Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino - Le inedite follie inglesi (albo Anafi 2013)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (21)

  • ****
  • Post: 1790
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu   (21)
    Buon pomeriggio a tutti voi del Papersera.
    Con molto piacere vi confermo che io - Special Mongo - e Massimo Bonura (qui iscritto col nickname Barone Bombastium), abbiamo portato a termine un progetto, che auspicavamo di poter un giorno realizzare, ma a tal proposito nutrivamo poche speranze, invece da quando siamo entrati in contatto con l'associazione Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) ci è sembrato di esserci scoraggiati inutilmente, data l’accoglienza immediatamente favorevole che ha avuto la nostra proposta. Naturalmente stiamo parlando del libro sull’autore William Ward. La nostra idea era appunto quella di portare in Italia lo stile elaborato di questo disegnatore inglese che, prima di Federico Pedrocchi, disegnò e probabilmente sceneggiò la prima storia lunga a fumetti con Paperino protagonista. Si tratta di storie il cui risultato, in termini di sceneggiatura nel panorama disneyano degli anni Trenta, ci ha sorpresi favorevolmente, e ci auguriamo accada la stessa cosa agli appassionati che vorranno approfondire questo capitolo importante del fumetto Disney.
    Circa due anni fa è nata in noi l'idea di raccogliere in un volume l’opera di questo autore, così ci siamo messi in moto finché sul principio dell’anno passato abbiamo contattato l'Anafi che con cortesia e professionalità ci ha seguiti passo dopo passo, consentendoci di traslare il tutto in concrete pagine a fumetti.
    Il volume è andato ufficialmente in stampa pochi giorni fa.
    Un particolarissimo ringraziamento va a Paolo Gallinari – presidente dell’Anafi – e a Luciano Tamagnini, curatore del libro insieme a noi.
    La realizzazione di un libro del genere può apparire piuttosto semplice, ma in verità c'è costata molto sudore, e le difficoltà sono state tali che siamo stati tentati di mollare parecchie volte. Anche alla luce delle complicazioni con cui abbiamo avuto a che fare, ci riteniamo soddisfatti del lavoro finito. Abbiamo continuato imperterriti sia per la nostra soddisfazione personale (personalmente, per aver la facoltà di leggere in italiano le storie di questo autore come leggere un volume dei Maestri Disney), sia soprattutto per voi, ovvero tutti gli interessati propensi ad assaporare questi viaggi di Paperino su Venere, nel West, sulla Luna, a Baghdad e in diversi altri posti. Occhio al partner di Paperino in queste avventure, e a comprimari e antagonisti gottfredsoniani riportati sulla scena dall’autore inglese.
     Riteniamo la proposizione e la traduzione delle storie di Ward in Italia un’operazione di cultura e di qualità.
     Le storie disegnate sono in totale 12. A noi piace definirla un'edizione critica, invero gli articoli che abbiamo approntato a corredo delle storie sono molti e approfonditi, e alcuni di questi sono opera  di Alberto Becattini, che ha collaborato attivamente e della cui consulenza abbiamo usufruito anche per quanto riguarda le traduzioni.
    Nell’occasione di questo nostro post, ringraziamo quanti nel Papersera hanno collaborato con noi per i motivi più svariati, dalle traduzioni ai contributi iconografici, senza i quali non saremmo riusciti a consegnare tutto il materiale nei tempi prestabiliti.
    Per le traduzioni un sonoro grazie prima di tutto a Paolo, che ci offre anche questo spazio e poi a: Armando Botto (bottagna), Rossana Monaco (Gingerin Rogers), Gianni Santarelli (piccolobush), Maria Teresa Satta (feidhelm).
    Inoltre ringraziamo Emmanuele Baccinelli (Bacci) che ha realizzato apposta per il libro uno splendido (avrete modo di constatarlo) omaggio western con i due protagonisti della saga, Paperino e il marinaio Mac.
    Tutti i ringraziamenti potranno essere visionati direttamente sul libro ma oltre agli appena menzionati ci preme in particolare ringraziare Alberto Becattini, Volker Coors e David Gerstein, più i già citati Luciano Tamagnini  e Paolo Gallinari.
    Specifichiamo che questo volume – che sarà presentato ufficialmente alla Fiera di Reggio Emilia del 1° Giugno – sarà per il momento acquistabile solamente dai soci dell’Anafi e da chiunque vorrà ad essa associarsi. Associarsi costa EUR 75,00 in cui sono compresi ben 2 volumi annuali (il volume che quest’anno accompagna il libro di Ward è L’Asso di Picche dall’Argentina, che ristampa storie di Hugo Pratt inedite in Italia). Il volume su Ward, come tutti i volumi Anafi, sarà acquistabile dai non-soci a partire da un anno dall’uscita.
    Anticipiamo che abbiamo dedicato il libro a Rodolfo Cimino (l’opera del quale è uno dei motivi primari per cui ci siamo appassionati al mondo Disney), venuto a mancare, con nostra grandissima tristezza, proprio nel periodo in cui eravamo impegnati con le traduzioni.

