Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

La Spia Poeta
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2307
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Copertina

    Concept e disegno di Giorgio Cavazzano
    Colori di Andrea Cagol

    Intro storia 1: Alla scoperta della Sicilia
    Topolino e la promessa del gatto
    Soggetto e sceneggiatura di Francesco Artibani
    Disegni di Giorgio Cavazzano
    Colori di Mirka Pandolfo

    Intro storia 2: Un'avventura oltreoceano
    Topolino e lo zio d'America
    Soggetto e sceneggiatura di Francesco Artibani
    Disegni di Giampaolo Soldati
    Colori di Max Monteduro

    Camilleri a fumetti (commento di Camilleri con caricatura, 1 pagina)

    La copertina: dal bozzetto al colore (bozzetti, chine e colori di tutte le copertine con Topalbano, 3 pagine)

    Topalbano & Co. (studi di Cavazzano dei personaggi che appaiono nella prima storia commentati da Artibani, 3 pagine)

    Nuovi personaggi (studi di Soldati dei personaggi che appaiono nella seconda storia commentati da Artibani, 3 pagine)
    « Ultima modifica: Lunedì 15 Giu 2015, 18:16:45 da Giordanduck »

    *

    Scrooge4
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2088
    • Barks The Best!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
      Risposta #1: Lunedì 1 Giu 2015, 11:13:19
      In cosa consiste l'"extra" inedito di cui si parlava nelle anticipazioni?
      Marco Travaglini


      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12608
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
        Risposta #2: Lunedì 1 Giu 2015, 11:42:16
        In cosa consiste l'"extra" inedito di cui si parlava nelle anticipazioni?
        Mi sa che come extra ci si "limita" alle 2 pagine di bozzetti preparatori di tutte le cover topalbanesche, e 6 di studi di alcuni personaggi delle due storie, con commenti di Artibani.
        « Ultima modifica: Lunedì 1 Giu 2015, 11:44:38 da pacuvio »

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
          Risposta #3: Lunedì 1 Giu 2015, 12:03:58

          Nel titolo il colore nero di 'Topalbano' contrasta troppo con quelli chiari e solari della copertina. Più indicati sarebbero stati un blu o un verde.
          « Ultima modifica: Lunedì 1 Giu 2015, 12:08:48 da leo_63 »

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3831
          • Innamorato di Bill Walsh
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
            Risposta #4: Lunedì 1 Giu 2015, 12:13:15
            A me interesserebbe, ma... 11 € per 2 storie mi sembrano troppi

              Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
              Risposta #5: Lunedì 1 Giu 2015, 12:30:46
              A me interesserebbe, ma... 11 € per 2 storie mi sembrano troppi

              Posso concordare se fossero in un altro formato, ma quel formato ha un costo non indifferente (si paga decisamente più il formato che le storie). Cioè detto anche a me piacerebbe, ma non è tra le mie priorità (sia Panini che altri editori pubblicano albi solo brossurati e più piccoli con quella foliazione a prezzi maggiore) e di conseguenza non l'acquisterò nell'immediato (un po' come non era tra le mie priorità la saga dei milioni di Zio Paperone nella Definitive e non l'ho acquistata).
              Sarebbe interessante capire se avessero intenzione in un futuro di pubblicare queste storie in brossurati decisamente più economici (l'aggettivo Limited mi fa pensare che non ristamperanno queste storie in questo formato). Staremo a vedere...

                Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
                Risposta #6: Martedì 9 Giu 2015, 00:42:06
                Io l'ho preso all'EtnaComics dopo settimane di esaltazioni e ben 4 giorni di corteggiamento in fiera... ci siamo guardati a lungo da lontano, ma poi last minute (ed intendo proprio last, stavano già smontando lo stand!) ho ceduto!

                A me le storie sono piaciute molto, per tutta una serie di fattori e legami affettivi sia ai luoghi che al personaggio di Montalbano. È ben curato, con particolare attenzione al siciliano....

                Personaggio preferito? QUAQQUARELLA!

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4013
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
                  Risposta #7: Mercoledì 17 Giu 2015, 17:23:59
                  Ho comprato ieri questo voluminoso albo di un bell'arancio siciliano, ieri in fumetteria a roma. Stesse dimensioni degli altri due, appare forse il più compiuto tra i volumi.
                  Non solo ci sono le storie in grande formato, ma l'apparato critico, pur se smilzo di contenuti è ricchissimo di immagini e, con 10 pagine, è in proporzione più abbondante di quello su Potere e Potenza.

                  Adesso sono molto curioso di rileggere le due storie a distanza ravvicinata, per vedere l'effetto. Penso comunque che, per chi ami Montalbano, possa essere un must. E anche per chi apprezza i gialli e vere ambientazioni criminali, possa essere molto soddisfatto.

