Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Nataniele Ragnatele
Papero del Mistero
PolliceSu   (3)

  • **
  • Post: 222
  • Estimatore delle storie classiche!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
    Risposta #450: Giovedì 21 Mag 2020, 19:47:55
    Io non capisco.. spendere tanti soldi e poi non avere tutto... cosa gli costava pubblicare anche le le strisce autoconclusive? se panini riprende quella dell'edizione americana non cambierà niente... Forse per questa cosa credo di non comprarla..
    Ho gli anni D'oro che a breve inizierò a leggere venduta da un pazzo a 50€ circa  :o
    Questo Scrisse David Gerstein in un vecchio Topic:
    Sales are going fine. We're (tentatively) planning to take a break from the daily strips next year and issue the Gottfredson Sunday strips in two volumes. Then we'll continue with the dailies in 2014.
    All of this is subject to change, of course!

    We haven't considered the much later gag-a-day strips yet. (This doesn't mean they won't get published. We'll see...)
    Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

      Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
      Risposta #451: Giovedì 21 Mag 2020, 21:56:44
      Non gli danno importanza...

      *

      Gus Goose
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 178
      • Disneyano ritrovato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
        Risposta #452: Venerdì 22 Mag 2020, 13:52:01
        Per la serie di Taliaferro, attraverso l'ultimo numero di Anteprima (che ti consiglio di recuperare tramite il topic "Nuove Testate"), hanno già anticipato la prosecuzione dei numeri. Probabilmente in occasione di una ipotetica fiera autunnale.

        Grazie della dritta, devo dire che Disney Classic sta diventando una collana veramente interessante, anche l'idea di ripartire con Gottfredson non è male.

          Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
          Risposta #453: Venerdì 22 Mag 2020, 14:24:34
          Io non capisco.. spendere tanti soldi e poi non avere tutto... cosa gli costava pubblicare anche le le strisce autoconclusive? se panini riprende quella dell'edizione americana non cambierà niente... Forse per questa cosa credo di non comprarla..
          Ho gli anni D'oro che a breve inizierò a leggere venduta da un pazzo a 50€ circa  :o
          Questo Scrisse David Gerstein in un vecchio Topic:
          Sales are going fine. We're (tentatively) planning to take a break from the daily strips next year and issue the Gottfredson Sunday strips in two volumes. Then we'll continue with the dailies in 2014.
          All of this is subject to change, of course!

          We haven't considered the much later gag-a-day strips yet. (This doesn't mean they won't get published. We'll see...)

          E' un messaggio di quando? Del 2013? Basiamoci sui dati di fatto. Uscivano 2 volumi l'anno in America. Dopo il 2018 non è uscito niente.

          *

          Max
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1344
          • Appassionato Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
            Risposta #454: Venerdì 22 Mag 2020, 14:31:48
            La questione delle strisce autoconclusive 1955-1975 non dovrebbe essere difficile da comprendere. Semplicemente non c'è paragone tra l'interesse che suscitano le lunghe avventure storiche anni '30, '40 e '50 e questi due decenni di autoconclusive, simpatiche ma poco significative; lo stesso Gottfredson è stato penalizzato a doverle disegnare e difficilmente venderebbero a sufficienza. Non c'è perciò nulla di strano che vengano escluse da un progetto di ristampa delle avventure classiche che non pretende di essere un'opera omnia; quella del Corriere della Sera era tale e si trattava di una iniziativa completamente diversa, un allegato settimanale ad un quotidiano anziché una collana di volumi venduti singolarmente.

            *

            Nataniele Ragnatele
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 222
            • Estimatore delle storie classiche!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
              Risposta #455: Venerdì 22 Mag 2020, 14:46:45
              La questione delle strisce autoconclusive 1955-1975 non dovrebbe essere difficile da comprendere. Semplicemente non c'è paragone tra l'interesse che suscitano le lunghe avventure storiche anni '30, '40 e '50 e questi due decenni di autoconclusive, simpatiche ma poco significative; lo stesso Gottfredson è stato penalizzato a doverle disegnare e difficilmente venderebbero a sufficienza. Non c'è perciò nulla di strano che vengano escluse da un progetto di ristampa delle avventure classiche che non pretende di essere un'opera omnia; quella del Corriere della Sera era tale e si trattava di una iniziativa completamente diversa, un allegato settimanale ad un quotidiano anziché una collana di volumi venduti singolarmente.
              Io invece penso il contrario, qui stiamo parlando di un opera (quella Fantagraphics) che suscita interesse solo ai "Fanatici" completisti quindi perchè non pubblicare pure le autoncoclusive?
              Io non capisco.. spendere tanti soldi e poi non avere tutto... cosa gli costava pubblicare anche le le strisce autoconclusive? se panini riprende quella dell'edizione americana non cambierà niente... Forse per questa cosa credo di non comprarla..
              Ho gli anni D'oro che a breve inizierò a leggere venduta da un pazzo a 50€ circa  :o
              Questo Scrisse David Gerstein in un vecchio Topic:
              Sales are going fine. We're (tentatively) planning to take a break from the daily strips next year and issue the Gottfredson Sunday strips in two volumes. Then we'll continue with the dailies in 2014.
              All of this is subject to change, of course!

