Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Classic Edition - Sergio Asteriti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Topdetops
Visir di Papatoa
PolliceSu   (6)

  • *****
  • Post: 2125
  • Amante del Disney classico
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    Topolino Classic Edition - Sergio Asteriti
    Martedì 28 Feb 2017, 18:09:28
    Uscito oggi in edicola questo meraviglioso volume dedicato a uno dei più longevi e storici artisti Disney :).

    Ecco l'indice:

    Prefazione di Stefano Petruccelli

    Introduzione alla storia inedita di Sergio Asteriti

    Tip e Tap e lo straordinario mondo del Toc (storia inedita) (Macchetto/Asteriti)
    Pippo e la caccia al coccio da cacio
    Topolino e il problema del due più due
    Topolino e il cugino hippy
    Topolino e il mistero della base lunare
    Topolino e il contrabbando marino
    Topolino e il fantastico mister Magic
    Gilberto e il tifo scientifico
    Topolino e il diabolico violino
    Topolino e il piffero magico
    Gambadilegno e Macchia Nera in-La sfida finale
    Zio Paperone e l'allarme ritardato

    Postfazione di Sergio Asteriti

    Sono presenti delle illustrazioni tra una storia e l'altra.

    [smiley=voto4.gif]

    Ringrazio QQ7 per i link :).
    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Mar 2017, 13:13:38 da inthenight »


      Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
      Risposta #2: Martedì 28 Feb 2017, 19:22:03
      Ringrazio per l'indice.
      Come prevedevo ho la maggior parte delle storie (a parte l'inedita, me ne manca solo una).
      Quindi "-1" tra gli acquisti di Cartoomics.

        Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
        Risposta #3: Martedì 28 Feb 2017, 19:34:41
        Io, esattamente al contrario di Grazia, lo prenderò a colpo sicuro dal momento che ne ho solo 4 sulle 12 storie complessive (11 + 1 inedita).
        Curioso notare come l'assoluta prevalenza delle storie ambientate nell'universo dei topi sia stata resa collocando una delle pochissime storie con i paperi in fondo al volume.
        Attendo qualche commento più preciso da parte di chi conosce il Maestro Asteriti meglio del sottoscritto, però cosi a naso mi sembra una selezione di livello.
        Tritumbani fritti!

        *

        Solomon Cranach
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 669
        • Spero che i buddisti si sbaglino.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
        « Ultima modifica: Martedì 28 Feb 2017, 18:55:03 da Solomon_Cranach »
        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
        »

        J. Giraud

          Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
          Risposta #5: Martedì 28 Feb 2017, 20:25:05
          Io più che mai su questo vatt sono indeciso, ho quasi tutte le color edition ma non ho mai sopportato troppo il tratto di asteriti, che però mi incuriosisce avendo letto poco di lui ed essendo un classico, e vedendo sceneggiatori di livello...che fare?

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12605
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
            Risposta #6: Martedì 28 Feb 2017, 20:32:58

            Una inedita, una sola prima ristampa, una sola storia coi paperi: queste, ad occhio, le principali caratteristiche di questa prima Classic Edition dedicata a Sergio Asteriti.

            12 storie di cui 2 dei '60, 4 dei '70, 3 degli '80, una dei '90 e una del 2010. Mi chiedo a quando risalga l'inedita: se sia recente o magari uscita fuori da qualche cassetto del passato.

            Grazie soprattutto ai Classici le ho tutte ma acquisterò comunque questo volumetto, non solo per l'inedita ma anche per i redazionali riguardanti questo storico autore del fumetto Disney, uno dei pochi artisti veneziani a non aver seguito le orme grafiche del maestro Romano Scarpa ma ad aver sviluppato un tratto tutto suo, sicuramente unico e, a quanto sembra, inimitabile.

            *

            Vito65
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1559
            • ex Generale Westcock
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
              Risposta #7: Martedì 28 Feb 2017, 20:42:47
              Controllando l'Inducks mi risulta che conosco sette storie della selezione contenuta in questo volume ma, di queste, in atto ne possiedo solo quattro, per cui sarà un piacere rientrare in possesso di quelle che avevo smarrito: lo prenderò quindi senza remore economiche.
              « Ultima modifica: Mercoledì 1 Mar 2017, 00:54:07 da Vito65 »

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3839
              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
                Risposta #8: Martedì 28 Feb 2017, 21:47:07
                Ho letto solo quella di Gambadilegno; le altre come sono?

