Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
5 | |
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3 | |
4 | |
3 | |
Zio Paperone 192 - Recensione di marcosferruzza

╚ un numero ordinario, di fine estate, lo zio Paperone di settembre: apre il numero un articolo di Luca Boschi, "Zio Paperone e il Piccolo Popolo", che ci offre una panoramica sui folletti nella produzione Disney e ci presenta i Gremlins, protagonisti di una pellicola progettata ma non prodotta, e di una serie di storielle di Walt Kelly, presenti in questo numero con il titolo "Gremlin Gus e i Widgets", a corredo dell'articolo.
A seguire, sempre in tema, "Zio Paperone e i folletti giganti", solita storia del Disney Studio disegnata da Romano Scarpa. Per chiudere la serie di storie sul 'piccolo popolo', ecco "Paperino e i Sette nani", trailer a fumetti di Walt Kelly realizzato per promuovere la nuova distribuzione di Biancaneve e i sette nani nel 1944.
La rubrica Gli altri paperi ci presenta Bas Heymans, di cui leggiamo la divertente "Paperino e il diamante da spiaggia" (con testi di Frank Jonker e chine di Jules Coenen).
Festeggiamo il ritorno su Zio Paperone di Barks (come sceneggiatore), con "Le Giovani Marmotte e il nuovo zoo", ridisegnata da Daan Jippes.
Chiude l'albo "Nonna Papera e la servitù", disegnata da Frank McSavage, e un bella pin-up di Don Rosa, ispirata alla barksiana "Paperino e la scavatrice".
ZP 192 non passerà certo alla storia. Il "tema del mese" non convince molto, e le storie di Kelly hanno un valore più che altro documentativo. Nota molto positiva, la presenza di Barks, pur se solo nei testi!

Leggi la recensione

Voto del recensore:
Voto medio: (3)
Esegui il login per votare

Zio Paperone 192

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore

• musrus adroc
    • Mostra profilo

Re: Zio Paperone 192
    Risposta #15: Giovedý 29 Set 2005, 12:23:51
    C'Ŕ nessun abbonato a ZP che nella sua copia di ZP#192 ha trovato un allegato/depliant Disney "per collezionisti"? ???  ??? Qualcuno pu˛ aiutarmi?

Giusto!
    Volevo risponderti ma poi... me ne son dimenticato!

C'e' effettivamente un depliant per acquisti di materiale Disney, l'ho trovato allegato alla mia copia dell'abbonamento a Topolino.

Ma non illudiamoci: e' il consueto topocatalogo, e con sempre le stesse cose: le ristampe delle prime 2 annate di Topolino libretto, i primi 6 numeri del Topolino d'Oro (ristampa, ovviamente) e i contenitori di Zio Paperone... niente di interessante, direi.

- Paolo
    Orrore! Panzaal non Ŕ Panzaal!

*

Pk
    Giovane Marmotta

• **
    • Questo Forum mi piace proprio!!
      • Mostra profilo

Risposta #16: Venerdý 30 Set 2005, 10:09:37
      Grazie Paolo  ;)
      Speravo ci fosse qualcosa di molto + interessante, magari...anche se questo Ŕ quasi un sogno, la ristampa di Topogag  :P  volume che all'epoca, non abbonandomi a ZP, mi lasciai sfuggire e non ho mai pi¨ ritrovato...

*

Le Canard
      Papero del Mistero

• **
        • Mostra profilo

Risposta #17: Venerdý 30 Set 2005, 15:25:25
        [OT]
        Per Pk:
        Se posso dire umilmente la mia, topogag non vale i tuoi sforzi e ricerche. Ricordo che dovetti convincere i miei a sottoscrivere l'abbonamento ai GC oltre che a ZP per averlo, perchŔ era un dono riservato solo ai doppi abbonati. Non era per˛ davvero niente di pi¨ che una raccolta di strips quotidiane di topolino, divertenti,  ma lasciavano il lettore come l'avevano trovato. Ora non l'ho sottomano, ma non mi pare che ci fosse nemmeno un gran rigore filologico nella scelta delle strisce.
        Per rimanere vagamente in tema, meglio le tavole domenicali pubblicate nei tre (e basta, purtroppo) Topostrips

I miei .02 eurocents
        Alb
        « Ultima modifica: Venerdý 30 Set 2005, 15:27:43 da AlbertoRigato »
        Alb

*

Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore

• musrus adroc
          • Mostra profilo

Risposta #18: Venerdý 30 Set 2005, 16:41:13
          Non era per˛ davvero niente di pi¨ che una raccolta di strips quotidiane

Tavole domenicali
          Citazione
          meglio le tavole domenicali pubblicate nei tre (e basta, purtroppo) Topostrips

strips quotidiane

*

Le Canard
          Papero del Mistero

• **
            • Mostra profilo

Risposta #19: Venerdý 30 Set 2005, 17:03:03
            Ora mi fai venire i dubbi, davvero ho scambiato ? Per˛ l'indice che tu stesso (Paolo) hai compilato mi darebbe almeno parzialmente ragione...
            Appena a casa devo vedere coi miei occhi.
            Alb

*

Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore

• Mostra profilo

Risposta #20: Venerdý 30 Set 2005, 18:10:41
              No Paolo, hai sbagliato pure tu, su Topogag c'erano anche le stisce giornaliere... ;)

E comunque fino al 2000 si poteva trovare su vari topocataloghi (io l'ho acquistato ai tempi del TOP 1949 cartonato), anche se in edizione diversa da quella del cadeu esclusivo per abbonati...

