Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Super Disney 69 - Che aria tira 2... (Ziche)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Super Disney 69 - Che aria tira 2... (Ziche)
    Risposta #15: Lunedì 4 Set 2017, 17:14:32
    E come ogni mese con Anteprima, anche stavolta siamo sempre ai soliti discorsi sul prezzo giusto o meno giusto, sul prezzo per pagina, sul prezzo della copertina e sul prezzo delle scritte in più o in meno.
    Ci diamo un taglio e parliamo del volume, o chiudiamo il topic?

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4044
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Super Disney 69 - Che aria tira 2... (Ziche)
      Risposta #16: Lunedì 4 Set 2017, 19:48:52
      Concordo con V e Fillo, se il volume avesse avuto tutte le vignette del 2017 e se avessero messo altri lavori della Ziche, anche solo per compensare la minore foliazione, almeno la vignetta pubblicata solo online, il rapporto qualità/prezzo e la qualità del volume in sè ne avrebbero certamente giovato, peccato.

      Ciò detto, io comprerò il volume perchè è comunque una bellissima raccolta, sperando prima o poi di incontrare nuovamente la Ziche per un autografo come nel precedente :)
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


        Re: Super Disney 69 - Che aria tira 2... (Ziche)
        Risposta #17: Martedì 5 Set 2017, 12:08:03
        Ho trovato doverosa e interessante l'intervista alla Ziche: intervista non corta ed esaustiva

        *

        Max
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1340
        • Appassionato Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Super Disney 69 - Che aria tira 2... (Ziche)
          Risposta #18: Martedì 5 Set 2017, 13:06:11
          Forse non è molto lusinghiero il fatto che abbiano utilizzato per questo volume una carta più pesante rispetto a quella del precedente, in modo da farlo sembrare più corposo di quanto non sia in realtà.
          « Ultima modifica: Martedì 5 Set 2017, 13:07:42 da -Max- »

            Re: Super Disney 69 - Che aria tira 2... (Ziche)
            Risposta #19: Martedì 5 Set 2017, 15:04:08
            Ed è questo il punto.
            Capisco il punto di vista del venditore. Un po' meno di chi acquista "a prescindere" (però non lo critico).

            Giusto per parlare.
            Questo volume al posto di 6€ lo prezzavano a 10€
            Ottiene un numero di copie vendute soddisfacente.
            la prossima volta al posto di 10, proveranno a venderlo a qualche Euro in più, tanto lo vendono comunque.
            Quindi la prossima volta al posto di 10, magari proverà a venderlo a 11 e così via.

            Io per evitare questo giochetto al rialzo, molto spesso mi rivolgo al mercato dell'usato con buona pace di chi dice che "bisogna sostenere il mercato".

            Ma credo di essere uno dei pochi a pensarla così, considerato l'andamento del mercato.
            Però io penso al mio portafoglio e gli altri del loro facciano quello che più gli aggrada.

            Condivido il tuo ragionamento, anche il mercato dell'usato non elettronico fa girare l'economia, solo Gastone con la sua fortuna trova i soldi per strada.
            L'importante e' che il mercato del fumetto sia sempre vivo e accessibile a tutti, ognuno decide se acquistare o meno qualcosa

            *

            Grazia
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 961
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Super Disney 69 - Che aria tira 2... (Ziche)
              Risposta #20: Martedì 5 Set 2017, 19:31:47
              Forse non è molto lusinghiero il fatto che abbiano utilizzato per questo volume una carta più pesante rispetto a quella del precedente, in modo da farlo sembrare più corposo di quanto non sia in realtà.

              Ormai mi sembra adottino questo specchietto per le allodole con qualsiasi pubblicazione.
              Lo feci notare quando uscì la seconda serie de "I Grandi Classici" e quasi mi mangiarono vivo giustificando sia l'aumento di prezzo che la diminuzione delle pagine con i mmq in più delle vignette e una carta "migliore".