                  Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
                  Risposta #9: Martedì 28 Feb 2017, 22:14:50
                  Anche se ho quasi tutte le storie sparse su vecchi Topolini o sui Classici, lo prenderò sicuramente, avendo anche le altre color edition. Devo dire però che Asteriti non è uno tra i miei disegnatori preferiti, il suo tratto mi ha sempre trasmesso un senso di confusione che mal digerisco. So di far parte di una ristretta minoranza ma le mie preferenze vanno in tutt'altra direzione (Cavazzano).

                  *

                  La Spia Poeta
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (3)

                  • *****
                  • Post: 2307
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
                    Risposta #10: Martedì 28 Feb 2017, 22:18:13
                    Questo volume è un tradimento delle special edition, visto che è dedicato a un disegnatore. È un tradimento a Gottfredson, visto che ci si ritrova Asteriti definito "uomo dei topi". È un tradimento all'assioma "le inedite solo su Topolino, Paperino e Paperinik" che ci propinano ogni volta che si chiede se possono aprire una nuova testata di inediti su Pk, visto che presenta un'inedita (di Augusto Macchetto, poi, sai che grande classico che ci ritroviamo).

                    Di "tradimenti" del genere la Panini in questo periodo ne sta facendo troppi- fra un Uack! che "non avevamo detti che avremmo pubblicato tutte le storie di Carl Barks" quando era scritto in tutte le cover dal primo numero al ventitreesimo, ma ho accettato, un Tesori International che pubblica quei TESORI delle storie di Paperoga e di Macchia Nera americane, quel Paperinik resettato di numerazione che l'unica cosa nuova di fatto è che hanno tolto le cover belle, quel Mega Almanacco che rifiuta di considerare Comix fra i suoi predecessori e poi fa la stessa identica cosa, quei balloon del Razziatore negli Argini del tempo che non verranno mai sistemati, quelle brevi di MM che mancano dall'edizione OMNIBUS, quelle edizioni Deluxe che in realtà di deluxe hanno solo il prezzo (il formato è absolute e gli approfondimenti sono meno che su Topolino), Pk che viene resuscitato in grande stile ma gli articoli tutti ne parlano come se fosse la serie del 2003, e poi i grandi ritorni dei personaggi che poi sono storie flappissime o remake.

                    No, io stavolta evito di finanziare questa roba. Tanto più che Asteriti nemmeno mi piace.

                    *

                    Solomon Cranach
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (4)

                    • ***
                    • Post: 669
                    • Spero che i buddisti si sbaglino.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
                      Risposta #11: Martedì 28 Feb 2017, 22:57:12
                      Questo volume è un tradimento delle special edition, visto che è dedicato a un disegnatore.
                      E chissenefrega? :-?
                      Basta che sia materiale valido, no?

                      È un tradimento a Gottfredson, visto che ci si ritrova Asteriti definito "uomo dei topi".
                      Si starà rivoltando nella tomba...

                      È un tradimento all'assioma "le inedite solo su Topolino, Paperino e Paperinik" che ci propinano ogni volta che si chiede se possono aprire una nuova testata di inediti su Pk, visto che presenta un'inedita (di Augusto Macchetto, poi, sai che grande classico che ci ritroviamo).
                      Essere contenti perché abbiamo una storia inedita disegnata da un autore che da troppo tempo non si vede sul Topo no, eh? :o

                      E che c'entra con la questione inedite? Lanciare una nuova testata è cosa ben diversa dal pubblicare una storiellina innocua. La prima opzione prevede di investire fondi e tempo per la realizzazione di un progetto della cui riuscita nemmeno si è sicuri, questa invece è semplicemente un modo per rendere più appetibile un volume di ristampe (stessa cosa che avviene per la testata Paperinik).
                      Tanto più che gli unici che devono fare qualcosa, in questo caso, sono Asteriti e Macchetto.

                      No, io stavolta evito di finanziare questa roba. Tanto più che Asteriti nemmeno mi piace.
                      Bravo.



