Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Diamond Edition - Speciale Disney n. 69

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino Diamond Edition - Speciale Disney n. 69
    Risposta #15: Lunedì 4 Mag 2015, 15:16:10
    Io non ho mai preso questi speciali topolino per chi li ha letti tutti, qual'è il più bello (avevo intenzione di comprare la diamond edition)...

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4043
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino Diamond Edition - Speciale Disney n. 69
      Risposta #16: Lunedì 4 Mag 2015, 15:55:03
      Io non ho mai preso questi speciali topolino per chi li ha letti tutti, qual'è il più bello (avevo intenzione di comprare la diamond edition)...

      Naturalmente dipende dai tuoi gusti personali, comunque se dovessi stilare una mia classifica sarebbe questa:

      1) Platinum
      2) Black (recuperato da pochissimo, davvero molto bello)
      3) Diamond (ancora in fumetteria deve uscire, ma le storie le conosco quasi tutte)
      4) Gold

      Aggiungo che, secondo me, il volume Platinum è davanti con pieno merito mentre Black e Diamond li considero quasi alla pari :)

      Per quanto riguarda il Gold, non si può dire che sia un volume malvagio, anzi, ma la selezione delle storie, esclusa "L'ultima avventura", poteva essere migliore ;)

      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 2461
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Topolino Diamond Edition - Speciale Disney n. 69
        Risposta #17: Lunedì 4 Mag 2015, 19:33:54

        Naturalmente dipende dai tuoi gusti personali, comunque se dovessi stilare una mia classifica sarebbe questa:

        1) Platinum
        2) Black (recuperato da pochissimo, davvero molto bello)
        3) Diamond (ancora in fumetteria deve uscire, ma le storie le conosco quasi tutte)
        4) Gold

        Aggiungo che, secondo me, il volume Platinum è davanti con pieno merito mentre Black e Diamond li considero quasi alla pari :)

        Per quanto riguarda il Gold, non si può dire che sia un volume malvagio, anzi, ma la selezione delle storie, esclusa "L'ultima avventura", poteva essere migliore ;)

        ma guarda ..io farei anche un altro paio di considerazioni OGGETTIVE
        1- topolino black edition è una ristampa di topolino noir (volume storico esaurito da anni) e quindi la scelta delle storie è estranea a questa testata e in piu' tratta solo le storie noir dell'autore .quindi tutto si esaurisce o quasi li.

        2- c'e' da fare anche un raffronto sul materiale a disposizione e quello pubblicato. E e secondo questo criterio direi che il volume migliore è quello di Marconi perchè attinge veramente al meglio di cio' che ha realizzato l'autore.
        il volume di CASTY è sicuramente notevole ma la scelta delle storie non è sempre ai massimi livelli come promette la testata ,forse per permettere un volume 2, visto che l'autore (e cosi' pure artibani protagonista del definitive a mio avviso più debole)continua tuttora a sceneggiare assiduamente per il topo.

        *

        Flintheart Glomgold
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 432
        • Un boero particolarmente infido.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino Diamond Edition - Speciale Disney n. 69
          Risposta #18: Lunedì 4 Mag 2015, 20:05:16
          La Platinum edition a mio parere è bellissima, tranne per due storie di poco conto, mentre alla Black Edition preferisco la Gold in cui c'è una discreta selezione di storie. La Black la metto un gradino sotto solo per il fatto che posseggo la Black come Noir.
          « Ultima modifica: Lunedì 4 Mag 2015, 20:07:27 da D.U.C.K. »

            Re: Topolino Diamond Edition - Speciale Disney n. 69
            Risposta #19: Martedì 5 Mag 2015, 11:12:28
            Un indice di tutto rispetto, nulla da dire, peccato che - essendo storie belle e famose - le posseggo praticamente tutte, seppur sparse un po qui ed un po la...

            Sono davvero fortemente indeciso, per cui domando: vi sono dei redazionali, commenti critici et similia? La rilegatura e l'effetto estetico esterno sono ben realizzati?

