Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone 216

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10520
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zio Paperone 216
    Risposta #15: Sabato 16 Ago 2008, 14:07:49
    Avremmo potuto risparmiare i due Barks e dare spazio a qualche altra chicca, ma vabbè.
    Lo prenderò principalmente per la storia di Scarpa e per gli editoriali (che almeno dai titoli sono molto interessanti).

    *

    Alle
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2360
    • Proud to be buiaccaro!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone 216
      Risposta #16: Sabato 16 Ago 2008, 16:02:17
      Va a finire che l'ultimo numero di una rivista che chiude per mancanza di lettori sarà uno dei più venduti della sua storia... L'ho trovato l'altro ieri vicino casa, ma in modo strano; non potendolo prendere dall'edicolante che mi serve abitualmente, chiuso per ferie, l'ho chiesto a quello che in queste due settimane ha fatto (per me) da sostituto; ce l'aveva, ma non l'aveva esposto, l'aveva messo via, probabilmente perchè oggi toccava a lui chiudere per ferie. Comunque me l'ha dato senza nessun problema, anzi mi sa che alla fine gli ho fatto io un favore. Non aggiungo nulla a quanto già scritto da Brigitta, scrooge e Dollarone, tutti e tre hanno espresso esperienze e sentimenti nei riguardi di questa rivista ampiamente condivisi anche dal sottoscritto.
      « Ultima modifica: Sabato 16 Ago 2008, 16:03:21 da Alle »
      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
      "... I feel faint ..."
      HDL in D 2003-081

      "I don't want to survive, I wanna

      *

      Galeans
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 47
      • GentleGiant
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone 216
        Risposta #17: Domenica 17 Ago 2008, 01:20:55
        Avremmo potuto risparmiare i due Barks e dare spazio a qualche altra chicca, ma vabbè.
        Lo prenderò principalmente per la storia di Scarpa e per gli editoriali (che almeno dai titoli sono molto interessanti).

        Una delle due storie di Barks è una perduta (presumo rifatta partendo dall'idea originale... o hanno ritrovato lo script?). Più chicca di così  :)
        "It's the most pointless book since 'How to Learn French' was translated into French"

        "I hate gardening! What sort of a person has a power complex about flowers? It's dictatorship for inadequates"

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4909
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone 216
          Risposta #18: Domenica 17 Ago 2008, 01:23:05

          Una delle due storie di Barks è una perduta (presumo rifatta partendo dall'idea originale... o hanno ritrovato lo script?). Più chicca di così  :)
          Penso che Paperinika intendesse dire che comunque queste storie verranno pubblicate con La Grande Dinastia dei Paperi...
          « Ultima modifica: Domenica 17 Ago 2008, 01:24:45 da Dollarone_89 »

          *

          gongoro72
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 437
          • ...la variegata verde...!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone 216
            Risposta #19: Domenica 17 Ago 2008, 01:59:47
            va be', dai! mica tutti compreranno la grande dinastia, io almeno no... non perchè non l'apprezzi, ma solo per problemi di spazio e finanze.... ;D

            vedrò di recuperarne qualche numero nell'usato...
            temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10520
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone 216
              Risposta #20: Domenica 17 Ago 2008, 11:13:04
              Penso che Paperinika intendesse dire che comunque queste storie verranno pubblicate con La Grande Dinastia dei Paperi...
              Per l'appunto.

