Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone 186

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

RoM
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 505
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zio Paperone 186 - preview
    Risposta #30: Mercoledì 23 Feb 2005, 22:46:31
    Può darsi che mi sbagli, ma ritengo il fumetto un'arte visiva, con un suo proprio linguaggio, che non si riassume nella somma disegno + sceneggiatura. [CUT]La questione dei rapporti reciproci tra sceneggiatura e disegno è più complessa di così.


    Questo discorso sarebbe valido se si trattasse di opere che privilegiano l'aspetto grafico a spese della storia per una scelta artistica programmatica.
    Ma in questo caso la situazione è ben più banale: ci sono sceneggiature che non funzionano (e non per intento programmatico degli autori) e al disegnatore tocca "metterci una pezza".
    E il talento di un disegnatore è senz'altro più valorizzato da una buona storia che da una inconsistente (sapendo che Daniel Branca non disegnerà mai più, non recriminerò mai abbastanza contro la Egmont per averlo sottoutilizzato).

    Senza contare che in casa Egmont non è infrequente anche la combinazione sceneggiatura mediocre-disegni mediocri  :P
    « Ultima modifica: Mercoledì 23 Feb 2005, 22:47:24 da RoM »

    *

    barko
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 138
    • Favoloso questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone 186 - preview
      Risposta #31: Mercoledì 23 Feb 2005, 23:20:47
      Il tuo è ancora e comunque un discorso troppo generalizzante! Come la risolviamo, facciamo un'elenco delle storie scritte e disegnate da Van Horn e poi ci mettiamo le stellette? Non vedo altre possiblità. Branca, Jippes, Van Horn e qualche altro - lo ripeto - non hanno fatto solo storie del livello che dite voi! Non è vero! Questo vostro non è IMO un giudizio sereno. Mi sembra che ci sia una specie di pre-giudizio ideologico: imitazione barksiana=mancanza di inventiva=terreno privo di possibilità di sviluppo interessanti. Non sono d'accordo con questo ragionamento. Non è sempre vero che un "genere" non possa avere una specie di vita propria. La formula delle ten pagers di ambientazione paperopolesca-quotidiana - che per alcuni ha dato alcuni tra i capolavori assoluti di Barks - è un filone narrativo tutt'altro che esaurito e che funziona ancora benissimo. Si, non succede granché, i paperi non vanno all'avventura, sono spesso alle prese con Amelia, si intrappano in disavventure pseudo-professionali di Paperino e via di seguito. Ridurre queste storie a pura sequenza di gags IMO è davvero ingiusto. C'è molta poesia e autentico fumetto nel disegno di Van Horn.

        Re: Zio Paperone 186 - preview
        Risposta #32: Mercoledì 23 Feb 2005, 23:59:36
        Non è vero! Questo vostro non è IMO un giudizio sereno. Mi sembra che ci sia una specie di pre-giudizio ideologico: imitazione barksiana=mancanza di inventiva=terreno privo di possibilità di sviluppo interessanti.


        non saprei...ti assicuro che per quanto riguarda me, il pregiudizio nasce da: 1 storia barbosa, 2 storie barbose, 3 storie barbose...., cosa hanno in comune? ah, hanno tutte la stessa origine (e in linea di massima anche la stessa storia  ;D)! Che volessero imitare Barks, ti assicuro che ci ho pensato solo dopo un pò di tempo (per essere esatti più o meno quando mi sono accorto che anche le storie disegnate da Rota e Scarpa avevano qualcosa che non funzionava...). Il problema non è che fanno stare i paperi a paperopoli, che sono corte o altro; è che sono una barba o almeno io le trovo tali in linea di massima (diciamo 2 storie su 3).
        Buono il tuo paragone con il cinema; ti assicuro che varie volte sono uscito dal cinema pensando: "bella fotografia ma la storia è assurda" (citi giustamente Terence Mallick, dopo la Sottile Linea Rossa pensavo di aver visto un bel documentario sulla natura nel sud pacifico ma come film di guerra è indigeribile) così come ci sono casi in cui un soggetto banale può diventare un film cult...

