Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Speciale Disney 73 - Topolino Evergreen Edition

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Speciale Disney 73 - Topolino Evergreen Edition
    Risposta #45: Martedì 29 Mar 2016, 14:50:06
    Ottimo indice. Spiace non ci sia Paperoga e il peso della gloria e Zio Paperone e l'avventura in Formula Uno (due storie classiche del duo Cavazzano-Pezzin) ma per il resto nulla da dire 

    E Paperino e il casco respingente? Va beh, l'albo è ottimo (e non poteva contenere tutte le storie del duo) soprattutto per chi non ha i Topolini d'annata originali.  :)
    "Quando il gioco si fa duro.... io vorrei essere da un'altra parte!" (PK)

      Re: Speciale Disney 73 - Topolino Evergreen Edition
      Risposta #46: Martedì 29 Mar 2016, 15:58:54

      E Paperino e il casco respingente? Va beh, l'albo è ottimo (e non poteva contenere tutte le storie del duo) soprattutto per chi non ha i Topolini d'annata originali.  :)

      Il casco respingente non è di Pezzin ma di Cimino

      *

      dany91
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 560
      • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Speciale Disney 73 - Topolino Evergreen Edition
        Risposta #47: Martedì 5 Apr 2016, 23:10:23
        ho visto in fumetteria che anche in alcune copie di questo volume è presente sulla costina l'apparente stampo di bacio umano... (il dettaglio che si diceva che era presente in certe copie di Pink Edition)..
        non so se è già stato segnalato, e se interessa, ma ho fatta la foto e la carico...

        « Ultima modifica: Martedì 5 Apr 2016, 23:12:33 da dany91 »

          Re: Speciale Disney 73 - Topolino Evergreen Edition
          Risposta #48: Mercoledì 6 Apr 2016, 09:19:39
          Anche nella mia copia è così

            Re: Speciale Disney 73 - Topolino Evergreen Edition
            Risposta #49: Mercoledì 6 Apr 2016, 22:46:00
            Sarà forse un difetto di una delle macchine che usano per colorare?  :-?

              Re: Speciale Disney 73 - Topolino Evergreen Edition
              Risposta #50: Mercoledì 6 Apr 2016, 23:47:44
              Sarà forse un difetto di una delle macchine che usano per colorare?  :-?

              Ma no, La Panini crea questo effetto per farci capire che ha creato delle copie "al bacio"!

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3193
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Speciale Disney 73 - Topolino Evergreen Edition
                Risposta #51: Venerdì 8 Apr 2016, 00:24:58
                La “collana informale” delle Topolino Special Edition prosegue nella sua “seconda stagione” fluo con un volume sicuramente particolare. Come già l’anno scorso con l’albo dedicato a Massimo Marconi, anche stavolta ci si occupa di autori maggiormente “veterani” rispetto alla media di fumettisti ospitati in questo progetto: la coppia artistica formata da Giorgio Pezzin e Giorgio Cavazzano.
                I due Giorgi avevano infatti collaborato insieme in un buon numero di storie nel pieno degli anni Settanta, formando un sodalizio rimasto intatto nel tempo per la freschezza delle trame e per i disegni di un Cavazzano più sperimentale che mai, in quella che sarebbe poi stata denominata la sua “fase techno”.
                Topolino Evergreen Edition raccoglie alcune delle storie realizzate dal duo, compiendo a mio parere una selezione più che buona. Ci sono infatti alcune delle storie più celebri tra quelle realizzate da loro, come Paperino, Paperoga e l’eroico smemorato, Zio Paperone e gli icebergs volanti, Topolino e l’evasione clinica e Paperoga e l’isola a motore. Per quest’ultima in particolare sono irrimediabilmente di parte, visto che la lessi e rilessi da piccolo in una ristampa per un albetto speciale estivo, divertendomi ed emozionandomi sempre: la porto quindi nel cuore, ma trovo in ogni caso che il suo inserimento qui sia doveroso e funzionale alla rappresentazione del meglio prodotto dalla coppia di autori.
                In generale tutte le storie di Paperi qui contenute sono molto buone: molto simpatica quella della cocomerina (che ricordai anche in questo Essential 11 su Lo Spazio Bianco) e anche Il ricatto meteorologico ha il suo perché.
                Le due storie anni Settanta di Mickey hanno invece, ovviamente, un sapore tutto diverso, che trovo azzeccato: non si tratta propriamente di gialli, ma sono quasi di stampo thriller. Soprattutto L’evasione clinica, certo, ma anche con Il misterioso “Organizzatore”, nonostante l’impianto sia più propriamente vincolato ad un’indagine, ha un’atmosfera che offre un quid rispetto ai classici gialli topolineschi. Certamente influisce il tratto di Cavazzano, che come si diceva in quegli anni stava osando molto strapazzando il suo stile e facendolo arrivare verso soluzioni grafiche inedite e davvero interessanti.
                Carina, anche se più convenzionale, la storia del 2001 che chiude il volume.