Fine OT.
              « Ultima modifica: Venerdý 30 Set 2005, 18:26:22 da pacuvio »

*

Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore

• musrus adroc
                • Mostra profilo

Risposta #21: Venerdý 30 Set 2005, 18:13:37
                ...tanto per continuare a "sguazzare" nell'OT  ;D

Topostrip pubblicava una o due storie a strisce quotidiane e poche tavole domenicali come riempitivo, mentre topogag (intendi quello con la copertina prevalentemente rossa, no?) stampava solo tavole domenicali:

Topostrip:
                http://www.papersera.net/search/searchissue.php?p_entrycode=TS++++1&p_nazione=it

Topogag:
                http://www.papersera.net/search/searchissue.php?p_entrycode=TGAG++1&p_nazione=it

Pero' sono d'accordo con te che e' un peccato che Topostrip si sia fermato dopo soli tre numeri!

- Paolo

p.s.:

Citazione
                No Paolo, hai sbagliato pure tu

MEMO: ricordarsi di bannare Pacuvio.... ;)
                « Ultima modifica: Venerdý 30 Set 2005, 18:15:09 da Paolo »

*

Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore

• Mostra profilo

Risposta #22: Venerdý 30 Set 2005, 18:19:52
                  Topostrip pubblicava una o due storie a strisce quotidiane e poche tavole domenicali come riempitivo, mentre topogag (intendi quello con la copertina prevalentemente rossa, no?) stampava solo tavole domenicali:

Scusate ancora ma devo difendermi... ;D

Guardando i link e avendo il libro alla mano ti ripeto che sbagli, su "TOPOGAG" ci sono ben 69 pagine di strisce quotidiane (con tanto di articolo annesso) !!  ::)

N.B. Io ho l'edizione del '99, puo' darsi che sia diversa da quella dove hai estrapolato i dati...

« Ultima modifica: Venerdý 30 Set 2005, 18:32:07 da pacuvio »

*

Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore

• musrus adroc
                    • Mostra profilo

Risposta #23: Venerdý 30 Set 2005, 18:34:59
                    Guardando i link e avendo il libro alla mano ti ripeto che sbagli, su "TOPOGAG" ci sono ben 69 pagine di strisce quotidiane (con tanto di articolo annesso) !!  ::)

...e c'hai ragione..... sorry!

...pero' ti voglio bannare lo stesso! ;-)

- Paolo

*

Le Canard
                    Papero del Mistero

• **
                      • Mostra profilo

Risposta #24: Venerdý 30 Set 2005, 18:43:39
                      Grazie Pacuvio.
                      Purtroppo non mi ero espresso bene. Il senso (nella mia testa) del mio post iniziale era che topogag era solo una raccolta di strisce (non ricordavo che conteneva ANCHE tavole domenicali), mentre topostrips conteneva le tavole domenicali come buon riempitivo delle *ottime* storie quotidiane, queste sý, che ne erano il pezzo forte (e questo l'avevo dato per scontato, mea culpa), e che quindi, non senza una certa ardita mancanza di nesso logico, consigliavo gli ultimi a scapito del primo.
                      Tutto questo OT, ricordiamolo, era a beneficio di Pk :)

Alb
                      « Ultima modifica: Venerdý 30 Set 2005, 18:45:28 da AlbertoRigato »
                      Alb

*

Pk
                      Giovane Marmotta

• **
                      • Questo Forum mi piace proprio!!
                        • Mostra profilo

Risposta #25: Lunedý 3 Ott 2005, 18:49:04
                        [OT]
                        Per Pk:
                        Se posso dire umilmente la mia, topogag non vale i tuoi sforzi e ricerche. Ricordo che dovetti convincere i miei a sottoscrivere l'abbonamento ai GC oltre che a ZP per averlo, perchŔ era un dono riservato solo ai doppi abbonati.  

E' vero, Ŕ vero, cavolo, il doppio abbonamento, ecco l'altro motivo (economico...) per cui mi era sfuggito. :-[
                        [OT]
                        Non era per˛ davvero niente di pi¨ che una raccolta di strips quotidiane di topolino, divertenti,  ma lasciavano il lettore come l'avevano trovato. Ora non l'ho sottomano, ma non mi pare che ci fosse nemmeno un gran rigore filologico nella scelta delle strisce.
                        Per rimanere vagamente in tema, meglio le tavole domenicali pubblicate nei tre (e basta, purtroppo) Topostrips  

I 3 numeri formato Eureka di Topostrips sono sempre nel mio cuore  :)
                        chissÓ che in un momento di renaissance Disney delle testate per collezionisti non possa essere riproposta un'iniziativa del genere  ??? Cmq noto che dall'OT di Topogag
                        (tra l'altro il mio spirito da giÓ Marvel Nerd mi impone di ricercare l'edizione originale per abbonati anche se immagino che l'altra differisca solo nella cover ::) )
                        Ŕ venuta fuori un'interessantissima discussione tecnica sulle testate in questione con annesso intervento del Big Boss! 8) Grazie a tutti x i chiarimenti e le preziose info!  
                        « Ultima modifica: Lunedý 3 Ott 2005, 18:49:49 da Pk »

*

dyrach
                        Bassotto

• *
                        • Non Ŕ morto ci˛ che in eterno pu˛ attendere...
                          • Mostra profilo

Risposta #26: Mercoledý 5 Ott 2005, 22:38:43
                          I 3 numeri formato Eureka di Topostrips sono sempre nel mio cuore  :)  

I tre Topostrips erano dei veri capolavori, per quanto mi riguarda. Storie classiche, stupende, ripubblicate nel loro formato originale e corredate da interessantissimi articoli e redazionali di contorno.

...e la serie Ŕ morta dopo tre numeri.  >:(

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.