Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Kim Don-Ling
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1561
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Nuove testate Disney - 2017
    Risposta #30: Venerdì 16 Giu 2017, 10:15:29
    Cioe', io dovrei spendere 80 EURO per tre volumi, seppur molto belli?
    Qui nessuno DEVE fare niente :)
    Ognuno legge e compra fumetti per il suo piacere, non per qualsivoglia dovere ;)
    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

    *

    Manuel Crispo
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (15)

    • ***
    • Post: 341
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (15)
      Re: Nuove testate Disney - 2017
      Risposta #31: Venerdì 16 Giu 2017, 10:55:40
      Sinceramente non capisco le critiche, la Super Deluxe costa così tanto perché è un oggetto versatile. Ad esempio puoi usarla per stirare, o come tavola da surf. Opportunamente ripiegata, la copertina può diventare un pratico deltaplano. Sollevare regolarmente la Super Deluxe aiuta a tonificare i muscoli. Se dal tragitto dalla fumetteria a casa un malintenzionato tenta di aggredirti, un colpo di Super Deluxe in faccia ed è sistemato (per sempre). E così via.

      Scherzi a parte, la questione Timecrime è un po' grave. Se tu editore proponi tutte le nuove storie di Pk in un determinato formato di pregio e poi lo speciale del ventennale lo porti in fumetteria in un formato ancor più grande e più costoso, di fatto stai "obbligando" il collezionista a spendere di più. Il problema è nato proprio nel momento in cui si è deciso di pubblicare PKNE in edizione deluxe come se fosse una serie. Se un domani i Grandi Classici cambiassero formato e improvvisamente mi venissero a costare il doppio io mi sentirei preso per il naso.
      « Ultima modifica: Venerdì 16 Giu 2017, 11:07:36 da manuelcrispo »
      “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

      *

      Dominatore delle Nuvole
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (5)

      • ****
      • Post: 1475
      • Guazzabù!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re: Nuove testate Disney - 2017
        Risposta #32: Venerdì 16 Giu 2017, 11:04:32
        Sinceramente non capisco le critiche, la Super Deluxe costa così tanto perché è un oggetto versatile. Ad esempio puoi usarla per stirare, o come tavola da surf. Opportunamente ripiegata, la copertina può diventare un pratico deltaplano. Sollevare regolarmente la Super Deluxe aiuta a tonificare i muscoli. Se dal tragitto dalla fumetteria a casa un malintenzionato tenta di aggredirti, un colpo di Super Deluxe in faccia ed è sistemato (per sempre). E così via.

        Per una volta, e dopo lungo tempo, questa sezione ritrova dignità, senso e motivazione. Grazie! ;D
        « Ultima modifica: Venerdì 16 Giu 2017, 11:06:52 da A.Basettoni »

        *

        Topo_Nuovo
        --
        PolliceSu   (2)

        PolliceSu   (2)
          Re: Nuove testate Disney - 2017
          Risposta #33: Venerdì 16 Giu 2017, 11:20:21
          Le storie scelte per la Super Deluxe sono o pensate per celebrare qualcosa (Casablanca, Topo Maltese e Novecento per Cavazzano, Evroniani per PK) o pensate su Topolino come tali e quindi portate qui (TQAI per il compleanno di Topolino e PK vs DD per i 20 anni di PK).
          Sotto questo punto di vista la differenza tra l'Isola di Quandomai e TQAI è lampante. Stessa cosa per una storia qualsiasi delle PKNE e il crossover. Sono qualcosa di particolare, speciale e prezioso, sono storie celebrative e come tali si vogliono festeggiare/omaggiare.

          Per il resto faccio solo un paio di considerazioni che, spero si capisca ma lo dico comunque, non sono né a favore, né contro Panini. Non a priori checché continuate a pensarla diversamente.


          La SD ha sicuramente dei margini maggiori e una tiratura minore rispetto ad un Topolino e un pubblico più esigente. Pubblico esigente che non è il pubblico più vasto. Capisco la delusione perché al momento non esiste un'alternativa per alcune di queste storie (e capisco ancora meglio quella per storie già pluri-ristampate e che quindi vengono "solo celebrate") però leggere certi messaggi (anche argomentati bene e condivisibili) mi pare sempre di leggere un certo rimorso/astio/invidia perché non si vuole/può permettere quel tipo di albo (come era già accaduto con Topo Maltese).

