Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La distribuzione dei periodici Disney

2183 · 162433

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

LCV.11
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 266
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:La distribuzione dei periodici Disney
    Risposta #2175: Giovedì 4 Apr 2024, 14:24:35
    Ciao Luciano!
    Grazie della solidarietà, è proprio vero, per me è stata una vera tragedia...considerato poi che la proprietaria rallegrava le  vetrine con dei suoi dipinti personali  a tema Disney la perdita è stata ancora maggiore. Purtroppo nessuno ha voluto rilevare l'attività, ormai se si fanno due conti non c'è più un adeguato riscontro economico.
    E non mi si venga a dire che ordinare sul web è lo stesso, perché entrare in un'edicola, curiosare tra gli scaffali e poi acquistare e tornarsene a casa soddisfatti è tutta un'altra cosa!

    Dalle mie parti in Liguria, va detto, "curiosare" tra i volumi in un'edicola è pressoché impossibile: come entri ti trovi l'edicolante di fronte, che ti mette in mano ciò che chiedi, ti dice "Sono 5 euro e 90" e si aspetta il pagamento, come in un qualsiasi negozio. Non c'è modo o tempo per sfogliare magari più volumi con calma e farsi delle valutazioni. Da questo punto di vista, a mio avviso, sarebbe molto meglio che si potenziasse la presenza anche dei settimanali Disney in fumetteria o libreria, dove si va proprio per sfogliare in serenità e poi, nel caso, acquistare.

    *

    paolobar
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2732
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:La distribuzione dei periodici Disney
      Risposta #2176: Giovedì 4 Apr 2024, 21:29:04
      a fine marzo sono andati in pensione i titolari dell'edicola di fiducia dove andavo da decenni. Non penso avrò problemi, giacché ho già due edicole 'vicine' sempre molto ben fornite, ma loro conoscendo quello che compravo mi tenevano da parte anche senza mia richiesta le varie novità di cui magari potevo essermi perso la pubblicità, e mi ricordo una volta con i personaggi 3d disney (la serie tra cui c'era paperone dorato) che mi hanno lasciato portare a casa il contenitore pieno per poter tastare a mano e riconoscere i personaggi portando indietro poi i doppioni e pagando sono quelli che mi sono tenuto.

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (4)

      • *****
      • Post: 3198
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu   (4)
        Re:La distribuzione dei periodici Disney
        Risposta #2177: Giovedì 4 Apr 2024, 22:32:05
        Approfitto della piega presa dal discorso per proporvi la lettura di un mio pezzo pubblicato recentemente sul blog Lo Spazio Disney, che ho dedicato proprio all'edicola come "luogo dell'anima" per i lettori di fumetti Disney ;)

        https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2024/03/28/ode-alledicola/

          Re:La distribuzione dei periodici Disney
          Risposta #2178: Venerdì 5 Apr 2024, 09:02:56
          E non mi si venga a dire che ordinare sul web è lo stesso, perché entrare in un'edicola, curiosare tra gli scaffali e poi acquistare e tornarsene a casa soddisfatti è tutta un'altra cosa!

          È proprio così, come per le librerie e i negozi di dischi. Però purtroppo è vero che stanno sparendo a vista d'occhio. Anche il mio paesino natale è rimasto senza edicola  :sad:

          *

          il Tommi
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 384
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:La distribuzione dei periodici Disney
            Risposta #2179: Venerdì 5 Apr 2024, 09:53:19
            La guida di Paperopoli e Topolinia usciva davvero ieri come detto sui social? Il sito della Panini la dà disponibile dal 18…

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 3646
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:La distribuzione dei periodici Disney
              Risposta #2180: Venerdì 5 Apr 2024, 10:15:51
              Approfitto della piega presa dal discorso per proporvi la lettura di un mio pezzo pubblicato recentemente sul blog Lo Spazio Disney, che ho dedicato proprio all'edicola come "luogo dell'anima" per i lettori di fumetti Disney ;)

              https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2024/03/28/ode-alledicola/
              Bell'articolo!  :'(

              Io continuo testardamente ad andare all'edicola, ma ogni giorno ce n'è una...
              Per dire, fino a qualche mese fa arrivavano tutte le pubblicazioni della Cosmo (4 o 5 al mese), magari una copia sola, ma arrivavano; da un po' di tempo, invece, non arrivano più! Per cui, ho smesso di leggere i fumetti della Cosmo, che spesso erano anche roba interessante...