              *

              Leo .
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 366
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone 216
                Risposta #21: Domenica 17 Ago 2008, 12:22:36
                Ci lascia un periodico che ha significato tanto per tutti noi utenti di questo forum, accomunati da un'inenarrabile passione per il fumetto Disney, che ha raggiunto dignità artistica grazie ad autori, le cui storie sono state pubblicate su questa mitica collezione, che per la prima volta sono stati trattati in maniera filologica, come i grandi autori della letteratura, grazie all'impegno dei grandissimi Luca Boschi e Alberto Becattini, Lidia Cannatella, Diego Ceresa e moltissimi altri che hanno aperto la strada per periodici e volumi che trattano i fumetti Disney con professionalità e con accurate ricerche filologiche per assicurare a noi appassionati inedite chicche.
                Senza ZIO PAPERONE, non ci sarebbero stati I Maestri Disney, Le Grandi Parodie Disney, i numerosi volumi per appassionati come Carl Barks L'Uomo dei Paperi, Topolino - 70 anni insieme o il recente Vita e Dollari di Paperon de' Paperoni (Speciale 60 anni), o progetti più divulgativi come l'indimenticato Disney Parade o l'opera monumentale che è ancora in corso, La Grande Dinastia dei Paperi.
                Senza ZP non avremmo mai conosciuto Don Rosa, il fumetto Disney non sarebbe stato rivalutato a tal punto da permettere la nascita di progetti che si sono rivelati capolavori come PKNA, probabilmente molti di noi non sarebbero utenti di questo forum, che forse (non vorrei esagerare) non esisterebbe neppure.
                Ma ZP non è stato solo questo, ha anche conosciuto periodi bui, come l'infelice epilogo che ha visto la pubblicazioni di storie di non propria eccelsa qualità, in cui le uniche note positive erano la pubblicazione di qualche chicca rara, il duo Kinney-Hubbard, e qualcosina di Gottfredson, materiale di ottima qualità che purtroppo componeva solo una piccola parte dei numeri più recenti piene di materiale non all'altezza rispetto al passato, come durante la pubblicazione di Barks o l'inizio della serie bianca con la Don Rosa-mania.
                La chiusura quindi è stata giusta visto che continuare sarebbe stato dannoso per la rivista, che già era entrata in una fase decadente, capisco la rabbia di molti utenti per la presenza sul mercato di riviste che non hanno il carattere filologico di ZP, però bisogna comprendere che i lettori meno appassionati di noi, oppure i lettori occasionali, cercano con più favore economiche raccolte tematiche di storie piuttosto che riviste con storie che magari sono pubblicate solo per la loro rarità in una rivista dal prezzo non proprio economico.
                Ora continuiamo a gustarci la sublime Carl Barks Library nostrana, in attesa di un'altra rivista dedicata a noi appassionati collezionisti, e io spero, come molti utenti di questo forum, che dopo essersi occupati del creatore di Paperopoli, il team ZIO PAPERONE (perchè con questo nome è passato alla storia), si occupi di colui che Marco Rota definì "il Big Bang del fumetto Disney", che editorialmente è stato molto bistrattato qua in Italia, magari affiancandolo proprio ad un artista italiano nato in una città lagunare che meriterebbe una propria raccolta cronologica.

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone 216
                  Risposta #22: Domenica 17 Ago 2008, 17:24:02
                  Beh, che dire... comincia con una nota di tristezza la mia avventura su questo bel forum.
                  Chiude Zio Paperone... la testata che ha dato un senso alla mia passione Disneyana entrata nell'età adulta. Certo si era svalutata e molto, di recente, senza più un Barks o un Rosa a sfornare perle da pubblicare (confesso che il mio ultimo ZP in bacheca è il numero 206, ovvero quello con l'ultima, almeno credo, storia italiana del mitico Keno. Non bastavano le sue numerose Pin-up a convincermi a mettere mano a 3.70 euro per trovarmi a leggere storie con Fratel Coniglietto, Biancaneve o Pinocchio.) Tuttavia, ora che leggo queste righe di commiato... beh, non riesco a non provare una strana, amara tristezza. Quella che nasce quando un ciclo muore.
                  E allora ciao, Zio Paperone. Costa tanto scriverti questo saluto.
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3193
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone 216
                    Risposta #23: Domenica 17 Ago 2008, 23:57:58
                    Ho trovato anch'io questo numero il 14, all'edicola della stazione di Milano Porta Garibaldi. L'edicolante l'aveva appena messo in mezzo ai fumetti quella mattina (l'unica copia) e nn è stata lì 1 minuto perchè l'ho subito preso. Io non era un acquirente fisso della testata, ma di certo era la mia prefertia, e sapendo che questo sarebbe stato l'ultimo numero non ho potuto esimermi. Quoto in tutto e per tutto LPSO e Marco.313 per l'analisi e il commiato: attravero le risptampre dei primi numeri, le Raccolte ZP, e i numeri che mi interessavano che trovavop in edicola, ho seguito abbastanza e amato la rivista, i contenuti (perlomeno di un tempo), gli articoli e il team ZP. Team che mi ha fatto conoscere i nomi di Boschi, Beccatini e Cannatella, il gusto della filologia del fumetto Diseny e non solo e la passione per riviste analoghe, su tutti i Maestri Disney e i volumi one shot che uscivano, curati da loro.
                    Leggerò questo numero col magone.