          Avrei preferito queste storie nuove in Limited Deluxe anziché SD? Sì.
          Come ho detto non acquisterò nessuna SD. Non mi ci sta in libreria e spendere quei soldi per rovinare sicuramente l'albo non mi va e mi spiace non avere certe storie ma non me la sento di accusare e dare contro a Disney / Panini per queste scelte che a fatto.

          Soprattutto perché mi sembra di vedere questioni già affrontante in altri lidi quindi per me il discorso non è del tutto una novità, ci sono già passato e ho imparato questo.
          Certi prodotti, se interessano al pubblico vengono ristampati. Sembra una banalità ma è così. Anche in formati diversi. A partire da quelli "di lusso" perché chi lo vuole subito può permetterselo lo acquista così, poi man mano in formati di minor pregio. O magari ogni tanto si punta a pubblicarla come storia celebrativa in certe occasioni/ricorrenza tornando a pubblicarla in formato di maggior pregio (magari anche maggiore del precedente).
          Lo fa Lion (Di solito segue l'iter storia in spillati -> Absolute -> Deluxe -> Library), lo fa Saldapress (The Walking Dead ha almeno 4 edizioni tra brossuratini, brossurati, cartonati e compendium) lo fa persino Panini.

          Continuiamo a lamentarci che Disney si sta paninizzando però sappiamo già che non lo farà con le storie presenti in questa collana e quindi diamo contro. O forse temiamo tempi estremamente dilatati (se una storia era bella anche 20-30 anni dopo la acquisterei se non l'avessi oltre il Topolino).
          Quindi credo che l'iter sarà quello di riproporre le storie più richieste in formati diversi. Ovvio non ho la sfera di cristallo quindi non posso dirlo con nessuna certezza ma è una sensazione forte che ho e l'incertezza/frustrazione/astio che leggo in certi commenti penso siano legati a doppio filo con il fattore novità. Sono testate nuove (non so i dati di vendita ma parliamo di 3 numeri i cui primi due sono stati celebrativi e portati in fiera dove hanno avuto un boom di vendite legati all'occasione. Stessa cosa per il terzo. Pure i prossimi tre volumi sono celebrativi e portati in fiera. Ok parlare di buono vendite ma queste non le conosciamo). E mi parrebbe strano che Disney (ma anche Panini) si accontenti di accontentare solo il fan e non incontrare il grande pubblico. Inoltre (la dico male?) una volta fatte le Super Deluxe riproporle in Deluxe dovrebbe essere più facile (e hanno già gli extra).
          Facciamo osservazioni, analisi e "critiche" costruttive ma diamo tempo per vedere se e come si evolvono le cose prima di giudicare.

          *

          Max
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1340
          • Appassionato Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Nuove testate Disney - 2017
            Risposta #34: Venerdì 16 Giu 2017, 13:36:51
            La questione delle Super Deluxe è sicuramente delicata. Quello che a me non piace è la critica che venne fatta a priori all'annuncio della Super Deluxe di Topo Maltese, quando era noto il prezzo ma non i contenuti, semplicemente rivolta contro edizioni così costose a prescindere o il fatto di pubblicare una storia in versione Super Deluxe ma non in edizioni speciali più economiche (cosa peraltro imprevedibile: l'uscita in Super Deluxe non implica di per sé la non uscita successiva in altre versioni). Personalmente acquisto solo ciò che ritengo valga la pena di acquistare, rapportando il prezzo al prodotto e al mio interesse per esso e perciò non sono contrario a prescindere ad edizioni o serie anche del prezzo di 100 o 200 euro (mi è capitato di acquistare originali rilegati o lotto di ristampe anastatiche di questi prezzi). Nel caso specifico delle nuove Super Deluxe annunciate mi pare di capire che il prezzo sia evidentemente elevato rispetto al prodotto offerto (albi cartonati con meno di 100 pagine, con non più di 10 di articoli ed extra, al prezzo di circa 30 euro). Per questo (e solo per questo) considero questi numeri poco convenienti da acquistare, auspicando che in futuro possano uscirne altri con abbondanza di articoli di approfondimento e materiale extra, in modo da giustificare certi prezzi.
            « Ultima modifica: Venerdì 16 Giu 2017, 13:59:59 da -Max- »

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 3630
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Nuove testate Disney - 2017
              Risposta #35: Venerdì 16 Giu 2017, 13:42:18
              Qui nessuno DEVE fare niente :)
              Ognuno legge e compra fumetti per il suo piacere, non per qualsivoglia dovere ;)
              Tu dici bene, benissimo!
              E anche voi tutti che siete contrari a questa collana, per i motivi che avete detto: sono d'accordo con voi!

