Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone 176

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sprea
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2921
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zio Paperone 176
    Risposta #30: Martedì 8 Giu 2004, 09:54:50
    Wow, un altro autore sul forum ;D Benvenuto!

    Gorthan, devi aver un po' fatto confusione con gli USA (dove di storie italiane ne hanno pubblicate pochissime e solo dalla fine degli anni '80)... su tra i fiordi "ci" conoscono benissimo!
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone 176
      Risposta #31: Martedì 8 Giu 2004, 10:19:01
      Caro Massimo,
      visto che partecipi al forum possiamo tartassarti di domande? Io sono colui che ha contestato la storia sia nella recensione del sito (ti prego non litighiamo ;) che sul forum.
      Ebbene, io trovavo due pecche nella storia. Una, quella del topo, cade da sola, perche' ho scoperto che èil soggetto di Barks cui è ispirata; l'altra era  il fatto che fosse una storia lontana dallo spirito Disney, anche quello di Barks, in almeno un paio di scene: la meditazione di zio Paperone. Secondo me è stata una cosa tanto violenta nei confronti del papero quanto inutile al buon fine della storia (se si volevano inserire gag con ZP da riprendere alla fine ce ne sarebbero state decine di migliaia piu' vicine allo spirito Disney).
      L'ultima critica è sui tuoi disegni dato che  sono molto cavazzaniani e noi, abituati a decine di cloni (se preferisci li chiamiamo ispirati, ma quello restano almeno il 90% di loro ;) , ormai ci siamo stufati - e molto - di vedere sempre lo stesso tratto. Capisco che Cavazzano sia l'autore numero uno ma disegnatori come Celoni, come Guerrini e come la Ziche sono molto piu' apprezzati (come avrai potuto leggere) di questi "copioni".
      Per questo, forzatamente, ti chiedo: il tuo ispirarti a Cavazzano ti portera' in futuro verso un tratto tuo personale (vedi Mastantuono) oppure rimarrai - come molti - ancorato a quel tratto che, volenti o nolenti, alla fine dei conti rende?

      Ciao.
      « Ultima modifica: Martedì 8 Giu 2004, 10:21:03 da New_AMZ »
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Warren
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1562
      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone 176
        Risposta #32: Martedì 8 Giu 2004, 11:43:59
        Ecco...l'hai spaventato... ;)
        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone 176
          Risposta #33: Martedì 8 Giu 2004, 11:44:59
          Citazione da: Warren  link=1084614603/20#32 date=1086687839
          Ecco...l'hai spaventato... ;)


          Gli ho anche chiesto di non litigare ;)

          Ciao.
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Gorthan
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1756
          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone 176
            Risposta #34: Martedì 8 Giu 2004, 11:47:35
            Citazione da: Sprea  link=1084614603/20#30 date=1086681290
            Gorthan, devi aver un po' fatto confusione con gli USA (dove di storie italiane ne hanno pubblicate pochissime e solo dalla fine degli anni '80)... su tra i fiordi "ci" conoscono benissimo!
            Boh... Io ci avevo parlato su #dcml su irc.duckburg.dk...
             
            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

            *

            Gorthan
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1756
            • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone 176
              Risposta #35: Martedì 8 Giu 2004, 11:59:32
              Citazione da: Massimo_Fecchi  link=1084614603/20#29 date=1086679976
              >:( Per quanto mi riguarda il mio "maestro" [...] i disegnatori della grande scuola francese, Albert Uderzo, Andrè Franquin, Pejo

              E il loro tratto "ispiratore" si riconosce molto nelle vignette di Giuseppe pubblicate sul ZP in questione.

              Stiamo a intenderci: la mia non era sicuramente una critica "cattiva". Io ho letto sulla DCML moltissimi commenti positivi al tuo tratto, ma semplicemente con quel post tentavo di spiegare come la popolarità che hai "lassù fra i fiordi" non fosse corrisposta qua.

              Piuttosto ho una domanda da fare: su un altro forum che frequento si discuteva di una citazione presente all'interno di questa storia. Quindi chiedo: l'onda di maremoto nella 17a tavola è effettivamente ispirata dalle opere di Hokusai?
               
              Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

              *

              MarcheseDelGrillo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1600
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone 176
                Risposta #36: Martedì 8 Giu 2004, 12:47:59
                Citazione da: Gorthan  link=1084614603/20#35 date=1086688772
                Quindi chiedo: l'onda di maremoto nella 17a tavola è effettivamente ispirata dalle opere di Hokusai?


                Grande Gorthan! ;)


                Benvenuto a Massimo Fecchi! :)
                Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                Fabrizio De Andrè - Via del campo

                *

                Massimo_Fecchi
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 54
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone 176
                  Risposta #37: Martedì 8 Giu 2004, 15:08:46
                   :) Riguardo la storia hai ragione, è modesta con delle forzature e le soluzioni potevano essere diverse.

                  riguardo il mio disegno dei paperi, quando cominciai circa sei anni fa non ebbi model sheet ma michiesero di disegnarli nello "stile italiano".
                  Cercai di fare un cocktail tra il papero cavazzaniano e quello dei cartoons americani. Non so se ci riuscii ma spero, come tu dici,di personalizzarlo sempre più in futuro.

                  Riguardo al tratto , mi dispiace ma quello è il mio da circa trent'anni e non lo devo a nessuno, se non alla scuola francese che influenzò molti disegnatori della mia mia generazione (Asterix primo fra tutti), come avviene oggi con quella giapponese.

                  Per fare la vignetta del maremoto ho guardato proprio il dipinto di Hokusai. Era richiesto dal soggettista.

                  ciao

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)