                    *

                    gasgas
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 78
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone 216
                      Risposta #24: Martedì 19 Ago 2008, 15:00:38
                      E' sempre triste quando chiude una pubblicazione ma vista la decadenza della rivista,forse è meglio così. Speriamo che la professionalità del team di ZP ci regali in futuro un nuovo periodico che proponga in maniera cronologica lo sterminato materiale Disney e,data la difficoltà delle vendite dei fumetti in genere nelle edicole,si concentri la prossima"uscita" nel circuito delle fumetterie come avviene per altre case editrici.Staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro.
                      Le roi est mort,vive le roi

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2209
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone 216
                        Risposta #25: Martedì 19 Ago 2008, 21:14:18
                        ZP è una testata speciale per me, li ho tutti e li colleziono sin dall'uscita del mitico nr 1 (avevo poco più di 10 anni, bei tempi quelli)

                        mi ha legato indissolubilmente al fumetto Disney  :)

                        però è una testata che da parecchio compravo per inerzia, per me aveva perso notevolmente di significato dopo aver completato Barks (sebbene Rota, Scarpa, Cavazzano ed in minima parte Don Rosa avessero tenuto la testata su buoni livelli)

                        alla fine... meglio così, ormai non si capiva più che testata fosse ZP, che direzione dovesse avere

                        ma un COLOSSALE GRAZIE per tutto quello che ha rappresentato per me e (spero) per tanti altri lettori  :)
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12608
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone 216
                          Risposta #26: Mercoledì 20 Ago 2008, 20:04:22
                          Ho ben poco da dire, ormai.

                          Forse per la prima volta una rivista importante della Disney ha preferito chiudere anzitempo, evitando così il prolungarsi di un'agonia sempre più evidente (fosse stata un'altra testata ci avrebbero provato ancora, proponendo altri numeri scialbi), la cui "morte" ha ricevuto persino il placet dei lettori, e motivandone la scelta (carenza di materiale interessante da pubblicare), che in questo caso non è dettata solamente dalle scarse vendite, come da copione. Il numero dell'uscita di scena, con tanto di articolo di commiato, ha dimostrato il dialogo fra redazione e lettori che ha quasi sempre distinto questa rivista nel corso degli anni. E' triste, ma almeno l'epopea di "ZP testata per collezionisti", per quel che poteva dare, si è chiusa bene. Speriamo in bene nel suo successore...

                          Due annotazioni per la storia in apertura:

                          1) bizzarra la presenza di Orazio e Clarabella a Paperopoli "Sud"...  si fosse trattato solo di quest'ultima, l'avrei potuto capire, visto che spesso fa capolino nelle storie di Paperina, ma qui i due vivono pure nella stessa abitazione!

                          2) Paperetta a pag. 17 si toglie il bolerino per sventolarlo a PdP, ma... un momento! Nella stessa vignetta lo ha ancora indosso (o forse ne aveva uno sopra l'altro? :P)!
                          « Ultima modifica: Mercoledì 20 Ago 2008, 20:05:21 da pacuvio »

                          *

                          Gedeon_De_Paperoni
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 429
                          • Guazzabù!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone 216
                            Risposta #27: Giovedì 21 Ago 2008, 14:12:47
                            Il saluto di un abbonato... semplicemente... ciao ZP!
                            Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3193
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone 216
                              Risposta #28: Giovedì 21 Ago 2008, 23:07:16


                              E alla fine, la triste ora è scoccata.
                              Perchè si può star tanto a dire e discutere che Zio Paperone ormai era alla frutta, non aveva più niente da pubblicare, la sua esistenza non era giustificata e via dicendo. Tutte cose vere, il più delle volte. Ma di certo la fine di questa testata non può lasciare comunque indifferente l'appassionato di fumetti Disney, e anche di fumetto in generale. Perchè ultimamente hanno chiuso tante testate Disney, ma nessuna era nemmeno lontanamente importante quanto ZP.
                              Perlomeno non hanno chiuso solo con una nota di addio a inizio albo come PK, Imperdibili o altro - che pure c'è anche qua - ma hanno dedicato tutto il numero al commiato.
                              Vediamo nel dettaglio.