              We haven't considered the much later gag-a-day strips yet. (This doesn't mean they won't get published. We'll see...)

              E' un messaggio di quando? Del 2013? Basiamoci sui dati di fatto. Uscivano 2 volumi l'anno in America. Dopo il 2018 non è uscito niente.
              Gerstein dice di aver preso in considerazione la ristampa delle autoconclusive, però dopo la conclusione delle storie lunghe, quindi non mi sembra strano che non sia uscito nulla.
              Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                Risposta #456: Venerdì 22 Mag 2020, 14:48:29

                Gerstein dice di aver preso in considerazione la ristampa delle autoconclusive, però dopo la conclusione delle storie lunghe, quindi non mi sembra strano che non sia uscito nulla.

                Sono passati 2 anni... ci fosse un progetto alla spalle ne sapremmo qualcosa ora nel 2020.

                  Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                  Risposta #457: Venerdì 22 Mag 2020, 20:44:03
                  Infatti.. io sono completista.. o tutto o niente..

                  *

                  Max
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1344
                  • Appassionato Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                    Risposta #458: Sabato 23 Mag 2020, 13:34:18
                    La questione delle strisce autoconclusive 1955-1975 non dovrebbe essere difficile da comprendere. Semplicemente non c'è paragone tra l'interesse che suscitano le lunghe avventure storiche anni '30, '40 e '50 e questi due decenni di autoconclusive, simpatiche ma poco significative; lo stesso Gottfredson è stato penalizzato a doverle disegnare e difficilmente venderebbero a sufficienza. Non c'è perciò nulla di strano che vengano escluse da un progetto di ristampa delle avventure classiche che non pretende di essere un'opera omnia; quella del Corriere della Sera era tale e si trattava di una iniziativa completamente diversa, un allegato settimanale ad un quotidiano anziché una collana di volumi venduti singolarmente.
                    Io invece penso il contrario, qui stiamo parlando di un opera (quella Fantagraphics) che suscita interesse solo ai "Fanatici" completisti quindi perchè non pubblicare pure le autoncoclusive?
                    Io non capisco.. spendere tanti soldi e poi non avere tutto... cosa gli costava pubblicare anche le le strisce autoconclusive? se panini riprende quella dell'edizione americana non cambierà niente... Forse per questa cosa credo di non comprarla..
                    Ho gli anni D'oro che a breve inizierò a leggere venduta da un pazzo a 50€ circa  :o
                    Questo Scrisse David Gerstein in un vecchio Topic:
                    Sales are going fine. We're (tentatively) planning to take a break from the daily strips next year and issue the Gottfredson Sunday strips in two volumes. Then we'll continue with the dailies in 2014.
                    All of this is subject to change, of course!

                    We haven't considered the much later gag-a-day strips yet. (This doesn't mean they won't get published. We'll see...)

                    E' un messaggio di quando? Del 2013? Basiamoci sui dati di fatto. Uscivano 2 volumi l'anno in America. Dopo il 2018 non è uscito niente.
                    Gerstein dice di aver preso in considerazione la ristampa delle autoconclusive, però dopo la conclusione delle storie lunghe, quindi non mi sembra strano che non sia uscito nulla.

                    E chi l'ha detto che suscita interesse solo ai fanatici completisti? Quelle della Fantagraphics sono opere "definitive" che hanno un pubblico internazionale, tant'è che i volumi originali in inglese sono stati venduti in tutto il mondo, e particolarmente in quei Paesi (fra cui gli stessi USA) in cui non era mai uscita una raccolta organica e filologica di determinati autori. Praticamente possiamo parlare di "completismo" quasi solo qui in Italia, dove era già uscita Gli Anni d'Oro di Topolino che è un vero e proprio orgoglio nazionale, ma anche precedentemente le pubblicazioni della Comic Art, per cui l'appassionato italiano interessato nella maggior parte dei casi ha già quelle storie, ma gli fa piacere averle anche in questa versione. E fra quegli stessi appassionati, sia italiani che in giro per il mondo, solo ad una parte interesserebbe più di tanto acquistare anche diversi volumi con le autoconclusive del 1955/1975. Una parte che potrebbe non essere sufficiente per sostenere la loro pubblicazione, e tanto più in Italia, dove, come appunto sappiamo, possiamo già attingere (unici al mondo) a ben due raccolte di queste strisce, una a colori ed una in bianco e nero, peraltro a prezzi accessibili. Il mercato non è un'opinione, il fatto che io o te acquisteremmo una determinata pubblicazione non vuol dire che questa venderebbe a sufficienza per autosostenersi. Il fatto che, a valle dei risultati di vendite dei volumi con le strisce del 1930/1955 sia stata fatta la scelta di non proseguire con le autoconclusive dovrebbe essere eloquente. E non dimentichiamo che anche i volumi con le strisce autoconclusive di Paperino non stanno costituendo certo un vero e proprio successo editoriale, dato che hanno dovuto subire una interruzione nel corso della tabella di marcia che era stata prevista e tuttora non è certo che proseguano a lungo, tantomeno, poi, che si riesca a portare avanti l'opera fino al 1969.
                    « Ultima modifica: Sabato 23 Mag 2020, 13:43:28 da Max »

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3837
                    • Innamorato di Bill Walsh
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                      Risposta #459: Domenica 24 Mag 2020, 17:26:48
                      Il mio consiglio è questo: comprate i volumi di questa collana, anche nel caso a un certo punto si arenasse, e recuperate il resto in altro modo.