            Facciamo che Zampanò era Gambadilegno
            Topolino presenta "La strada"
            Un omaggio a Federico Fellini
            Gumi, forse ti è scappato un doppio link? O mi sfugge qualcosa? :-?
            Tritumbani fritti!

            *

            Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu   (4)

            • ****
            • Post: 1543
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re: Topolino Diamond Edition - Speciale Disney n. 69
              Risposta #20: Martedì 5 Mag 2015, 13:25:34
              Eccomi qui.
              Allora, le storie le conosciamo tutti, son belle e famose. C'è quasi tutto il meglio della produzione di un grande autore quale è Massimo Marconi.
              E qui non ci piove.

              La vera forza di questo volume, secondo me, però è nelle introduzioni. A cominciare dalla bella e accorata prefazione di Maria Marconi, passando per le pagine che precedono praticamente ogni storia. In queste Massimo Marconi ci racconta con la sua solita freschezza e ironia la genesi di quelle storie, la situazione in cui sono nate, il contesto, le necessità della redazione.
              Tanto belle e interessanti che non nego di aver fatto tardi per leggermelo e più volte, durante la lettura mi sono trovato a ridere di gusto.

              Interessantissima anche la forbita e affettuosa postfazione di Alessandro Sisti, che a tutti gli effetti è lo sceneggiatore "erede" di Marconi come uomo di redazione, quello a cui affidano di volta in volta le magagne da sceneggiare su questo o quell'argomento e ogni volta, come è stato con Marconi, il risultato è splendido.

              Come forse si nota dalla foto l'effetto "diamante", poi, è dato da una copertina (e una costa e un retro) luccicante sui toni del blu ben lontana dalla tamarraggine del platino o dell'oro, con i bordi delle pagine anch'essi colorati di un piacevole azzurro pallido che non dà assolutamente l'effetto sporco che potevan trasmettere gli altri due. Unico, minuscolo, difetto è che la prima e l'ultima pagina tendono leggermente a incurvarsi.

              Ecco per questi motivi, oltre all'effettiva e indiscutibile qualità delle storie mi sento di consigliare senza indugio questo volume. Complessivamente (come insieme) per me il migliore, finora.  [smiley=voto5.gif]

              Gancio, in effetti ci sono due link che portano allo stesso indirizzo: se ne avessi messo uno solo non mi permetteva di andare a capo, ma il titolo della storia  lo prevedeva! ;) Pensavo che nessuno se ne accorgesse :P
              « Ultima modifica: Martedì 5 Mag 2015, 13:32:54 da teoo »

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4043
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino Diamond Edition - Speciale Disney n. 69
                Risposta #21: Martedì 5 Mag 2015, 18:20:07
                Gancio, in effetti ci sono due link che portano allo stesso indirizzo: se ne avessi messo uno solo non mi permetteva di andare a capo, ma il titolo della storia  lo prevedeva! ;) Pensavo che nessuno se ne accorgesse :P

                Non per niente è soprannominato "Il Dritto" ;)
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  Re: Topolino Diamond Edition - Speciale Disney n. 69
                  Risposta #22: Mercoledì 6 Mag 2015, 12:40:48
                  CUT
                  Ottima recensione Gumi, che mi ha fatto davvero venir voglia di spendere quei soldi per un albo che contiene solo storie che già posseggo.

                  Gancio, in effetti ci sono due link che portano allo stesso indirizzo: se ne avessi messo uno solo non mi permetteva di andare a capo, ma il titolo della storia  lo prevedeva! ;) Pensavo che nessuno se ne accorgesse :P
                  Chiedo venia... :-[

                  Non per niente è soprannominato "Il Dritto" ;)
                  Non più ormai, quello è un altro... ;)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 6 Mag 2015, 12:41:38 da Angelo85 »
                  Tritumbani fritti!

