Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Albetti Promozionali/Didattici/Educativi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Scrooge4
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2088
  • Barks The Best!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Albetti Promozionali/Didattici/Educativi
    Risposta #30: Lunedì 27 Giu 2011, 19:41:13
    Senza contare che poi ci sono i "supplementi a" e "gli allegati a" che, quando fanno riferimento ad un'unica testata (esempio http://coa.inducks.org/publication.php?c=it%2FTLS&pg=0&pg=img) non andrebbero scissi, nè inseriti in un calderone più ampio.
    Marco Travaglini


    *

    minz68
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 283
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Albetti Promozionali/Didattici/Educativi
      Risposta #31: Domenica 18 Set 2011, 16:16:21
      Ciao a tutti!
      Nuovo aggiornamento del lavoro sugli albetti, sempre all'indirizzo
      http://dl.dropbox.com/u/12777234/Albi%20del%20Minz/AM10.pdf
      inseriti

      - la nuova Promozione Raspini e
      - Io Topolino - 50 anni di stampa a Verona
      - Topobarze

      inoltre, alcune modifiche / correzioni in altre schede
      Buona lettura!
      matt

        Re: Albetti Promozionali/Didattici/Educativi
        Risposta #32: Domenica 18 Set 2011, 16:23:05

        - Io Topolino - 50 anni di stampa a Verona

        di che albo si tratta? ;)

        *

        minz68
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 283
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Albetti Promozionali/Didattici/Educativi
          Risposta #33: Domenica 18 Set 2011, 16:27:09

          di che albo si tratta? ;)

          Un fascicolo di formato gigante (più grosso di un quotidiano) pubblicato nel 1985 come catalogo di una mostra tenuta a Verona. Mi ero dimenticato di inserirlo nelle precedenti versioni del lavoro.
          Una cosa strana, comunque; molto poco maneggevole.
          Racchiuso in una cartelletta in cartoncino anch'essa enorme.

            Re: Albetti Promozionali/Didattici/Educativi
            Risposta #34: Domenica 18 Set 2011, 16:54:16
            ah ok, pensavo fosse un fumetto di adesso. Grazie mille per l'esauriente spiegazione e complimenti per tutto il lavoro. ;)

            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3475
            • W Carlo Barx!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Albetti Promozionali/Didattici/Educativi
              Risposta #35: Giovedì 29 Set 2011, 15:03:34
              Minz, riporto qui quanto gia' postato nel topic dell'Inducks:

              Segnalo un allegato a TL 577 non presente in Inducks e ora in asta presso la LN di Torino.

              Ne sai qualcosa? In ogni caso mi sa che ti tocca aggiornare di nuovo la guida!
              « Ultima modifica: Giovedì 29 Set 2011, 15:05:15 da hendrik »
              ... non ferma a Verkuragon!

              *

              minz68
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 283
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Albetti Promozionali/Didattici/Educativi
                Risposta #36: Giovedì 29 Set 2011, 17:25:20
                Sì, ero già stato avvisato... grazie!
                Tre giorni fa ho mandato una mail a Pignatone, ma finora nessuna risposta. Sto sentendo alcuni amici collezionisti per una eventuale visita a Torino, ma è tutto da valutare.

                Una cosa strana, indubbiamente. Ancor più strano che nessuno ne sapesse niente. Forse ha favorito il fatto che i disegni non siano particolarmente "belli" (che l'autore sia proprio il Prosdocimi di cui si parla nell'ultimo DAO?) così da far finire nel cestino la maggior parte delle copie.

                Il formato è identico a quello della promozione abbonamenti 1971, quindi mi sembra possibile che anche questo sia stato spedito agli abbonati in scadenza con busta a parte. Il fatto che sia descritto esplicitamente come supplemento a TL 577 mi sembra quindi una cosa da verificare.

                ciao

                « Ultima modifica: Sabato 1 Ott 2011, 11:01:28 da minz68 »

                *

                hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3475
                • W Carlo Barx!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Albetti Promozionali/Didattici/Educativi
                  Risposta #37: Venerdì 30 Set 2011, 08:45:02
                  Il formato è identico a quello della promozione abbonamenti 1971, quindi mi sembra possibile che anche questo sia stato spedito agli abbonati in scadenza con busta a parte. Il fatto che sia descritto esplicitamente come supplemento a TL 577 mi sembra quindi una cosa da verificare.
                  Stesse cose che ho pensato io, ma che non osavo dire vista la provenienza della notizia. ;)
                  Tienici aggiornati!

                  PS: mi son permesso di fare pubblicita', citandoti su CF.
                  « Ultima modifica: Venerdì 30 Set 2011, 13:36:39 da hendrik »
                  ... non ferma a Verkuragon!

                  *

                  aumaldo
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 43
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Albetti Promozionali/Didattici/Educativi
                    Risposta #38: Venerdì 30 Set 2011, 15:35:38
                    Anch'io ignoravo completamente l'esistenza dell'allegato posto in vendita da Little Nemo. Sarebbe utile sapere se il fatto che l'albetto sia stato veicolato come inserto del n°577 di Topolino sia espressamente indicato nell'albetto stesso o se tale affermazione sia frutto di una deduzione, che andrebbe in questo caso chiarita.
                    In ogni caso, se l'albetto è stato distribuito come inserto del n°577, la sua diffusione non è stata effettuata a livello nazionale: "a suo tempo" acquistai personalmente in edicola la copia del n°577 attualmente in mio possesso e posso testimoniare che era priva di qualsiasi allegato, volante o meno (cartolina Abbonamento a parte).