                              Copertina. Da tempo Marco Rota non fa più le copertine di un tempo, a mio parere. Forse stavolta era meglio fare le cose in grande e eliminare la tradizione della copertina dedicata a una storia contenuta e farne una da commiato, una di addio con un bel Paperone insieme ad altri Paperi. Una stile n. 213. Ma vabbè. Ho visto comunque di peggio. Il soggetto è tratto dalla prima storia del numero, vede Paperino legato ad una sedia con Paperina che lo obbliga a mangiare e Paperetta Yè Yè che sbircia dietro alla cortina di fumo.
                              Editoriale. Gli editoriali di addio alla chisura di una testata hanno sempre saputo di posticcio. Questo no. Sarà per le parole che ripercorrono velocemente la storia del mensile, sarà per la spiegazione pura e semplice del perchè si chiude, sarà per le foto di Boschi, Becattini, Cannatella (non la immaginavo per niente così), Rota e Ceresa in fondo, come se fossero di famiglia con lettore, ma di certo mi ha quasi commosso.
                              Zio Paperone, 20 anni (e mezzo) dopo [articolo]. Boschi apre il numero con un articolo che ripercorre in una facciata la storia di Zio Paperone (bellissimo rivedere la copertina del numero 70), e poi fa una spiegazione d'insieme per tutte le storie presenti nel numero, spiegando che sono state scelte come ideale "consuntivo" di quello che ZP ha sempre offerto come tipologie di storie e autori.
                              Paperetta Yè Yè e il ricettario abbuffatorio. Simpatica storia di Scarpa da autore completo (chine di Cavazzano), nata per "Topolino" e ristampata prima di oggi solo una volta. Vedere Paperetta protagonista di una storia non è così usuale, il bello è che si amalgama bene col resto del cast paperopolese, con un'irresistibile Paperone in formissima e un duo Brigitta/Filo Sganga molto divertente. Insomma, non un capolavoro, ma gradevole e simpatica. (LOL a pagina 35, quando Brigitta pensa che Filo sia scoppiato, e splendida faccia di Paperone nellultima vignetta a pag. 37)
                              Paperino in: un giorno della vita di un papero. Una delle storie di Barks dopo il suo pensionamento ridisegnate da Jippes. Che dire? La trama è totalmente fuori di testa, assurda quasi, con un Paperino caratterizzato in maniera strnianante quasi, con la sua smodata passione per la sua macchina da corsa. Senza contare che per ben due volte gareggia su strade di città con quella macchina!!! Be', eppure anche così lo riconosco come il nostro solito Paperino. Adoro quel papero, ha mille sfaccettature il suo carattere, possono variare sempre e resta sempre lui!
                              La storia risulta gradevole proprio perchè assurdamente divertente. Per i disengi...che dire? A me il tratto di Jippes piace, e tanto, quindi ho gradito questa versione (specie se confrontata con la tavola della preceente versione, pubblicata nell'articolo di Boschi).
                              Le ultime pin-up [articolo]. Boschi chiude il capitolo "Pin-up di Don Rosa" con cinque facciate di articolo in cui prima pensa a chiarire i riferimenti di quelle pubblicate nei numeri da 197 a 215, e poi pubblica (in dimensioni ridotte e con piccola nota che le contestualuizza) quelle che mancavano dalla pubblicazione in Italia. Inedite, dice, ma a me sembra di averle viste on web. Forse si intende inedite in Italia su carta. Chissà perchè la prima, ripubblicata in piccolo, è "allo specchio"? Di certo è quello che è stato scelto per citare Don Rosa nell'ultimo numero della testata che lo ha presentato in Italia.
                              Paperino e le mele d'oro. Storia recente recente, su soggetto di Barks (che fu poi scartato ai tempi), che viene presa e contruita da Geoffrey Blum e disegnata dall'ovvio Jippes, è un'altra storia molto molto gradevole, e divertente. Anche qui c'è traccia di follia, meno che nel Giorno da Papero, e la trama non è scontata. Un normale siparietto tra Donald e Daisy viene ravvivato dalla leggenda di Atalanta, dalla pantomima organizzata dal sindaco e dalle donne di Paperopoli e da Amelia, che interviene a sorpresa per dare il giusto pepe (e le giuste complicazioni) al povero Paperino. Una breve di tutto rispetto, mi è piaciuta, si è fatta leggere bene.
                              Paperino, Paperoga e il gatto da riporto . Non poteva mancare una storia di Kinney/Hubbard con Paperoga e Malachia, in quest'ultimo numero. Divertente come al solito, ho anche scoperto da dove un utente del Papersera ha preso la sua firma (nello scambio di battute della prima pagina tra Paperino e Paperoga).
                              Zio Paperone dalla A alla Z [articolo]. Il contributo di Beccatini al giornale si concentra in questa "enciclopedia" dello scibile paperoniano. Niente di particlare, in effetti, se non un paio di curiosità o cose poco note perchè prese magari da una singola storia probabilmente apparsa su ZP in passato.
                              Zio Paperone e gli striduloni. Hans/Avenelli con disegni di Daniel Branca, per una storia un po' inverosimile e affrettata per il tema che propone, comunque scontatello. Dimenticabile, finale floscio.  Nemmeno i disengi sembrano quelli di un Branca in forma...boh!
                              Disegno. Un bel disegno a tutta pagina realizzato da Cesar Ferioli apposta per i lettori di ZP e per l'ultimo numero di questa testata: raffigura infatti un Paperone stanco, seduto su una pila di ZP. Probabilmente arrivatoci grazie e Bacattini, come sempre con queste opere autografate di autori esteri.
                              Retrocopertina. Altro bel dipinto a olio di Rota, stavolta dedicato all' Arrosto della salvezza, secondo episodio con Mc Paperin.