              Io, non avevo intenzione di comprarne nessuna, soprattutto per problemi di spazio...

              ... poi, però, mi fanno uscire Tutto questo accadrà ieri, e io DEVO comprarlo, mi dispiace! :-[

              Vi dico solo che, quando è uscita la storia, volevo fare la scansione delle pagine di Topolino per ristamparmele in formato A3!
              Come faccio a non comprare questa edizione? :(

              Maledetta Panini! ;D
              « Ultima modifica: Venerdì 16 Giu 2017, 13:44:36 da Dippy_Dawg »
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (6)

              • ******
              • Post: 12608
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (6)
                Re: Nuove testate Disney - 2017
                Risposta #36: Venerdì 16 Giu 2017, 13:58:40
                Dico anch'io la mia, con poche parole:

                Le Super De Luxe che seguano il modello di Topo Maltese, ovvero senza poster (soprattutto per motivi di pregio estetico, più in linea con un formato di lusso), con tutte le tavole a matita (o un eguale numero di pagine extra) e un’intervista all'autore HANNO SENSO, dato anche il tema che rende merito all'occasionalità della cosa, considerando il doppio anniversario di Cavazzano e Corto Maltese.

                Se invece deve solo cambiare lievemente la dimensione rispetto alla De Luxe, un discutibile poster aggiuntivo e l'appellativo di Super per giustificarne il prezzo  maggiorato (a prescindere dalla foliazione), allora il mio è un secco NO, indipendentemente da anniversari, ricorrenze speciali et similia.


                E anche voi tutti che siete contrari a questa collana, per i motivi che avete detto: sono d'accordo con voi!

                Io, non avevo intenzione di comprarne nessuna, soprattutto per problemi di spazio...

                ... poi, però, mi fanno uscire Tutto questo accadrà ieri, e io DEVO comprarlo, mi dispiace! :-[
                ... fattostà che mi trovo d'accordo con Dippy!  :-/ ::) :P
                « Ultima modifica: Venerdì 16 Giu 2017, 14:33:08 da pacuvio »

                  Re: Nuove testate Disney - 2017
                  Risposta #37: Venerdì 16 Giu 2017, 14:01:42
                  Ognuno con i propri soldi può fare quello che vuole.
                  Se vi fa felici comprare tre edizioni costose siete liberi di farlo. Se non vi interessa, non comprate nulla.
                   Non vedo dove sia il problema.
                  Questi messaggi sembrano dire: Panini ti prego non fare uscire altri speciali, altrimenti non resisto e devo comprarli. Poi se lo speciale non esce vi lamentate
                  Insomma siete incontentabili :P
                  « Ultima modifica: Venerdì 16 Giu 2017, 14:54:30 da ele684 »

                  *

                  Grazia
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 961
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Nuove testate Disney - 2017
                    Risposta #38: Venerdì 16 Giu 2017, 15:34:20
                    Muro contro muro.
                    Il lato curioso di questo tipo di discussione e' che chi si lamenta, solitamente argomenta, mentre chi è favorevole al posto di motivare sembra sia solo infastidito da chi si lamenta.

                    Io fortunatamente non sono un collezionista Disney (che poi questi volumi sono edizioni normali: quelli da collezione solitamente non escono "in serie") e quindi questi "giochetti" il 99% delle volte mi scivolano via e finita li' (l'1% rimanente e' l'occasione particolare, ma rimane appunto tale e più che altro acquisto per quello che non per il volume in se).

                    Il poster da 4€ di queste edizioni e' dovuto in quanto una giustificazione al prezzo la devono dare e puoi stamparmi tutto anche su cartoncino lucido, ma alla fine mi dai una storia di 60 tavole di media corredata da qualche disegno e curiosità.
                    Comunque contento per chi le apprezza e le espone orgoglioso sulla sua libreria (ma quanto spazio avete? Oppure acquistate poco? Se non fosse che ho,la possibilità di impilare gli scatoloni in mansarda, lo "spazio espositivo" della mia camera sarebbe già terminato da anni).