    Per chiudere, signore e signori, ecco la magnifica copertina che Alessandro Gottardo (oltre a complimentarci con lui, lo ringraziamo del lavoro che ha fatto per il nostro libro) ha approntato per il volume Paperino - Le inedite follie inglesi.





    Massimo Bonura                                           Federico Provenzano

    A richiesta, pubblico i dati per ottenere il suddetto volume, che da Gennaio 2014 è offerto anche ai non soci. Il libro (EUR 30,00+5,00 di spedizione) si può pagare in questi modi:

    - versamento su conto corrente postale n. 11801420 intestato ANAFI Viale Ramazzini, 72  42124 Reggio Emilia
    - bonifico sul conto corrente bancario IT65L0834012800000000330028 (IBAN completo) - c/o CASSA PADANA Filiale di Reggio Emilia, intestato ANAFI Viale Ramazzini, 72 42124 Reggio Emilia
    Precisare la causale (PAPERINO WARD) specificando bene nome e indirizzo al quale inviare.

    Tenete conto che prima di inviare qualunque somma vi conviene CONTATTARE PRIMA L'ANAFI chiedendole i dati per effettuare l'acquisto. E' inutile, infatti, che inviate il pagamento e magari scoprite poi che le copie son finite. Se contattate prima l'Anafi saprete se ci sono ancora copie, e questa vi darà i dati (che sono praticamente gli stessi che vi sto dando io).
    Potete contattare l'Anafi a questi 2 indirizzi:

    - info@amicidelfumetto.it

    - gallinari@arci.it --> è l'indirizzo di Paolo Gallinari

    o ai numeri di telefono 

    1) 0522 392137 – 2) 392 9806784
    « Ultima modifica: Martedì 21 Gen 2014, 01:22:05 da Sam_Spade »
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 1899
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Paperino - Le inedite follie inglesi (albo A.N.A.F.I. 2013)
      Risposta #1: Sabato 25 Mag 2013, 15:42:26
      Congratulazioni a voi (Special Mongo e Barone Bombastium) per il meritevole lavoro portato a termine, per il beneficio di tutti noi. Conto di comprare una copia del volume, ma posso benissimo aspettare un anno (tanto e' dubbio che riuscirei a leggerlo prima, per una serie di motivi). Avete un'idea di quale sara' il prezzo per i non-soci A.N.A.F.I.?

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Paperino - Le inedite follie inglesi (albo A.N.A.F.I. 2013)
        Risposta #2: Sabato 25 Mag 2013, 17:58:31
        Fino ad ora ho avuto modo di leggere solo una storia (quella che ho tradotto), ma mi sono già fatta l'idea che Ward sia un autore molto interessante, niente affatto infantile o scontato. Aspetto ansiosamente la mia copia per leggere le altre!

        E grazie agli ideatori/curatori di questo progetto, che ci hanno donato l'opportunità di conoscerle ;)
         [smiley=cheerleader2.gif] [smiley=cheerleader2.gif] [smiley=cheerleader2.gif] [smiley=cheerleader2.gif] [smiley=cheerleader2.gif]
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 3479
        • W Carlo Barx!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Paperino - Le inedite follie inglesi (albo A.N.A.F.I. 2013)
          Risposta #3: Sabato 25 Mag 2013, 18:09:49
          Rinnovo i complimenti a entrambi! :D
          ... non ferma a Verkuragon!

          *

          Franka
          Ombronauta
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 861
          • Old cow
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Paperino - Le inedite follie inglesi (albo A.N.A.F.I. 2013)
            Risposta #4: Sabato 25 Mag 2013, 19:32:32
            Complimentoni a tutti per l'idea e per la realizzazione. :)

            Aspetterò con ansia che passi quest'anno per poter poi avere il vostro libro.
            Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

              Re: Paperino - Le inedite follie inglesi (albo A.N.A.F.I. 2013)
              Risposta #5: Sabato 25 Mag 2013, 20:50:36
              Congratulazioni a voi (Special Mongo e Barone Bombastium) per il meritevole lavoro portato a termine, per il beneficio di tutti noi. Conto di comprare una copia del volume, ma posso benissimo aspettare un anno (tanto e' dubbio che riuscirei a leggerlo prima, per una serie di motivi). Avete un'idea di quale sara' il prezzo per i non-soci A.N.A.F.I.?