              Se lo trovo a Lucca sarà il mio "acquisto fiera" solo perché ho anche il primo (e se mi serve per far "cumulo" per prendere la borsa), altrimenti pace. Vivo anche senza anche se apprezzo le vignette della Ziche.

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 3193
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu   (3)
                Re: Super Disney 69 - Che aria tira 2... (Ziche)
                Risposta #21: Martedì 12 Set 2017, 00:13:34
                È vero, si poteva fare di più.
                Rispetto a quanto esposto da V nel suo ordinato post del 13 luglio qualcosa l'avrei tralasciata volentieri, non ritenendola attinente alla natura del volume (quindi non recrimino per la sua effettiva assenza qui), ma le 4 tavole del Che aria tira a Lucca 2013 e i Che aria tira usciti solo in digitale doveva esserci, effettivamente, e anzi la loro assenza non ha davvero molto senso.

                Al netto di queste assenze ingiustificate, per il resto il volumetto rappresenta sicuramente un bell'oggettino: le vignette di Silvia Ziche sono delle piccole chicche di satira che è bello valorizzare e salvaguardare in edizioni del genere, e anche se la lettura consecutiva rende alcune vignette un po' ripetitive (specie quelle sul Natale, rientro a scuola e via dicendo) in generale hanno tutte un quid, chi più chi meno.
                Giusto l'inserimento del Che aria tira per il numero speciale sul Salone del Libro 2017, carina l'idea dell'inedito e interessante l'intervista in chiusura: al contrario di quanto spesso accade con questo tipo di contenuti, le risposte non suonano "di circostanza" ma mi pare che l'autrice abbia esposto con trasparenza le difficoltà e le soddisfazioni di 10 anni di questo compito.
                Ad ogni modo, forse avrebbe avuto più senso aspettare altri 4 mesi così da proporre un volume che contenesse tutto il 2017.
                « Ultima modifica: Martedì 12 Set 2017, 00:13:51 da Everett_Ducklair »

                *

                Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 3193
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Super Disney 69 - Che aria tira 2... (Ziche)
                  Risposta #22: Martedì 12 Set 2017, 12:04:13
                  Visto e subito acquistato pure io, per la qualità e particolarità del prodotto in se che mi fa chiudere un occhio sulla sproporzione di prezzo con l'analogo volume di alcuni anni fa.

                  Non voglio soffermarmi più di tanto sulla questione meramente economica, ma ritengo che siano le più vicine alla realtà - pur non condividendole affatto nel merito - le considerazioni di max circa le leggi di mercato: è ovvio che l'azienda Panini desideri solo ed escusivamente massimizzare il fatturato, di conseguenza propone i suoi prodotti al prezzo messimo che ritiene passabile per ottenere un soddisfacente volume di vendite.

                  Questo albo ha la particolarità di presentare vignette satiriche, una rarità in ambito disney già come genere, in più si tratta di vignette tutte di ottima fattura e che difficilmente non strappano una risata; se a ciò uniamo il fatto che trattasi della ideale prosecuzione del volume uscito anni fa, ecco che - rispetto al prezzo medio per pagine degli altri vatt - alla Panini si saran fatti il conto che avrebbe riscosso un buon successo in termini di vendite e dunque che, in conseguenza, si sarebbe ben potuta "tirare la corda" più del normale.

                  Francamente avrei apprezzato anche solo un prezzo di un euro più basso, giusto per evitare la spiacevole identità di cifre tra i due volumi, ma probabilmente non ragiono con la mentalità della "massima resa ad ogni costo".

                  Infine, un'ultima considerazione la vorrei dedicare alle ottime proposte avanzate tempo fa da V circa il possibile contenuto di questo volume: bene, ormai ho capito (e mi sono rassegnato) all'evidente scarsa voglia di eccessivi "sbattimenti" per prodotti economici e/o comunque in grado di assicurare buoni volumi di vendite anche in presenza di contenuti molto migliorabili.
                  « Ultima modifica: Martedì 12 Set 2017, 18:59:54 da Angelo85 »
                  Tritumbani fritti!

