Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Luxor
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4043
  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
    Risposta #105: Venerdì 18 Mar 2016, 23:51:58
    Azzardo: ma non è che la ristampa di un volume è illegale se fatta anastaticamente passato un certo tempo dopo la prima edizione (chessò, un mese per dire)?

    Perchè altrimenti niente potrebbe vietare alla disney di stampare OGGI un milione di numeri 1 di Topolino (caso limite eh, ma è per capirci!) senza diciture particolari e passarla come "seconda infornata del #1" e renderla così tecnicamente indistinguibile da un #1 del '49...

    Per cui (e concludo) se c'è grande richiesta de GADT, la Disney-Panini non può semplicemente ristampare il precedente volume ma deve alterare qualcosa per accontentare le tante richieste (avendo sottovalutato le previsioni di vendita della prima edizione...)

    Non so, può anche essere, con Berserk c'è scritto in copertina che è una seconda o terza edizione, ma l'immagine sempre quella rimane, e comunque fa parte di una collana a sè, mentre qui parliamo di un volume che fa parte della stessa collana di uno stesso volume già uscito.

    Sicuramente sarà interessante vedere se ci sarà qualche dicitura nel volume dei Milioni, ma quello in ogni caso l'hanno mantenuto identico, PK no, chissà come mai...

    Facendo un esempio limite tipo il tuo, è come se la settimana prossima il Topolino 3148 uscisse con gli stessi identici contenuti del Topolino 3032, copertina a parte.

    Lo prendi perchè non vuoi avere la raccolta monca, ma fregato ti senti eccome!
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
      Risposta #106: Venerdì 18 Mar 2016, 23:54:44

      Sicuramente sarà interessante vedere se ci sarà qualche dicitura nel volume dei Milioni, ma quello in ogni caso l'hanno mantenuto identico, PK no, chissà come mai...

      di che volume dei milioni parli? :-/

      *

      Luxor
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4043
      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
        Risposta #107: Sabato 19 Mar 2016, 00:03:40

        di che volume dei milioni parli? :-/

        Il primo della serie dei Milioni di Paperone della Definitive ;)
        « Ultima modifica: Sabato 19 Mar 2016, 00:04:18 da cicciochicco80 »
        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
          Risposta #108: Sabato 19 Mar 2016, 00:08:07
          Facendo un esempio limite tipo il tuo, è come se la settimana prossima il Topolino 3148 uscisse con gli stessi identici contenuti del Topolino 3032, copertina a parte.

          Nella pagina precedente ti avevo risposto.
          Per cui ti domando e la chiudiamo qui.
          Se invece ristampassero con cover diversa il numero 3032, con scritto 3032 ristampa? Sarebbe un problema?
          Perché se sì non capisco il tuo punto di vista. Altrimenti è lo stesso discorso di Berserk solo che c'è anche il cambio di copertina...

            Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
            Risposta #109: Sabato 19 Mar 2016, 01:07:51

            La sovracopertina ha la stessa immagine.
            Ma la copertina? Sono sicuro che ogni tanto cambiavano il tema.
            Quindi il mio assurdo permane e rimane valido. E anzi apre a scenari ancora più complessi.
            Per ogni variazione uno comprerebbe tutte quelle 10 ristampe?
            Secondo quello che dite sì lo dovrebbe fare. Ma tu dici che è un assurdo. E' convengo. Perché la cosa più importante è il contenuto.


            Ma come posso spiegarmi meglio di così? Possibile non arrivi a capirmi? Che cosa c'entra la copertina rigida coperta dalla sovracopertina uguale! La copertina rigida è fatta di semplice cartone con stampato o inciso credo il titolo sulla costina, ci sta che magari il colore di quel cartone o il tema (quadrettato a righe) sia diverso! Il punto è hai un volume identico in copertina e all'interno come tutti quelli che hanno quell'edizione.

            Discorso completamente diverso se uno corregge degli errori all'interno ma non è questo il caso.

            Ricapitoliamo: tu mi hai fatto un esempio che secondo te avvalora la tua tesi, mentre invece hai semplicemente confermato la nostra.

