Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Nuove testate Disney - 2017
    Risposta #60: Sabato 17 Giu 2017, 00:56:19
    io avrei tanto voluto le super de luxe di Topolino e l'isola del tesoro e Moby Dick, ma non mi lamento come se mi avessero fatto un enorme torto se sono uscite solo le deluxe !!
    Non farebbe una piega, però presumo che tu abbia già la De Luxe standard (ai tempi della Super non se ne sapeva niente), quindi il discorso non fila, visto che il problema di molti è trovarsi di fronte ad una prima (ed unica?) ristampa direttamente in Super De Luxe...
    « Ultima modifica: Sabato 17 Giu 2017, 00:59:41 da pacuvio »

    *

    Topo_Nuovo
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re: Nuove testate Disney - 2017
      Risposta #61: Sabato 17 Giu 2017, 01:46:56
      In base al tuo ragionamento quindi deduco che posso farti notare che il tuo comportamento fa pensare a supponenza (e, da parte mia, aggiungerei anche testardaggine, perchè sarà almeno la millesima volta che te lo si fa notare, quindi vedi un po' tu...).

      E fai bene a farmelo notare perché che sono testardo lo so e a volte non me ne rendo conto. Quando esagero fate bene a farmelo notare. Non è mia intenzione essere supponente ma cerco un dialogo su stati d'animo o cose che non capisco, poi c'è un incomprensione e ci si attacca. Mi spiace che capiti

      Cos'è, coda di paglia o c'è in mezzo altro che non possiamo sapere?

      Non ho nulla contro Gancio, nè contro Luxor. Semplicemente faccio notare che quel tipo di atteggiamento disfattista e irritato (ok non mi viene il termine esatto questi due insieme lo indicano però abbastanza bene) tenuto da Gancio (più nel suo primissimo post) da altri utenti sia qui nel forum che in rete mi era parso poco motivato soprattutto perché basato sul "Tanto non la ristamperanno mai".

      Scusa, tutti noi come avremmo impostato la cosa? Abbiamo tutti argomentato che il prodotto così come viene offerto non vale la spesa, nè più nè meno quello che hai scritto tu, io stesso ho scritto un post lungo analizzando anche le varie testate ed esponendo i motivi per i quali il formato Limited Deluxe sarebbe stato più che appropriato e poi mi devo sorbire te che mi dai dell'invidioso come l'altra volta?

      Non ti ho dato dell'invidioso. O meglio ho riletto i post che ho scritto e quello che voleva essere un post generico ho usato una seconda persone plurale perché dopo aver scritto il post non l'ho riletto. Lapsus che ha creato questa incomprensione che è scaturita in qualcosa di peggio.
      Nello stesso post dicevo che il tuo intervento era bello perché ben argomentato ed equilibrato (come quello di Piccola Pker e ora aggiungere anche quello di Yugo per la sua moderazione e per i toni che mi sembra di leggere nel post) per l'analisi che facevi era un bel post. Qualcosa di inconciliabile col discorso invidia che facevo poco prima.

      Cercavo di capire, dopo aver detto la mia, il perché c'era tutto quel malcontento da parti di certi utenti (non tu nello specifico). Te ti sei sentito attaccato ad un paio di termini (giustamente) da qui la conversazione è degenerata.

      Mea culpa in effetti anche per non aver soppesato le parole  Su questo hai ragione, ma ho utilizzato in altre occasioni invidia per indicare questo stato di malcontento. Sopra ho usato disfattista e irritato sicuramente meno forti di invidioso per farti capire che stato d'animo intendo. Non mi viene il termine e non penso mi verrà in tempi celeri.
      Mi scuso quindi con Gancio, con te, Yugo, Paperinika e con chi si sia sentito tirare in causa.


      Fin qui ero calmo.

      se ho interpretato bene.

      Hai interpretato male e mi sono arrabbiato. E tanto. Per il colpo basso, senza una vera motivazione. Per cui ho fatto una pausa e ho ripreso più tardi a scrivere, ancora arrabbiato ma più calmo.
      Ho capito che ci sono state diverse incomprensioni in parte dovute a me, in parte dovute a delle letture alterate di quello che ho scritto. C'è stata un'incomprensione da parte tua ma da parte di un moderatore mi aspettavo un comportamento del tutto diverso. Potevi (e per quanto mi riguarda dovevi) risolvere la cosa in un altro modo magari partendo da un messaggio in privato senza arrivare a screditare un utente postando il suo nome su un forum (per inciso perché censurare un nome e non gli altri?). Devo anche supporre che per 20 minuti nome foto sono stati resi pubblici sul forum associati ad un mio commento per una frase che non hai capito?

