Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
5 | |
5 | |
4 | |
3 | |
3 | |
5 | |
5 | |
4 | |
5 | |
5 | |
4 | |
3 | |

Topolino Speciale Anteprime - 2019

*

Donald112
Giovane Marmotta

• **
  • Esordiente
    • Mostra profilo

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
    Risposta #465: Venerdì 23 Ago 2019, 18:58:18
    Presumo che si riferisce a trattare i tre nipotini come dei ragazzi più grandi, sui 12-13 anni. Poco meno di Young Donald.
    E non penso che sia un caso di queste due saghe pubblicate in contemporanea. E più avanti ci sarà anche una con Tip e Tap. Credo che vogliano puntare ad aumentare il pubblico di questa fascia di età.
    L'ho pensato anche io: per le prossime 5-6 settimane ci saranno due saghe simili. Evidentemente si cerca di attrarre maggiori lettori puntando su temi a loro vicini. Non sono mai stato particolarmente attratto da queste storie neanche quando ero piccolo e "target di riferimento" però spero che tali iniziative possano aver successo in termini di maggiori lettori.

Da alcuni numeri ho notato anche una progressiva diminuzione del numero di tavole dedicate alle singole storie: ho notato che sono sempre di meno quelle che superano le 30 pagine mentre maggior parte di esse è composta da una ventina di tavole circa (il numero di questa settimana ha 5 storie comprese tra le 20 e 28 tavole). Ciò vale anche per le puntate delle saghe. Non so se la minore lunghezza delle storie sia una casualità oppure sia da attribuire ad una specifica direttiva di Bertani (cioè puntare su 4-5 storie di media lunghezza piuttosto che su 1-2 storie lunghe e le altre di breve durata).

*

bunny777
    Gran Mogol

• Strapapero
      • Mostra profilo

Risposta #466: Venerdì 23 Ago 2019, 19:06:28
      Ma perché si deve nominare sempre la continuity?
      Stai completamente sviando dal discorso che faccio io, eh. Non mi riferisco ai telefoni cellulari, perché li accetto e non mi danno problemi, anzi. Si deve tornare alla normalità, no? E come si fa?

E come se io guardassi il mio futuro.
      Non ho ben capito il tuo punto. A quale futuro ti riferisci?
      Quanto alla normalità, se accettiamo che si tratti di una miniserie a sè stante, troveremo questa 'normalità' mediamente nelle altre storie del settimanale.

*

ilFumettista
      Papero del Mistero

• **
      • Non prendetevi troppo sul serio...
        • Mostra profilo

Risposta #467: Venerdì 23 Ago 2019, 20:32:07
        Massì, continuo...

Io ho sempre pensato i nipotini come sui nove-dieci anni. Qui saranno adolescenti, e significa che
        si ambienterà tutto circa quattro anni dopo (questo intendevo su "futuro", Paperinì). È una cosa strana.

(Il resto è nel post successivo, spero che almeno quello sia comprensibile :P)
        -ilFu

*

luciochef
        Gran Mogol
           (7)

• Mostra profilo
           (7)
          Risposta #468: Sabato 24 Ago 2019, 00:08:49
          Ma mi zittisco, ché manca una settimana alla serie di Enna.

Ma infatti vedremo... La smetto.

Ma ora basta mi zittisco davvero. Giuro! Davvero, eh! Aspetto mercoledì.

Bah... A mercoledì.

Massì, continuo...

Per favore legatelo !!!!!
          E sequestrategli la tastiera !
          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

tang laoya
          Cugino di Alf
             (5)

• Mano rampante in campo altrui
            • Mostra profilo
             (5)
            Risposta #469: Sabato 24 Ago 2019, 01:55:07
            Per favore legatelo !!!!!
            E sequestrategli la tastiera !
            :D
            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

ilFumettista
            Papero del Mistero

• **
            • Non prendetevi troppo sul serio...
              • Mostra profilo

Risposta #470: Sabato 24 Ago 2019, 14:51:32
              :D
              Bah, non vi rispondo che mi devo stare zitto.
              Oh no, di nuovo!

*

bunny777
              Gran Mogol
                 (1)

• Strapapero
                • Mostra profilo
                 (1)
                Risposta #471: Sabato 24 Ago 2019, 16:26:24
                Io ho sempre pensato i nipotini come sui nove-dieci anni. Qui saranno adolescenti, e significa che
                si ambienterà tutto circa quattro anni dopo (questo intendevo su "futuro", Paperinì).
                Ecco, allora c'era un equivoco, perchè io parlavo specificamente di YDD mentre tu ti riferivi alla nuova di Enna. I principi della discussione sono comunque gli stessi.
                Farei però notare che nell'anteprima della storia di Enna il termine 'Scialla' non è dato per scontato, cioè il nipotino lo usa e Paperino si domanda cosa significhi. Alla fine è un pretesto per spiegare esistenza e significato di un nuovo linguaggio giovanile a chi ne sia del tutto a digiuno (come me). Così, con una finalità almeno in parte didattica, mi pare più accettabile.
                Aggiungo che i tormentoni nella parlata e nel modo di fare delle nuove generazioni ci sono sempre stati, il problema è quando l'uso diventi indiscriminato e inconsapevole a discapito della lingua corretta, cui rischiano di sostituirsi. Aprirsi ai neologismi va bene quando si integrano con la lingua di destinazione, non quando ne usurpano le legittime voci.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.