            Aiutatemi a farmi capire  ;D

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4043
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
              Risposta #110: Sabato 19 Mar 2016, 01:20:34

              Nella pagina precedente ti avevo risposto.
              Per cui ti domando e la chiudiamo qui.
              Se invece ristampassero con cover diversa il numero 3032, con scritto 3032 ristampa? Sarebbe un problema?
              Perché se sì non capisco il tuo punto di vista. Altrimenti è lo stesso discorso di Berserk solo che c'è anche il cambio di copertina...

              Non sarebbe un problema, per me il problema nasce dal fatto che viene ristampata una storia in una collana dove quella storia c'è già.

              Faccio l'esempio di Dylan Dog, che ha la sua prima edizione, la prima ristampa e la seconda ristampa.

              Esce il numero 1, io lo compro e mi seguo la testata, benissimo. Poi il numero 1 esaurisce, la richiesta è alta e viene ristampato, come è giusto che sia.

              Perfetto, ecco che nasce Dylan Dog prima ristampa, una collana nuova che ristampa tutto dal numero 1. La copertina, esclusa la scritta "ristampa" è identica all'originale, ma anche fosse cambiata non mi sarebbe interessato perchè comunque farebbe parte di una collana, quella della ristampa, che non seguo perchè seguo già la prima edizione.

              Il discorso cambia se, per accontentare comunque i lettori, ristampi la storia del numero 1 nella collana originale, magari al numero 50 e con la copertina diversa. In quel caso lo compro perchè seguo la collana originale e non voglio avere buchi nella collezione, ma rimane una fregatura.

              Questo è quello che si evince succederà con la ristampa di P&P, non farà parte di una nuova collana che ristampa tutti i volumi Deluxe con copertine diverse o uguali, ma farà parte della serie che intendevo avere completa e che non sarà più così visto che, almeno per ora, non intendo comprare quel dato volume.
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              Bruce Banner
              Gran Mogol
              PolliceSu   (5)

              • ***
              • Post: 527
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
                Risposta #111: Sabato 19 Mar 2016, 08:07:06
                Ragazzi spero non iniziate mai a leggere Marvel o Dc. Coi vostri ragionamenti dovreste comprare decine di volte lo stesso numero per delle cover diverse.

                  Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
                  Risposta #112: Sabato 19 Mar 2016, 10:41:17

                  Ma come posso spiegarmi meglio di così? Possibile non arrivi a capirmi? Che cosa c'entra la copertina rigida coperta dalla sovracopertina uguale! La copertina rigida è fatta di semplice cartone con stampato o inciso credo il titolo sulla costina, ci sta che magari il colore di quel cartone o il tema (quadrettato a righe) sia diverso! Il punto è hai un volume identico in copertina e all'interno come tutti quelli che hanno quell'edizione.

                  Discorso completamente diverso se uno corregge degli errori all'interno ma non è questo il caso.

                  Ricapitoliamo: tu mi hai fatto un esempio che secondo te avvalora la tua tesi, mentre invece hai semplicemente confermato la nostra.

                  Aiutatemi a farmi capire  ;D

                  Il fatto che tutta questa discussione per un cambio di cover sia per me un assurdo non l'hai capito?
                  E per farvi capire che è un assurdo sono passato a fare un esempio che tu potessi capire essere assurdo.
                  Nel caso di Harry Potter abbiamo un libro che ad ogni ristampa vede cambiarsi qualcosa ovvero il cartone della copertina.
                  Nel caso di Potere e Potenza abbiamo un fumetto che vede cambiarsi qualcosa.
                  La copertina contro il disegno della cover.
                  Stando a quanto dicevate e lo dicevate voi non io uno doveva comprare ogni ristampa di Harry Potter perchè cambiava la copertina e si sentiva fregato dalla Salani per questo.

                  Comunque ora ho capito il problema di Luxor.
                  Il problema non è tanto la copertina in sé, quanto che ritiene che questa ristampa sia un nuovo numero della Limited Deluxe.
                  E questo è un discorso che posso capire, ma non ha nulla a che vedere con la copertina.
                  E per quel che sappiamo, per quel che Artibani ha detto e che la logica di "Ristampa" di un albo ci porta a pensare, il problema non si pone perché quella dovrebbe essere "Limited Deluxe n°2 prima ristampa". Nonostante sia anche stato detto che il problema non è quello.
                  Se così non fosse sì che sarebbe una mossa furba, ma sarebbe insensata. Anche perché sarebbe il limited 9 ad uscire prima del 7...