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Nuove testate Disney - 2017
                      Risposta #39: Venerdì 16 Giu 2017, 15:38:30
                      Ognuno con i propri soldi può fare quello che vuole.
                      Giusto, io infatti avrei voluto poter usare i miei soldi per comprare una discreta ristampa di Timecrime, senza dover cacciare 30 euro... e invece no!

                      Questo per ricordare che il problema non risiede nell'edizione in se considerata (che, oltretutto, è molto versatile, come ha illustrato Manuel Crispo), ma nel fatto che, molto probabilmente, tale edizione preclude la possibilità di vedere una ulteriore ristampa in formato Limited Deluxe.

                      Infatti vorrei capire su quali basi alcuni utenti ipotizzano che, in un non meglio specificato futuro, possano riproporre storie uscite in formato Super Deluxe in altre vesti... Ad oggi nulla lascia supporre ciò!

                      Muro contro muro.
                      Il lato curioso di questo tipo di discussione e' che chi si lamenta, solitamente argomenta, mentre chi è favorevole al posto di motivare sembra sia solo infastidito da chi si lamenta.

                       ::)
                      « Ultima modifica: Venerdì 16 Giu 2017, 15:42:20 da Angelo85 »
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      Manuel Crispo
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 341
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Nuove testate Disney - 2017
                        Risposta #40: Venerdì 16 Giu 2017, 15:58:08
                        Ad oggi nulla lascia supporre ciò!

                        Ci mancherebbe altro! Se la Panini annunciasse sin da ora che (diciamo) fra sei mesi esce la Deluxe, chi se la comprerebbe oggi l'edizione rilegata in pelle di unicorno vergine? :) Io no di certo. Lo spazio in casa per la Super Deluxe ce l'ho, solo che poi devo restare fuori io.
                        “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                          Re: Nuove testate Disney - 2017
                          Risposta #41: Venerdì 16 Giu 2017, 15:58:06
                          Infatti vorrei capire su quali basi alcuni utenti ipotizzano che, in un non meglio specificato futuro, possano riproporre storie uscite in formato Super Deluxe in altre vesti... Ad oggi nulla lascia supporre ciò!

                          Le mie argomentazioni a favore di una possibile riproposta di quelle storie in futuro le ho date. Ma perdonami Gancio, ho una buona stima nei tuoi confronti, considerando che Topolino a parte tutte le pubblicazioni Disney sono ristampe più o meno di pregiosu quali basi io dovrei supporre che
                          tale edizione preclude la possibilità di vedere una ulteriore ristampa in formato Limited Deluxe.


                          Mi sembra un pregiudizio basato più sul timore di non poter avere le ristampe delle storie che vorremmo, nel formato che vorremmo. Un capriccio invidioso per quanto argomentato e le cui motivazioni cono condivisibili e comprensibili ha delle conclusioni al momento quantomeno discutibili (nel senso di cui se ne può discutere, non pessime).
                          E' un nuovo formato, una nuova strada che Disney sta intraprendendo. Non sappiamo dove porterà e se porterà a qualcosa.
                          Poi avrò torto io e ragione tu ma direi che visto che per ora è uscito solo Topo Maltese ogni giudizio è prematuro.

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12608
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Nuove testate Disney - 2017
                            Risposta #42: Venerdì 16 Giu 2017, 16:06:11
                            Infatti vorrei capire su quali basi alcuni utenti ipotizzano che, in un non meglio specificato futuro, possano riproporre storie uscite in formato Super Deluxe in altre vesti... Ad oggi nulla lascia supporre ciò!
                            Amen. Già qualche mese fa (per l'appunto, mesi fa e ancora non si ha notizia di De Luxe standard per Topo Maltese) dissi lo stesso basandomi su argomenti imho solidi, e la risposta al mio post fu praticamente la copia della tua domanda... ::)
                            « Ultima modifica: Venerdì 16 Giu 2017, 16:11:01 da pacuvio »

                            *

                            Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (4)

                            • *****
                            • Post: 4044
                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re: Nuove testate Disney - 2017
                              Risposta #43: Venerdì 16 Giu 2017, 16:14:45
                              Verissimo che ognuno possa fare ciò che vuole con i propri soldi, verissimo che la Panini non obbliga nessuno a comprare i propri prodotti, ma è anche vero che il consumatore può muovere delle critiche così come fare doverosi complimenti quando meritati, come è stato abbondantemente fatto per edizioni come la Definitive e la Limited Deluxe.

