Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone: aiuto per allegati e supplementi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Zio Paperone: aiuto per allegati e supplementi
    Mercoledì 4 Ott 2006, 00:20:48
    Salve a tutti.
    Sto provando a collezionare Zio Paperone, compresi i supplementi, gli allegati,i gadgets e tutto quanto è stato pubblicato fino ad oggi.
    Avrei bisogno dell' aiuto dei lettori che possiedono la collezione completa per sapere con esattezza quali sono gli albi che sono stati pubblicati con allegati, gadgets o posters, e quali sono i supplementi pubblicati fino ad oggi.
    Io già possiedo qualcosina a livello di supplementi, cioè i 3 speciali di Paperino, lo speciale Zio Paperone 94, lo speciale D.U.C.K., TESORI 3, Natalissimo e Risatissima, ed ho gli albi 66 e 195 incellophanati.
    Possiedo anche Carl Barks l' uomo dei paperi, anche se devo dire che non si tratta effettivamente di un supplemento a Zio Paperone.

    Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia.

    *

    Le Canard
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 212
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Zio Paperone: aiuto per allegati e supplementi
      Risposta #1: Mercoledì 4 Ott 2006, 02:10:11
      Se la memoria non mi tradisce, l'unico gadget allegato a ZP, se si può considerare gadget (allegato sicuramente lo era ;) ), è il family tree di Don Rosa, col n°87.
      Sempre che tu non voglia considerare anche i vari topocataloghi e pubblicità e bollettini di abbonamento varii...
      I due albi che hai ancora incellophanati pensi di aprirli ? :)

      ciao

      EDIT:
      Lancerei sul tavolo la questione dei supplementi: secondo me non tutti quelli che elenca Barks2006 andrebbero egualmente perseguiti in una ipotetica collezione completa. Per ZP, per esempio, includerei sicuramente i 3 Speciali Paperino, forse lo speciale 94, ma non gli altri che cita, che considererei altro rispetto a ZP. I classici prima serie nominalmente erano supplementi a topolino settimanale, ma non credo che nessuno li includerebbe in una collezione del libretto. Così anche i primi grandi classici e il SAP prima serie erano supplementi di altre testate, ma fanno storia a sè. Mentre invece i Topolino Estate del 1983/4, pur essendo nominalmente supplementi all'Almanacco T., sono in sostanza dei Topolini supplementari e a tale collezione andrebbero accorpati.
      Che ne dite ?
      « Ultima modifica: Mercoledì 4 Ott 2006, 02:42:58 da AlbertoRigato »
      Alb

        Re: Zio Paperone: aiuto per allegati e supplementi
        Risposta #2: Mercoledì 4 Ott 2006, 12:55:14
        Sicuramente c'è nè un altro di gadget, lo speciale Tutto Paperone allegato al numero 99, che già possiedo.
        Si certo che li aprirò i 2 albi, sto provando a leggerli tutti in ordine progressivo ed appenna arriverà il loro turno li aprirò  :)
        La questione dei supplementi è interessante, aspetto anch' io di vedere  cosa ne pensano i collezionisti   ;)

          Re: Zio Paperone: aiuto per allegati e supplementi
          Risposta #3: Mercoledì 4 Ott 2006, 14:37:20
          Se la memoria non mi tradisce, l'unico gadget allegato a ZP, se si può considerare gadget (allegato sicuramente lo era ;) ), è il family tree di Don Rosa, col n°87.

          E Bambi, mi pare (io non ce l'ho)

          Citazione
          Lancerei sul tavolo la questione dei supplementi: secondo me non tutti quelli che elenca Barks2006 andrebbero egualmente perseguiti in una ipotetica collezione completa. Per ZP, per esempio, includerei sicuramente i 3 Speciali Paperino, forse lo speciale 94, ma non gli altri che cita, che considererei altro rispetto a ZP. I classici prima serie nominalmente erano supplementi a topolino settimanale, ma non credo che nessuno li includerebbe in una collezione del libretto. Così anche i primi grandi classici e il SAP prima serie erano supplementi di altre testate, ma fanno storia a sè. Mentre invece i Topolino Estate del 1983/4, pur essendo nominalmente supplementi all'Almanacco T., sono in sostanza dei Topolini supplementari e a tale collezione andrebbero accorpati.
          Che ne dite ?

