Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Imperdibili 33 - Ultimo numero!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le Imperdibili 33 - Ultimo numero!
    Martedì 18 Set 2007, 11:02:23
    Con questo numero 33 chiude la alquanto discussa serie de "Le Imperdibili". A darne l'annuncio è un Paperino vestito da moschettiere (opera di Gatto come la copertina?) che comunque invita a "non disperare e tenere d'occhio l'edicola" (formula abituale in questi casi, se non erro).

    Non posso dire di essere disperata per la chiusura: ormai gli ultimi numeri li compravo quasi più per amore di completezza che per effettivo interesse. Speriamo soltanto che questa chiusura possa creare spazio per una nuova pubblicazione migliore (e anche questa è una formula abituale)

    Ecco il sommario:
    Copertina di Luciano Gatto e Max Monteduro (riproposta, as usual, in quarta)

    Zio Paperone e gli incontri ravvicinati del Gran Mogùl
    Martina/Scala
    Almanacco Topolino 266

    Paperino e i 50 Megaton
    Mazzanti/Chierchini
    Almanacco Topolino 67

    Topolino e la meteorite orbitale
    Walt Disney Program/Paul Murry
    Almanacco Topolino 161

    Per un dollaro in meno
    Dalmasso/ P.L. De Vita
    Almanacco Topolino 121

    Nonna Papera stile 2000
    Walt Disney Program/J. Bradbury
    Almanacco Topolino 117

    Gastone Agenzia di fortuna
    Lockman/Strobl
    Almanacco Topolino 131

    Zio Paperone e i super robot
    Walt Disney Program/Rebuffi
    Almanacco Topolino 208

    Paperino e la piramide imbottita
    Lockman/Strobl
    Almanacco Topolino 120

    Topolino e il controllo del tempo
    Salvagnini/Studio Bonnet
    Almanacco Topolino 330

    STORIA RARA: Paperino e la ghiacciaia ermetica
    Walt Disney Program/Perego
    Albi d'Oro 44

    Dinamite Bla e il petrolio sciistico
    Walt Disney Program/Herrero
    Almanacco Topolino 196

    Topolino e l'attività dello zio in ozio
    Dalmasso/Brahms
    Almanacco Topolino 63

    Zio Paperone e l'oro di California
    Martina/Bargadà Studio
    Almanacco Topolino 299

    Zio Paperone e la dichiarazione dei redditi
    Martina/Chierchini
    Almanacco Topolino 190


    Non ho ancora letto le storie, ma devo dire che almeno in una cosa sono stati bravi: hanno beccato tutte storie che non avevo! Sono un po' delusa che la "storia rara" sia un Walt Disney Program, ma del resto, viene presentata come storia rara, non bella... e comunque, non avendola letta ancora, magari sarà una piacevole sorpresa...
    « Ultima modifica: Martedì 18 Set 2007, 11:04:49 da Brigitta_McBridge »
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3150
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le Imperdibili 33 - Ultimo numero!
      Risposta #1: Martedì 18 Set 2007, 11:40:18
      Con questo numero 33 chiude la alquanto discussa serie de "Le Imperdibili".
      [size=56]NOOOOOOOOOOO[/size]
      « Ultima modifica: Martedì 18 Set 2007, 11:40:44 da Floyd75 »
      --- Andrea

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4731
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le Imperdibili 33 - Ultimo numero!
        Risposta #2: Martedì 18 Set 2007, 11:47:26
        Sono un po' delusa che la "storia rara" sia un Walt Disney Program, ma del resto, viene presentata come storia rara, non bella... e comunque, non avendola letta ancora, magari sarà una piacevole sorpresa...

        Il problema e' che sono degli incompetenti: la storia e' del 1953 ( http://coa.inducks.org/s.php?c=I+AO+53044-A ), lo studio program nasce nella prima meta' degli anni sessanta (la prima storia e' datata 1962: http://coa.inducks.org/s.php?c=S+62001 )... ma dato che sull'inducks l'attribuzione della sceneggiatura non c'e', hanno pensato bene di inventarne una loro... VERGOGNA!

        Comunque io mi sbilancerei in una sceneggiatura di sapore Martiniano...