                      Non gli danno importanza...

                      E' vero, purtroppo. Tuttavia per me è già un miracolo che questa collana sia uscita. Bisogna infatti considerare un fatto: negli Stati Uniti il fumetto disney è da decenni dimenticato/sconosciuto. Figuratevi che un buon numero di storie di Walsh ha avuto con questa opera la sua prima ristampa in patria, dopo più di 60 anni (in alcuni casi, quasi 70) dalla pubblicazione originaria.
                      Riconosciamo quindi che è stato fatto un enorme passo avanti: per il momento non vogliono proseguire, ma per troppo tempo non hanno nemmeno raccolto le storie precedenti.

                      Semplicemente non c'è paragone tra l'interesse che suscitano le lunghe avventure storiche anni '30, '40 e '50

                      Per amor di precisione ricordo che anche in quel periodo è comparso un buon numero di storie brevi parecchio belle.

                      questi due decenni di autoconclusive, simpatiche ma poco significative
                      Così per curiosità, le hai lette tutte?

                      *

                      Max
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1344
                      • Appassionato Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                        Risposta #460: Domenica 24 Mag 2020, 22:39:16
                        Così per curiosità, le hai lette tutte?

                        Sì, certo, e le ho anche apprezzate. Credo però che sia impossibile considerarle alla pari delle storie lunghe e, di conseguenza, illogico bocciare una collana eccellente come quella della Fantagraphics per il fatto che non le comprende.
                        Riguardo le storie brevi e strisce autoconclusive precedenti, se non sbaglio sono state tutte incluse.
                        « Ultima modifica: Domenica 24 Mag 2020, 22:42:36 da Max »

                        *

                        Flash X
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1234
                        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                          Risposta #461: Lunedì 25 Mag 2020, 23:09:58
                          Magari sto sparando una cavolata e non tengo conto di qualcosa ma... Perché tutti dicono che in questa collana non ci saranno le autoconclusive? In fondo da quello che ho capito vanno dal 1955 al 1975 e la collana con i primi 2 volumi Rizzoli va dal 1930 al 1934, mentre il volume 3 della Panini in uscita a novembre continuerà fino al 1936... Voglio dire: ci vuole tantissimo ancora per raggiungere il 1955, come si fa a dire che non metteranno anche le autoconclusive? Ripeto: magari sto dicendo fesserie perché non tengo conto di qualcosa, però...

                          *

                          Max
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1344
                          • Appassionato Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                            Risposta #462: Martedì 26 Mag 2020, 01:38:05
                            Semplicemente non le contiene l'opera originale Fantagraphics, di cui quella non è che l'edizione italiana, identica in tutto e per tutto ma tradotta. Lo stesso vale per le edizioni italiane della Don Rosa Library (cartonata), dei volumi IDW dedicati alle strisce dei quotidiani del Paperino di Taliaferro e dei volumi di Barks, anch'essi iniziati dalla Rizzoli.

                              Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                              Risposta #463: Martedì 26 Mag 2020, 10:37:33
                              Confermo, essendo la versione tradotta in italiano della collana americana  della Fantagraphic c'è da supporre che si fermarà al 1955.
                              Per Topolino sono usciti 2 numeri l'anno tranne nel 2013 (dove sono usciti i 2 volumi con le domenicali a colori al posto delle storie lunghe in bianco e nero), nel 2017 e 2018 dove è uscito 1 volume l'anno. Vero è che il volume del 2018 è uscito a Gennaio (mi sembra più che sia stato posticipato per qualche motivo).

                              Per quanto riguarda Taliaferro ho notato un andamento scostante.
                              2015 2 volumi di Paperino
                              2016 1 volume di Paperino, 1 di Silly Simphonies, i 2 di Paperino con le domenicali a colori
                              2017 1 volume di Paperino, 2 di Silly Simphonies
                              2018 niente
                              2019 1 volume di Paperino, 1 di Silly Simphonies

                              Per il 2020 non si sa nulla. Teoricamente se fosse uscito come al solito per Marzo / Aprile avremmo avuto su Preview (l'equivalente di Anteprima) delle notizie.

                              *

                              Flash X
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1234
                              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                                Risposta #464: Martedì 26 Mag 2020, 11:15:21
                                Chissà se si decideranno di pubblicare anche in italia anche le domenicali a colori e le silly simphonies... Speriamo!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)