Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Solomon Cranach
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 669
  • Spero che i buddisti si sbaglino.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Nuove testate Disney - 2017
    Risposta #15: Giovedì 15 Giu 2017, 20:56:19
    Come era ipotizzabile l'intervento in difesa delle medesime  ::)

    Questo punto sarà stato spiegato centinaia di volte, ma evidentemente risulta ancora sfuggente...

    Non si tratta di voler a tutti i costi la roba economica (in tal caso il problema non si sarebbe posto nemmeno, non credi?) quanto piuttosto di preferire un formato intermedio come la Limited Deluxe, che è si di pregio ma mantiene caratteristiche, formato e prezzo non eccessive ed esagerate, assolutamente idonee ad una ristampa Disney di qualità.

    Io infatti, al pari di tantissimi altri, ho preso in passato dei volumi Limited Deluxe e ne sono più che soddisfatto, dunque il problema non è solo il rapporto qualità-prezzo, mi sta bene avere delle ristampe di pregio, eleganti, ecc ecc, ma trovo esagerato dover spendere 30 euro per avere UNA storia in formato pazzesco: non è quel che richiedo da consumatore, non esiste che pur di avere una ristampa di quella storia io acconsenta a spendere quelle cifre e mi rammarico che tale formato precluda l'uscita in formati diversi (che non siano ristampe economicissime), dunque in definitiva credo di avere tutte le ragioni per lamentarmi di una politica editoriale che non condivido e che ti impone, di fatto, una scelta netta: o ti accolli i 30 euro o ti tieni il Topolino e risparmi. Non mi sta bene.
    Analisi condivisibilissima.

    Tra l'altro già la Limited normale, con i suoi notevolissimi 31 cm di altezza (è TANTISSIMO, e ve lo dice uno che acquista volumi a fumetti di tutti i tipi), "là fuori" sarebbe considerata una linea di ultra-pregio, e pure economicissima (non troverete presso nessun editore volumi così grandi, con una foliazione tanto elevata, e proposti ai prezzi della Limited).

    La Super non ha davvero nessun motivo di esistere, a mio parere.
    « Ultima modifica: Giovedì 15 Giu 2017, 20:57:22 da Solomon_Cranach »
    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
    »

    J. Giraud

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 10520
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Nuove testate Disney - 2017
      Risposta #16: Giovedì 15 Giu 2017, 21:43:43
      da analisi delle nuove uscite su Anteprima la discussione è divenuta: attacchiamo tutti le superdeluxe, come era ipotizzabile !
      L'utenza di questo forum è vivamente pregata di mettere da parte le solite polemiche sterili: ben vengano interventi seri e propositivi (vedi gli ultimi post di Gancio e V) in entrambe le direzioni, ma le guerre di fazione fini a sé stesse evitiamole, che su questo argomento si è già "discusso" fin troppo in passato, e rivangare le stesse identiche cose senza aggiungere niente non serve a molto.

      Grazie.
      « Ultima modifica: Giovedì 15 Giu 2017, 21:53:00 da Paperinika »

      *

      Grazia
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 961
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Nuove testate Disney - 2017
        Risposta #17: Giovedì 15 Giu 2017, 21:54:12
        Eccoti accontentato.

        Limited di On the road - BxA 85x81
        SuperDeluxe Casablanca- BxA 95x95

        Ognuno tragga le proprie conclusioni.

        Per Topo Maltese però farei un discorso a parte.
        Se tutte le superdeluxe uscite e annunciate sono semplici ristampe di "vecchio materiale", Topo Maltese è stato pensato appositamente già in origine per una edizione lussuosa.
        Quindi il materiale da inserire non è stato "recuperato" (si rovista negli archivi e si spera di trovare qualcosa di pubblicabile), ma confezionato a bella posta per essere incluso nel "volumone".

        Per fare ciò hanno praticamente copiato dal modello francese: nello specifico ad Asterix dei quali sono editori per l'edizione italiana da qualche anno.
        Storia, storia a matita, extra. Il tutto racchiuso da una copertina cartonata con "inserto in tela " (che ricopre la costina.
        E a guardare la foto in anteprima, anche Topo Maltese sembra adottare almeno questo tipo di copertina.

        Se può servire come metro di paragone (ammettendo che ci si sia effettivamente basati sulle versione lusso degli albi di Asterix), lascio le dimensioni delle vignette dell'albo classico (che è dello stesso formato delle limited Deluxe Disney Nostrane) e della superdeluxe (stesso formato delle superdeluxe Disney, millimetro più, millimetro meno; ma proprio millimetro).

        Nota: negli albi di Asterix non c'è mai una griglia regolare, quindi metto a paragone la stessa vignetta della storia di Asterix e i Pitti che possiedo in entrambi i formati. Inoltre le storie di Asterix sono su 4 file.