                In sostanza si tratta di un prodotto doveroso: qualcuno potrebbe essere portato a pensare che queste storie non si discostano poi molto dalla media di quanto è più o meno sempre stato pubblicato su Topolino, visto che al contrario dei precedenti albi non ci sono trame particolarmente articolate o “di rottura”, ma si sbaglierebbe. Giorgio Pezzin ha costruito tutta una sua poetica narrativa in quel decennio, proseguita brillantemente anche nei due successivi, in cui ha messo la sua personale vena ironica e satirica al servizio dei personaggi disneyani, scrivendo storie genuinamente divertenti con Paperino e Paperoga senza rendere insopportabile o banale quest’ultimo, ma creando invece un meccanismo da buddy comedy. E anche se effettivamente le sfide tra Paperone e Rockerduck iniziavano già a fossilizzarsi, anche in quelle storie c’era sempre un elemento comico o narrativo che le differenziava dal resto. Erano qualcosa di diverso, e si percepiva, e l’apporto di Giorgio Cavazzano ai disegni ha contribuito in maniera determinante e rendere molte delle storie di Pezzin di rilievo, ha rinforzato quell’impianto narrativo con tavole indimenticabili imprescindibili per il fumetto Disney, qui in una delle sue versioni più pure.

                  Re: Speciale Disney 73 - Topolino Evergreen Edition
                  Risposta #52: Mercoledì 13 Apr 2016, 11:45:51
                  [media]http://www.youtube.com/watch?v=W0-87-huOZ8[/media]

                  Davvero un ottimo volume, con un ottima selezione di storie. Peccato che la selezione e gli editoriali non siano stati fatti, come per i numeri passati, dagli autori creando un precedente per i volumi che verranno.
                  Ma se la qualità è questa direi che non possiamo lamentarci affatto.

                  *

                  Kim Don-Ling
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1561
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Speciale Disney 73 - Topolino Evergreen Edition
                    Risposta #53: Lunedì 25 Apr 2016, 12:06:19
                    L'approdo di un autore come Giorgio Pezzin in questa "collana" era sacrosanto. Pezzin ha saputo sfornare una lunga serie di capolavori nel corso della sua carriera (e avrebbe potuto proseguire ancora... che oggi non faccia più parte degli sceneggiatori Disney è un peccato di cui non ci si lamenta abbastanza); una selezione di sue storie difficilmente potrebbe risultare deludente, pur considerando che in un albo come questo non possono figurare le sue grandi serie, come C'era una volta in America (di cui aspettiamo sempre una riproposizione completa e in grande formato), le Cronache della Frontiera, le Tops Stories...

                    In ogni caso, tornando al volume in questione: la scelta di legare ai testi di Pezzin i disegni di Cavazzano ha portato inevitabilmente a una selezione ottima, che presenta un periodo effettivamente brillante della storia del libretto. La freschezza e la voglia di fare cose nuove di questa coppia artistica si percepisce davvero in ogni vignetta... i loro anni '70 sono stati irripetibili, e si avverte lo stacco con l'ultima storia dell'albo, di oltre vent'anni successiva.
                    Ho trovato ben fatta, cmq, la presentazione delle storie nel volume: divise in due grandi blocchi (prima i paperi e poi i topi) e ordinate cronologicamente. Del blocco dei paperi c'è davvero poco da dire, se non che le disfide fra Paperone e Rockerduck messe in piedi da Pezzin sono tutte memorabili, battaglie senza esclusioni di colpi e ricche di gag sempre diverse e divertenti. Anche Paperoga regala dei momenti di assoluto spasso (e manca Il peso della gloria...) Il blocco dei topi è invece molto più sottile, ma poco si sarebbe potuto aggiungere, oltre agli splendidi Incontri falsificati del solito tipo... lo stile dei due Giorgi si applica però benissimo anche ai gialli avventurosi e queste storie lo testimoniano.