          Sicuramente, quelli erano "supplementi" solo per questioni legali (poi hanno creato le varie serie vattelapesca disney per fare da "paniere" per gli one-shot).
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          Alle
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2360
          • Proud to be buiaccaro!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Zio Paperone: aiuto per allegati e supplementi
            Risposta #4: Mercoledì 4 Ott 2006, 15:02:16
            Bisognerebbe fare a questo punto una distinzione tra supplementi "legali" e supplementi "logici"; i primi sono quelli che cita Sprea, i secondi quelli che a rigor di logica dovrebbero interessare chi volesse avere una collezione di fumetti riguardante direttamente la testata Zio Paperone.
            Esempi pratici: citi Natalissimo e Risatissima; quelli a mio avviso sono supplementi "legali" (anche se in realtà non ne sono sicuro, non avendoli), che però c'entrano poco con il tema della rivista Zio Paperone. I supplementi "logici", quelli ossia che invece dovrebbero entrare in una collezione di ZP, anche se legalmente sono altro (gli ultimi Tesori non sono "Supplemento a ZP" ma "Super Disney", o qualcosa del genere, sto andando a memoria adesso), sono: i tre Speciali Paperino; lo Speciale Zio Paperone 1994; il D.U.C.K. (a scelta nell'edizione Expocartoon o nell'edizione da edicola con la copertina dorata); i 5 Tesori; il volume Il 1° cent di Zio Paperone.
            Per quel che riguarda gli allegati a ZP, dovrebbero essere solo i tre citati finora, ossia Bambi (che non ho neanch'io), il poster dell'albero genealogico di Don Rosa, ed il volumetto su Zio Paperone del n° 99.
            "Something not in the Guidebook? Impossible!"
            "I never thought it would be happen in our lifetime!"
            "... I feel faint ..."
            HDL in D 2003-081

            "I don't want to survive, I wanna

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone: aiuto per allegati e supplementi
              Risposta #5: Mercoledì 4 Ott 2006, 15:31:58
              Bambi,
              assente anche nella mia collezione, se non erro apparve in vendita abbinata a Zio Paperone (come i vari CD Rom Disney) e comprendeva: la vhs di Bambi (con un codice appsitamente creato per distinguerlo dalla vendita in videoteca), il fascicolo di Bambi con la storia a fumetti del film e molte immagini inedite (o no, non so) disegnate da Barks (riapparse poi ogni tanto sulla testata regolare) e uno ZP, forse il 33.

              Questo, per me, oltre che "supplemento legale" e "supplemento logico" e facente parte a tutti i diritti di una collezione completa di ZP proprio per la particolarita' dell'oggetto e dell'interno in buona parte dedicata a Barks.
              Ci sarebbe poi ancora il volume del Primo Cent (non supplemento a ZP ma a un Colora Disney o schifezza varia) che nasce e si forma proprio partendo dalla redazione di Zio Paperone e a lui si fa riferimento durante buona parte dell'albo

              Ciao.
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              Alle
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2360
              • Proud to be buiaccaro!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone: aiuto per allegati e supplementi
                Risposta #6: Mercoledì 4 Ott 2006, 15:39:19
                Ci sarebbe poi ancora il volume del Primo Cent (non supplemento a ZP ma a un Colora Disney o schifezza varia) che nasce e si forma proprio partendo dalla redazione di Zio Paperone e a lui si fa riferimento durante buona parte dell'albo
                Se stai parlando dello stesso volume a cui ho fatto riferimento io, come ha scritto il suo indicizzatore ( ::)) è il supplemento a Zio Paperone n. 49; se è un'altra cosa fammelo sapere, perchè a questo punto mi mancherebbe...  :-?
                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                "... I feel faint ..."
                HDL in D 2003-081

                "I don't want to survive, I wanna

                  Re: Zio Paperone: aiuto per allegati e supplementi
                  Risposta #7: Mercoledì 4 Ott 2006, 15:43:54
                  Del 1° Cent di Paperone non avevo tenuto conto, ma in effetti da quel che dici mi pare coerente includerlo, anche se di per sè non mi ha mai entusiasmato. L'allegato al n° 99 invece non lo ricordo proprio (e sì che ero al mondo...), che cos'era ?
                  « Ultima modifica: Mercoledì 4 Ott 2006, 15:45:08 da AlbertoRigato »
                  Alb

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Zio Paperone: aiuto per allegati e supplementi
                    Risposta #8: Mercoledì 4 Ott 2006, 16:06:25
                    Si, esimio Alle, si tratta di quel fascicolo li che il miglior indicizzatore del mondo ha indicizzato ormai anni fa... forse e' uno dei suoi primi...