        Albo standard: BxA 96x58
        Superdeluxe: BxA 114x69

        44+32+44 (storia+extra+matite)
        Cartonato, copertina lucida
        €34,90
        Nota: dimensione del carattere per gli articoli, approfondimenti e amenità assortite... Arial 18 o giù di lì. Insomma se non sei cieco lo leggi anche da 2 metri.


        Piccola choisa finale.
        E' inutile cercare sempre di smorzare le discussioni con "se non ti piace non lo compri". Mi sembra inutile. Probabilmente nessuna delle 2 parti cambierà la sua opinione, ma se si parte da quel presupposto non può esistere nemmeno una discussione.
        E' come se pagassi il numero nuovo di Topolino ora in edicola 100€. Se sta bene a me agli altri cosa interessa?
        « Ultima modifica: Giovedì 15 Giu 2017, 21:59:14 da Grazia »

        *

        hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3475
        • W Carlo Barx!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Nuove testate Disney - 2017
          Risposta #18: Giovedì 15 Giu 2017, 22:48:09
          Base x Altezza 85x81? Che unità di misura usi? :-?
          ... non ferma a Verkuragon!

          *

          Grazia
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 961
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Nuove testate Disney - 2017
            Risposta #19: Giovedì 15 Giu 2017, 22:58:07
            E' una domanda trabocchetto?

            Ho dimenticato di specificarlo, ma mi pareva comunque evidente che fossero millimetri.

            *

            luciochef
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1337
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Nuove testate Disney - 2017
              Risposta #20: Venerdì 16 Giu 2017, 00:10:03
              Sinceramente più che stare a disquisire sulla convenienza o meno dell'acquisto di una Super Deluxe, mi preme sottolineare come la Panini stia creando dei mercati paralleli.
              Praticamente con operazioni di questo tipo sta mettendo il compratore/lettore/collezionista davanti a scelte inopinate e "dolorose".
              A cosa serve variare il formato di storie che riguardano gli stessi argomenti o autori ?
              Come fatto notare giustamente da Gancio, esiste una grande disparità nella scelta della testata ove collocare i titoli.
              Perché ristampare l'Isola di Quandomai come limited e subito dopo TQAI in superdeluxe ?
              Perché ristampare tutti i numeri di PKNE in limited e poi ristampare il solo crossover dove è presente Pk in superdeluxe ?
              In questo modo la Panini sta facendo un grosso torto ai tanti, tra i quali io, stanno seguendo la limited in tutte le sue uscite...
              Creare dei "vuoti" sia come argomenti, come storie e come autori è uno degli errori più grandi da imputare all'editore modenese!
              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1553
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Nuove testate Disney - 2017
                Risposta #21: Venerdì 16 Giu 2017, 00:25:47

                ora ho capito perchè fai sempre salti fulminei alla fiera... dovresti starci 4 gg per 8h al giorno come noi, ti dovresti vendere anche la casa in cui abiti ;D
                ;D ;D ;D

                *

                ventinofatale
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 754
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Nuove testate Disney - 2017
                  Risposta #22: Venerdì 16 Giu 2017, 01:07:40
                  sinceramente non capisco il discorso sulla grandezza delle tavole che nel formato super deluxe andrebbero a perdere qualità perchè pensate per un formato più piccolo !
                  leggere Casablanca nel formato deluxe è moooolto più piacevole che leggerla in un formato minore !!

                    Re: Nuove testate Disney - 2017
                    Risposta #23: Venerdì 16 Giu 2017, 01:27:58
                    un macello di super deluxe, credevo time crime uscisse con la limited, peccato. :( Non credevo vendessero cosi bene queste edizioni, ma se continuano a farne si vede proprio di si.

                    I topo-walkie, che bei ricordi mi vengono in mente. :D
                    « Ultima modifica: Venerdì 16 Giu 2017, 01:30:12 da miriam »

                    *

                    Topdetops
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 2120
                    • Amante del Disney classico
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Nuove testate Disney - 2017
                      Risposta #24: Venerdì 16 Giu 2017, 07:51:02
                      Cioe', io dovrei spendere 80 EURO per tre volumi, seppur molto belli? Questa mi pare una follia. Timecrime nella Super De Luxe e' troppo, la storia non mi e' sembrata un capolavoro ma penso a tutti i collezionisti delusi che volevano averla nella Limited normale per molti meno euro, e invece arriva l'edizione super-costosa per cui si dovrebbe vendere la casa? Non parliamo di Tutto questo accadrà ieri: l'avrei vista meglio nella Deluxe normale, altro che nel volume ultra-costoso con pochissimi extra. Novecento? Bella idea, e' l'unico volume che potrei anche prendere, peccato che abbia veramente pochissime pagine per giustificare il costo. Insomma, dopo Casablanca e Topo Maltese, due bellissimi volumi bene riusciti, si inizia a utilizzare questa collana come modo per spillare un sacco di soldi. Questi volumi devono essere extra-sfiziosi da pubblicare una o due volte l'anno, non un'abitudine. No, be', stavolta passo veramente. Piuttosto per Natale mi prendo la Deluxe di Metopolis, che uscirà sicuramente per Romics o Lucca, e sono contento cosi'