                  *

                  Grazia
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 961
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
                    Risposta #113: Sabato 19 Mar 2016, 10:53:08
                    Poi tu puoi anche schierarti dalla parte della Panini perchè dici che è furba e che così fa soldi, ma è anche vero che ci vorrebbe più rispetto per l'utenza e per chi compra continuamente i loro prodotti.

                    So che intendevi i volumi inediti/prime stampe/ecc., però questo è il fulcro del discorso.
                    Se ristampe, copertine variant e così via avessero scarse vendite, la Panini smetterebbe di produrle. Punto.
                    E' inutile continuare a dire "La Panini prende in giro e bla bla bla (ripetuto ad libitum)": se un prodotto vende datemi una ragione VALIDA perché non dovrebbe farlo.

                    L'ultima variant di Topolino costava ben 3,50€ in più solo per la copertina differente. In linea di massima è un "furto", sono d'accordo. Ma alla fine non è che a Cartoomics mi hanno obbligato all'acquisto. Di Dylan Top ho preso solo la variant, di Asterix entrambe solo perché Asterix è il mio fumetto preferito.

                    E a proposito di Asterix...
                    Hanno ristampato gli albi 2000 volte. Alcuni solo con la dicitura "seconda/terza/quarta stampa" all'interno (alcuni 2 mesi, si mesi, dopo la prima stampa per esaurimento copie).
                    Erano con copertina flessibile (e non ci sono nemmeno tutti), poi li hanno editatoci con copertina rigida, poi hanno aggiunto una lancia sulla costina, grafica di copertina cambiata praticamente sempre (sia dallo stesso editore che da editori diversi) aggiungendo cornici, loghi per il 30ennale, il Giornalino e così via. Capitato anche con copertina differente.
                    E non dimentichiamoci tutte le edizioni economiche di solo alcune storie uscite negli ani con copertine sempre differenti.
                    Oltretutto non tutti i volumi hanno avuto lo stesso numero di ristampe (se non hanno venduto a sufficienza, perché ristampare?).
                    Ho le prime stampe di tutti i volumi (che sono praticamente quasi tutte diverse come layout una dall'altra a causa dei cambi di editore, ristampe nel corso degli anni e così via) e l'ano scorso ho deciso di fare la collana uscita con la Gazzetta. Ora ha preso in mano tutto la Panini e di certo non mi rimetto a comprare tutto.
                    La mia collezione di Asterix a tanti di quei buchi che Obelix sarebbe in preda allo sconforto più nero.

                    E quindi che faccio? Scendo in piazza a protestare perché gli editori fanno semplicemente il loro lavoro? Mi sentirei un tantino ridicolo se devo essere sincero.

                    Piccola chiosa finale.
                    Se con questa ristampa di P&P la prima stampa verrà venduta a 1€ o 1.000 sul mercato secondario alla Panini frega sotto lo zero. Provate a pensare a chi vuole semplicemente leggere la storia e potrà farlo a 10/12€ anziché le (presunte) cifre astronomiche che potrebbe raggiungere la prima stampa da quelli che ci vogliono lucrare sopra (e anche lì: se io compro una bottiglia d'acqua al supermercato a 50 centesimi, la rivendo a 10 € e qualcuno me la compra... ho fregato qualcuno? No, ho fatto il mio prezzo e chi me la comprata gli stava bene così).


                    *

                    Kim Don-Ling
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1561
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
                      Risposta #114: Sabato 19 Mar 2016, 12:51:26
                      Il primo della serie dei Milioni di Paperone della Definitive ;)
                      A questo proposito, non so da dove sia nata la notizia che il vol. 1 dei Milioni di Paperone fosse esaurito; se fosse a causa della mancata indicazione nella "lista della spesa" presente nei Topolini pre-Cartoomics, vorrei segnalare che in fiera a Milano quel volume era presente, a differenza di Potere e Potenza.
                      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
                        Risposta #115: Sabato 19 Mar 2016, 13:03:05
                        ho capito il punto di vista dei contestatori!

                        cmq bisogna vedere se questa ristampa de PeP sarà all'interno della stessa testata (e quindi sarebbe una truffa per chi colleziona la testata) oppure sarà un "A grande richiesta #1".