        *

        RoM
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 505
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone 186 - preview
          Risposta #33: Giovedì 24 Feb 2005, 13:19:10
          Mi sembra che ci sia una specie di pre-giudizio ideologico: imitazione barksiana=mancanza di inventiva=terreno privo di possibilità di sviluppo interessanti. Non sono d'accordo con questo ragionamento. Non è sempre vero che un "genere" non possa avere una specie di vita propria. La formula delle ten pagers di ambientazione paperopolesca-quotidiana - che per alcuni ha dato alcuni tra i capolavori assoluti di Barks - è un filone narrativo tutt'altro che esaurito e che funziona ancora benissimo. [CUT] C'è molta poesia e autentico fumetto nel disegno di Van Horn.

          Se rileggi sopra ti accorgerai che ho scritto che a me le ten-pagers di Van Horn piacciono (non a caso lui i testi se li scrive da solo). Ma che percentuale occupa un Van Horn (o un Don Rosa, un altro che guarda caso i testi se li scrive da solo) nella produzione totale della Egmont? Dubito che superi il 2% o il 3%; un altro 10% o giù di lì è occupato da disegnatori eccellenti (Rota, Ferioli, un tempo Branca...) sacrificati a sceneggiature mediocri; il resto è costituito da prodotti privi di valore sia nei testi che nei disegni.
          E non c'è nessun pregiudizio ideologico in questo... quoto e sottoscrivo in tutto:
          Citazione
          non saprei...ti assicuro che per quanto riguarda me, il pregiudizio nasce da: 1 storia barbosa, 2 storie barbose, 3 storie barbose...., cosa hanno in comune? ah, hanno tutte la stessa origine (e in linea di massima anche la stessa storia  Grin)! Che volessero imitare Barks, ti assicuro che ci ho pensato solo dopo un pò di tempo

          Dopo aver letto una camionata di Mega Almanacchi e constatato che quasi tutte le storie siglate con la "D" erano banali e soporifere, un'idea me la sarò pure fatta... e anch'io all'imitazione di Barks "ci ho pensato solo dopo un po' di tempo".
          E poi si potrebbe anche replicare il contrario: la produzone della Egmont gode di buona fama solo perché sono stati bravi a pubblicizzarla come "la continuazione di Barks"  ::)

          *

          barko
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 138
          • Favoloso questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone 186 - preview
            Risposta #34: Giovedì 24 Feb 2005, 16:21:22
            E' possibile che parte delle nostre divergenze derivino dal fatto che io non mai acquistato un numero di Mega 2000 o 3000, e che conosco la produzione di questi autori principalmente attraverso:
            - ZP;
            - Uncle Scrooge/WWDC;
            - i 4 volumetti della Gladstone su Van Horn;
            - Picsou Magazine.
            Più qualche lettura sporadica quà e là su altre testate.
            Mi sembra ipotizzabile che tra ZP e qualche altra di queste testate stiano selezionando "il meglio" di quella produzione (e ben inteso NON TUTTO mi piace, alcune cose sono di una noia mortale, nemmeno io sto generalizzando).
            La mia conoscenza della produzione Egmont è quindi sicuramente limitata; non ricordo infatti di aver letto alcuna storia disegnata da Scarpa.
            Sto semplicemente affermando che Branca, Van Horn, Jippes a mio avviso sono molto bravi. Alcuni altri bravini e promettenti forse - Gattino, Korhonen, e poi boh! Punto. Vicar ad esmpio non mi piace molto come disegno, pur riconoscendogli una grande abilità, non mi fa "sognare". Van Horn è simpatico, inventivo, strambo e poetico, Branca era un mago talentuosissimo ed ultra-promettente, il migliore; Jippes è molto raffinato, raffinatissimo, grandissimo disegnatore. Con i lavori migliori di Branca e Jippes mi capita(va) spesso di fare una prima lettura veloce dove mi godo in tutto e per tutto il disegno fantastico, e letture successive in cui c'è + spazio per la sceneggiatura. Spiego meglio l'uso del paragone con il cinema . Prendiamo una celeberrima storia di Barks, "Paperino barbiere". Nella spassosissima vignetta in cui Paperino, munito di rasoio elettrico e su pattini a rotelle, rasa d'un sol colpo la capigliatura ad un'intera squadra di rugby? baseball? (non ricordo), cosa c'entra la sceneggiatura? Quello è fumetto, quella è invenzione visiva, quello è il linguaggio proprio del fumetto.
            Che non si riduce (come per altro nel cinema) al ruolo della direzione della fotografia; è ben di più. Non significa belle immagini e zero contenuto. Il film di Malick è un capolavoro, e come quello anche l'altro suo "I Giorni del Cielo". Per capire la potenza del cinema come linguaggio IN SE basta pensare ai meravigliosi film muti.
            « Ultima modifica: Giovedì 24 Feb 2005, 16:43:54 da barko »

