Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Variant Panini

1328 · 225519

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

mirkonorroz
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 97
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Variant Panini
    Risposta #45: Martedì 29 Ott 2013, 07:40:27
    Non so se si usa dire anche qui ma... "scaffale"! (Certo forse devo precisare anche "scaffale non mio")
    Decisamente sono cose per collezionisti speciali (oserei dire quasi sponsor) o all'opposto per speculatori.
    Se cambiassero i contenuti in maniera significativa sarebbe un altro discorso (e sarebbe poco variant), ma ugualmente non ci starei piu' dietro. Spero che tra un po' non si mettano a fare come i DLC per i videogiochi.
    Se il Visir di Papatoa si dimetilfenominatizopicolonizz asse vi tontocefalbarbituraminizzeres te voi?

    *

    giangi72
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 495
    • Don Rosiano convinto
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Variant Panini
      Risposta #46: Martedì 29 Ott 2013, 12:20:52
      Come dicevo in un altro post: hanno appena cominciato con le variant ma hanno già scocciato.
      Un conto è una variant all'anno, ma se ogni pubblicazione ha la sua stiamo freschi.

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 10522
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Variant Panini
        Risposta #47: Martedì 29 Ott 2013, 14:53:20
        Citazione da: giangi72 link=1382035222/45#47 date=1383045652
        Come dicevo in un altro post: hanno appena cominciato con le variant ma hanno già scocciato.
        Un conto è una variant all'anno, ma se ogni pubblicazione ha la sua stiamo freschi.
        C'è da dire comunque che iniziative del genere sono fatte per attrarre sempre più pubblico, non sono certo indirizzate al lettore medio che compra il topo tutte le settimane.
        Qua si parla di pubblico collezionista, che magari fino ad ora ha sempre snobbato le pubblicazioni Disney, considerandole per bambini, ma che ora, spinto dalle variant di difficile reperibilità potrebbe avvicinarcisi, vuoi per curiosità, vuoi per puro spirito collezionistico. E si sa, da cosa nasce cosa... Secondo me è una mossa che nel medio periodo avrà effetti positivi. E siccome sono ottimista, credo che i vantaggi saranno anche nel lungo periodo. :)
        « Ultima modifica: Martedì 29 Ott 2013, 14:54:13 da Paperinika »

        *

        Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3193
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Variant Panini
          Risposta #48: Martedì 29 Ott 2013, 17:23:04
          Citazione da: giangi72 link=1382035222/45#47 date=1383045652
          Come dicevo in un altro post: hanno appena cominciato con le variant ma hanno già scocciato.
          Un conto è una variant all'anno, ma se ogni pubblicazione ha la sua stiamo freschi.
          Quotone parola per parola!

          Questa volta come non mai, ritengo applicabile l'adagio secondo cui il gioco è bello finchè dura poco. Che una tantum pubblichino le variant mi sta bene, ma ora credo stiano esagerando, sopratutto visto che il messaggio che passa è quello di roba di difficile reperimento e comunque a prezzi non ragionevoli.
          Non condivido l'idea e non ne acquisterò...
          Tritumbani fritti!

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (5)

          • *****
          • Post: 4028
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re:Variant Panini
            Risposta #49: Martedì 29 Ott 2013, 17:37:23
            Citazione da: Angelo85 link=1382035222/45#49 date=1383063784
            Questa volta come non mai, ritengo applicabile l'adagio secondo cui il gioco è bello finchè dura poco. Che una tantum pubblichino le variant mi sta bene, ma ora credo stiano esagerando, sopratutto visto che il messaggio che passa è quello di roba di difficile reperimento e comunque a prezzi non ragionevoli.

            Mi permetto di dissentire. In fondo ognuno è liberissimo di comprare ciò che vuole, ma anche di vendere.

            Al momento Panini ha fatto una variant per il suo primo Topolino, la mitica versione floccata. Molto bene, ha senso come inizio.
            Il punto è che appena un mese dopo comincia Lucca Comics, la massima riunione del settore, piena di nerds che vanno a nozze con le variant e le cose collezionistiche. Per cui vuoi non mettere una nuova variant per il numero in uscita quella settimana? per cui ha del tutto senso.

            per quanto riguarda Paperink Appgrade, stessa cosa. la presenza di Lucca giustifica l'uscita di un po' di variant. Vedrete che il flusso si arresterà dopo questa sbornia. o meglio, sarà giustificato da altri eventi importanti.

            Panini sa bene che inflazionare le variant è un errore. per cui ne farà tante quante serviranno ad attirare con intelligenza nuovo pubblico. e a lucca, di nuovo pubblico, ce n'è ad iosa.

