Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
    Risposta #510: Lunedì 16 Nov 2020, 14:08:11
    Mi sto avvicinando per la prima volta a Gottfredson e vorrei acquistare i volumi Panini.
    Se ho ben capito partono dal terzo numero della collana; devo perciò recuperare i primi 2 della Rizzoli.
    Leggendo le pagine precedenti qui sul forum non ho capito però se l'equivalente edizione americana ha completato la pubblicazione delle strisce oppure mancano ancora alcuni anni; al di là del fatto che se voglio anche le autoconclusive 1955-1975 devo recuperare gli anni d'oro.
    Grazie a chi mi risponderà.

    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1946
    • Sfortunato creaturo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
      Risposta #511: Lunedì 16 Nov 2020, 14:10:31
      Mi sto avvicinando per la prima volta a Gottfredson e vorrei acquistare i volumi Panini.
      Se ho ben capito partono dal terzo numero della collana; devo perciò recuperare i primi 2 della Rizzoli.
      Leggendo le pagine precedenti qui sul forum non ho capito però se l'equivalente edizione americana ha completato la pubblicazione delle strisce oppure mancano ancora alcuni anni; al di là del fatto che se voglio anche le autoconclusive 1955-1975 devo recuperare gli anni d'oro.
      Grazie a chi mi risponderà.
      L'equivalente americana ha pubblicato tutto fino al 1955 in 14 volumi.

      Ciao!

      Il Grande Tiranno
      Catturamento Catturamento!

      *

      Filo Sganga
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 732
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
        Risposta #512: Lunedì 16 Nov 2020, 15:18:02
        Considerato che l'edizione Panini è davvero di maggior pregio ti consiglio di prendere intanto questo numero panini anche per aiutare a far proseguire la collana. (qui Gott poi ha evoluto il suo tratto e anche le storie secondo me cominciano a essere più mature e meglio giostrate) L'edizione Rizzoli poi perdeva anche qualche pagina appena si apriva e la carta non era granchè.  La mia speranza è che quando Panini concluderà il ciclo, ripubblicherà anche nella sua edizione migliore i primi due numeri.


        Mi sto avvicinando per la prima volta a Gottfredson e vorrei acquistare i volumi Panini.
        Se ho ben capito partono dal terzo numero della collana; devo perciò recuperare i primi 2 della Rizzoli.
        Leggendo le pagine precedenti qui sul forum non ho capito però se l'equivalente edizione americana ha completato la pubblicazione delle strisce oppure mancano ancora alcuni anni; al di là del fatto che se voglio anche le autoconclusive 1955-1975 devo recuperare gli anni d'oro.
        Grazie a chi mi risponderà.

          Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
          Risposta #513: Lunedì 16 Nov 2020, 15:21:43
          alcune storie sono davvero ottime soprattutto topolino giornalista ma anche altre. mi dispiace non riesco a pubblicare immagini

            Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
            Risposta #514: Lunedì 16 Nov 2020, 16:11:50
            Ma della Carl Barks  Library non si sa nulla? o aspetteranno di completare Taliaferro



            *

            f.olivo99
            Brutopiano
            PolliceSu   (1)

            • *
            • Post: 27
            • Disneyano riscoperto
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
              Risposta #515: Martedì 17 Nov 2020, 09:11:58
              Ma della Carl Barks  Library non si sa nulla? o aspetteranno di completare Taliaferro

              Secondo me con la Don Rosa Library, Taliaferro, Gottfredson e aggiungi gli Archivi di Topolino riprendere anche Barks in questo momento vorrebbe dire darsi la zappa sui piedi, non puoi pretendere che la gente spenda ben oltre 300 all'anno solo in edizioni di prestigio, le diluiranno penso
              Che la scorza sia con te

                Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                Risposta #516: Martedì 17 Nov 2020, 09:28:33
                Piccolo OT per cui chiedo venia: a proposito di Archivi di Topolino, qualcuno sa quando è prevista la messa in vendita del terzo volume?
                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                  Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                  Risposta #517: Martedì 17 Nov 2020, 09:36:03
                  Piccolo OT per cui chiedo venia: a proposito di Archivi di Topolino, qualcuno sa quando è prevista la messa in vendita del terzo volume?

                  Direi che si poteva chiedere in un topic un po' più generale piuttosto che in questo.
                  In ogni caso non è stato accennato nulla a Lucca né da altre parti quindi credo non sia prevista.

                  *

                  LYLA.it
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 806
                  • Visita LYLA.it
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                    Risposta #518: Martedì 17 Nov 2020, 09:42:07
                    Possiedo l’edizione USA, quindi vi dico la mia.

                    Opera bellissima!!
                    L’opera è conclusa, non ci saranno altre uscite.
                    Volumi in b/n con le settimanali: 12 (arriva fino al ‘55, fermandosi prima delle gags)
                    Volumi a colori con le domenicali: 2
                    L’edizione italiana, ricchissimi redazionali inclusi, è pari-pari quella USA.

                    Opinioni personali:
                    Panini credo che al termine dell’opera riproporrà i primi due volumi già pubblicati da Rizzoli. Molto probabilmente non li ha pubblicati fin da subito per vari motivi che potrebbero essere: evitare di partir con dei “doppioni”; iniziare “col botto” a livelli di contenuti poiché le storie dal 3º volume risultano assai più avvincenti; non è inoltre escluso che Rizzoli/Mondadori abbia ancora l’esclusiva sulla pubblicazione dei volumi (vedremo se è così, se e quando scadrà l’esclusiva, e/o se gli editori troveranno un accordo).