              Re: Zio Paperone 186 - preview
              Risposta #35: Venerdì 25 Feb 2005, 14:36:57
              la mia  conoscenza egmont è molto limitata, credo...
              infatto conosco bene o male, quelle che pubblicano su ZP, qualche picsou e qualche scrooge, però posso dirti che IMHO Branca ha illustrato (come ho già detto) storie non degne del suo tratto, Branca è sprecato, nelle storie che fa...per me...

              altro discorso devo farlo per Van Horn, e su di lui non capisco tutto questo "ho-sanna hey-sanna-sanna-sanna-ho", cioè, preferisco di gran lunga Vicar, allora...
              a parte due storie, sulla lettura di Van Horn mi sono sempre (e sottolieo SEMPRE)  messo a dormire....ma SEMPRE, non ne scampa una...

              e a parte Kornhonen e Ericksonn (quest' ultimo fresco fresco di castronat-flop, e il primo che è sull' orlo del baratro: si salva solo a causa di carine storie umoristiche[che fan ridere fin lì])...chi gh'è? chi c'è?

              quoto in tutto Gorthan quando dice che degli autori da te, barko, citati, si salva solo Daniel...(ma non vorrei che queste affermazioni siano influenzate dal recente fattaccio) :-/

              ciao.

              em@

              *

              barko
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 138
              • Favoloso questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone 186 - preview
                Risposta #36: Venerdì 25 Feb 2005, 17:26:31
                L'unico modo per proseguire questa discussione è il DE GUSTIBUS, perchè Ema, a ben vedere, al di là del fatto che TU non salvi questo e non salvi quello, non porti nessun argomento per sostenere le tue affermazioni.Non salvi nessuno di quegli autori? Mi piacerebbe sapere quali storie e quali autori salvi, se per te Jippes non è nemmeno degno di menzione.
                Quanto a Van Horn, non mi pare di aver scritto da nessuna parte osanna osanna. Ma tra osanna e M****A ci sono un bel pò di vie di mezzo, come del resto stanno lì a dimostrare anche un bel pò di Topolini nostrani.
                Dire poi che Branca lo apprezzi solo forse perchè è deceduto, francamente mi sembra al di fuori della realtà
                « Ultima modifica: Venerdì 25 Feb 2005, 17:27:27 da barko »

                  Re: Zio Paperone 186 - preview
                  Risposta #37: Domenica 27 Feb 2005, 20:52:02
                  Citazione
                  L'unico modo per proseguire questa discussione è il DE GUSTIBUS


                  concordo. è un labirinto

                  ,
                  Citazione
                  TU non salvi questo e non salvi quello, non porti nessun argomento per sostenere le tue affermazioni.Non salvi nessuno di quegli autori? Mi piacerebbe sapere quali storie e quali autori salvi, se per te Jippes non è nemmeno degno di menzione.  


                  Jippes, per me, è un autore NELLA MEDIA, non è un genio del disegno ( e spero che concorderai con me) ma non è nemmeno da buttar via, è nella media, come Van Horn (se vogliamo questo un po' sotto), come Vicar.
                  io dico solo che L' unico che un po' si contraddistingue(va) era Branca, che non ha impostato la sua carriera scimmiottando quella di Barks (vedi Vicar).