            Quindi coraggio, no panic per iniziative valide e che servono a smuovere il disney stantio solo per le edicole.

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 10522
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Variant Panini
              Risposta #50: Martedì 29 Ott 2013, 17:55:40
              Citazione da: Angelo85 link=1382035222/45#49 date=1383063784
              Non condivido l'idea e non ne acquisterò...
              Ma non ne acquisterò nemmeno io, se è per questo. Come ho già avuto occasione di dire, l'eccitazione da variant non mi ha colpita.
              Nonostante ciò non vedo per quale motivo la Panini debba precludersi un mercato, quello del collezionismo e delle fumetterie, che è a tutti gli effetti una gallina dalle uova d'oro che finora la Disney non ha mai sfruttato, e che non può che portare di riflesso benefici a tutto il comparto delle pubblicazioni disneyane.
              « Ultima modifica: Martedì 29 Ott 2013, 17:56:40 da Paperinika »

              *

              Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3193
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Variant Panini
                Risposta #51: Mercoledì 30 Ott 2013, 18:29:41
                Staremo a vedere se il "fenomeno variant" si fermerà con lucca: se davvero cosi fosse la cosa potrebbe allora avere un senso (seppur da me non particolarmente apprezzato ma vabbeh, tanto mica nessuno mi obbliga ad acquistare).

                Quanto al discorso delle fumetterie e del collezionismo, se da un lato sono condivisibili ed auspicabili dei benefici all'intera produzione disneyana, dall'altro l'idea delle variant cover mi sembra buona più per deprecabili fenomeni di accaparramento e conseguente rivendita a prezzi maggiorati, che non per un'effettivo discorso collezionistico.
                In altre parole, apprezzo il fatto che (sempre a condizione di poterli trovare, ma questo è un altro discorso) le fumetterie trattino materiale disney, però preferirei che si puntasse di più su versioni deluxe nei contenuti oppure su albi speciali (un po come la graphic novel su moby dick) che non su mere "ricopertinature" di albi comunque reperibili in edicola.

                Tritumbani fritti!

                *

                Paolodan3
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2790
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Variant Panini
                  Risposta #52: Mercoledì 30 Ott 2013, 20:08:12
                  Citazione da: hendrik link=1382035222/30#44 date=1382979124
                  Come temevo.

                  Moltiplicando il numero di fiere per 5,00 si ottiene... uno spaventilione di euro spesi in variant cover. :o

                  E già, da una parte spesi ma dall'altra introitati e Zio Paperone insegna.
                  Il discorso che le variant possano servire a smuovere il mercato "vecchio" delle edicole ci sta tutto e se ciò servisse a dare nuovo vigore al fumetto Disney ben venga. Ma non è che il fenomeno "variant" rimane circoscritto al pubblico dei collezionisti incalliti andando a incidere solo sul loro portafoglio? E' su questi che Panini Comics vuole, come dire, calcare la mano? I fenomeni speculativi sorti col 3019 variant sono francamente fastidiosi e mi chiedo come mai ciascun venditore "on line" possieda un minimo di quattro copie. Si tratta di fumetterie che l'hanno tenuto nascosto dietro il bancone? :(
                  Insomma il discorso è secondo me complesso e le chiavi di lettura sono diverse.

                  *

                  hendrik
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3479
                  • W Carlo Barx!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Variant Panini
                    Risposta #53: Mercoledì 30 Ott 2013, 21:41:25
                    @paolodan3: be', quasi tutte le fumetterie milanesi lo hanno fatto. Le loro copie le vendevano a 25. Illegalmente, secondo alcuni pareri.

                    Citazione da: Amedeo link=1382035222/45#50 date=1383064643
                    Al momento Panini ha fatto una variant per il suo primo Topolino, la mitica versione floccata. Molto bene, ha senso come inizio.
                    Il punto è che appena un mese dopo comincia Lucca Comics, la massima riunione del settore, piena di nerds che vanno a nozze con le variant e le cose collezionistiche. Per cui vuoi non mettere una nuova variant per il numero in uscita quella settimana? per cui ha del tutto senso.
                    State tutti dimenticando che siamo già a tre, almeno: c'è anche il 3000 Gold (e forse sono Gold pure il 2000 e il 1000). Ristampe, certo, ma variant. ;)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 30 Ott 2013, 21:42:48 da hendrik »
                    ... non ferma a Verkuragon!