          - Paolo

        ...studio program... che incompetenza, che pressappochismo, ...e lo fanno *per lavoro*... qualcuno viene pagato (anche) per redigere il sommario....

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3150
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le Imperdibili 33 - Ultimo numero!
          Risposta #3: Martedì 18 Set 2007, 12:07:31
          E' vero che questa pubblicazione si era un po' persa per strada, vittima del pressapochismo con cui molta gente fa il proprio lavoro (il caso della storia rara ne è solo un esempio), però era una testata che aveva il merito di riproporre delle belle storie in un formato che è il giusto compromesso tra un albo tascabile e una pubblicazione tipo "almanacco"... insomma, un formato senz'altro più piacevole rispetto a quello dei grandi classici (che per il resto sarebbero di gran lunga migliori... solo che a volte che pena vedere alcuni disegni favolosi rimpiccioliti così tanto!!)

          Insomma, da un lato forse è meglio così, che abbiano chiuso "le imperdibili" prima che degenerassero troppo (lo dico col cuore affranto, ma---se non si riesce a fare il colpo di reni necessario---chiudere anche ZP?), dall'altro, però, ora il panorama delle pubblicazioni "pare" impoverirsi... dico "pare" perché spero che salti fuori qualcosa di meglio!!!
          « Ultima modifica: Martedì 18 Set 2007, 12:08:18 da Floyd75 »
          --- Andrea

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4731
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le Imperdibili 33 - Ultimo numero!
            Risposta #4: Martedì 18 Set 2007, 12:11:01
            OT

            che pressappochismo

            vittima del pressapochismo

            ...mi hai fatto venire i dubbi, ma ho controllato e abbiamo ragione tutti e due! :-)

              - Paolo

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3150
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le Imperdibili 33 - Ultimo numero!
              Risposta #5: Martedì 18 Set 2007, 12:23:01
              ...mi hai fatto venire i dubbi, ma ho controllato e abbiamo ragione tutti e due! :-)
              eheh
              ma mica l'ho fatto apposta! devo aver registrato il termine quando ho letto il tuo post e quando ho scritto il mio l'ho usato, ovviamente condizionato, ma senza pensarci consciamente... meno male che avevamo ragione entrambi, sennò ci facevo una mezza brutta figura comunque ;)

              /OT
              « Ultima modifica: Martedì 18 Set 2007, 12:23:39 da Floyd75 »
              --- Andrea

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le Imperdibili 33 - Ultimo numero!
                Risposta #6: Martedì 18 Set 2007, 12:23:50
                E' vero che questa pubblicazione si era un po' persa per strada, vittima del pressapochismo con cui molta gente fa il proprio lavoro (il caso della storia rara ne è solo un esempio), però era una testata che aveva il merito di riproporre delle belle storie in un formato che è il giusto compromesso tra un albo tascabile e una pubblicazione tipo "almanacco"... insomma, un formato senz'altro più piacevole rispetto a quello dei grandi classici (che per il resto sarebbero di gran lunga migliori... solo che a volte che pena vedere alcuni disegni favolosi rimpiccioliti così tanto!!)
                In effetti hai ragione, e devo anche dire che forse il periodo "peggiore" per le Imperdibili è stato quello "centrale" più che l'ultimissimo (adesso non ricordo con esattezza i numeri, ma ce ne sono stati alcuni che facevano cascare le braccia). Era comunque una serie che non raggiungeva, a mio giudizio, i livelli da eccellenza che il titolo sembrava suggerire. E io sono una sostenitrice del "se non lo puoi far bene, non lo fare", ossia: meglio chiudere che galleggiare facendo arrabbiare ogni due mesi i lettori.

                Citazione
                (lo dico col cuore affranto, ma---se non si riesce a fare il colpo di reni necessario---chiudere anche ZP?)
                Anche se con il cuore affranto, io non sarei del tutto contraria, se non fosse che poi... dove lo mettiamo Don Rosa, gli inediti di Scarpa, quelle due o tre chicche che ogni tanto ZP riesce a regalarci? Il problema è che quell'"ogni tanto" dovrebbe diventare un "ogni volta", le storie per farlo in giro per il mondo ci sarebbero...