                        dal canto mio, avendo le storie sui TL originali me ne frego categoricamente e mi vado a mangiare una sfincia! ;D
                        « Ultima modifica: Sabato 19 Mar 2016, 14:07:24 da andrea87 »
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
                          Risposta #116: Sabato 19 Mar 2016, 14:10:18
                          ho capito il punto di vista dei contestatori!
                          cmq bisogna vedere se questa ristampa de GADT sarà all'interno della stessa testata (e quindi sarebbe una truffa per chi colleziona la testata) oppure sarà un "A grande richiesta #1".
                          dal canto mio, avendo le storie sui TL originali me ne frego categoricamente e mi vado a mangiare una sfincia! ;D

                          Premesso che parliamo di P&P e non GADT. Ora la mia domanda è... perché dovrebbe crearsi la testata "Topolino Limited Deluxe Edition ristampa"?. L'albo può NON essere un nuovo numero della collana, e non occorre che si crei una nuova collana parallela.

                          Faccio l'ultimo esempio e poi la chiudo.
                           


                          Questo è Batman 1 con le sue 6 ristampe (PS io ho la terza ristampa acquistata 6 mesi dopo l'uscita del numero 1).
                          Essendo fumetti ora siamo nello stesso medium quindi direi che il discorso è pertinente.
                          E lo so che uno è cartonato e questo è uno spillato, uno è un prodotto da fumetteria e l'altro è da edicola pertanto non è proprio lo stesso prodotto. Ma per una volta cercate di aprire la mente e capire il discorso anziché cercare cavilli per darmi contro anche quando vi do ragione.

                          Chi ha acquistato la prima copia, secondo i ragionamenti che si facevano all'inizio dovrebbe comprare anche tutte le altre perché fanno parte della stessa collana in quanto ristampe e sentirsi fregato dall'editore che ha proposto le varie nuove ristampe per i lettori che non l'avevano trovato all'inizio.

                          So che quando parliamo di storie Disney intendiamo ristampa ogni volta che questa viene riproposta.
                          Ma questa volta parliamo di ristampa di un albo e non della storia.
                          Quindi è di quello che vediamo qui sopra che stiamo parlando. A meno di mosse strane come una nuova edizione (che si differenzia dalla ristampa perché c'è qualcosa di diverso o nel formato o nei contenuti extra della storia) che se fosse nello stesso formato allora capisco il vostro punto di vista (non mi sento di condividerlo, ma lo capisco) questo è quello che ci troveremo.
                          Tanti albi con Potere e Potenza ma con copertine diverse, con la stessa numerazione e la dicitura ristampa (sul retro).

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu   (2)

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
                            Risposta #117: Sabato 19 Mar 2016, 16:12:43
                            un appunto: ma quei volumi sono usciti TUTTI come Batman RW Lion #1, non è che sono usciti al posto del #5 per esempio...

                            PS: che poi un esempio fatto in casa ce l'abbiamo davanti tutti: ai collezionisti dei classici prima serie rugava il culo per doversi ricomprare lo stesso identico volume nella seconda serie? E a chi collezionava i Grandi Classici (ormai prima serie anche loro) ha disturbato doversi prendere il #49 che era -di fatto- un GCD#1 ristampa??? :P
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            Dominatore delle Nuvole
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1473
                            • Guazzabù!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
                              Risposta #118: Sabato 19 Mar 2016, 17:01:59
                              Ma non è mica niente di nuovo questa ristampa della stessa cosa con nuova copertina, in casa Disney. Pensate alla testata Paperino...
                               :P :P
                              « Ultima modifica: Sabato 19 Mar 2016, 17:02:24 da A.Basettoni »

                              *

                              Luxor
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4043
                              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
                                Risposta #119: Sabato 19 Mar 2016, 17:02:27
                                Lieto che sia riuscito a far capire il mio punto di vista, aspetterò a questo punto che esca il volume per fare considerazioni con cognizione di causa e vedere come sarà collocato nell'ambito della collana.

                                @ KDL: non ricordo esattamente se fu lo stesso Vitaliano a confermarmelo a Lucca o se fu qualcun'altro dello staff, ma il primo volume dei Milioni è stato il più venduto della serie Definitive e si esaurì, quindi non so se a Milano hai visto la ristampa, che se non sbaglio è stata pubblicizzata su Anteprima :)

                                @ Andrea: la sfincia!!! :D :D :D
                                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)