Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fluo Edition: Enrico Faccini (Speciale Disney #70)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino Fluo Edition: Enrico Faccini (Speciale Disney #70)
    Risposta #60: Giovedì 3 Set 2015, 22:54:12
    Mi sono deciso non mi piace ne per la grafica ne per le storie e secondo me sono scomodi da leggere . discussione chiusa

    scomodo sarà big ma questi volumi no di certo, si aprono bene e non si rovina la costina. A me piacciono tantissimo invece. Attendo quello rosa della ziche. :D

      Re: Topolino Fluo Edition: Enrico Faccini (Speciale Disney #70)
      Risposta #61: Lunedì 14 Set 2015, 12:44:23
      Bellissime (e per me sconosciute) le storie ''senza parole''! Molto slapstick e divertentissime

      *

      Kim Don-Ling
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1561
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino Fluo Edition: Enrico Faccini (Speciale Disney #70)
        Risposta #62: Sabato 30 Gen 2016, 10:18:26
        Era sul comodino da mesi, ma ho finalmente trovato il tempo per leggere la Fluo Edition dedicata a Enrico Faccini.

        Che dire? Un bellissimo volume, non perfetto ma veramente ben realizzato. Molto azzeccata la divisione in quattro parti: paperi, topi, mute, one page. Quattro modi diversi di raccontare il fumetto Disney eppure quattro modi nei quali l'autore genovese mostra tutto il suo eclettismo e la capacità di cambiare registro, oltre che l'abilità di portare un approccio surreale quasi unico nell'attuale panorama.

        Riguardo alla selezione, ognuno ovviamente ha le proprie preferenze... ma forse l'unica assenza veramente pesante è L'autocontrollo massacrante, forse la prima storia attraverso la quale Faccini si fa notare... un capolavoro di comicità, per la quale avrei sacrificato il Trattamento Definitivo, la quale alla fine risulta (quasi) l'unica storia non scritta e disegnata.

        Restano, ad ogni modo, alcune perle come la Vecchia Topington, la caramella Bloppblapp e le meravigliose storie senza parole, su tutte la splendida Disfida canina. ;D

        Molto bello anche l'inserimento di alcune illustrazioni dello stesso Faccini e delle due tavole non utilizzate per la Platinum. Un volume quindi completo che rappresenta alla perfezione uno degli artisti più bravi attualmente in forza alla Disney.
        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

        *

        Chen Dai-Lem
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1196
        • Cip & Ciop
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino Fluo Edition: Enrico Faccini (Speciale Disney #70)
          Risposta #63: Domenica 6 Mar 2016, 19:50:55
          Ho iniziato a leggere questo volume con molta curiosità perchè le ultime storie di Faccini lette su Topolino mi erano piaciute molto, tanto le sue come autore completo (per citarne una recente Paperino e la magica Gumburumbu storia che mi è piaciuta veramente tanto tanto), quanto le sue storie in collaborazione con Casty (come Topolino e il dottor Tick - Tock, presente anche in questo volumetto).
          La prima considerazione che mi viene da fare è che preferisco in assoluto le storie in cui Faccini è autore completo: i suoi disegni, le espressioni che riesce a dare ai suoi personaggi sono eccezionali..Paperino e Paperoga sono proprio vivi tra le pagine. Come si può resistere al sorrisone di Paperino in Paperino e l'incredibile caramella Bloppblapp o al musetto e alle linguacce dei Bubalù? (Tra l'altro ho adorato quando Pico de Paperis dice Si stanno dedicando ad attività zumbolatoria E Paperoga E cioè? e Pico Stanno facendo i comodi loro  ;D ;D ;D ).
          Ma è nelle storie brevi che i disegni di Faccini raggiungono dei livelli talmente alti che, appunto, non servono neanche le parole. Partiamo proprio da queste ultime. La storia che mi è piaciuta di più è Paperoga e la disfida canina..l'espressione stupita di Paperoga ogni volta che il cane di Paperino aumentava di dimensione è impagabile e viene pareggiata alla fine dall'espressione seccata del muso del cane che misura il padrone :)!!! Ma vogliamo parlare delle espressioni di Paperoga in Tutti al mare o della lotta tra Paperino e il lavandino in Paperino e l'ultima goccia? E come non citare nelle brevi la faccia di Paperone che esce dalla stampante in Stile da vendere - Parlare sul serio :)? Belle, belle belle :)!!!
          Per quanto riguarda le Paper Avventure, la storia che mi è piaciuta di più è Pico de Paperis e l'antico pediluviante, perchè mi ha fatta morire l'antica statua con i piedi nella secchia e la fine che fa poraccia  ;D , ma ho adorato anche l'espressione preoccupata di Paperino nascosto dietro un masso perchè sa di averla fatta grossa a pagina 104. Non posso non citare anche Gastone e il cugino dimenticato, con Capperone Paperone che è inquietante al punto giusto :)!!!
          Leggendo poi le storie dei topi l'atmosfera cambia decisamente e diventa inquietante. Diciamo che avevo già letto Topolino e il dottor Tick - Tock e mi era piaciuta molto, ho apprezzato anche Topolino e la notte a Val Dormigliona e Gambadilegno furfante troppo curioso (e come poteva non piacermi questo omaggio a Hitchcock?), ma la storia che ho preferito è sicuramente Topolino e la vecchia Topington. E' inquietante dall'inizio alla fine e gli ingredienti spaventosi ci sono proprio tutti: il villino isolato, una macchina da scrivere che funziona da sola, il finto specchio (ommamma il finto specchio è una cosa così inquietante), uno spaventapasseri che appare, scompare e riappare alla fine giusto per dare quel brivido lungo la schiena che ancora mancava..bella :)!!!
          Come dicevo preferisco Faccini autore completo, a meno che non collabori con Casty..la complicità dei due autori è evidente nelle storie e appunto non si sa dove finisca uno e dove inizi l'altro.
          Insomma questo volume mi è piaciuto veramente ma veramente tanto :)!!!
          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
          - Carlos Ruiz Zafón -

          *

          Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4050
          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino Fluo Edition: Enrico Faccini (Speciale Disney #70)
            Risposta #64: Domenica 6 Mar 2016, 20:04:13
            Bella recensione, spero che anche grazie a questa la nostra amica in comune si convinca a prendere finalmente questo albo ;D
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10521
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino Fluo Edition: Enrico Faccini (Speciale Disney #70)
              Risposta #65: Domenica 6 Mar 2016, 21:15:43
              Ma io sono già convinta! :)

              Sto solo aspettando di trovarlo, a questo punto credo sarà scontato che lo prenderò all'EtnaComics...

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)