                Citazione
                dall'altro, però, ora il panorama delle pubblicazioni "pare" impoverirsi... dico "pare" perché spero che salti fuori qualcosa di meglio!!!
                Come ho detto, l'annuncio della chiusura dice "non disperate e tenete d'occhio le edicola" e questo sembra messo lì apposta per alimentare tali speranze... tuttavia non mi faccio troppe illusioni, mi pare una formula troppo "di routine" per fare riferimento a qualche progetto concreto...

                La cosa ironica è che questa pubblicazione chiude esattamente con il numero con cui il mio edicolante aveva finalmente capito che me la doveva mettere da parte...
                « Ultima modifica: Martedì 18 Set 2007, 12:24:49 da Brigitta_McBridge »
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3150
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le Imperdibili 33 - Ultimo numero!
                  Risposta #7: Martedì 18 Set 2007, 12:29:41
                  Anche se con il cuore affranto, io non sarei del tutto contraria, se non fosse che poi... dove lo mettiamo Don Rosa, gli inediti di Scarpa, quelle due o tre chicche che ogni tanto ZP riesce a regalarci? Il problema è che quell'"ogni tanto" dovrebbe diventare un "ogni volta", le storie per farlo in giro per il mondo ci sarebbero...
                  Sì, è vero... diciamo che se uscissero due numeri all'anno, con il meglio di quello che propina ogni mese, ZP basterebbe e avanzerebbe.... una sorta di Maestri, anche come corposità, con molto più spazio a Boschi & company e il meglio delle storie contemporanee...  fantascienza!
                  Certo è che se si fosse chiuso attorno ad un certo numero, ZP, la collezione completa avrebbe avuto un pregio molto maggiore per me... ultimamente ci sono degli alti e bassi, ma la qualità è molto più un basso di un tempo...
                  Ma beh, è quel che passa il convento: accontentiamoci!
                  --- Andrea

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le Imperdibili 33 - Ultimo numero!
                    Risposta #8: Martedì 18 Set 2007, 12:30:24
                    Il problema e' che sono degli incompetenti: la storia e' del 1953 ( http://coa.inducks.org/s.php?c=I+AO+53044-A ), lo studio program nasce nella prima meta' degli anni sessanta (la prima storia e' datata 1962: http://coa.inducks.org/s.php?c=S+62001 )... ma dato che sull'inducks l'attribuzione della sceneggiatura non c'e', hanno pensato bene di inventarne una loro... VERGOGNA!

                    Comunque io mi sbilancerei in una sceneggiatura di sapore Martiniano...
                    Beh, questo aumenta le mie speranze che possa trattarsi di una bella storia... anche se condivido la tua indignazione.
                    Tuttavia a questo punto mi chiedo se anche le altre quattro storie di questo albo attribuite al Walt Disney Program siano state attribuite con lo stesso criterio.  :-?
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Paolo
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4731
                    • musrus adroc
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le Imperdibili 33 - Ultimo numero!
                      Risposta #9: Martedì 18 Set 2007, 12:40:05
                      mi chiedo se anche le altre quattro storie di questo albo attribuite al Walt Disney Program siano state attribuite con lo stesso criterio.

                      ...non ci avevo fatto caso.... sono permeato dal disgusto!!!

                      Topolino e la meteorite orbitale e' in realta' W MM  124-01 (le storie dello studio hanno il codici che inizia per S...non serve un Nobel per arrivarci)

                      Nonna Papera stile 2000 -> S 66001 (questa e' dello studio)

                      Zio Paperone e i super robot -> S 73056

                      Dinamite Bla e il petrolio sciistico -> S 72275

                      ...ecco fatto... tempo totale, 95 secondi... quanto viene pagato un redattore (con i soldi degli acquirenti delle riviste, quindi, con i soldi nostri...) per fare questo lavoro?

                        - Paolo

                      *

                      Alle
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2360
                      • Proud to be buiaccaro!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le Imperdibili 33 - Ultimo numero!
                        Risposta #10: Martedì 18 Set 2007, 12:54:53
                        ...ecco fatto... tempo totale, 95 secondi... quanto viene pagato un redattore (con i soldi degli acquirenti delle riviste, quindi, con i soldi nostri...) per fare questo lavoro?

