvistamenti non sarebbe male (cioè, per chi lo reputa utile) mentre spero di poter trovare sempre più commenti inerenti agli albi e alle storie quando apro un thread, perché altrimenti troppi "io l'ho visto di qua" e "da me non è arrivato di là" dopo il terzo messaggio stufano e appesantiscono la discussione ;)

                              Alla fine il ragionamento sarebbe lo stesso avvenuto per il tanto vituperato topic delle anteprime che, povero, ha avuto mesi difficili ;D ma ora pare svolgere bene il suo lavoro, riunendo messaggi che prima appesantivano gli altri topic
                              « Ultima modifica: Martedì 12 Nov 2013, 13:30:04 da bacci88 »

                              *

                              V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 4025
                              • Torino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: 3 paperi e 1000 guai
                                Risposta #14: Martedì 12 Nov 2013, 14:01:29
                                Sono piuttosto d'accordo con Bacci, un topic sulle segnalzioni può servire, per quanto rischierà di essere poco omogeneo e ben poco leggibile, ma tant'è.

                                Servirà a chi cerca l'albo in questione. Non sarebbe male cercare di standardizzare i messaggi, del tipo: "Catania: si trova Moby dick e tre paperi e 1 bebè, nulla da fare per il Grande SPlash e Anni d'Oro".

                                Esempio assolutamente a caso, ma potrebbe essere funzionale e efficace nella sua sinteticità. E in effetti il topic delle Anteprime è un ottimo precedente, che mi sembra funzioni molto bene.
                                « Ultima modifica: Martedì 12 Nov 2013, 14:03:34 da Amedeo »

                                *

                                Paolodan3
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu   (1)

                                • *****
                                • Post: 2790
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re: 3 paperi e 1000 guai
                                  Risposta #15: Martedì 12 Nov 2013, 15:51:41
                                  Secondo me invece è utile; più che altro come bussola direzionale per capire se una testata è arrivata, esaurita, mai arrivata, etc.

                                  Io utilizzavo il thread "edicola" (ora non ricordo esattamente la definizione) per dare notizia sugli avvistamenti ma poi veniva sempre tralasciato e si finiva per parlarne nel topic dedicato alla testata in questione, appesantendo, questo sì, la discussione.

                                  *

                                  Lucandrea
                                  --
                                  PolliceSu   (1)

                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: 3 paperi e 1000 guai
                                    Risposta #16: Martedì 12 Nov 2013, 17:09:27
                                    Anch'io sono completamente favorevole a un thread sugli avvistamenti; così si ha un'idea più precisa della distribuzione dei periodici Disney

                                    *

                                    Gancio
                                    Dittatore di Saturno
                                    PolliceSu   (2)

                                    • *****
                                    • Post: 3193
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (2)
                                      Re: 3 paperi e 1000 guai
                                      Risposta #17: Martedì 12 Nov 2013, 19:26:31
                                      Anche io ritengo che un thread sugli avvistamenti sia uno strumento estremamente utile, infatti già pensavo di aprirne uno per la mia zona...

                                      Magari ci potrebbe organizzare su base regionale, piuttosto che con un thread unico che temo possa risultare assai confusionario e disorganizzato.

                                      Che ne dite??
                                      Tritumbani fritti!

                                      *

                                      Paolodan3
                                      Visir di Papatoa
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 2790
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: 3 paperi e 1000 guai
                                        Risposta #18: Martedì 12 Nov 2013, 20:11:12
                                        Secondo me invece è utile; più che altro come bussola direzionale per capire se una testata è arrivata, esaurita, mai arrivata, etc.

                                        Io utilizzavo il thread "edicola" (ora non ricordo esattamente la definizione) per dare notizia sugli avvistamenti ma poi veniva sempre tralasciato e si finiva per parlarne nel topic dedicato alla testata in questione, appesantendo, questo sì, la discussione.


                                        Scusate ragazzi, l'edicola non c'entra proprio niente.
                                        Scrivevo sugli avvistamenti in "la diffusione dei periodici Disney" che si trova ne "le altre discussioni"   :P a me stesso che comincio a perdere colpi con la memoria
                                        « Ultima modifica: Martedì 12 Nov 2013, 20:16:12 da Paolodan3 »

                                        *

                                        Malachia
                                        Uomo Nuvola
                                        PolliceSu

                                        • ******
                                        • Post: 6148
                                        • "It was all started by a mouse"
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Sulla distribuzione di "3 paperi e 1000 guai" etc.
                                          Risposta #19: Martedì 12 Nov 2013, 20:22:30
                                          Diviso il topic in due. Andate pure avanti nella duplice discussione... ;)
                                          « Ultima modifica: Martedì 12 Nov 2013, 20:23:33 da iuventuri »

                                          *

                                          Paolo
                                          Flagello dei mari
                                          Moderatore
                                          PolliceSu   (8)

                                          • *****
                                          • Post: 4727
                                          • musrus adroc
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (8)
                                            Re: Sulla distribuzione di "3 paperi e 1000 guai" etc.
                                            Risposta #20: Mercoledì 13 Nov 2013, 15:12:03
                                            OK, ho appena modificato il regolamento del forum, aggiungendo al punto 2 i seguenti paragrafi:

                                            2a. Nella sezione "Le pubblicazioni" un nuovo thread può venire aperto per descrivere una nuova pubblicazione solamente quando si dispone del fascicolo, e il primo messaggio della discussione deve contenere l'indice della pubblicazione in oggetto, possibilmente (ma non obbligatoriamente) corredato dei link verso il COA e di un'immagine della copertina.

                                            2b. Nella sezione "Le pubblicazioni" non sono ammessi messaggi che chiedono notizie sull'uscita, la reperibilità o altri argomenti similari di una pubblicazione; per queste domande esiste un thread apposito (https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1293017284/115#115).

                                            Ma aspetto che si inizi a seguire questa regola per tentare di ridare leggibilità ai troppi thread intasati da notizie inutili per chi vuole conoscere il contenuto e i nostri giudizi su una pubblicazione.

                                              - Paolo
                                            « Ultima modifica: Mercoledì 13 Nov 2013, 15:12:24 da Paolo »

                                             

                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)