                    Del 1° Cent di Paperone non avevo tenuto conto, ma in effetti da quel che dici mi pare coerente includerlo, anche se di per sè non mi ha mai entusiasmato. L'allegato al n° 99 invece non lo ricordo proprio (e sì che ero al mondo...), che cos'era ?

                    E' un fascicolino piccolo piccolo scritto da Fabio Michelini con molti disegni di Barks e citazioni e altro con in copertina un Paperone che stira dei dollari, sempre illustrato da Barks.
                    Venne allegato anche al DUCK cartonato, almeno nei fascicoli venduti a Roma, durante Expocartoon!

                    Ciao.


                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      Re: Zio Paperone: aiuto per allegati e supplementi
                      Risposta #9: Giovedì 5 Ott 2006, 17:54:41
                      Quindi se ho capito bene il supplemento di Bambi era allegato a Zio Paperone 33?

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone: aiuto per allegati e supplementi
                        Risposta #10: Giovedì 5 Ott 2006, 21:20:16
                        Quindi se ho capito bene il supplemento di Bambi era allegato a Zio Paperone 33?

                        L'inducks e' out of order ma, controllando i dati potrei quasi esser certo che sia il 36, settembre 1992.
                        Ci sono alcune flebili tracce nella memoria, date ovviamente da altri fattori che mi fanno risalire al n. 36 quell'allegato

                        Poi... come si dice, tutti sbagliano ;)

                        PS: Inutile controllare sugli ZP...nulla venne detto ne prima ne dopo di questa uscita che, credo, venne fatta senza grandi comunicazioni tra la testata e la Buena Vista...

                        Ciao.
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        Scrooge4
                        Visir di Papatoa
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2088
                        • Barks The Best!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone: aiuto per allegati e supplementi
                          Risposta #11: Venerdì 6 Ott 2006, 01:51:58
                          Tra i supplementi logici io inserirei anche i seguenti:
                          - Paperdinastia
                          -Carl Barks L'uomo dei Paperi
                          -Barks' Friends
                          Marco Travaglini


                          *

                          Alle
                          Visir di Papatoa
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2360
                          • Proud to be buiaccaro!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone: aiuto per allegati e supplementi
                            Risposta #12: Venerdì 6 Ott 2006, 12:34:46
                            In effetti, girando ieri per gli stands di Romics e vedendoli, mi era venuto in mente che non li avevo inseriti nella lista (che però, ripeto, stavo facendo a memoria).
                            "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                            "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                            "... I feel faint ..."
                            HDL in D 2003-081

                            "I don't want to survive, I wanna

                              Re: Zio Paperone: aiuto per allegati e supplementi
                              Risposta #13: Sabato 7 Ott 2006, 20:59:00
                              Il volume Carl Barks L'uomo dei Paperi l' ho già.
                              Paper Dinastia e Bark's Friends sono editi entrambi da Disney?
                              Come mai Paper Dinastia va considerato parte integrante della collezione visto che già c'è il D.U.C.K che tratta la storia di Don Rosa?

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12613
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone: aiuto per allegati e supplementi
                                Risposta #14: Sabato 7 Ott 2006, 21:08:41
                                Paper Dinastia e Bark's Friends sono editi entrambi da Disney?
                                Si. Fanno entrambi parte della serie "Super Disney" (n°17 e n°24)

                                Citazione
                                Come mai Paper Dinastia va considerato parte integrante della collezione visto che già c'è il D.U.C.K che tratta la storia di Don Rosa?
                                Bè, in realtà in "Paper Dinastia" ci sono dei capitoli aggiuntivi, non presenti nel D.U.C.K...
                                « Ultima modifica: Sabato 7 Ott 2006, 21:10:33 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)