              E il danno non è solo per i fumetti: ad esempio, nella mia edicola non arriva più neanche Bell'Italia, che era la tipica rivista che compravo solo ogni tanto, quando parlava di qualcosa che mi interessava... ma se non la vedo più, non posso più comprarla! :sad:
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Max
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1344
              • Appassionato Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:La distribuzione dei periodici Disney
                Risposta #2181: Sabato 6 Apr 2024, 14:18:00
                Approfitto della piega presa dal discorso per proporvi la lettura di un mio pezzo pubblicato recentemente sul blog Lo Spazio Disney, che ho dedicato proprio all'edicola come "luogo dell'anima" per i lettori di fumetti Disney ;)

                https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2024/03/28/ode-alledicola/
                Bell'articolo!  :'(

                Io continuo testardamente ad andare all'edicola, ma ogni giorno ce n'è una...
                Per dire, fino a qualche mese fa arrivavano tutte le pubblicazioni della Cosmo (4 o 5 al mese), magari una copia sola, ma arrivavano; da un po' di tempo, invece, non arrivano più! Per cui, ho smesso di leggere i fumetti della Cosmo, che spesso erano anche roba interessante...

                E il danno non è solo per i fumetti: ad esempio, nella mia edicola non arriva più neanche Bell'Italia, che era la tipica rivista che compravo solo ogni tanto, quando parlava di qualcosa che mi interessava... ma se non la vedo più, non posso più comprarla! :sad:
                In realtà dovrebbe essere possibile, su richiesta, far arrivare testate che si è intenzionati a seguire con regolarità. Io l'ho fatto tante volte presso la mia piccola edicola di fiducia.

                *

                Max
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1344
                • Appassionato Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:La distribuzione dei periodici Disney
                  Risposta #2182: Sabato 6 Apr 2024, 14:36:24
                  E non mi si venga a dire che ordinare sul web è lo stesso, perché entrare in un'edicola, curiosare tra gli scaffali e poi acquistare e tornarsene a casa soddisfatti è tutta un'altra cosa!

                  È proprio così, come per le librerie e i negozi di dischi. Però purtroppo è vero che stanno sparendo a vista d'occhio. Anche il mio paesino natale è rimasto senza edicola  :sad:
                  Purtroppo è una triste realtà. Sempre più piccoli comuni italiani restano privi di edicola ed anche nelle città e cittadine queste sono sempre meno, perché alla chiusura nessuno le rileva, e questa riduzione dei punti vendita, penalizzando la reperibilità delle testate, aggrava ulteriormente il calo irreversibile di vendite. Evidentemente anche le edicole che apparentemente hanno una certa clientela, alla fine dei conti, non sono sufficientemente remunerative e spesso vanno avanti solo in attesa della pensione per i titolari, dall'età media sempre più avanzata. Tutto fa pensare che questi siano davvero gli ultimi anni in cui possiamo ancora godere di questi baluardi di cultura, informazione, intrattenimento e prossimità. Facciamolo il più possibile, sperando di poter magari rimanere sorpresi, in un futuro poco lontano, dal fatto che la riduzione a pochi punti vendita possa concentrare le vendite in questi al punto da renderli delle attività economicamente sostenibili, come era in passato. Le testate di fumetti cartacei, in ogni caso, non scompariranno: il loro futuro sarà la vendita tramite soli abbonamenti.

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)