                    Tutto perfetto, dunque? Purtroppo no... per quanto nei volumi precedenti fossero brevi, a mancare in questo volume sono le introduzioni degli autori, al di là di un paio di citazioni prese dal libro del Papersera. E questo toglie molto a un albo come questo, che dovrebbe celebrare i grandi autori Disney del presente e del passato prossimo. La Evergreen, quindi, non riesce a effettuare questa operazione nel modo migliore... resta però un albo decisamente all'altezza dei precedenti proposti nelle cosiddette "Special Edition", da comprare e leggere per gustare un estratto di alcune fra le più belle storie nate nel nostro Paese.
                    « Ultima modifica: Lunedì 25 Apr 2016, 12:11:32 da inthenight »
                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                    *

                    Chen Dai-Lem
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1196
                    • Cip & Ciop
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Speciale Disney 73 - Topolino Evergreen Edition
                      Risposta #54: Lunedì 2 Mag 2016, 15:05:27
                      Sono stata molto contenta di questa Evergreen Edition perchè, purtroppo, non avevo letto quasi niente di Pezzin ed era una lacuna (una delle tante) che dovevo assolutamente colmare. Ne avevo sentito parlare benissimo e questo non ha fatto altro che aumentare la mia curiosità.
                      Non sarò quindi fra quelli che discutono la selezione, perchè appunto non potrei farlo, ma mi preme sottolineare una pecca del libretto (che ha già sottolineato Kim prima di me), cioè la mancanza di commenti dell'autore, anche se possiamo contare su un'ottima, come sempre, introduzione di Carlo Chendi.
                      Questi volumetti, alcuni più di altri, hanno avuto il pregio di avvicinarci agli autori e conoscerli un po' meglio. Ricordo, ad esempio, di essere rimasta colpita in particolare da quello di Marconi dove, oltre ai ricordi dello stesso autore, abbiamo potuto leggere anche una lettera della figlia o un commento della direttora Valentina de Poli, conoscendo quindi l'uomo, il papà e infine l'autore/redattore. Questa assenza, nel volume di Pezzin, si sente.
                      Ci troviamo di fronte a nove storie, sei di paperi e tre di topi. Inutile dire che la vena comica dell'artista emerge più facilmente nelle prime, dove ci scorrono sotto gli occhi delle vignette esilaranti.
                      Come si sottolinea in tutto il libro, le gag sono riuscite soprattutto grazie alla collaborazione tra Pezzin e Cavazzano perchè, se è vero che il primo è una fucina di idee, lo è anche e soprattutto che la loro realizzazione non poteva essere affidata in mani migliori di quelle di Cavazzano. E non parlo solo di immagini spettacolari come quelle degli iceberg volanti; parlo soprattutto delle espressioni dei personaggi in vignette esilaranti: come non citare il pover'uomo semi-svenuto che preferisce che la sua casa continui a bruciare piuttosto di pagare la salatissima bolletta dell'acqua nella prima storia? O la vignetta in Paperoga e l'isola a motore in cui Paperone si rivolge ai nipoti definendoli rimam...ehm più furbi? Possiamo non citare l'anestesia innovativa di Zio Paperone e le rapine ecologiche o la disperazione di Paperone che piange a pieno becco in Zio Paperone e il ricatto meteorologico :)?
                      Ormai entrata in pieno clima comico pezziniano ero un po' scettica nell'affrontare le storie con protagonista Topolino perchè sapevo che, inevitabilmente, ci si sarebbe fatti più seri. Le storie però mi hanno stupita, sono molto belle, dei gialli in piena regola..e che gialli :)
                      Delle tre proposte mi sono piaciute di più Topolino e l'evasione clinica (cavolo che metodo di evasione complesso ma perfettamente congegnato :) ) e Topolino e il misterioso "organizzatore". Quest'ultima, in particolare, è stata bella per il colpo di scena finale, che non mi aspettavo assolutamente.
                      So che Pezzin non lavora più per Disney da un po' e non si può non dire che è un peccato..ma un vero peccato, perchè un autore così vulcanico saprebbe sicuramente offrirci ancora ottime storie, soprattutto in un momento in cui la qualità del Topolino non brilla particolarmente (salvo ovviamente delle eccezioni).
                      Detto questo per me, nonostante la pecca evidenziata all'inizio, questo volumetto merita il massimo dei voti, perchè le storie sono proprio belle :)!!!
                      « Ultima modifica: Lunedì 2 Mag 2016, 21:00:58 da Carlotta520 »
                      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                      - Carlos Ruiz Zafón -