      Conoscendo l'altro utente su facebook pensavo chiedesse se c'erano delle Deluxe normali in uscita per Lucca e Romics e ho fatto notare che, visto il preavviso con cui hanno cominciato a pompare Romics e Lucca sicuramente delle Deluxe le avrebbero annunciate per la fiera. Anche perché davvero non ci aspettiamo questo tipo di pubblicazione per quell'evento? Non posso dirti in che numero e quante e posso anche sbagliarmi (non ho la sfera di cristallo) ma davvero pensate che in Redazione pensano che tutti i lettori possano permettersi solo le Super Deluxe? Nessuna Limited? Nessuna Special? Niente di niente?

      Per inciso la risposta di Gancio in quel post su Facebook mi darebbe ragione ai post che dicevo prima. Avverto una certa nota di rammarico, disfattismo e scetticismo nel suo modo di porsi. Poi magari non è così ma la sensazione è quella e in un periodo "d'oro" per le pubblicazioni Disney in Italia e visto il suo avvicinarsi al modello di altre case editrici mi pare al momento poco motivato perché per quanto non possiamo saperlo ora come andranno le cose prima o poi vedremo se ristamperanno certe storie o se invece non le ristamperanno. Partire però negativi per me non ha senso.

      Aggiungo solo una cosa: perché non ci si può limitare a dire come la si pensa (anche se nel caso di qualcuno lo sappiamo fin troppo bene) senza dover per forza convincere anche gli altri?

      Probabilmente io rimarrò della mia opinione e tu della tua. Il tuo punto di vista lo condivido fin dove lo capisco poi certe cose (quelle che ho evidenziato nel mio ultimo post della pagina 66) non le capisco e mi paiono immotivate ma vorrei capire da dove derivi questa sensazione.

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (3)

      • ******
      • Post: 12608
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Nuove testate Disney - 2017
        Risposta #62: Sabato 17 Giu 2017, 02:34:56
        Ho capito che ci sono state diverse incomprensioni in parte dovute a me, in parte dovute a delle letture alterate di quello che ho scritto. C'è stata un'incomprensione da parte tua ma da parte di un moderatore mi aspettavo un comportamento del tutto diverso. Potevi (e per quanto mi riguarda dovevi) risolvere la cosa in un altro modo magari partendo da un messaggio in privato senza arrivare a screditare un utente postando il suo nome su un forum (per inciso perché censurare un nome e non gli altri?). Devo anche supporre che per 20 minuti nome foto sono stati resi pubblici sul forum associati ad un mio commento per una frase che non hai capito?
        Non farti tradire dall'edit, modifico spesso i miei messaggi, anche diversi minuti dopo dall'invio... ho postato l'immagine sin da subito camuffata, poi libero di non credermi. Gli altri non avevano bisogno di essere nascosti, perchè uno è evidente a tutti chi sia e l'altro no (anche se è iscritto), quindi non accomunabile con un nick. Sulla frase malinterpretata, come ho ribadito su Facebook, rimane il fatto che anche se al 90% le De Luxe normali non sono "morte" leggendola così resta sempre un'affermazione troppo sicura di sè, in tempi in cui di certo non c'è niente dal punto di vista editoriale...

        Citazione
        Conoscendo l'altro utente su facebook pensavo chiedesse se c'erano delle Deluxe normali in uscita per Lucca e Romics e ho fatto notare che, visto il preavviso con cui hanno cominciato a pompare Romics e Lucca sicuramente delle Deluxe le avrebbero annunciate per la fiera. Anche perché davvero non ci aspettiamo questo tipo di pubblicazione per quell'evento? Non posso dirti in che numero e quante e posso anche sbagliarmi (non ho la sfera di cristallo) ma davvero pensate che in Redazione pensano che tutti i lettori possano permettersi solo le Super Deluxe? Nessuna Limited? Nessuna Special? Niente di niente?
        Ecco, rimanendo nel campo delle ipotesi io potrei risponderti che, dopo questa inevitabile tranche di "lancio" tra Romics e Lucca, Panini potrebbe benissimo trasformare tutte le De Luxe in Super, diminuendone la frequenza e appesantendo in egual modo le tasche di chi vuol seguire tutto, ma non di quelli che seguono solo PK, per dirne una. Poi sono ben conscio che ciò non avverrà (almeno in questa misura drastica), ma era per farti un esempio che tutto è possibile e non esiste una sola via logica, specialmente se siamo noi signori nessuno a mostarne la strada con così tanta sicurezza, per giunta mostrando una perenne intolleranza nel contraddittorio in un FORUM...