                      Sul serio, mi sembra un post inutilmente polemico (perché di motivi per polemizzare nei confronti di Panini ce ne sono assai, ma in questo caso non vedo perché farlo) e pieno di idiozie.
                      Senza offesa, eh. Anzi, magari no.
                      « Ultima modifica: Martedì 28 Feb 2017, 23:02:32 da Solomon_Cranach »
                      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                      »

                      J. Giraud

                      *

                      Vincenzo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (4)

                      • ****
                      • Post: 1349
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
                        Risposta #12: Mercoledì 1 Mar 2017, 00:32:13
                        Ultimamente di polemiche cretine come quella della Spia Poeta se ne vedono a pacchi. Bah...
                        If you can dream it, you can do it.

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (3)

                        • ******
                        • Post: 12613
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
                          Risposta #13: Mercoledì 1 Mar 2017, 00:41:53
                          12 storie di cui 2 dei '60, 4 dei '70, 3 degli '80, una dei '90 e una del 2010.
                          Segnalo anche che su 12 storie ci sono all'opera 12 sceneggiatori diversi (compresi lo stesso Asteriti e suo fratello Franco), cosa che ritengo molto interessante! :)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 1 Mar 2017, 00:46:28 da pacuvio »

                          *

                          luciochef
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (13)

                          • ****
                          • Post: 1360
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (13)
                            Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
                            Risposta #14: Mercoledì 1 Mar 2017, 01:08:04
                            Ragazzi si sta facendo una polemica sterile su un albo celebrativo.
                            Questo albo, come chiarito molte volte in precedenza, è un omaggio che la Panini Disney ha voluto fare ad uno dei suoi più longevi artisti (ancora oggi in attività).
                            A me il tratto di Asteriti è sempre piaciuto proprio per quel suo non omologarsi alla massa.
                            Spesso si criticano tanto i disegnatori attuali di un "piattume" che azzera ogni distinzione personale nei disegni. Poi però, allo stesso tempo, si "rema contro" a coloro che di questa diversita' ne hanno fatto un segno distintivo.
                            Definire Asteriti "l'uomo dei topi" non equivale a paragonarlo o a sminuire l'attività di Gottfredson. Semplicemente definisce un artista per la maggiore produttività nel campo dei topi rispetto a quello dei paperi.
                            E poi direi che è arrivato il momento di smetterla di elevare alcuni personaggi sugli altri come se si debba sempre raffrontare tutto e tutti.
                            Nel campo della medicina Barnard è stato il primo ad effettuare un trapianto di cuore. È rimasto nell'immaginario collettivo come il migliore anche perché è stato il primo e perché è stato un precursore.
                            Ma con questo non è che si possano definire inetti tutti quelli che lo hanno fatto dopo o che ancora oggi operano continuamente.
                            Gottfredson è stato un sommo autore ma non tutti devono per forza essere equiparati a lui. Anche altri autori meritano la "glorificazione" da parte del pubblico.
                            Ed aggiungo un'altra cosa: nella vita non bisogna per forza essere i primi, i migliori o i più bravi. Esistono anche tutti quelli che vengono dopo e che meritano altrettanto rispetto.
                            Rispetto che, al netto dei propri gusti personali, si dovrebbe tributare ad una persona che ha dedicato la sua intera vita al fumetto Disney che noi tanto diciamo di amare.
                            Quindi se davvero amiamo il fumetto Disney dovremmo imparare ad amare tutti coloro che lo hanno aiutato a crescere ed evolversi.
                            Partendo da Gottfredson, ma arrivando anche al tanto discusso Maestro Asteriti. Anche perché, bisogna ricordarlo a chi non lo sa o non lo capisce, è una colonna del fumetto italiano da una infinita' di anni.
                            Molti, ma molti di più di tanti che si prendono la briga di sindacare sulle sue opere.
                            Questo, ripeto, sempre al netto dei propri gusti personali ed oggettivi.
                            Gusti che però non devono autorizzare nessuno a scimmiottare o ridicolizzare un autore a cui si è pensato di dedicare un volume celebrativo.
                            Almeno questo è il momento di rendere omaggio ad una carriera straordinaria.
                            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)