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3831
                      • Innamorato di Bill Walsh
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Speciale Disney 73 - Topolino Evergreen Edition
                        Risposta #55: Venerdì 13 Mag 2016, 15:04:38
                        Sono un po' deluso dal mio acquisto: a parte le ultime 3, si tratta di storie praticamente nella norma.

                        E il titolo non è coerente con i contenuti: d'accordo sulle avveniristiche, mi di ultracomico non c'è assolutamente nulla...

                        *

                        MarioCX
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1698
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Speciale Disney 73 - Topolino Evergreen Edition
                          Risposta #56: Sabato 21 Gen 2017, 20:46:12
                          Avevo perso questo "Edition" e l'ho recoperato su ebay.
                          Le storie sono tutte splendide, incredibile il coraggio grafico di Cavazzano a metà anni '70, forse effettivamente un po' estremo, ma il volto di Paperone deformato attraverso il vetro nella pioggia notturna è un acuto magnifico, mi riferisco alla prima vignetta nella terza tavola de "Paperoga e l'isola a motore" a pag 71.
                          Che dire? Dopo il 1972, in mezzo al generale fiorire di storie mediocri e di disegnatori assurdi come Giancarlo Gatti, la coppia Pezzin-Cavazzano era ciò che alzava il livello del Topo.
                          Ottima l'idea di antologizzarne alcune fra le migliori storie del periodo.
                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                          *

                          Gilberto 66
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 533
                          • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Speciale Disney 73 - Topolino Evergreen Edition
                            Risposta #57: Lunedì 6 Mar 2017, 19:35:18
                            Avevo perso questo "Edition" e l'ho recoperato su ebay.
                            Le storie sono tutte splendide, incredibile il coraggio grafico di Cavazzano a metà anni '70, forse effettivamente un po' estremo, ma il volto di Paperone deformato attraverso il vetro nella pioggia notturna è un acuto magnifico, mi riferisco alla prima vignetta nella terza tavola de "Paperoga e l'isola a motore" a pag 71.
                            Che dire? Dopo il 1972, in mezzo al generale fiorire di storie mediocri e di disegnatori assurdi come Giancarlo Gatti, la coppia Pezzin-Cavazzano era ciò che alzava il livello del Topo.
                            Ottima l'idea di antologizzarne alcune fra le migliori storie del periodo.

                            Sono d'accordo su tutto, a cominciare dalla tua operazione recupero su ebay perchè nonostante gli affezionati come noi a quegli anni abbiano sostanzialmente un po tutte quelle storie, è anche vero che una bella riedizione in formato compatto ed elegante (come questa) di alcune fra le piu belle non può che far piacere...perlomeno , ahimè, per chi ha la costanza di tenersi informato oltrechè la voglia di acquistare. Per tutto il resto hai perfettamente ragione sul '72 come anno di confine, però quella coppia li...mamma mia quante cose belle sfornava :D...han tenuto su un bel po del livello del resto di quegli anni ;)
                            Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                            Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                            Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                            *

                            MarioCX
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1698
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Speciale Disney 73 - Topolino Evergreen Edition
                              Risposta #58: Mercoledì 8 Mar 2017, 21:19:16
                              Per tutto il resto hai perfettamente ragione sul '72 come anno di confine...

                              Guarda, l'ultimo numero del 1972 è emblematico.
                              Apre Fanton, chiude Gatti.  :'(
                              https://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL++892

                              Peccato per la bella copertina di Perego.
                              Ma credo di aver già fatto questa osservazione....ah! L'età!

                              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)