        Personalmente chiudo qui la discussione, che io stesso mi rendo conto essere arrivata veramente all'esasperazione, sperando nel buon senso di chi mi seguirà... e mi scuso con tutti per avere contribuito a renderla tale.
        « Ultima modifica: Sabato 17 Giu 2017, 03:04:26 da pacuvio »

        *

        Grazia
        Ombronauta
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 961
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Nuove testate Disney - 2017
          Risposta #63: Sabato 17 Giu 2017, 08:46:42
          io avrei tanto voluto le super de luxe di Topolino e l'isola del tesoro e Moby Dick, ma non mi lamento come se mi avessero fatto un enorme torto se sono uscite solo le deluxe !!

          Non disperare che, se le super deluxe cominciano a vendere bene, potrai ritrovarti le storie dentro a cofanetti dedicati a forma di forziere e balena!  ;D
          « Ultima modifica: Sabato 17 Giu 2017, 09:15:42 da Grazia »

          *

          ventinofatale
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 754
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Nuove testate Disney - 2017
            Risposta #64: Sabato 17 Giu 2017, 09:22:09
            Non farebbe una piega, però presumo che tu abbia già la De Luxe standard (ai tempi della Super non se ne sapeva niente), quindi il discorso non fila, visto che il problema di molti è trovarsi di fronte ad una prima (ed unica?) ristampa direttamente in Super De Luxe...

            voi non sapete se quanto esce in super de luxe uscirà in de luxe mentre io non so se quanto uscito in de luxe uscirà in super ! non vedo la differenza

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12608
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Nuove testate Disney - 2017
              Risposta #65: Sabato 17 Giu 2017, 10:07:57
              voi non sapete se quanto esce in super de luxe uscirà in de luxe mentre io non so se quanto uscito in de luxe uscirà in super ! non vedo la differenza
              Facciamo orecchie da mercante, eh? E io ripeto che se si ha già la ristampa in qualsiasi altra edizione di lusso è un conto, mentre se non la si ha e questa ci viene proposta per la prima volta direttamente in Super De Luxe è un altro conto.
              « Ultima modifica: Sabato 17 Giu 2017, 10:11:35 da pacuvio »

              *

              ventinofatale
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 754
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Nuove testate Disney - 2017
                Risposta #66: Sabato 17 Giu 2017, 10:13:36
                no, non sono d'accordo, si è detto fino ad ora che il problema delle super de luxe non è il non poter spendere, ma il non voler spendere una cifra alta rispetto al numero di pagine, dunque il mancato acquisto delle delle super è una scelta !! e se è una scelta le due opzioni di cui sopra sono alla pari !! bisogna essere coerenti

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12608
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Nuove testate Disney - 2017
                  Risposta #67: Sabato 17 Giu 2017, 10:27:48
                  Io sono coerentissimo. Il problema varia di caso in caso.
                  Se "collezioni" le storie in edizione speciale come me, quasi sempre a prescindere, la Super De Luxe non sarà mai una scelta se nessuno ti può garantire che in futuro faranno una De Luxe standard, ma un "obbligo" (tra mille virgolette...). Se e quando capiterà, sarà tutto diverso.
                  « Ultima modifica: Sabato 17 Giu 2017, 10:31:34 da pacuvio »

                  *

                  Voronwe
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (2)

                  • *
                  • Post: 61
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
                    Risposta #68: Sabato 17 Giu 2017, 11:11:16
                    Questa nuova politica editoriale delle super deluxe mi ha ricordato distintamente quella storia calcistica in cui Paperone e Rockerduck si spartiscono i diritti televisivi del campionato di calcio. Ricordate? Con un abbonamento base si vedeva solo il portiere, mentre quello classico costava migliaia di dollari.