                    A mio avviso l’unica pecca dell’opera (vale sia per la USA, che per l’italiana, sia se vogliamo anche per gli Anni d’oro) è stato il rimpicciolimento delle vignette. Capisco che oggi un formato più grande sarebbe stato più difficile da vendere, ma IMHO il formato originale (che possiamo trovare su “Il topolino d’oro” o “Le grandi storie, di Traverso”) dà ancor più valore visivo all’opera.

                    Consiglio: acquistatela senza indugi.
                    Ciao, Franco.
                    Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                      Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                      Risposta #519: Martedì 17 Nov 2020, 09:57:51
                      Piccolo OT per cui chiedo venia: a proposito di Archivi di Topolino, qualcuno sa quando è prevista la messa in vendita del terzo volume?

                      Direi che si poteva chiedere in un topic un po' più generale piuttosto che in questo.
                      In ogni caso non è stato accennato nulla a Lucca né da altre parti quindi credo non sia prevista.

                      Ok grazie mille per la risposta.
                      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                        Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                        Risposta #520: Martedì 17 Nov 2020, 11:34:50
                        Ma della Carl Barks  Library non si sa nulla? o aspetteranno di completare Taliaferro

                        Secondo me con la Don Rosa Library, Taliaferro, Gottfredson e aggiungi gli Archivi di Topolino riprendere anche Barks in questo momento vorrebbe dire darsi la zappa sui piedi, non puoi pretendere che la gente spenda ben oltre 300 all'anno solo in edizioni di prestigio, le diluiranno penso

                        La penso anche io cosi, sperando vadano bene queste ultime



                        *

                        Solomon Cranach
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 669
                        • Spero che i buddisti si sbaglino.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                          Risposta #521: Martedì 17 Nov 2020, 15:14:00
                          Possiedo l’edizione USA, quindi vi dico la mia.

                          Opera bellissima!!
                          L’opera è conclusa, non ci saranno altre uscite.
                          Volumi in b/n con le settimanali: 12 (arriva fino al ‘55, fermandosi prima delle gags)
                          Volumi a colori con le domenicali: 2
                          L’edizione italiana, ricchissimi redazionali inclusi, è pari-pari quella USA.

                          Opinioni personali:
                          Panini credo che al termine dell’opera riproporrà i primi due volumi già pubblicati da Rizzoli. Molto probabilmente non li ha pubblicati fin da subito per vari motivi che potrebbero essere: evitare di partir con dei “doppioni”; iniziare “col botto” a livelli di contenuti poiché le storie dal 3º volume risultano assai più avvincenti; non è inoltre escluso che Rizzoli/Mondadori abbia ancora l’esclusiva sulla pubblicazione dei volumi (vedremo se è così, se e quando scadrà l’esclusiva, e/o se gli editori troveranno un accordo).

                          A mio avviso l’unica pecca dell’opera (vale sia per la USA, che per l’italiana, sia se vogliamo anche per gli Anni d’oro) è stato il rimpicciolimento delle vignette. Capisco che oggi un formato più grande sarebbe stato più difficile da vendere, ma IMHO il formato originale (che possiamo trovare su “Il topolino d’oro” o “Le grandi storie, di Traverso”) dà ancor più valore visivo all’opera.

                          Consiglio: acquistatela senza indugi.

                          Solo una nota: il "formato originale" delle strisce non esiste, a meno che uno non si riferisca a quello degli originali (chiaramente impossibili da replicare). Ogni giornale all'epoca gestiva la sezione strisce come voleva, qualcuno pubblicandole in grande, qualcuno più in piccolo, qualcuno rimontandole.
                          « Ultima modifica: Martedì 17 Nov 2020, 15:18:16 da Solomon Cranach »
                          « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                          È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                          MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                          ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                          »

                          J. Giraud

                          *

                          Solomon Cranach
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 669
                          • Spero che i buddisti si sbaglino.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                            Risposta #522: Martedì 17 Nov 2020, 15:17:41
                            La carta dell'edizione Rizzoli non era scadente, ma in linea con quella originale di Fantagraphics. La lucida non serve a niente quando si tratta di riprodurre dei fumetti in bianco e nero, ed è anzi controindicata visto che allontana la lettura dall'esperienza originale (i giornali non hanno una carta lucida).
                            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                            »

                            J. Giraud

                              Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                              Risposta #523: Martedì 17 Nov 2020, 15:44:01
                              La carta dell'edizione Rizzoli non era scadente, ma in linea con quella originale di Fantagraphics. La lucida non serve a niente quando si tratta di riprodurre dei fumetti in bianco e nero, ed è anzi controindicata visto che allontana la lettura dall'esperienza originale (i giornali non hanno una carta lucida).

                              E costa di più da qui anche l'aumento del costo del volume.

                                Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                                Risposta #524: Martedì 17 Nov 2020, 16:41:04
                                Dico la mia esperienza con Rizzoli: ho i due volumi rizzoli ed entrambi hanno perso delle pagine e si sono staccate alla prima lettura e leggendo tranquillamente, le vignette poi sono state impaginate comprendendo troppo spazio sullo sfondo e sono piccole, la carta è molto spessa, Panini ha la copertina con al tatto una parte ruvida molto piacevole al tatto, la carta lucida è vero che è diversa da quello che utilizzano nei giornali ma definisce meglio i disegni, le pagine non mi si sono staccate. A me questa edizione piace, molto più di quella del corsera che aveva le vignette troppo piccole e i volumi erano sottiletta...Speriamo solo non si interrompa come quella rizzoli, credo dipenda anche da come vada e come venda

                                La carta dell'edizione Rizzoli non era scadente, ma in linea con quella originale di Fantagraphics. La lucida non serve a niente quando si tratta di riprodurre dei fumetti in bianco e nero, ed è anzi controindicata visto che allontana la lettura dall'esperienza originale (i giornali non hanno una carta lucida).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)