                              La Definitive pubblica in ordine cronologico le saghe uscite su Topolino, con una recente ed apprezzata apertura pure a quelle più datate e che da tempo chiedevamo a gran voce.

                              La Limited Deluxe nasce per pubblicare in formato più lussuoso, quasi da libreria, le nuove storie di PK uscite su Topolino e le parodie più recenti, dalla Trilogia Gotica a Topalbano e così via. Volendo, l'unica eccezione è la storia di Quandomai, ma prendiamola come una simil-parodia di Lost e via, tanto Casty è sempre Casty e mi andrebbe più che bene vedere altre sue storie in questo formato :)

                              Parliamo ora della Super Deluxe, quindi, e mi domando, dopo aver analizzato i casi precedenti: qual è la linea editoriale che segue? Qual è il motivo per il quale è nata questa testata?

                              Se l'obiettivo era pubblicare qualcosa di veramente esclusivo, allora il punto è stato centrato, almeno per ora, solo con Topo Maltese, che è stato pubblicato con numerosi e bellissimi extra, che a vedere quel volume dal vivo inizi veramente a tentennare se prenderlo o meno, indipendentemente dal prezzo, che di certo non è proprio abbordabile ma che in quel caso può costituire un'eccezione che ne vale la pena.

                              Per quanto riguarda le altre uscite della collana, passate e future, non mi sembra sia stato aggiunto materiale tale da giustificare l'uscita in questo formato e ad un prezzo maggiorato rispetto alla Limited Deluxe.

                              Evroniani in versione ricolorata e PK/DD potevano essere tranquillamente pubblicate nella Limited Deluxe, dal momento che quel formato ospita tutto ciò che di nuovo sta uscendo su PK, e se si può obiettare che Evroniani è comunque una storia che non c'entra con PKNE, è anche vero che molti di noi, se non tutti, speravano in una pubblicazione di PK/DD con anche le mini di PK Tube, che mi sa che a questo punto rimarranno confinate solo su Topolino, il che è un vero peccato :(

                              Casablanca e Novecento sono due parodie che avrebbero fatto la loro porca figura anche nella Limited Deluxe e anche qui, visto che parliamo di mere ristampe della storie, non vedo il perchè di optare per il formato diverso, discorso che calza a pennello anche per TQAI, specie dal momento che in quella collana era già uscito Quandomai.

                              Per quello che mi riguarda, anche se a malincuore per Casty e PK, non credo comprerò nulla, ma non perchè non mi interessino, ma perchè ritengo che il rapporto qualità/prezzo, o forse sarebbe più corretto dire proposta/prezzo, sia decisamente esagerato.
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                              *

                              Luxor
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 4044
                              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Nuove testate Disney - 2017
                                Risposta #44: Venerdì 16 Giu 2017, 16:27:01
                                Ognuno con i propri soldi può fare quello che vuole.
                                Se vi fa felici comprare tre edizioni costose siete liberi di farlo. Se non vi interessa, non comprate nulla.
                                 Non vedo dove sia il problema.
                                Questi messaggi sembrano dire: Panini ti prego non fare uscire altri speciali, altrimenti non resisto e devo comprarli. Poi se lo speciale non esce vi lamentate
                                Insomma siete incontentabili :P

                                Il problema sta nel fatto che non è che questi prodotti non ci interessino, è da tempo che si sperava in un'uscita in grande formato di PK/DD o di TQAI, ma del fatto che saranno pubblicati in un formato più costoso rispetto alla Limited Deluxe senza un valido motivo.

                                Non siamo incontentabili o ci lamentiamo con Panini perchè ci si diverte così, ma solo perchè queste uscite, così come altre future, avremmo voluto vederle nel formato Limited già esistente piuttosto che vederne creato uno ad hoc più costoso e nel quale stanno confluendo storie senza un apparente filo logico.
                                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)