              Quoto questo post perchè continene anche la mia domanda.
              Un'idea interessante per portare in Italia un'autore di cui non ho sentito parlare e spero di poterlo leggere un giorno.

              *

              Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1790
              • Sapiente Martiniano
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              PolliceSu   (1)
                Re: Paperino - Le inedite follie inglesi (albo A.N.A.F.I. 2013)
                Risposta #6: Sabato 25 Mag 2013, 21:14:15
                Congratulazioni a voi (Special Mongo e Barone Bombastium) per il meritevole lavoro portato a termine, per il beneficio di tutti noi. Conto di comprare una copia del volume, ma posso benissimo aspettare un anno (tanto e' dubbio che riuscirei a leggerlo prima, per una serie di motivi). Avete un'idea di quale sara' il prezzo per i non-soci A.N.A.F.I.?

                Risponderò per MP a tutti coloro che vorranno avere informazioni sul volume. Non lo faccio nel topic perché non voglio scrivere in pubblico informazioni di cui - almno per il momento - non sono certo al 100%.
                Grazie comunque per i complimenti già fatti e per quelli a venire, se ce ne saranno.
                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                *

                McDuck
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1404
                • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Paperino - Le inedite follie inglesi (albo A.N.A.F.I. 2013)
                  Risposta #7: Sabato 25 Mag 2013, 21:55:46
                  Complimenti per l'idea. Era da molto che se ne parlava qui sul Papersera, soprattutto in passato. :)

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Paperino - Le inedite follie inglesi (albo A.N.A.F.I. 2013)
                    Risposta #8: Sabato 25 Mag 2013, 22:44:52
                    Ben fatto. Non lo prenderò adesso ma aspetto di sapere quando sarà disponibile ai non soci.
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      Re: Paperino - Le inedite follie inglesi (albo A.N.A.F.I. 2013)
                      Risposta #9: Sabato 25 Mag 2013, 22:47:02
                      tantissimi complimenti ad entrambi spero in futuro il volume sarà reperibile anche per in non iscritti all'ANAFI.

                      Bella la copertina. Bravi!!! :D :)

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Paperino - Le inedite follie inglesi (albo A.N.A.F.I. 2013)
                        Risposta #10: Sabato 25 Mag 2013, 22:58:44
                        Sono veramente molto contento che siate riusciti a realizzare questo bel traguardo, visto che so quanto ci tenete e quanto ci avete lavorato e sono sicuro che sarà un bellissimo volume! Grazie per aver ospitato il mio disegno :) Un bel bravo a tutti!
                        « Ultima modifica: Sabato 25 Mag 2013, 23:02:19 da bacci88 »

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (2)

                        • ******
                        • Post: 12599
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Paperino - Le inedite follie inglesi (albo A.N.A.F.I. 2013)
                          Risposta #11: Sabato 25 Mag 2013, 23:27:36

                          Ottimo lavoro e molta curiosità su William Ward anche per la primogenitura della prima storia lunga a fumetti con protagonista Paperino (fino ad ora mi pare fosse ufficialmente quella di Federico Pedrocchi).
                          Aspetterò un anno sperando in una adeguata distribuzione (e quindi di non girare troppo alla ricerca dell'albo).

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu   (3)

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Paperino - Le inedite follie inglesi (albo A.N.A.F.I. 2013)
                            Risposta #12: Domenica 26 Mag 2013, 09:18:44
                            Ben fatto. Non lo prenderò adesso ma aspetto di sapere quando sarà disponibile ai non soci.
                            Idem! :)
                            Complimenti ai curatori e... complimenti a Gottardo che, imho, merita qualche cover di TL. ;)

                            *

                            Figaro
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 681
                            • Mac The Sailor- Filologo
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Paperino - Le inedite follie inglesi (albo A.N.A.F.I. 2013)
                              Risposta #13: Domenica 26 Mag 2013, 13:28:48
                              Ringrazio anche io tutti :)
                              Spero che poi, chi lo prenda, possa commentarlo anche qui .

                              Un saluto,
                              M.
                              W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                              Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                                Re: Paperino - Le inedite follie inglesi (albo A.N.A.F.I. 2013)
                                Risposta #14: Domenica 26 Mag 2013, 15:45:00
                                Complimenti davvero. E' entusiasmante vedere come opere di un certo rilievo di recupero della Disney del passato, possano venire "dal basso", dagli appassionati, trasmette fiducia e speranza. Ward mi interessa, avendo scoperto sul Forum che ha "sottratto" al nostro Pedrocchi il primato della prima storia lunga con Paperino. Però aspetterò tranquillamente un anno per leggerlo, sperando che il prezzo non sarà eccessivo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)