                    *

                    Alle
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu   (3)

                    • *****
                    • Post: 2360
                    • Proud to be buiaccaro!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Variant Panini
                      Risposta #54: Giovedì 31 Ott 2013, 00:16:16
                      Citazione da: Paolodan3 link=1382035222/45#53 date=1383160092
                      I fenomeni speculativi sorti col 3019 variant sono francamente fastidiosi e mi chiedo come mai ciascun venditore "on line" possieda un minimo di quattro copie. Si tratta di fumetterie che l'hanno tenuto nascosto dietro il bancone? :(
                      Può anche essere, ma per amor di giustizia e verità va fatto notare che non è detto; io non sono una fumetteria, eppure quattro copie sono riuscito a rimediarle. Mi sono dovuto dare da fare: sono andato a Romics, ho cercato in giro, mi sono anche fatto aiutare, ma invece di prendermela con la Panini brutta e cattiva che ha stampato poche copie di una variant limitata mi sono mosso ed ho ottenuto qualche risultato. Che poi io non sia uno speculatore e che due delle quattro copie rimediate le passerò a due amici senza lucrarci sopra è un altro discorso, ognuno fa quello che vuole con la roba sua. Piuttosto mi sembra ben strano che fumetterie come quella esplicitamente nominata in questo thread, che so avere un nome ed una storia, si sia comportata come si dice; non dico impossibile, non dico che non credo a chi lo ha scritto, ma dico che mi sembra strano.
                      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                      "... I feel faint ..."
                      HDL in D 2003-081

                      "I don't want to survive, I wanna

                      *

                      Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2921
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Variant Panini
                        Risposta #55: Giovedì 31 Ott 2013, 10:31:10
                        Sembra di essere negli anni 90, con la gente che si lamenta delle variant  ;D Suvvia, che male c'è? Nessuno obbliga a comprare niente e se servono a creare più interesse ben vengano.

                        (Segnalazione: Alla Borsa del fumetto una decina di giorni fa avevano un floccato in vendita a 5 euro).
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"


                        *

                        Mr. Bunz
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 818
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Variant Panini
                          Risposta #57: Giovedì 31 Ott 2013, 11:39:49
                          Citazione da: Amedeo link=1382035222/45#50 date=1383064643
                          Al momento Panini ha fatto una variant per il suo primo Topolino, la mitica versione floccata. Molto bene, ha senso come inizio.
                          Il punto è che appena un mese dopo comincia Lucca Comics, la massima riunione del settore, piena di nerds che vanno a nozze con le variant e le cose collezionistiche. Per cui vuoi non mettere una nuova variant per il numero in uscita quella settimana? per cui ha del tutto senso.

                          Esatto, ho espresso piu' o meno lo stesso concetto in un Post nel Topic su Topolino n. 3023.
                          Per me, vecchio collezionista feticista, le variant sono un divertimento, anche perche' provo un indubbio piacere nel possedere l'oggetto un poco piu' raro del normale pagandolo il prezzo di copertina (la speculazione e' il lato oscuro del gioco, sta' a Panini, tramite un'adeguata distribuzione, scongiurarlo). Certo, Panini dovra' valutare con saggezza la frequenza delle uscite "speciali", ma sulla cosa credo abbiano una certa esperienza.
                          Al contrario di Paperinika, io ho gia' ordinato TUTTE le nuove uscite alla mia fumetteria, ma condivido pienamente il suo discorso sullla Gallina dalle uova d'oro per la Panini (e mi sembra una cosa positiva).

                          @ hendrik, Beh, le variant sarebbero quattro considerando Paperinik Appgrade n. 14. Mentre per quanto mi risulta il 1000 e il 2000 sono ristampe "normal" (ed appunto per questo il 3000 e' in vendita anche separato)


                          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                          *

                          hendrik
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3479
                          • W Carlo Barx!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Variant Panini
                            Risposta #58: Giovedì 31 Ott 2013, 12:43:11
                            Citazione da: stefano_sangalli link=1382035222/45#58 date=1383215989
                            @ hendrik, Beh, le variant sarebbero quattro considerando Paperinik Appgrade n. 14.
                            Peggio ancora! Anche a me piacciono queste cose, è solo la frequenza che mi spaventa... :(

                            Citazione
                            Mentre per quanto mi risulta il 1000 e il 2000 sono ristampe "normal" (ed appunto per questo il 3000 e' in vendita anche separato)
                            Io non l'avevo intesa così, ma domani mi informo! :D
                            ... non ferma a Verkuragon!

                            *

                            collectionweb
                            Evroniano
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 96
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Variant Panini
                              Risposta #59: Giovedì 31 Ott 2013, 14:50:41
                              Dalle foto sembra una variant pure il tremila:


                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)