                          - Paolo
                        Se ne è parlato recentemente... Boccaccia mia stai zitta... Dovrò eliminare qualcosa di compromettente...  ;D
                        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                        "... I feel faint ..."
                        HDL in D 2003-081

                        "I don't want to survive, I wanna

                        *

                        Giona
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2611
                        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le Imperdibili 33 - Ultimo numero!
                          Risposta #11: Martedì 18 Set 2007, 13:55:07
                          Non credo che la chiusura della testata fosse *veramente* inevitabile: in fondo qualche autentica perla l'aveva ristampata (come dimenticare "Biancaneve e il mago Basilisco", o "Paperino e la Fondazione de' Paperoni"?). Mi preoccupa piuttosto che, con la DEGENERAZIONE del "Paperino" mensile, non c'è piú uno sbocco regolare per le ristampe dell'Almanacco Topolino.
                          « Ultima modifica: Martedì 18 Set 2007, 16:47:01 da giona »
                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                            Re: Le Imperdibili 33 - Ultimo numero!
                            Risposta #12: Martedì 18 Set 2007, 15:37:04
                            Non so che dire ... come anche ricorda Giona, grazie a questa testata ho potuto leggere storie come "Biancaneve e il Mago Basilisco";  come dire ... un altro pezzo che se ne va e un pò di amaro in bocca resta. E ora le storie in grande formato Almanacco dove andranno a finire?
                            Una nota curiosa: ha chiuso anche, nella mia città, l'unica edicola dove Le Imperdibili arrivavano. Sto pensando quindi a come potermi procurare l'albo  ::)

                            OT
                            Quanto a quello di cui parlano Floyd75 e Paolo anch'io mi sono accorto postando i sommari di Paperinik Cult e degli Enigmi di Topolino che spesso e volentieri nei sommari venivano riportati degli errori ma, se non erro, riguardavano solo le date di pubblicazione. Persone che vengono pagate per fare questo lavoro dovrebbero metterci un pò più di attenzione, magari di passione o semplice curiosità.

                            *

                            topopaperik
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 375
                            • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le Imperdibili 33 - Ultimo numero!
                              Risposta #13: Martedì 18 Set 2007, 16:36:52
                              Con questo numero 33 chiude la alquanto discussa serie de "Le Imperdibili". A darne l'annuncio è un Paperino vestito da moschettiere (opera di Gatto come la copertina?) che comunque invita a "non disperare e tenere d'occhio l'edicola" (formula abituale in questi casi, se non erro).

                              Non posso dire di essere disperata per la chiusura: ormai gli ultimi numeri li compravo quasi più per amore di completezza che per effettivo interesse. Speriamo soltanto che questa chiusura possa creare spazio per una nuova pubblicazione migliore (e anche questa è una formula abituale)



                              [size=16]
                              NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!ANCHE LE IMPERDIBILI ADESSO??
                              [/size]

                              Ma dai proprio non mel'aspettavo!!Già dal n. 28 hanno peggiorato le cose in quanto prima in ogni numero veniva presentato un personaggio e c'erano storie con quel personaggio...poi ora lo chiudono..
                              pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                              *

                              Scrooge4
                              Visir di Papatoa
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2088
                              • Barks The Best!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le Imperdibili 33 - Ultimo numero!
                                Risposta #14: Martedì 18 Set 2007, 16:46:09
                                Non credo che la chiusura della testata fosse *veramente* inevitabile: in fondo qualche autentica perla l'aveva ristampata (come dimenticare "Biancaneve e il mago Basilisco, o "Paperino e la Fondazione de' Paperoni?). Mi preoccupa piuttosto che, con la DEGENERAZIONE del "Paperino" mensile, non c'è piú uno sbocco regolare per le ristampe dell'Almanacco Topolino.
                                Quoto. A me la testata piaceva e non poco (anche se ero uno dei pochissimi, stando ai vostri commenti nei mesi passati). Per persone, come me, che non avevano vissuto l'epoca dell'Almanacco, è stata l'occasione per recuperare qualcosa di quella produzione. Sono contento di averne la collezione completa.  :-[
                                Marco Travaglini


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)