                              Che dire? A parte l'ultima storia e l'articolo dalla A alla Z, un numero di tutto rispetto, la fine di un'era. Bella è stata l'idea di non limitarsi all'editoriale di inizio numero per dare l'addio ma ricordarlo in tutti gli articoli. E bello che le storie e i contenuti cmprendano Barks, Jippes, Don Rosa, Scarpa, Kinney/Hubbard, cioè un menù classico di quello che ha proposto ZP nel corso degli anni. Inoltre le pin-up Donrosiane non solo hanno citato Don Rosa ma anche un sacco di storie sue e di Barks che hanno popolato le pagine di questa testata davvero storica.
                              Io non ero un assiduo lettore di ZP, ho iniziato ad appassionarmici tardi, e possiedo un po' di numeri tra le ristampe dei primi, qualche Raccolta ZP e negli ultimi anni alcuni numeri che trovavo in edicola (all'inizio nessuna mia edicola lo riceveva). Ma ciononostante sono molto affezionato alla rivista e ai curatori, che hanno dato vita poi ai Maestri Disney e a tanti volumi one shot con storie preziose e commentate a puntino. Grazie quindi a Lidia Cannatella, Luca Boschi e Alberto Becattini, fulcro del team di Zio Paperone e di altre testate dalla stessa atmosfera.
                              In attesa di una futura nuova testata per collezionisti, come scritto nell'editoriale, godiamoci la cronologica di Barks col Corriere.


                              *

                              Quaquarone93
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1749
                              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone 216
                                Risposta #29: Giovedì 21 Ago 2008, 23:50:32
                                Molti degli utenti più appassionati hanno lasciato un post di commiato per la nostra rivista preferita. E anche io voglio farlo per rendere ancora un pizzico di onore alla Testata. Per quanto io sia terribilmente rammaricato per la chiusura del mitico ZP, devo dire che la chiusura è stata una scelta dolorosa ma giusta. Perchè ZP non è una rivista qualunque. Molti si lamentano che testate di valore infinitamente inferiore a ZP non chiudano e perdurino senza apparente motivo. Testate come Paperino (è solo un esempio non mi aggredite ;)), che hanno ormai perso la stoffa di un tempo, quando era una signora testata. Paperino pubblica ora storie non di altissimo livello, nella media, che possono interessare un lettore occasionale od uno superficiale. Testate del genere hanno ragione d'essere propria per la loro abbordabilità ad un pubblico il più vasto possibile, anche fra i bambini che si affacciano per la prima volta al mondo del fumetto Come sono stato anch'io che ho beneficiato a mio tempo di quest'"effetto". Invece ZP, diciamocelo, è una rivista nata per il lettore che vuole andare più a fondo nella questione, che vuole scoprire di più, per l'esperto, per il collezionista. Era ( :'() una rivista che non piaceva (in molti casi, eh!) al lettore occasionale o a quello troppo giovane: io stesso da piccolo non lo compravo proprio per le storie che vi erano contenute (sì, ero uno stupido). Deve quindi dare attraverso le sue pagine delle opere che sono superiori a quelle pubblicate dagli altri: storie rare, capolavori universali, chicche per intenditori, storie straniere che non sarebbero pubblicate altrimenti. Ed è quello che ha fatto (fra molti alti e pochi bassi) ZP fino ad oggi. Poi è giunto il momento in cui tutto quello che il lettore appassionato si aspettava ogni mese è scemato fino a scomparire. ZP ha avuto quindi l'umiltà di capire di aver finito il suo tempo, e ha lasciato il testimone qualcun altro nel rispetto dei propri lettori, che non voleva vedere la propria passione snaturata e sconvolta. Ed è questa la grandezza di ZP, saper accettare la sconfitta da campione. In conclusione posso solo dire che ZP mi mancherà e mi resterà sempre nel cuore, e per questo non lo scorderò mai.
                                Addio Zio Paperone!
                                « Ultima modifica: Venerdì 22 Ago 2008, 00:17:36 da Quaquarone93 »
                                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)