                    Edit: la storia è "Paperino e il Diritto al Calcio" di Riccardo Secchi con disegni di Silvio Camboni.

                    E vi ricordate cosa dice Zio Paperone? Qualcosa tipo: " Consideriamo che in fondo gli appassionati di quell'insulso sport sono beoti, disposti a tutto per la loro squadra di calcio delle mie ghette ..."

                    Sostituite "quegli insulsi fumetti" e "le loro ristampe delle mie ghette" e il gioco è fatto.
                    « Ultima modifica: Sabato 17 Giu 2017, 11:18:21 da Voronwe »

                    *

                    Roxas
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 157
                    • Diabolico Vendicatore
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
                      Risposta #69: Sabato 17 Giu 2017, 14:39:32
                      Per me le super deluxe edition sono tutte bellissime(anche le omnibus e tutte le altre). In parole povere il problema per moliti. è il prezzo, cioe' genericamente penso, bisognerebbe avere un portafoglio ad organetto per prendere tutte le cose che ci piacciono, ma non sempre si puo'.
                      Inoltre, io ad esempio, ho visto la limited edition dal vivo (ne possiedo una di Pk), ma le super deluxe no, quindi, non so se siano piu' grandi di formato o altro, perchè le super le vedo solo dall'immagine online.
                      Ad esempio a me, delle super piacerebbe quella di Pk, ma per ora non posso.
                      Questo non mi vieta pero' di farci un pensiero se trovassi un usato sicuro decente, condizioni pari al nuovo, e penso sia il problema che affligge un po tutti. Quindi per ora, consiglio a tutti di non amareggarvi, e magari, ,mettere nella vostra lista desideri le vostre preferenze.
                      Inoltre io apprezzo tutte queste iniziative Panini, non mi ricordo che negli anni 80-90 ci fosse tutto questo merchandise di fumetti Disney, c'era per esserci, da parte mondadori, ma non cosi abbondante, era una cosa piu' moderata, ma coreggetemi se sbaglio.
                      « Ultima modifica: Sabato 17 Giu 2017, 14:40:47 da Roxas »

                      *

                      Luxor
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (5)

                      • *****
                      • Post: 4044
                      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
                        Risposta #70: Sabato 17 Giu 2017, 15:50:54

                        E fai bene a farmelo notare perché che sono testardo lo so e a volte non me ne rendo conto. Quando esagero fate bene a farmelo notare. Non è mia intenzione essere supponente ma cerco un dialogo su stati d'animo o cose che non capisco, poi c'è un incomprensione e ci si attacca. Mi spiace che capiti


                        Non ho nulla contro Gancio, nè contro Luxor. Semplicemente faccio notare che quel tipo di atteggiamento disfattista e irritato (ok non mi viene il termine esatto questi due insieme lo indicano però abbastanza bene) tenuto da Gancio (più nel suo primissimo post) da altri utenti sia qui nel forum che in rete mi era parso poco motivato soprattutto perché basato sul "Tanto non la ristamperanno mai".


                        Non ti ho dato dell'invidioso. O meglio ho riletto i post che ho scritto e quello che voleva essere un post generico ho usato una seconda persone plurale perché dopo aver scritto il post non l'ho riletto. Lapsus che ha creato questa incomprensione che è scaturita in qualcosa di peggio.
                        Nello stesso post dicevo che il tuo intervento era bello perché ben argomentato ed equilibrato (come quello di Piccola Pker e ora aggiungere anche quello di Yugo per la sua moderazione e per i toni che mi sembra di leggere nel post) per l'analisi che facevi era un bel post. Qualcosa di inconciliabile col discorso invidia che facevo poco prima.

                        Cercavo di capire, dopo aver detto la mia, il perché c'era tutto quel malcontento da parti di certi utenti (non tu nello specifico). Te ti sei sentito attaccato ad un paio di termini (giustamente) da qui la conversazione è degenerata.

                        Mea culpa in effetti anche per non aver soppesato le parole  Su questo hai ragione, ma ho utilizzato in altre occasioni invidia per indicare questo stato di malcontento. Sopra ho usato disfattista e irritato sicuramente meno forti di invidioso per farti capire che stato d'animo intendo. Non mi viene il termine e non penso mi verrà in tempi celeri.
                        Mi scuso quindi con Gancio, con te, Yugo, Paperinika e con chi si sia sentito tirare in causa.