                  *

                  Grazia
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 961
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Super Disney 69 - Che aria tira 2... (Ziche)
                    Risposta #23: Martedì 12 Set 2017, 13:23:00
                    Concordo.
                    Fino a quando vendo, io "mungo".
                    Quando il latte scarseggerà, penseremo al da farsi.

                    Il fatto è che sempre più spesso leggo frasi tipo "buon prodotto ma si poteva fare di più".
                    C'è sempre un qualcosa che lascia un po' di amaro in bocca. Ma ci si accontenta. Forse troppo spesso.

                    Ma in effetti questo volume ha un contenuto un po' particolare rispetto alla classica raccolta di storie e quindi se si apprezzano l'umorismo della Ziche lo si acquista un po' ad occhi chiusi ritrovandosi tutte le vignette in fila pronte da leggere.

                    P.S.: spesso faccio notare il rapporto qualità/quantità/prezzo magari poco vantaggioso se paragonato ad altro, ma anch'io sullo scaffale ho volumi che ho acquistato ben sapendo che il prezzo era eccessivo. Rimanendo in tema con l'autrice, se paragono questo "Che aria tira 2..." ai 3 volumi della Rizzoli (formato Tesori International), avrebbero dovuto farlo pagare il doppio, considerato che per la modica cifra di € 16,00 mi hanno dato la possibilità di leggere poco più di 200 vignette.

                    P.P.S.: l'ho rivistoin edicola e l'ho lasciato là. Di nuovo. Preferisco "arricchire" la mia edicolante che la Panini, ma sono stupido e per una borsa di plastica che non userò mai centellino alcuni acquisti per non ritrovarmi a Lucca a prendere "roba inutile" (per me) pur di prendere la borsa (inutile.... XD). E se tutto va bene... sarà esauritissimo e rimarrò senza!

                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4013
                    • Torino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Super Disney 69 - Che aria tira 2... (Ziche)
                      Risposta #24: Martedì 16 Feb 2021, 08:54:34
                      Annunciato su Anteprima il terzo volume, contenente le vignette dal 2017 fino ad oggi.

                      Sara finalmente la volta buona per pubblicare questi:
                      - nella tavola di pag.9 del primo volume mancano tutti i balloon, andrebbe ristampata...
                      - Piccolo refuso sulla vignetta a pg 184: http://www.silviaziche.com/il-refuso/
                      - pubblicare i che aria tira usciti solo sul web in digitale, come questo: https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2980-03
                      - mancano tutti questi usciti su topolino 2961 che andrebbero pubblicati:
                      https://inducks.org/subseries.php?c=Otto+buoni+motivi+per+appassionarsi+al+campionato
                      - questa storiella dedicata a Lucca avrebbe perfettamente senso: https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3023-R
                      - idem la storiella delle figurine: https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3033-R
                      - e sognare per sognare, inserirei anche questa rara chicca, by Vitaliano: https://coa.inducks.org/issue.php?c=it/INTE724
                      - e magari un po' di illustrazioni zichiane, come copertine e omaggi vari, tipo questi: https://coa.inducks.org/story.php?c=IC+TL+2746C e https://coa.inducks.org/story.php?c=IC+TL+3040B e https://coa.inducks.org/story.php?c=Qit%2FDCB+++1BQ e https://coa.inducks.org/story.php?c=IC+DPCS+22B


                      Sarebbe chiedere troppo a Panini di fare un decente lavoro editoriale? Anche perche, il volume lo sovrapprezzano (6euro per 192 pagine) quindi pubblicare questi che aria tira speciali (tutti digitalizzati e pronti all'uso) sarebbe buona cosa. Potrebbero essere messi in fondo al volume come sezione bonus o extra.

                      Sperare non costa nulla, vedremo che cosa pubblicheranno. Questa e gia la terza volta che raccolgo queste mancanze, magari e quella buona :)
                      « Ultima modifica: Martedì 16 Feb 2021, 08:56:26 da V »

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)