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (4)

                  • ******
                  • Post: 10520
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: Topolino Diamond Edition - Speciale Disney n. 69
                    Risposta #23: Mercoledì 6 Mag 2015, 13:28:46
                    Ottima recensione Gumi, che mi ha fatto davvero venir voglia di spendere quei soldi per un albo che contiene solo storie che già posseggo.
                    A chi lo dici.
                    Penso che quando lo vedrò in edicola dovrò stare molto attenta a non finire così. ;D

                    *

                    Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4043
                    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino Diamond Edition - Speciale Disney n. 69
                      Risposta #24: Mercoledì 6 Mag 2015, 14:27:43
                      A chi lo dici.
                      Penso che quando lo vedrò in edicola dovrò stare molto attenta a non finire così. ;D

                      Amara realtà... ;D
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                        Re: Topolino Diamond Edition - Speciale Disney n. 69
                        Risposta #25: Mercoledì 6 Mag 2015, 14:49:00
                        Penso che quando lo vedrò in edicola dovrò stare molto attenta a non finire così. ;D
                        Così come?
                        Non capisco: cosa c'è di strano?...
                         ;D ;D ;D

                        (potrei aggiungere anche altre 3 o quattro domande...)
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                          Re: Topolino Diamond Edition - Speciale Disney n. 69
                          Risposta #26: Giovedì 14 Mag 2015, 11:34:45
                          Arrivato oggi in edicola: esteticamente parlando è a dir poco MERAVIGLIOSO!!

                          Il più bello dei 4 ad oggi usciti, una resa bellissima imho  :D

                            Re: Topolino Diamond Edition - Speciale Disney n. 69
                            Risposta #27: Giovedì 14 Mag 2015, 19:21:16
                            e finalmente è uscito nella mia edicola :-)
                            e per la prima volta in 3-4 copie al posto dell'unica solita.
                            Son molto contento perchè a mio avviso è il malloppone definitivo che tutti gli appassionati di topolino dovrebbero avere..un grande sceneggiatore che è riuscito a fare una scelta alquanto intelligente e ponderata di cosa mettere...
                            è anche vero che a differenza degli altri colleghi lui ormai per topolino ha dato e quindi creare un the best of ha un suo senso..invece per artibani e casty sarebbe al massimo stato un the best per ora e quindi ben vengano le varie scelte fatte dagli autori che hanno anticipato Marconi.

                            ma questo volume è per me speciale e magico, come il colore turchese che lo avvolge perchè mi ricorda nei magici anni 80-90 in qui leggevo e divoravo topolino...
                            ritorno al passato, il tempo delle mele...tutte storie che ho letto e imparato a memoria ed è bellissimo vedere la passione che ci mette Massimo ad illustrare il perche' delle sue scelte.

                            un acquisto da avere assolutamente

                              Re: Topolino Diamond Edition - Speciale Disney n. 69
                              Risposta #28: Venerdì 15 Mag 2015, 07:10:01
                              Concordo con la tua scelta. Purtroppo la storia con Paperoga non mi stava, e così ho dovuto ripiegare su quella più breve di Ciccio…

                              *

                              Gancio
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3193
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino Diamond Edition - Speciale Disney n. 69
                                Risposta #29: Venerdì 15 Mag 2015, 11:39:32
                                Arrivato oggi in edicola, l'ho visto e non ho saputo resistere all'acquisto, pur se praticamente tutte le storie le possedevo già in altre pubblicazioni.
                                Niente da dire, esteticamente il volume è davvero bello, la prima e la quarta di copertina (e la costina) hanno un effetto brillante/luccicante davvero ben realizzato, e i bordi, di un gradevole color azzurro turchese, si abbinano molto bene: nel complesso, il volume appare più sobrio ed elegante dei precedenti.
                                La selezione delle storie parla da sola, tutti grandi esempi della bravura (e della grande passione) che Marconi ha sempre emsso nel suo lavoro, in più vi sono vari articoli introduttivi e di presentazione delle storie.

                                Insomma, un ottimo prodotto da prendere senza pensarci troppo su, perfino se - come il sottoscritto - si possiedono già molte delle storie incluse.
                                Tritumbani fritti!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)