                        Per me possiamo anche chiuderla qui.

                        Però permettimi solo un'ultima cosa, visto che questa situazione è già successa qualche mese fa con la notizia della Super Deluxe di Topo Maltese.

                        Ognuno di noi, alla lettura di certe notizie, le commenta con lo stato d'animo che prova in quel momento e qualunque esso sia non c'è bisogno di analizzarlo o comprenderlo per forza, è una valutazione che in ogni caso sarà approssimativa e superficiale perchè inficiata da troppi fattori, tra i quali il fatto di non interagire di presenza e soprattutto di non conoscere affatto le persone, col rischio altissimo, com'è successo tempo fa e anche ora, che poi la situazione degeneri perchè, seppur in maniera involontaria, si danno giudizi affrettati e molto poco lusinghieri.

                        Alla notizia delle tre Super Deluxe ero arrabbiato, triste, deluso, scocciato? Quello, se permetti, sono cavoli miei, non ci tengo ad essere etichettato e non devo rendere conto a nessuno di come mi sento in quel momento, preferisco di gran lunga discutere nel merito della notizia (contenuti, prezzo, formato) e di come è stata commentata da me e da altri, specie se le varie critiche sono state ben argomentate come in questo caso.

                        Tanto ormai una cosa è chiara, la Super Deluxe ha estimatori e denigratori e l'unico modo per evitare ulteriori polemiche è che ciascuno di noi rispetti i commenti altrui, senza giudizi o indici puntati :)
                        « Ultima modifica: Sabato 17 Giu 2017, 15:54:08 da pacuvio »
                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 3630
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Nuove testate Disney - 2017
                          Risposta #71: Domenica 18 Giu 2017, 19:30:10
                          L'utenza di questo forum è vivamente pregata di mettere da parte le solite polemiche sterili: ben vengano interventi seri e propositivi (vedi gli ultimi post di Gancio e V) in entrambe le direzioni, ma le guerre di fazione fini a sé stesse evitiamole, che su questo argomento si è già "discusso" fin troppo in passato, e rivangare le stesse identiche cose senza aggiungere niente non serve a molto.

                          Grazie.
                          Mi piace come, a volte, vengono presi a cuore gli appelli dei moderatori! ;D

                          PS: d'accordo con Hendrik, ma, in fondo, certe discussioni inutili e pallose, basta saltarle a pie' pari (come ho fatto qui!)...
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          prezio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (4)

                          • ****
                          • Post: 1444
                          • (credevo di essere un) Pker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
                            Risposta #72: Domenica 18 Giu 2017, 20:07:34
                            Peccato.

                            Mesi a chiedere l'uscita di questa Deluxe, per avere la "collezione completa" delle Pk in Deluxe, ed esce invece in altro formato.

                            Ma al tempo stesso: pazienza. Son fumetti: io la compro per dare "una mano" al rilancio di Pk, poi ognuno fa quel che gli pare.
                            ...poche ragazze da quelle parti...

                            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                            *

                            Grazia
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 961
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
                              Risposta #73: Martedì 20 Giu 2017, 14:34:52
                              Ho sempre considerato questa pratica del "compro a prescindere per sostenere il mercato" sempre deleteria per il consumatore (e parlo in generale, non solo di fumetti).
                              Ammettiamo che questa edizione venda "milioni" di copie. Aiuterà ad alimentare storie nuove di Paperinik oppure spronerà l'editore a rilasciare sempre più ristampe di storie assortite in questo formato?

                              *

                              Gancio
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3193
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
                                Risposta #74: Martedì 20 Giu 2017, 19:34:18
                                Ho sempre considerato questa pratica del "compro a prescindere per sostenere il mercato" sempre deleteria per il consumatore (e parlo in generale, non solo di fumetti).
                                Io valuto di volta in volta: se per il Topolino (per me) ci sta tutto un ragionamento del genere, ed infatti lo metto in pratica costantemente, per una testata compeltamente diversa e volta (piaccia o meno, la Super Deluxe è volta a produrre ricavi maggiori della Limited) alla massimizzazione del profitto non ritengo di dover minimamente "contribuire" o sostenere la causa quasi fosse un ente benefico.
                                Tritumbani fritti!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)