                  A presto per la recensione, ma se c'è qualcuno interessato si faccia avanti :)

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 3193
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
                    Risposta #8: Giovedì 18 Giu 2015, 23:55:15
                    Lo confesso: io ero partito con l'idea di non prenderlo, questo volume. Ricordo di averlo anche detto a Pacuvio, mentre andavamo a Reggio :P
                    Non per via delle storie: Topolino e la promessa del gatto e Topolino e lo zio d'America le avevo trovato due bellissime avventure, in cui Francesco Artibani aveva saputo creare una versione disneyana credibile e riuscita del commissario Montalbano, mantenendone i tratti distintivi e coniugandoli nell'universo disneyano. Trovo che la prima sia la più riuscita, per la bella descrizione del rapporto - prima conflittuale e poi di fiducia e rispetto reciproci - tra Topolino e Topalbano, ma anche la seconda ha i suoi punti di forza: oltre che l'ambientazione e un uso intelligente del Gambadilegno "buono", anche la gustosa citazione al Fu Mattia Pascal è stata in grado di intrigarmi.
                    Ma, per quanto fossero storie anche superiori alla media di quanto si vede su Topolino, non ritenevo che meritassero addirittura un posto all'interno di questa collana, vista come ultra-prestigiosa (per formato, caratteristiche editoriali e prezzo) e per progetti più ad ampio respiro, più particolari.
                    Ma i miei intenti sono svaniti quando ho visto il tomo in fumetteria: la copertina attira lo sguardo, con quel tratto così morbido e quei colori giocosi, e le dimensioni della testata contribuiscono a far spiccare il volume nello scaffale.
                    Sfogliarlo e trovare le tavole di Giorgio Cavazzano - disegnatore della prima storia - in grandi dimensioni è stato il colpo di grazia: ho ceduto e ho comprato il libro.
                    Non direi di essermene pentito: ho avuto occasione di rileggere due gran belle storie e di gustarmi un po' di contenuti speciali, che fanno sempre piacere ad un nerdaccio come me. Di primo acchito mi sembravano più poveri delle due uscite precedenti, ma fortunatamente è solo apparenza: ci sono tanti bozzetti - per la precisione studi dei personaggi fatti da Cavazzano e da Giampaolo Soldati, che ha disegnato la seconda avventura - , e sono chiaramente piacevoli da vedere, ma di fianco a ciascuno c'è un commento abbastanza approfondito di Artibani, che parte da quegli studi per raccontare qualche dietro le quinte sul suo lavoro, sulla genesi delle storie e del progetto.
                    Non manca poi, come introduzione/benedizione, una testimonianza di Andrea Camilleri, che spende belle parole sulla versione disneyana della sua creatura di carta.
                    Non mi spingo a consigliare questo volume calorosamente come fatto con Potere e Potenza, ma l'ho comunque trovato un'edizione che valorizza ulteriormente le opere contenute, un prodotto che penso abbia la sua ragion d'essere nella distribuzione da libreria, attirando l'attenzione di quei lettori di Camilleri o di quei fan della serie Rai che non hanno comprato Topolino a suo tempo. Promuovo quindi senz'altro l'intelligente operazione commerciale ;)
                    « Ultima modifica: Giovedì 18 Giu 2015, 23:56:43 da Everett_Ducklair »

                    *

                    Fillo Sganga
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 2461
                    • ex turk182
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
                      Risposta #9: Martedì 23 Giu 2015, 20:02:20
                      dopo diversi tentennamenti ho acquistato il tomo ieri su ebay (con spedizione ordinaria da Catania) e oggi mi è arrivato  :-? 8-).. i misteri delle poste..
                      che dire? è meraviglioso e direi che dei 3 usciti è quello tecnicamente migliore..tanti bozzetti e cose interessanti come l'intervento di Camillieri..e poi diciamolo Cavazzano in gran formato merita alla grandissima ! acquisto stra consigliato per tutti.

                        Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
                        Risposta #10: Mercoledì 1 Lug 2015, 12:17:11
                        Pur non avendolo comprato personalmente, ho potuto sfogliare e leggere questo volume qualche giorno fa, e devo dire di esserne rimasto colpito positivamente.

                        Le storie sono due gialli solidi. L'interazione fra Topolino e Topalbano è ottima ed è davvero un'idea che consente di sfruttare al meglio il personaggio del commissario siciliano, senza ricorrere alla più facile soluzione della parodia o trasposizione che dir si voglia. Le tavole di Cavazzano prima e Soldati poi vengono esaltate dal grande formato e dalla carta lucida.
                        L'apparato critico è sicuramente smilzo, ma non assente... e grazie ai commenti di Camilleri e ai bozzetti dei disegnatori, ciò che ci si ritrova in mano non sono solo le due belle avventure a fumetti ma anche qualcosa in più, prima di richiudere il volume e metterlo in bella mostra in libreria.