                      *

                      Bruce Banner
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 527
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Nuove testate Disney - 2017
                        Risposta #25: Venerdì 16 Giu 2017, 08:24:19
                        Su TQAD sottovalutate il fatto che sia anche di Bonfatti. Probabilmente puntano a raggiungere anche quel pubblico.
                        La Salda ha fatto dei volumi simili, anche se non cartonati.

                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3475
                        • W Carlo Barx!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Nuove testate Disney - 2017
                          Risposta #26: Venerdì 16 Giu 2017, 08:29:46
                          E' una domanda trabocchetto?
                          No, solo che 85 mm sono 8,5 cm, mi paiono misure un po' piccole, ma forse semplicemente non ho capito a cosa tu ti stia riferendo. :D
                          ... non ferma a Verkuragon!

                          *

                          giangi72
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 495
                          • Don Rosiano convinto
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Nuove testate Disney - 2017
                            Risposta #27: Venerdì 16 Giu 2017, 09:14:52
                            sinceramente non capisco il discorso sulla grandezza delle tavole che nel formato super deluxe andrebbero a perdere qualità perchè pensate per un formato più piccolo !
                            leggere Casablanca nel formato deluxe è moooolto più piacevole che leggerla in un formato minore !!
                            Permettimi di dubitarne: immagina una vignetta nata 10x10 con tutti i dettagli al posto giusto, i baloon al posto giusto, ...
                            Ora prova ad ingrandirla a 20x20 l'unica cosa che devi fare è allontanare l'albo dagli occhi per vedere bene, tutto sarà falsamente ingrandito e quindi fastidioso.

                            Comunque io sono uno di quelli che salterà allegramente, anche se mi mancano le storie in oggetto, già lo spazio scarseggia, se poi devo occuparlo o modificare quello esitente per far entrare questi elefanti...
                            Poi parliamoci chiaro, vista la scarsità di redazionali, la super è una normale in formato più grande, non aggiunge niente se non la dimensione, quindi a che pro?

                            *

                            Bruce Banner
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 527
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Nuove testate Disney - 2017
                              Risposta #28: Venerdì 16 Giu 2017, 09:38:05
                              Le tavole di queste storie sono sacrificate nel formato Topolino. Quindi, a prescindere dal prezzo, si esaltano col formato.

                              *

                              Grazia
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 961
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Nuove testate Disney - 2017
                                Risposta #29: Venerdì 16 Giu 2017, 09:56:56
                                Concordo.
                                Se una storia viene pensata e disegnata per essere pubblicata con delle vignette di 30cm di lato oltre al soggetto probabilmente si inseriscono molti particolari di sfondo, perché la tavola originale non deve essere ridotta per finire sul "mini-formato" di Topolino.

                                Casablanca con le sue vignette in b/n accentua ancora di più il senso di "vuoto" che il grande formato mette già in risalto.

                                Se continuano a proporle, hanno sicuramente il loro tornaconto (con Asterix è bastato il primo volume per capire che non era il mercato ideale per tomi da 35€)

                                Ho provato a buttarla lì in fiera con la DePoli o altri della redazione di proporre per le ricorrenze volumi inediti e non semplici ristampe in qualsivoglia formato, ma sembra che tutto il nuovo (o quasi) debba obbligatoriamente passare prima da Topolino.
                                Se Topo Maltese (avrei preferito una storia originale, ma è giusto per fare un esempio) fosse stata pensata per il grande formato, probabilmente Cavazzano avrebbe disegnato il tutto con un altro occhio, arricchendo gli sfondi per dare più dinamismo alle vignette.
                                In questo caso, potrebbe essere anche più "piacevole" sborsare 30 € per un'unica storia: hai un inedito arricchito dalle matite e qualche curiosità. OK, magari nel complesso ne vale 20 o 25, ma almeno hai un motivo in più per "svenarti" per l'edizione extralusso.

                                @Hendrix: non so se hai letto tutto il mio posto o meno, considerata la domanda, ma la misura è riverita alla singola vignetta. Non potendo fare il paragone come per Asterix con la stessa vignetta ingrandita, per Casablanca ho scelto una vignetta della grandezza di "mezza riga" (molte vignette non hanno lunghezza regolare).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)