                  Citazione
                  Quanto a Van Horn, non mi pare di aver scritto da nessuna parte osanna osannaMa tra osanna e M****A ci sono un bel pò di vie di mezzo, .

                  quel M****A  stona un po'...comunque.
                  io non dicevo che tu osannavi Horn...non parlavo di te...

                  Citazione
                  come del resto stanno lì a dimostrare anche un bel pò di Topolini nostrani.

                  beh...almeno a sceneggiatori siamo messi (molto) meglio...per me è la direzione, è tutto ciò che c'è attorno che fa calare il topo.


                  Citazione
                  Dire poi che Branca lo apprezzi solo forse perchè è deceduto, francamente mi sembra al di fuori della realtà


                  questa è una cattiveria gratuita che potevi risparmiarla :-/.
                  perchèp fui proprio IO a dire

                  Citazione
                  non vorrei che queste affermazioni (branca si eleva sugli altri) siano influenzate dal recente fattaccio


                  ...
                  em@

                  *

                  barko
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 138
                  • Favoloso questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone 186 - preview
                    Risposta #38: Lunedì 28 Feb 2005, 11:26:13
                    Si hai ragione scusate per la stonatura.
                    Ciao!

                      Re: Zio Paperone 186 - preview
                      Risposta #39: Martedì 15 Mar 2005, 13:51:09
                      Finalmente l'ho letto!
                      Il ritorno del Cavaliere Nero è fan-ta-sti-ca
                      Nota: non è un parere equilibrato. Lusene Arpin è un personaggio fantastico in sè (sono ANCHE un fan di Leblanc, sigh!)

                      Solo una osservazione:il Paperino coraggioso e intraprendente della "stanza chiusa" vale qualsiasi prezzo ma che il cavaliere nero per togliersi d'impaccio, minacci di ucciderlo...beh, non è da Lusene, è una vigliaccata da Whiskervilles. Qui il Don mi scade un pò.
                      Impariamo inoltre che il pittore preferito di Paperone è un mix di Salvador Dalì ed Escher e questa è proprio carina...


                      *

                      Alle
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2360
                      • Proud to be buiaccaro!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone 186 - preview
                        Risposta #40: Mercoledì 16 Mar 2005, 08:33:40
                        Qui si perde tempo con i niubbi, invece di rendere un servizio a chi ancora non ha visto questo numero di ZP...
                        La storia di Scarpa è Paperino e la sindrome del seguito (The Sequel Machine - D/D 2002-009); quella di Strobl è Pico De Paperis e la formula chimica (Mr. Know-It-All - W LVD 4-03); di Strobl c'è anche una one-page, Paperino e la scimmietta. La pin up di Don Rosa è questa



                        Ma le cose interessanti sono sul preview del prossimo numero...
                        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                        "... I feel faint ..."
                        HDL in D 2003-081

                        "I don't want to survive, I wanna

                        *

                        Duck Luca
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 720
                        • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone 186
                          Risposta #41: Giovedì 17 Mar 2005, 19:48:04
                          Autentica delusione la nuova storia di Mac Paperin :( :( :(
                          La copia di un numero di Asterix riuscito male...
                          Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                            Re: Zio Paperone 186
                            Risposta #42: Giovedì 17 Mar 2005, 20:31:14
                            Autentica delusione la nuova storia di Mac Paperin :( :( :(
                            La copia di un numero di Asterix riuscito male...


                            a suo tempo adorai i primi due MacPaperin...tutto il resto :-X

                            *

                            TdF
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 283
                            • Ti voglio bene, Paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone 186 - preview
                              Risposta #43: Venerdì 18 Mar 2005, 08:59:57
                              La pin up di Don Rosa è questa

                              [img]http://www.duckmania.de/i

                              Voi vedete qualche citazione all'interno della pin-up?
                              A me il tipo che mangia i pop-corn sembra Don...
                              La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

                              *

                              RoM
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 505
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone 186
                                Risposta #44: Venerdì 18 Mar 2005, 12:56:02
                                E' Don Rosa che osserva "da spettatore" le situazioni di Paperino e le Spie Atomiche di Barks  ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)