                        Acquisto dunque consigliato da parte mia, con la speranza che, per le prossime uscite, la quota di pagine destinata ai redazionali sia pari a quella di questo volume.
                        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                        *

                        poemme58
                        Evroniano
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 119
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
                          Risposta #11: Sabato 14 Nov 2015, 12:51:02
                          Salve a tutti gli amici del forum. Volevo fare una domanda inerente alle pubblicazione della serie;  Le avventure del        commissario Topalbano, Topolino e Pippo on the road (Uscito oggi e d acquistato!). Quali Altri tioli sono usciti in precedenza sempre dello stesso formato e con copertine rigide?. Grazie a chi mi saprà dare l'info richiesta!! ;). Marco

                            Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
                            Risposta #12: Sabato 14 Nov 2015, 13:08:36
                            Salve a tutti gli amici del forum. Volevo fare una domanda inerente alle pubblicazione della serie;  Le avventure del        commissario Topalbano, Topolino e Pippo on the road (Uscito oggi e d acquistato!). Quali Altri tioli sono usciti in precedenza sempre dello stesso formato e con copertine rigide?. Grazie a chi mi saprà dare l'info richiesta!! ;). Marco
                            In ordine di uscita:

                            Dottor Ratkyll e Mister Hyde (in b/n)
                            Pk: Potere e Potenza
                            Le avventure di Topalbano
                            Pk: Gli argini del tempo
                            Topolino e Pippo On the road

                              Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
                              Risposta #13: Sabato 30 Gen 2016, 18:28:16
                              Giusto due paroline su questo volume :)

                              L'ho consigliato ad una mia amica che adora Montalbano, e l'è piaciuto, e poi me l'ha prestato.
                              Ho trovato le storie molto carine, ma soprattutto realistiche, vere, minacciose, pericolose. Ed è una cosa molto rara da trovare, in generale, nelle storie Disney.
                              Immagino poi che per un amante e conoscitore di Camilleri, queste due storie devono andare ben oltre il "molto carino".

                              Un po' eccessivo forse un volume del genere, però di certo in libreria fa la sua figura.
                              Cavazzano ovviamente al top, in questo formato. Dispiace che Giampaolo Soldati ne esca penalizzato al confronto. Guardando gli schizzi in fondo al volume. pero', si nota come in verità il problema stia, a mio parere, nell'inchiostrazione. A matita, i suoi disegni li ho trovati belli, curati e dettagliati. Sarei stato curioso di vedere qualche tavola de Lo zio d'America prima dell'inchiostrazione :)

                              *

                              TNG
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 64
                              • Vecchio utente. In tutti i sensi.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
                                Risposta #14: Domenica 6 Mar 2016, 11:41:42
                                Un buono/ottimo volume, come i due precedenti della collana, anche se il soggetto dell'immagine di copertina, Topolino presenta Topalbano, mi è sembrato un po' troppo stucchevole e zuccheroso.
                                Avrei preferito un soggetto un po' più "aggressivo" centrato sullo scontro e sulla diffidenza che contraddistingue il rapporto iniziale tra i due protagonisti nella prima storia, ad esempio con i due topi che si guardano in "cagnesco".

                                Le storie veramente belle, soprattutto la prima, grazie alla scelta di non puntare sulla banale trasposizione di Topolino in Montalbano come in altre parodie ma di farli incontrare mettendo in luce le differenze (il diverso ruolo e le diverse modalità di indagine) e le similitudini (dare priorità sempre alle indagini e le eterne fidanzate insoddisfatte).
                                Forse l'unica pecca, veniale, è che Artibani sceglie nell'evolversi della prima storia di annullare completamente il contrasto iniziale tra Topolino e Topalbano. Avrei preferito che Topalbano, benché apprezzando l'aiuto di Topolino, mantenesse anche alla fine un minimo di diffidenza nei confronti di un civile che gioca a fare il detective per hobby.

                                Qualche altro peccatuccio nella prima storia.

                                Minni che si fa fotografare da Topolino in piedi sui resti di una colonna greca abbattuta sembra come quegli studenti in gita che scrivono messaggi sui muri dei monumenti.

                                A pag. 14 la busta è indirizzata al dott. TopOalbano. Un refuso?

                                Era strettamente funzionale alla storia la scelta di far dormire Topolino e Minni in stanze separate ma in questo modo si è declassato troppo il rapporto tra i due: da eterni fidanzati a semplici amici.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)