                    *

                    hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3475
                    • W Carlo Barx!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Albetti Promozionali/Didattici/Educativi
                      Risposta #39: Venerdì 30 Set 2011, 17:02:09
                      Anch'io ignoravo completamente l'esistenza dell'allegato posto in vendita da Little Nemo. Sarebbe utile sapere se il fatto che l'albetto sia stato veicolato come inserto del n°577 di Topolino sia espressamente indicato nell'albetto stesso o se tale affermazione sia frutto di una deduzione, che andrebbe in questo caso chiarita.
                      Sono pronto a scommettere sulla seconda. Gli albetti lombardi di Eta Beta, posteriori di qualche anno, non hanno indicazioni e tante volte l'informazione del numero del TL di riferimento non compare neppure su quelli moderni.

                      Citazione
                      In ogni caso, se l'albetto è stato distribuito come inserto del n°577, la sua diffusione non è stata effettuata a livello nazionale: "a suo tempo" acquistai personalmente in edicola la copia del n°577 attualmente in mio possesso e posso testimoniare che era priva di qualsiasi allegato, volante o meno (cartolina Abbonamento a parte).
                      Contributo prezioso come sempre.
                      ... non ferma a Verkuragon!

                      *

                      Figaro
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 681
                      • Mac The Sailor- Filologo
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Albetti Promozionali/Didattici/Educativi
                        Risposta #40: Venerdì 30 Set 2011, 18:48:08
                        Neanche io ero a conoscenza di un simile allegato .
                        Questo ci fa capire che esisteranno sicuramente, IMHO, altri fascicoli legati direttamente o indirettamente a Topolino che sono ancora sconsosciuti.
                        W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                        Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3475
                        • W Carlo Barx!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Albetti Promozionali/Didattici/Educativi
                          Risposta #41: Venerdì 30 Set 2011, 21:30:28
                          Neanche io ero a conoscenza di un simile allegato .
                          Questo ci fa capire che esisteranno sicuramente, IMHO, altri fascicoli legati direttamente o indirettamente a Topolino che sono ancora sconsosciuti.
                          Intendi il fatto che tu non lo sapessi?!? ;D
                          Scherzo, dài, ce ne saranno anche, ma è questo il bello (e il brutto!) del collezionismo!
                          ... non ferma a Verkuragon!

                          *

                          Figaro
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 681
                          • Mac The Sailor- Filologo
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Albetti Promozionali/Didattici/Educativi
                            Risposta #42: Venerdì 30 Set 2011, 21:42:18
                            Scherzo, dài, ce ne saranno anche, ma è questo il bello (e il brutto!) del collezionismo!
                            Prendilo come vuoi, ma questo riguarda anche una certa filologia e riapre la questione sempre più interessante degli ''allegati'' ( poi bisogna vedere se questo lo è ) a Tl .
                            « Ultima modifica: Venerdì 30 Set 2011, 21:43:10 da Figaro »
                            W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                            Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                            *

                            minz68
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 283
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Albetti Promozionali/Didattici/Educativi
                              Risposta #43: Lunedì 3 Ott 2011, 11:45:15
                              Ciao!

                              Ho avuto la fortuna di passare anche io da Pignatone, e quindi ho visto l'albetto.
                              Non vi sono elementi a favore di una conferma del supposto "allegato".

                              A pagina 7 dell'albetto un box afferma tra l'altro:
                              "Il vostro abbonamento a Topolino scade con questo mese. Rinnovatelo subito, spedendoci il bollettino di conto corrente che troverete qui unito..."
                              In retrocopertina, semplicemente la dicitura "Campagna abbonamenti 1966-67"

                              Essendo stato mandato ai soli abbonati in scadenza, non avrebbe senso indicarlo come suppl. a uno specifico numero di Topolino; quasi sicuramente è stato spedito in busta separata (insieme al bollettino per il rinnovo) come è stato fatto negli anni successivi. L'indicazione di TL577 deriva dal collezionista che l'ha affidato a Pignatone, perchè da sempre (ormai sono più di 40 anni...) l'aveva associato a quel numero.

                              Esiste in linea teorica la possibilità che fosse inserito nella busta (o blister) con cui lo stesso Topolino veniva spedito agli abbonati, ma mi sembrerebbe una complicazione notevole per l'ufficio spedizioni.
                              In ogni caso, abbonati diversi dovevano ricevere l'avviso in tempi diversi.

                              Sulla rarità: secondo me il fatto che i disegni fossero "bruttini" (è innegabile...) ne ha portati tanti in spazzatura...
                              Ho già avuto notizia di un altro collezionista che lo possiede, ma anche costui non ha indicazioni precise, si ricorda soltanto "preso insieme a tanto altro materiale di rinnovo di abbonamenti"

                              Quanti saranno stati gli abbonati nel 1966? boh...

                              *

                              TRAM
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 378
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Albetti Promozionali/Didattici/Educativi
                                Risposta #44: Lunedì 3 Ott 2011, 19:05:36
                                Quindi sembrerebbe qualcosa di simile alla Promozione 1971, di cui abbiamo già parlato (il 577 sarebbe stato in tal caso l'ultimo uscito quando l'abbonato ricevette l'albetto)
                                Mi chiedo se gli avvisi agli abbonati venissero inviati tutti insieme (o quanto meno a scaglioni concentrati) prescindendo almeno in parte dalla data di scadenza. Nel 1971 ebbi questa impressione, sentendo anche altri amici abbonati che ricevettero l'albetto a fine luglio.
                                Mi chiedo pure se esista una analoga promozione anche in occasione del  volume Trilogia di Topolino.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)